Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
ciao, vorrei chiedere un'info su un sentiero:
dal colle di Sampeyre, si prende la sterrata in quota verso N-O (scusate se sono poco preciso ma non ho le cartine sottomano) e poi si scende a Chiesa. è segnato anche sulle OSM, e si trovano info sulla percorribilità in mtb. Chiedo perchè quest'estate ci passeremo (io e Perse) in un giro cicloturistico MTB, con le borse attaccate via.
la tecnica in discesa è buona, ma ovviamente così carichi non si può fare chissà cosa:
mi sapete dire se ci sono tratti molto tecnici (gradoni, tratti ripidi, pezzi smossi).

GRAZIE!
Dario

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
dal colle di Sampeyre, si prende la sterrata in quota verso N-O (scusate se sono poco preciso ma non ho le cartine sottomano) e poi si scende a Chiesa. è segnato anche sulle OSM, e si trovano info sulla percorribilità in mtb. Chiedo perchè quest'estate ci passeremo (io e Perse) in un giro cicloturistico MTB, con le borse attaccate via.
la tecnica in discesa è buona, ma ovviamente così carichi non si può fare chissà cosa:
mi sapete dire se ci sono tratti molto tecnici (gradoni, tratti ripidi, pezzi smossi).

GRAZIE!
Dario

con le borse io non lo farei....ha diversi tornantini nel bosco, radici e qualche pietra fissa...nulla di troppo difficile, tutto ciclabile con buona tecnica, ma con le borse laterali direi che non è il massimo ;-)

Dopo Chiesa dove dovete andare?

• Mi piace
Reactions: dario88

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
con le borse io non lo farei....ha diversi tornantini nel bosco, radici e qualche pietra fissa...nulla di troppo difficile, tutto ciclabile con buona tecnica, ma con le borse laterali direi che non è il massimo ;-)

Dopo Chiesa dove dovete andare?

Uhm Mi rimane il dubbio. nel girone ci sono 4 o 5 discesa incognite, che sappiamo sono percorribili in mtb ma carichi è sempre un problema. Le abbiamo scelte perchè sono strategiche, evitano risalite inutili o lunghi pezzi asfaltati.
Ci sta di fare qualche pezzetto a piedi, per carità. Grazie della risposta

Dopo Chiesa saliamo all'Agnello, e poi... a Trieste :smile:

abbi pietà ;-)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Uhm Mi rimane il dubbio. nel girone ci sono 4 o 5 discesa incognite, che sappiamo sono percorribili in mtb ma carichi è sempre un problema. Le abbiamo scelte perchè sono strategiche, evitano risalite inutili o lunghi pezzi asfaltati.

abbi pietà ;-)

potreste optare per scendere da Sant'Anna sulla strada che scende a Sampeyre verso Fondovet-Tenou-da lì sentiero facile poi sterrata fino a Torrette (bellisimo borgo che merita una visita, uno dei pochi dove si può ancora sentire parlare correntemente occitano dai residenti).
Se ti serve ho una traccia.

• Mi piace

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

abbi pietà ;-)

Complimenti!Non mancherò di leggere il report sul vostro blog!
Salirete al colle di Sampeire percorrendo la strada dei cannoni? (militare Rossana/colle Liretta/colle Birrone)

• Mi piace

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Punteggio nebbia: 3 su 3 in mtb alle Basse di Narbona (con 1 grandinata) e 2/2 sul Tibert a piedi....prima o poi riuscirò a vederci qualcosa?:cucù:

io solo lo scorso anno ad agosto, in settimana, durante il giro del Tibert, ho trovato sole e cielo limpido...ed in quelle condizioni è sempre un luogo molto suggestivo,...lo scorso autunno invece salendo da Macra c'è stato il sole fino alla Bassa...come ho messo le protezioni si è chiuso tutto... :-(

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Complimenti!Non mancherò di leggere il report sul vostro blog!
Salirete al colle di Sampeire percorrendo la strada dei cannoni? (militare Rossana/colle Liretta/colle Birrone)

Grazie.
mi cogli non perfettamente preparato perchè non ho il percorso sottomano ed è lungo. facciamo Gardetta, poi Elva dalla strada asfaltata.
quindi non credo che faremo la strada dei cannoni.
Dobbiamo cercare di mantenere la traiettoria Nord il meglio possibile ;-)

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Piaciuta la variante Prazzo/Colletto di Canosio/P.O./ Canosio?
Si si molto carina e poi alla fine non aggiungi molto dislivello se non qualche tratto un pò pendente :-)

Gli amanti della bici intonsa non gradiranno molto il passaggio nelle zone delle mucche e qualche ortica nella parte superiore :smile:

Non siamo arrivati proprio a Canosio per non perdere troppo quota e forse questo ha tarpato un pochino la variante :cry:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Punteggio nebbia: 3 su 3 in mtb alle Basse di Narbona (con 1 grandinata) e 2/2 sul Tibert a piedi....prima o poi riuscirò a vederci qualcosa?:cucù:
Quoto in pieno!
... alle zone più nebbiose delle Alpi del nord-ovest aggiungerei soltanto la zona Mongioie/Aseo con un bel personale di 7 su 6 praticamente in tutte le stagioni dell'anno di cui 2 su 2 negli ultimi 15 giorni ... e pensare che fortunatamente la nebbia era stanziale solo li, sul restante percorso visibilità ottima!!:spetteguless:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quoto in pieno!
... alle zone più nebbiose delle Alpi del nord-ovest aggiungerei soltanto la zona Mongioie/Aseo con un bel personale di 7 su 6 praticamente in tutte le stagioni dell'anno di cui 2 su 2 negli ultimi 15 giorni ... e pensare che fortunatamente la nebbia era stanziale solo li, sul restante percorso visibilità ottima!!:spetteguless:

solo perché non frequenti la valle Po fuori dal periodo invernale...ottima valle per gli elicicli, più che per i cicli ;-)

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

GRAZIE!
Dario

Fatta lunedì la discesa che arriva a Chiesa dal colle di Sampeyre. Bellissima, ma con le borse è da sconsigliare.

Per quanto riguarda la neve, in alta valle Maira è praticamente tutto sgombro, ho trovato parecchie chiazze e ruscelli diffici da guadare nella risalita al colle di Bellino dalla valle omonima.

enri le fou

Biker cesareus
image.php

... domenica scorsa alla partenza della discesa dai Becchi Rossi, sullo sfondo la Bassa di Colombart

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
solo perché non frequenti la valle Po fuori dal periodo invernale...ottima valle per gli elicicli, più che per i cicli ;-)
... belin! ... giusto l'ultima volta che sono stato a pian del Re meno di un mese fà, mi sono venute un paio di idee malsane per risollevare le quotazioni del ciclo in quel vallone ... sono convinto che non è meno ciclabile dei luoghi in cui ho posato le ruote questo mese ...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... belin! ... giusto l'ultima volta che sono stato a pian del Re meno di un mese fà, mi sono venute un paio di idee malsane per risollevare le quotazioni del ciclo in quel vallone ... sono convinto che non è meno ciclabile dei luoghi in cui ho posato le ruote questo mese ...

io la Valle Po la conosco molto bene, ci ho passato anni di vacanze e nel weekend sono a 15 min di macchina da lì e ci giro spesso in bici, a piedi, per torrenti...il difetto è che mancano strade militari per salire, però per chi non ha paura di cammallare ci sono cose interessanti...io purtroppo quest'anno salto, ho passato un'ideuzza di giro a Domingosh che spero faccia a breve, ed ho un paio di altre cose in canna...ci sono dei sentieri che se uno ha voglia di sudare con la bici sulle spalle fanno veramente divertire.
Sono anche in contatto con un nuovo rifugio che si sta sbattendo per il discorso bici, stanno ripulendo e sistemando alcuni sentieri nella loro zona e spero di riuscire con loro a tirare su anche qualcosa d'altro di più interessante cicloalpinisticamente parlando ;-) Purtroppo l'estate per definire alcune cose doveva essere questa, ma si dovrà rimandare......confido in un autunno secco e caldo (prima di un inverno molto nevoso che devo recuperare anche lì ;-) ) che mi permetta di salire un po' di quota ancora avanti con la stagione e di ripulire una mulattiera a tornantini e pietre fisse carine che avevo scovato ravanando per boschi e torrenti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo