Sentieri vietati a Montevecchia

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
la vedo dura.
per qualche motivo che non sempre mi spiego la bici sta antipatica a molti, è pieno di pagine facebook contro i cviclisti ed in parecchie lingue...
in mtb stiamo sulla palle per questo,su strada per quell'altro, in zona mia va di moda odiare i rider perchè sfrecciano e son pericolosi, poi chiedi agli odiatori se usano il servizio e si arrabbiano se il cibo non gli arriva caldo ti rispondo "certo che si!".....
magari ci fosse una via d'uscita, ma personalmente non la vedo e non credo che se tutti i biker diventassero dei gentleman buongiorno -buonasera, prego passi lei che le cose migliorerebbero...
Mi tocca concordare anche con questo...diventa monotono ;-) ma a mio parere (e spero Velocity non si offenda perché non è diretto a lui) al di la dei problemi oggettivi legati al numero dei biciclettari (con la e o senza la e, in strada ed in fuoristrada) ed ai comportamenti impropri, è spesso l'intolleranza nei confronti delle scelte altrui che fanno scattare l'odio tra categorie ed è quello che dovremmo cercare tutti di controllare.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Anche io sono un frequentatore di Montevecchia, e da molto prima del boom delle e-bike ci sono gruppi (anche numerosi) di ciclisti che, obiettivamente, scorazzano impuniti cercando di battere il KOM, in salita ed IN DISCESA, nei vari sentieri, anche i più frequentati, anche nei week-end, tanto che da anni me ne tengo alla larga nei periodi più "densi" di presenze: non è questione di motore, ma di educazione! E, ripeto, questo lo vedo succedere da quando io frequento Montevecchia, cioè da quasi 20 anni.
Certo il recente delle e-bike ha ulterioremente aumentato il numero di utenti dei sentieri, ma è proprio stupido discriminare sulla base del "motore sì-motore no", vale come "front sì-full no", o "mori sì-biondi no", "italiani sì-stranieri no", e via peggiorando.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci sono troppe bici, se lo sapessi scrivere in 100 lingue diverse lo farei e scriverei anche che sono aumentate grazie alle Ebike e non certo da un improvvisa volontà di atletismo post lockdown...Qui ha scritto uno che è oltre 100 kg ed usa la Emtb per andare a Montevecchia che sono 60km e 500 mt di dislivello, ciò una passeggiata per chiunque abbia almeno un minimo di voglia di pedalare e come lui ce ne saranno altri 1000...Tutte persone che senza motore li.non ci sarebbero e probabilmente senza non si sarebbe arrivati a questo punto...Se è diventata una colpa evidenziare dei fatti innegabili allora me la prendo tutta senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dura è poco. Io vorrei che le energie impiegate per vietare fossero utilizzate per ...hai letto no il mio intervento #154? Ho scritto "non so, m'è venuto così".
Divulgare, campagne di sensibilizzazione, regolamenti da rispettare...
Ci sono alcuni parchi che ho frequentato con dei veri e propri tabelloni dove spiegano cosa è o non è concesso.
Sarà una cavolata ma se facessero una sezione apposita per i ciclisti, comprese le norme di comportamento civico...per i più svogliati/ignoranti (che ignorano), ne leggi una riga un giorno, altre due un altro giorno, arriverà che prima o poi quel tabellone l'avranno letto tutto.
Passa il tempo e si adeguano, faranno proprie quelle "lezioni" di educazione civica che evidentemente la famiglia/scuola/amici e conoscenti non è stata in grado di insegnare.
E non parlo per chi il senso civico ce l'ha ma che ogni tanto commette qualche marachella (io per primo)...parlo proprio per chi non ne ha idea.

Alla fine della tabella aggiungerei: ai trasgressori verrà sequestrata la bici e sanzionati in misura con la trasgressione.

Da sempre chi va in bici (almeno alcuni) ha quest'idea (e ripeto io per primo anche se in misura contenuta): "sto in bici...ma che me ne foooooott"
Zacchete...e chiudono i sentieri/parchi.

Sensibilizzare ragazzi, sensibilizzare. Non vietare e/o accanirsi se hai una ebike da divano o una mtb da Everest ;-)

EDIT: @gabriele(76) scritto insieme e pubblicato in tempi diversi. Hai scritto meglio ciò che penso ;-)
Soliti pipponi giustificativi e "populisti" anzi no, populista non va bene, paraculo piuttosto!

Comincia a non saltare sui marciapiedi, a non salire e scendere le scale in città...e mi fermo qui!

I cambiamenti cominciano da noi, "sensibilizza" con l'esempio!
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ci sono troppe bici, se lo sapessi scrivere in 100 lingue diverse lo farei e scriverei anche che sono aumentate grazie alle Ebike e non certo da un improvvisa volontà di atletismo post lockdown...Qui ha scritto uno che è oltre 100 kg ed usa la Emtb per andare a Montevecchia che sono 60km e 500 mt di dislivello, ciò una passeggiata per chiunque abbia almeno un minimo di voglia di pedalare e come lui ce ne saranno altri 1000...Tutte persone che senza motore li.non ci sarebbero e probabilmente senza non si sarebbe arrivati a questo punto...Se è diventata una colpa evidenziare dei fatti innegabili allora me la prendo tutta senza problemi
La maggior parte delle persone che pesano 100 kg hanno problemi cardiovascolari o il diabete. Cosa facciamo, le lasciamo indietro per risparmiare sulle pensioni?

Anch'io non conosco 100 lingue, ma ce la fai a capire che pensare al proprio girotondo è da irresponsabili o devo essere più grezzo e scrivere che pensare esclusivamente al proprio tornaconto è da Str0n2i?

Cmq io ribadisco che il problema NON è il numero di bici, ma il numero di imbecilli, ma l'imbecillità è trasversale.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ci sono troppe bici, se lo sapessi scrivere in 100 lingue diverse lo farei e scriverei anche che sono aumentate grazie alle Ebike e non certo da un improvvisa volontà di atletismo post lockdown...Qui ha scritto uno che è oltre 100 kg ed usa la Emtb per andare a Montevecchia che sono 60km e 500 mt di dislivello, ciò una passeggiata per chiunque abbia almeno un minimo di voglia di pedalare e come lui ce ne saranno altri 1000...Tutte persone che senza motore li.non ci sarebbero e probabilmente senza non si sarebbe arrivati a questo punto...Se è diventata una colpa evidenziare dei fatti innegabili allora me la prendo tutta senza problemi
come non quotarti... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Purtroppo va molto di moda fare i buonisti nel nome della libertà di pedalare ognuno con cosa gli pare e piace . Peccato che poi appena fioccano i divieti son tutti bravi a lamentarsi
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
L'argomento "campanello si campanello no" mi sembra un valido motivo per supportare le proprie opinioni :rosik:
P.s io uso un fischietto integrato nello zaino da bici oppure se non riesco ad usarlo avviso a voce ma sopratutto rallento e saluto cordialmente per non spaventare la gente, spesso mi fermo faccio passare saluto bimbi e cani liberi che non mi danno fastido per niente....Problema risolto, ma il parco lo chiuderanno comunque grazie alle troppe bici che circolano, tutto il resto è aria fritta, con friggitrice elettrica ovviamente
Anch'io faccio lo stesso molto volentieri con i cani, spesso suscitando stupore nei proprietari...
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
La maggior parte delle persone che pesano 100 kg hanno problemi cardiovascolari o il diabete. Cosa facciamo, le lasciamo indietro per risparmiare sulle pensioni?

Anch'io non conosco 100 lingue, ma ce la fai a capire che pensare al proprio girotondo è da irresponsabili o devo essere più grezzo e scrivere che pensare esclusivamente al proprio tornaconto è da Str0n2i?

