Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com

Quella che dice Ale mi pare in verso contrario... noi l'abbiamo fatta così

[url]http://www.cicloalpinismo.com/2007/08/anello-del-valasco.html[/URL]

tosta ma per la FerroBici ci sta... la cosa più dura secondo me è passare su quel capolavoro di strada col cronometro alle calcagna e non potersi fermare ad ammirare l'opera d'arte!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Se salgono al Vallasco probabilmente non faranno la nostra salita descritta su cicloalp (per intendersi quella che ti ha linkato Babhauuuunndd), ma bensì la salita in senso inverso e più comune, descritta da Ale su mtbSanremo; ovviamente arriveranno solo fino al lago inferiore evitando la strada più bella del mondo ... ma tanto in gara difficilmente sarebbe stata aprezzata come invece merita!!!
Per quanto concerne le cundi di questa salita l'ho fatta con gli scarponi nei piedi un bel pò di volte in questi mesi e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro di ripristino sia della strada militare classica (dove salirete in gara), che sopratutto delle scorciatoie fruttabili invece da noi biker se affrontate nel verso di discesa (...ovvero facendo il giro come lo abbiamo descritto noi...) rendendolo sicuramente più divertente e interessante tecnicamente rispetto a un tempo
... una volta arrivati al lago inferiore di Valscura, direi che vi faranno salire all'omonimo colle (spintage non durissimo, ma sono circa 300m...) per poi scendere in picchiata su un fantastico sentiero fino al lago Malinvern e quindi su rifugio Ceva... gli amanti del tecnico saranno premiati mentre ai garisti crosscrauti, consiglio un ottimo paio di pedule da montagna!!!
Per farti un'idea di questa discesa guarda questa descrizione fatta nel senso opposto http://www.cicloalpinismo.com/2011/07/giro-del-malinvern.html

Dal Ceva mi auguro per voi che non vi facciano lo scerzo di farvi rimontare l'Orgials o l'Aver, o la val Morta ... sicuramente avranno optato per il vallone di Riofreddo sul rilassante largo stradone...
....spero di esserti stato utile...

Dopo che arrivi al passo (... 2 minuti di spintage...) inizia un lungo e panoramico traverso che taglia tutta la sud dell'Antoroto assai panoramico, sicuramente dal mio punto di vista il pezzo di maggior pregio di tutto il giro; anche tecnicamente mi è piaciuto molto, anche se è indubbiamente molto tosto; noi l'abbiamo trovato abbastanza umido, magari se asciutto risulta più facile; certo è, che alcuni passaggi su roccia richiedono in ogni caso un discreto impegno per essere affrontati in sella ... dopo il primo tratto bisogna prestare attenzione alle tacche rosse che in corrispondenza di alcune fascie prative si perdono un pò, ma alla fine si sbuca a case Lurdera dove sei passato anche tu e da lì, abbiamo proseguito fino alla balconata ... ma da lì lo conosci meglio di noi!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

...MI linciano di sicuro!!
Cmq, ad oggi per un problema alla spalla di cui non conosco ancora l'entità 2h sono troppe anche per me...sob...
Intanto, sabato appagante giro in Roya con la discesa da Basse d'Ourne a Vievola per il vallone di Dente. Tracciato in buone condizioni: il pratone iniziale è un tripudio di fioriture mentre la primissima parte di sentiero mi è parsa leggermente migliorata. A seguire super tornanti morbidi nel bosco.Lungo tutto il sentiero è pieno zeppo di piccole rolling stones.

p.s. auguri bobo!o-o

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...MI linciano di sicuro!!
Cmq, ad oggi per un problema alla spalla di cui non conosco ancora l'entità 2h sono troppe anche per me...sob...
... spero nulla di grave la tua spalla!!! ... mi raccomando riprenditi, che ho giusto finito alle ore 13 di oggi la stagione sciatoria 2012, e quindi non ci sono più scuse per nessuno ... mountain d'alta quota e basta, da adesso fino a novembre!!!
... in ogni caso se avessi anche solo una mezza giornata, che non sia un sabato, possiamo tentare un sopraluogo in zona per renderci conto della situation, magari provando un giro più slim rispetto al gran mazzo che ci aspetta ogni qualvolta decidiamo di intraprendere uno dei grandiosi girozzi del maestro...
...lo scorso anno non l'avevo trovato in condizioni buone ... scavato come non mai!!! ... ottima notizia sentire che "appagava le ruote"!!!
... e questa domenica sono abbastanza contento che ritornerò a calcare anch'io, le scene su liguri o marittime con due ruote sotto il sedere!!!

p.s. auguri bobo!
... grassie ...

Più che utile utilissimo direi, anzi se non sai cosa fare tra un paio di settimane avevo intenzione di andare a provare quel tratto, se vuoi farmi da guida ti offrirei anche da bere.
... occhio che se vai in queste settimane, sulla discesa sotto il colle di valscura trovi tanta neve e i ramponi nel caso li porterei ...l'anno scorso c'erano nevai giganti ancora ad agosto... quest'anno sicuramente meno ma andrei da quelle parti verso fine giugno per trovare abbastanza pulito...
... comunque io sarò sicuramente in zona, magari ci si sente ...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma se a qualcuno proponessero per questa domenica un simile giro

San Magno - Esischie - Colle del Mulo - Sibolet - Tibert

che probabilità ha di pestare neve fino alle ginocchia?

Esischie-Mulo? Valcavera-Mulo caso mai, poi risali all'Esischie per andare su al colle Sibolet ed Intersile

ultimamente non sono passato in zona, ma nei versanti nord, come quello dove corre il sentiero che scende dal Mulo, è molto probabile che trovi ancora un po' di neve...non penso metri, salvo resti di slavine, però io aspetterei ancora un poco.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Esischie-Mulo? Valcavera-Mulo caso mai, poi risali all'Esischie per andare su al colle Sibolet ed Intersile
Ambasciator non porta pena... sono totalmente ignorante della zona e in effetti dopo aver preso in mano una carta ho notato una certa incongruenza nella sequenza, a questo punto ho dei seri dubbi su chi ha messo in piedi il giretto

ultimamente non sono passato in zona, ma nei versanti nord, come quello dove corre il sentiero che scende dal Mulo, è molto probabile che trovi ancora un po' di neve...non penso metri, salvo resti di slavine, però io aspetterei ancora un poco.
Un pò di neve la metto ovviamente in conto, grazie comunque delle info perchè in questo strano inverno/primavera ho fatto fatica a capire la quantità della "sacra materia" (detta alla Bobo )

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

eh sì il giro lo dovresti fare salendo al valcavera poi prima del colle della bandia prendere la strada sconnessa che porta al Mulo, da cui scende un bel sentierino mai troppo difficile che porta al Gias Marò (mi pare si chiami così). Di qui intercetti la strada asfaltata che risale all'Esischie, da cui becchi il sentiero che porta al primo colle innominato, poi Sibolet ed Intersile. Se vuoi breve scappatella sulla vetta del Tibert, poi scendi sulle grange Tibert, risali alla bassa di Narbona e da qui il lungo e bellissimo traverso (lo scorso anno era stato sistemato e ripulito di recente nell'ultimo tratto, quello più rovinato) quasi tutto ciclabile fino al Crosetta, poi facile e veloce single tra i prati fino al Santuario... (se devi fare merenda c'è un'ottima locanda vicino alla chiesa di Valgrana, scendendo a dx della provinciale ).

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Quoto in pieno. Meglio aspettare poche settimane.

Meglio stare leggermente più bassi con Lottulo/Basse Narbona/monte Bastia/Macra/Lottulo o Bassura di Stroppo/Marmora/Costa Chiggia/strada napoleonica/Stroppo. Ottimo itinerari, forse meno affascinanti ma già con il profumo di alta quota.
Lì la situazione è questa:
[url]http://www.gulliver.it/itinerario/2199/[/URL]
[url]http://www.gulliver.it/itinerario/55436/[/URL]

In alternativa l'altro versante della valle Maira con Bassura/vallone di Elva/colle Sampeyre/sentieri occitani/Bassura.
O ancora: S. anna di Roccabruna/vallone di pagliero/chesta/colle birrone/colle di melle/monte cornet/ciabra/s. anna.

Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

... secondo me l'ordine dei nomi può anche avere una sua logica (fai un otto), non è così sbagliato... certamente con un anello del genere ti fai un bel mazzo, assolutamente allenante come percorso, forse non troppo di soddisfazione come discese, ma carino!!! ... ovviamente, come dicono Igor e Francy, di neve ne pesti ancora un bel pò, concordo sul farlo x fine mese...!!!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

tieni, mi permetto di linkartelo (la versione logica e lineare)
quando l'ho fatto io, il traverso non era granché pulito, quindi ora dovrebbe essere più godibile

p.s. puoi anche farti la Punta Tempesta

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se qualora vi si presentasse l'occasione di organizzare qualche giretto dalle mie parti (Cuneese) mi potreste avvisare, in quanto mi aggregherei volentieri sempre se possibile, perchè ad andare sempre da solo........
Grazie a tutti Andrea

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo