Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
io la Valle Po la conosco molto bene, ci ho passato anni di vacanze e nel weekend sono a 15 min di macchina da lì e ci giro spesso in bici, a piedi, per torrenti...il difetto è che mancano strade militari per salire, però per chi non ha paura di cammallare ci sono cose interessanti...io purtroppo quest'anno salto, ho passato un'ideuzza di giro a Domingosh che spero faccia a breve, ed ho un paio di altre cose in canna...ci sono dei sentieri che se uno ha voglia di sudare con la bici sulle spalle fanno veramente divertire.
Sono anche in contatto con un nuovo rifugio che si sta sbattendo per il discorso bici, stanno ripulendo e sistemando alcuni sentieri nella loro zona e spero di riuscire con loro a tirare su anche qualcosa d'altro di più interessante cicloalpinisticamente parlando ;-) Purtroppo l'estate per definire alcune cose doveva essere questa, ma si dovrà rimandare......confido in un autunno secco e caldo (prima di un inverno molto nevoso che devo recuperare anche lì ;-) ) che mi permetta di salire un po' di quota ancora avanti con la stagione e di ripulire una mulattiera a tornantini e pietre fisse carine che avevo scovato ravanando per boschi e torrenti.
.. dai Igor in bocca al lupo, spero di sentire il prima possibile tue notizie in chiave cicloesplorativa :spetteguless:... se tutto và come deve una puntata sulle due ruote ce la faccio di sicuro sono curioso di vedere se riesco a concretizzare qualcosa di valido di un'idea che ho in mente ... ;-)
... qual'è il nuovo rifugio pro-cicloalp???

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
.. dai Igor in bocca al lupo, spero di sentire il prima possibile tue notizie in chiave cicloesplorativa :spetteguless:... se tutto và come deve una puntata sulle due ruote ce la faccio di sicuro sono curioso di vedere se riesco a concretizzare qualcosa di valido di un'idea che ho in mente ... ;-)
... qual'è il nuovo rifugio pro-cicloalp???

http://www.rifugiogalaberna.com/ molto disponibili, gentili, il posto è bello, si mangia bene con vista Monviso ;-) merita passare da lì anche dopo le gite di skialp in zona per un piatto di pasta ed una buona birra.

Se hai qualche idea rendimi partecipe, se posso ti do due dritte volentieri ;-)

Ora è uscita anche la nuova carta Fraternali n.10 1:25.000 che, integrata con openmtbmap è di grande aiuto...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
[url]http://www.rifugiogalaberna.com/[/URL] molto disponibili, gentili, il posto è bello, si mangia bene con vista Monviso ;-) merita passare da lì anche dopo le gite di skialp in zona per un piatto di pasta ed una buona birra.

Se hai qualche idea rendimi partecipe, se posso ti do due dritte volentieri ;-)

Ora è uscita anche la nuova carta Fraternali n.10 1:25.000 che, integrata con openmtbmap è di grande aiuto...

Mi unisco all'"in cul alla balena"!!
La val Po' ciclisticamente mi manca totalmente e vorrei rimediare pure io!
E' stata pubblicata la Fraternali anche per la val Maira (divisa in due carte o sbaglio?)

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Aggiornamento Valle Pesio

Il sentiero che dal Gias Morteis (zona Besimauda) scende in valle (S. Bartolomeo o Vigna) è in ottime condizioni. E' da anni che non lo trovavo così perfetto.
Per trovare facilmente l'attacco "alto", dal Gias salire brevemente alla casotta in costruzione (in un prossimo futuro sarà un osservatorio astronomico). Il sentiero parte nel prato proprio alle sue spalle.
Con varianti ben evidenti sempre sulla linea di massima pendenza siamo scesi fino a regione Rondetto (campo giochi e da calcetto alla fine di frazione Vigna).
Un video un pò datato (2007) che rende bene l'idea (fino al minuto 4.02 circa):

[url=http://www.youtube.com/watch?v=VBwpjP3p0Io]Chiusa Pesio Freeride - YouTube[/URL]

• Mi piace
Reactions: robobo

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi unisco all'"in cul alla balena"!!
La val Po' ciclisticamente mi manca totalmente e vorrei rimediare pure io!
E' stata pubblicata la Fraternali anche per la val Maira (divisa in due carte o sbaglio?)

sì, sono uscite la 12 e la 11, rispettivamente Bassa Valle Varaita e Maira e Alta Valle Varaita e Maira.

Son fatte bene, anche se per la Val Maira quella della CM era già ottima. Utile invece il lato Varaita, dove anche lì l'unica alternativa era tra IGC e bassa Varaita della CM, non un granché per quello che ho potuto sperimentare.

http://www.fraternalieditore.it/Acquisti.html

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... un giro a cui tenevo per chiudere la triade degli anelli compiuti in giornata attorno alle tre più alte vette delle alpi Liguri ... sicuramente un parto un pò "doloroso" inteso come portage, ma per i tanti amanti delle esporazioni cicloalpine a mio avviso merita di essere fatto almeno una volta nella vita ...

• Mi piace
Reactions: kikhit

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
... un giro a cui tenevo per chiudere la triade degli anelli compiuti in giornata attorno alle tre più alte vette delle alpi Liguri ... sicuramente un parto un pò "doloroso" inteso come portage, ma per i tanti amanti delle esporazioni cicloalpine a mio avviso merita di essere fatto almeno una volta nella vita ...

Dislivello totale di portage?

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Si sono libero tutti i weekend fino al 22 luglio e poi nuovamente fino al 26 agosto, fammi pure sapere....

Ok, allora ci si sente per il prox fine settimana, se vedi che non ti scrivo fallo tu, sai tra lavoro e altro magari mi dimentico, in questo periodo sono un pò di corsa, quindi magari verso giovedì manda mp così ci organizziamo meteo permettendo.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Per tutti coloro i quali domenica (01 luglio) saranno in Valle Maira.

Attenzione!Nel w.e. 30/06-01/07 si terrà il festival dell'Outdoor ad Acceglio e per la giornata di domenica è in programma un trial non competitivo fino al colle Ciarbonet, in compagnia del mitico Olmo. Entro le 12.00 dovrebbero essere tutti in cima (in cancelli chiudono a quell'ora) ma fate attenzione a non prendere qualche "birillo"...

Ecco le info:

[url]http://www.inmairaoutdoor.it/fo.html[/URL]

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per tutti coloro i quali domenica (01 luglio) saranno in Valle Maira.

Attenzione!Nel w.e. 30/06-01/07 si terrà il festival dell'Outdoor ad Acceglio e per la giornata di domenica è in programma un trial non competitivo fino al colle Ciarbonet, in compagnia del mitico Olmo. Entro le 12.00 dovrebbero essere tutti in cima (in cancelli chiudono a quell'ora) ma fate attenzione a non prendere qualche "birillo"...

Ecco le info:

[url]http://www.inmairaoutdoor.it/fo.html[/URL]

E domenica 8/07 la Fausto Coppi, con possibili accessi e passaggi in valle Varaita, Maira e Stura difficoltosi per chi va e viene in auto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo