Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
CIAO ,

domenica vorrei fare questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1023 o qualche altro sentiero nell provincia granda .

Io arrivo in macchina dalla zona di fossano per cui anche il monregalese è buono , chi si vuole unire ?

Se vuoi farlo più bello ed interessante, ti consiglio vivamente di salire da calchesio sino a Puys, poi ancora un poco ed imboccare la strada a sx che porta a grange Orgiera, sulle quali incombe una enorme frana attiva proprio dove transitava il sentieri che si faceva in salita per raggiungere la croce di Ciampagna.
Se ti tieni, ovvio bici a spalle, a sx della frana, riesci a salire per prati sino ad incrociare il sentiero che porta alla croce (15min di portage, son ca 100m d+).

da lì c'è una discesa molto bella nel bosco dell'Alevè fino ad un bivio, dove in salita (in larga misura ciclabile) ti porta a monte del lac bagnur

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Aggiorno situazione Varaita-Maira-Grana: sabato giro enogastronomico (quello posso fare...), situazione neve ormai ottima direi, praticamente quasi tutto pulito e fattibile, ad esempio zona Chersogno-Pelvo d'Elva versante Maira non c'è praticamente più nulla, così come nel vallone di Marmora, dove anche il sentiero del colle del Mulo, salvo un paio di innocue chiazze bianche nei paraggi, è tutto pulito. Anche in zona Esischie-Tibert praticamente tutto lindo da coltre bianca.

Reactions: maxgastone

enri le fou

Biker cesareus
ieri mattina mi sono potuto permettere solo un veloce giro Bersezio-Murenz-Becchi Rossi-Rio Forneris-Villaggio Primavera...

salita perfetta, in discesa direi discretamente pulito salvo un alberello caduto in un tornante, prontamente rimosso, per il resto erba un pò alta e sentiero a tratti un pò chiuso dalla vegetazione nei tornantini della parte bassa (rio forneris), ma ad inizio stagione l'ho trovato così anche altre volte.

caldo pazzesco e condizioni da estate inoltrata, per quanto ho potuto vedere da lassù ormai si può andare ovunque e di più!!!

ah, sabato ho parlato con dei ragazzi che erano andati al colle di Neraissa e scesi a Sambuco (chiardoletta), secondo quanto riferito da loro tutto è in ottime condizioni a parte il breve tratto del traverso sotto il m. Nebius che si sta restringendo sempre di più

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
caldo pazzesco e condizioni da estate inoltrata, per quanto ho potuto vedere da lassù ormai si può andare ovunque e di più!!!
Per quello che ho potuto vedere io rimane giusto qualcosa nei canali a nord residuo di neve ventata o slavinata ma poca roba... penso che giù sabato sarà quasi del tutto sparita con lo zero così alto

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Il canale che scende dall'Autovallonasso è ancora innevato quindi non si pole scendere, sembra invece pulito per quello che ho potuto vedere dal Gardetta la discesa dal Colle della Scala

Il colle della scal-etta non lo vedi scendendo dalla gardetta, puoi vedere solo l'escalon che e' ben prima rispetto al colle a cui ti riferisci tu; quindi visto e considerato che e' la principale via di accesso alta valle Stura e la media val Maira, che come dici tu l'enchiausa non e' ancora percorribile (all'incirca sono pari come quota), esposizione non favorevole, occhio a mandarci qualcuno perche' a quanto ne so' io di neve ne schiacci ancora parecchia...

Reactions: enri le fou

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
... e una bella scaletta ce la faremo mercoledì... destinazione top secret in provincia granda, lidi sconosciuti terra incognita hic sunt caprones, unica garanzia il Grande Portage, ma se qualche ardimentoso impavido vuole aggregarsi ed è disposto a farsi bendare durante il viaggio in auto lo possiamo valutare !

enri le fou

Biker cesareus

Dopo il prossimo weekend vi aggiorno su quella zona

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao, avete info aggiornate sulla percorribilità del giro del bersaio in valle stura?
grazie

su gulliver.it ci sono relazioni recenti di chi lo ha fatto in versione classica con discesa dal Bandia, oppure con variante dal vallone degli Spagnoli o ancora con giro dalla vetta e gias Piconera...in ogni caso tutto fattibile senza problemi o neve.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Un tempo il vecchio babhauuuuunnndddd tirava fuori dal cilindro dei gironi coi contro fiocchi ... purtroppo ora con la vecchiaia sta diventando un pò troppo prevedibile ...

Prevedibile ma sempre appagante, specialmente ora che i prati in cima al vallone sono un vero tripudio di colori e profumi.
Ci sono tornata domenica. Peccato per la nebbia sulla cresta iniziale ma... sarebbe stato strano non trovarla...
Un facile parco giochi il sentierino nascosto dalle foglie che scende a Bedale: sicuramente più bello del classico "sentiero dei piloni" che porta a Lottulo. Attenzione alla scalinata finale: a misura di manubrio!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Confermo la situazione neve. Per chi volesse avventurarsi in zona Pelvo/Marchisa/ Chersogno è tutto libero, salvo un nevaio sotto il Chersogno salendo da Campiglione (vallone di San Michele di Prazzo).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo