Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
domenica mattina salgo un attimo su in bici e ti dico max...
o se no al limite sabato dal versante di fronte ci dò una sbinocolata:smile:

però ti avverto mi sveglio moooooolto presto perchè poi devo montare dei sanitari in casa:smile::smile::smile:

non vedo l'ora di essere su a fare corse spericolate su strade bianche prive di protezione a valle :arrabbiat:
cosa ne pensate, è il caso di agire?questa robaccia va impugnata:
[url]http://edizioni.lastampa.it/imperia-sanremo/articolo/lstp/10147/[/URL]

Avrei voluto proprio aprire un topic sull'argomento. E ' da qualche ora che sto discutendo con vari colleghi bikers.......ma forse è meglio lasciar correre.......Una decisione così insensata non me la aspettavo. fuori dal mondo!!!!!!!!!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.009
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma guarda circa un'ora fa mi hanno girato una mail dove una amica mi diceva di presenza di neve dalla Gardetta verso il Vallone di Unerzio e mi si sono ammosciate le p@@@e...

Poi ho chiamato la gestrice del rifugio omonimo e mi ha detto che ci sono due linguine giusto al passo e che a chialvetta si scende senza problemi...

Sinceramente non ci sto capendo più una cippa... dove c'è e dove non c'è

Meglio come sabato scorso alla Cialancia: sono andato l'ho trovata mi sono battuto la traccia e me ne sono sbattuto (io) altamente... ma non posso fare così perchè non sono solo ;-)

Il passo Gardetta dal colle Cologna oggi pomeriggio.

Allegati

• 2012_0620 sambuco-bersaio 042.jpg
    2012_0620 sambuco-bersaio 042.jpg
    38,7 KB · Visite: 14

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ma guarda circa un'ora fa mi hanno girato una mail dove una amica mi diceva di presenza di neve dalla Gardetta verso il Vallone di Unerzio e mi si sono ammosciate le p@@@e...

Poi ho chiamato la gestrice del rifugio omonimo e mi ha detto che ci sono due linguine giusto al passo e che a chialvetta si scende senza problemi...

Sinceramente non ci sto capendo più una cippa... dove c'è e dove non c'è

Meglio come sabato scorso alla Cialancia: sono andato l'ho trovata mi sono battuto la traccia e me ne sono sbattuto (io) altamente... ma non posso fare così perchè non sono solo ;-)

La discesa dalla Gardetta solitamente si pulisce prima di altri tratti perchè è ben esposto al sole, mentre i tratti nel bosco ormai sono in medio-bassa valle dove ormai il problema neve non sussiste più, vai tranquillo. Comunque domani telefono a amici che stanno in valle e ti dico con precisione la situazione neve.

• Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie a tutti...

A me la neve non spaventa e poi se i miei piedi non hanno protestato sabato :-)...

Bobo che poi sabato alla Cialancia non c'era tanta neve come spessore del manto visto che quando sfondavo toccavo subito i massi, e che era stra marcia e non reggeva me e la Mtb, beh te credo :-)

@enry non problem per l'orario tanto esco di casa mooooltoooo presto sabato se vuoi ti squillo per la sveglia ;-)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
La descrizione è un pò scarna ma tra le righe si intuisce una ciclabilità 100% in salita ed in discesa. Discesa fatta di lunghi traversoni.
Le tue impressioni mi saranno certamente più utili!

la salita da Prazzo inf. è di fatto l'inizio del giro. Con comoda asfalta passi s. michele, diverse borgate e giungi ad Allemandi. Subito dopo si svolta a dx e si sale su ampio e gradevole sterrato. Ti infili in un bel bosco di larici e prosegui fino ad un bivio, lì tieni la sx( quota 1719). Arrivi verso il 1900 e prendi un labile sentiero a dx, in pochi metri giungi a colle s. michele
Da quì parte un bel single track, molto up e poco down, in alcuni punti un po' aereo, con bella vista su tutta la conca di Elva
La pedalabilità è del 100% se è tutto asciuto, hai buona gamba e in alcuni tratti anche tecnica. Non ci sono però passaggi veramente hot
Tra rododendri in fiori, giungi ad un trivio, quota 2023
Quì, alla tua dx vedrai un susseguirsi di tornantini, la discesa ;-)
..o quasi, infatti, dopo poco dovrai scegliere se tenere la dx(scende verso Lischia) o andare dritto. Noi abbiamo optato per questa soluzione e abbiamo affrontato ancora qualche su e giù. Piccolo prato con piccola balise colorata bianco rossa e via alla discesa
E' molto bella, pedalabile al 100%, con un po' di radici (oggi bagnatissime), il giusto quantitativo di tornantini e quei 400 m D- volano via molto piacevolmente..purtroppo, sono solo 400...:smile:
Giudizio, dunque, positivo. Un trail che va fatto e consigliato tra i più belli (ma corto) della val maira
Poi, la pioggia insistente ci ha costretto a cambiare piani e dirigerci ad Elva per poi raggiungere colle s. giovanni dove parte un'altra discesa consigliata ;-)
Al posto tappa di Serre ho raccolto altre info per altri trail in loco...e dimenticato il giubbino anti-pioggia:-(...dopo un bella annaffiata d'acqua è poi spuntato un bel sole

arrivato ora sms dai bikers infrasettimanali che sono a bersi la birra post giro....cvd ;-)

impressioni positive sul giro ;-)

la birra è d'obbligo, specie a Ponte Marmora ;-)

Oramai poca e solo sui colli più alti. In Gardetta, pochissima lungo il traverso e rifugio aperto

Il giro totale ns è stato di poco più di 1500 per 36 km. Lo avremmo fatto in poco più di 3 ore, ma la pioggia ci ha costretti, quà e là a stop per altre 2 :rosik:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non vedo l'ora di essere su a fare corse spericolate su strade bianche prive di protezione a valle :arrabbiat:
cosa ne pensate, è il caso di agire?questa robaccia va impugnata:
http://edizioni.lastampa.it/imperia-sanremo/articolo/lstp/10147/http://edizioni.lastampa.it/imperia-sanremo/articolo/lstp/10147/
Sarebbe ora che il CAI delle "sedie" iniziasse a fare il proprio lavoro... suggerisco di chiedere ai gruppi regionali liguria e piemonte la loro posizione in merito e perchè no chiedere lumi direttamente a chi ha proposto una porcata simile: se è pericolo per noi che andiamo sulle 2 ruote lo è maggiormente per le macchine e per le moto. Con questa filosofia di "vita" è pericoloso anche affrontare un sentiero a piedi esposto figuriamoci una impervia cresta durante la pratica alpinistica... o no :nunsacci:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
la salita da Prazzo inf. è di fatto l'inizio del giro. Con comoda asfalta passi s. michele, diverse borgate e giungi ad Allemandi. Subito dopo si svolta a dx e si sale su ampio e gradevole sterrato. Ti infili in un bel bosco di larici e prosegui fino ad un bivio, lì tieni la sx( quota 1719). Arrivi verso il 1900 e prendi un labile sentiero a dx, in pochi metri giungi a colle s. michele
Da quì parte un bel single track, molto up e poco down, in alcuni punti un po' aereo, con bella vista su tutta la conca di Elva
La pedalabilità è del 100% se è tutto asciuto, hai buona gamba e in alcuni tratti anche tecnica. Non ci sono però passaggi veramente hot
Tra rododendri in fiori, giungi ad un trivio, quota 2023
Quì, alla tua dx vedrai un susseguirsi di tornantini, la discesa ;-)
..o quasi, infatti, dopo poco dovrai scegliere se tenere la dx(scende verso Lischia) o andare dritto. Noi abbiamo optato per questa soluzione e abbiamo affrontato ancora qualche su e giù. Piccolo prato con piccola balise colorata bianco rossa e via alla discesa
E' molto bella, pedalabile al 100%, con un po' di radici (oggi bagnatissime), il giusto quantitativo di tornantini e quei 400 m D- volano via molto piacevolmente..purtroppo, sono solo 400...:smile:
Giudizio, dunque, positivo. Un trail che va fatto e consigliato tra i più belli (ma corto) della val maira
Poi, la pioggia insistente ci ha costretto a cambiare piani e dirigerci ad Elva per poi raggiungere colle s. giovanni dove parte un'altra discesa consigliata ;-)
Al posto tappa di Serre ho raccolto altre info per altri trail in loco...e dimenticato il giubbino anti-pioggia:-(...dopo un bella annaffiata d'acqua è poi spuntato un bel sole

la birra è d'obbligo, specie a Ponte Marmora ;-)

Grazie delle indicazioni, Dom!Farò tesoro delle tue impressioni.
Salvo cambiamenti dell'ultima ora dovrei ripercorrere le vostre tracce domenica: serve una mano a recuperare il giubbetto?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie delle indicazioni, Dom!Farò tesoro delle tue impressioni.
Salvo cambiamenti dell'ultima ora dovrei ripercorrere le vostre tracce domenica: serve una mano a recuperare il giubbetto?

allego la traccia. ho tolto poco

Mhmm mi sa che ne trovi due :-)

errato

Il giubbotto era all'asciutto a casa sua...non l'ha manco vista la Val Maira

errato!
chiamato il posto tappa e il mio giubbino è lì, comodo comodo seduto su una sedia:smile:
domani, il sig. Edo verrà a Torino e andremo a berci un caffè insieme..e insieme al mio giubbino ;-)

Allegati

• Traccia_ELVA.zip
    59,4 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Molto bello ...lo trovi descritto nel finale di questo giro... [url]http://www.cicloalpinismo.com/2011/07/giro-della-marchisa-e-del-pelvo-delva.html[/URL]

Oltre a essere bello, il sentiero che dal colle della Bicocca scende a Belllino, è anche ben visibile?

Io vado lunedì a fare quel giro salirò da San Damiano Macra per la strada dei cannoni fino al colle della Bicocca, discesa a Bellino e risalita sul colle omonimo, se qualcuno vuole unirsi non può che farmi piacere.o-o

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
allego la traccia. ho tolto poco

chiamato il posto tappa e il mio giubbino è lì, comodo comodo seduto su una sedia:smile:
domani, il sig. Edo verrà a Torino e andremo a berci un caffè insieme..e insieme al mio giubbino ;-)

Grazie per la traccia.
Bene per il giubbetto...e poi fare due chiacchere con il simpatico Edo è sempre un piacere!:il-saggi: (fatti raccontare la storia del museo dei capelli...a meno che lo abbia già fatto)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo