Dura è poco. Io vorrei che le energie impiegate per vietare fossero utilizzate per ...hai letto no il mio intervento #154? Ho scritto "non so, m'è venuto così".
Divulgare, campagne di sensibilizzazione, regolamenti da rispettare...
Ci sono alcuni parchi che ho frequentato con dei veri e propri tabelloni dove spiegano cosa è o non è concesso.
Sarà una cavolata ma se facessero una sezione apposita per i ciclisti, comprese le norme di comportamento civico...per i più svogliati/ignoranti (che ignorano), ne leggi una riga un giorno, altre due un altro giorno, arriverà che prima o poi quel tabellone l'avranno letto tutto.
Passa il tempo e si adeguano, faranno proprie quelle "lezioni" di educazione civica che evidentemente la famiglia/scuola/amici e conoscenti non è stata in grado di insegnare.
E non parlo per chi il senso civico ce l'ha ma che ogni tanto commette qualche marachella (io per primo)...parlo proprio per chi non ne ha idea.
Alla fine della tabella aggiungerei: ai trasgressori verrà sequestrata la bici e sanzionati in misura con la trasgressione.
Da sempre chi va in bici (almeno alcuni) ha quest'idea (e ripeto io per primo anche se in misura contenuta): "sto in bici...ma che me ne foooooott"
Zacchete...e chiudono i sentieri/parchi.
Sensibilizzare ragazzi, sensibilizzare. Non vietare e/o accanirsi se hai una ebike da divano o una mtb da Everest
EDIT:
@gabriele(76) scritto insieme e pubblicato in tempi diversi. Hai scritto meglio ciò che penso