Cmq io ribadisco che il problema NON è il numero di bici, ma il numero di imbecilli, ma l'imbecillità è trasversale.
Facciamo che imbeccili gravi siano il 10% (sono ottimista)
Se do una bici a 100 persone a caso per fare una salita 1000+ probabilmente non più di una decina sarà allenata per farla e dunque in cima avremo circa 10 biker tra cui forse 1 imbecille che comunque arriverà stanco e non farà cazzate

Se do un Ebike a 100 persone a caso per la stessa salita ce la faranno tutti o quasi ed in cima avremo almeno 99 biker di cui 9 totalmente imbecilli. Si aggiunga che questi saranno pressochè freschi e riposati.

così ti è più chiaro?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Facciamo che imbeccili gravi siano il 10% (sono ottimista)
Se do una bici a 100 persone a caso per fare una salita 1000+ probabilmente non più di una decina sarà allenata per farla e dunque in cima avremo circa 10 biker tra cui forse 1 imbecille che comunque arriverà stanco e non farà cazzate

Se do un Ebike a 100 persone a caso per la stessa salita ce la faranno tutti o quasi ed in cima avremo almeno 99 biker di cui 9 totalmente imbecilli. Si aggiunga che questi saranno pressochè freschi e riposati.

così ti è più chiaro?
Okkio che poi ti becchi qualche parolina dolce pure tu.. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Facciamo che imbeccili gravi siano il 10% (sono ottimista)
Se do una bici a 100 persone a caso per fare una salita 1000+ probabilmente non più di una decina sarà allenata per farla e dunque in cima avremo circa 10 biker tra cui forse 1 imbecille che comunque arriverà stanco e non farà cazzate

Se do un Ebike a 100 persone a caso per la stessa salita ce la faranno tutti o quasi ed in cima avremo almeno 99 biker di cui 9 totalmente imbecilli. Si aggiunga che questi saranno pressochè freschi e riposati.

così ti è più chiaro?
Stiamo parlando di MONTEVECCHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salita di 1000+???????????
Ma di cosa stai parlando????????????????
Ci tieni tanto ad entrare nel 10%?

Così ti è chiaro?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Stiamo parlando di MONTEVECCHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salita di 1000+???????????
Ma di cosa stai parlando????????????????
Ci tieni tanto ad entrare nel 10%?

Così ti è chiaro?

e se fossero 500m cosa cambia? chiedi a qualcuno che conosci che non va in bici di provare e farla e vedi se ci riesce, poi dagli la tua ebilke e vediamo la differenza.
Dovresti prendere ripetizioni di matematica...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stiamo parlando di MONTEVECCHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salita di 1000+???????????
Ma di cosa stai parlando????????????????
Ci tieni tanto ad entrare nel 10%?

Così ti è chiaro?
Senti non cercare di mandare in vacca il thread per favore, ti ho gia segnalato per gli insulti nell'altro post...Ora vedi di smetterla con le provocazioni e se sei qui solo per prendere in giro la gente passa oltre
Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io di gente con la ebike non ne trovo tanto dice giro io. E nemmeno con le muscolari....
Forse dovete cambiare percorsi. E si che raccontate di essere allenatissimi...
Forse perche sei nel Brenta e noi in Brianza? Ti garantisco che qui ci sono piu Ebike che formiche visto che la maggior parte dei posti dove girare sono a portata di batteria (che tristezza)
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Senti non cercare di mandare in vacca il thread per favore, ti ho gia segnalato per gli insulti nell'altro post...Ora vedi di smetterla con le provocazioni e se sei qui solo per prendere in giro la gente passa oltre
Grazie
Sono convinto di essere libero tanto quanto te. E mi batto per esserlo e perché lo sia anche tu.

O ti farebbe comodo che stia in silenzio? Allora il mio post non era cascato tanto lontano...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Forse perche sei nel Brenta e noi in Brianza? Ti garantisco che qui ci sono piu Ebike che formiche visto che la maggior parte dei posti dove girare sono a portata di batteria (che tristezza)
Io vicino al Brenta ci abito non ci vado in bici.
Forse il problema è questo. Fate troppi argini. Provate a puntare la bici verso la salita.
Quella vera e magari non asfaltata...
 

Classifica mensile dislivello positivo