Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io avrei un'altra domanda sui sentieri, anche se un po' fuori zona.
Sabato andando a vedere il rally di Montecarlo ho notato una quantità di sentieri notevole nella zona col San Roch, Luceram e altrettanti li ho visti nella zona attorno a Sospel, insomma quasi ovunque nell'entroterra da Mentone a Nizza. Qualcuno è mai andato a girare in quelle zone?

@ grazie Chicca per gli ulteriori aggiornamenti sul percorso della 1°tappa del'iron.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

ehm ehm
se vai a Sospel, Luceram, Turini, ecc. ecc. di sentieri ne trovi finché ne vuoi ... qualcuno in firma, e tanti su [url]www.vttour.fr[/URL] che in alto a destra ha il link sulla cartina
buon divertimento

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Nella sezione itinerari di www.mtbsanremo.it, cioè QUI, puoi trovare itinerari a Sospel e nei d'intorni di Nizza e Mentone.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Attendo di leggere il resoconto su Cicloalp. Interpreterò la discesa su bitume come un veniale errore di gioventù!
Eccoti l'opera di riesumazione completata di cui ti avevo parlato ... lo sò già!!! ... troppi errori di gioventù ... più che altro troppo bitume!!! ... a quel tempo non eravamo ancora così allegici al nastro nero!!!
In ogni caso buona ragione per tornare e rivedere il tutto con le opportune modifiche...
Anello Puriac – Bonette – Parpaillon – Vars

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Grande Bobo! Il mitico itinerario n. 47 (giusto?) della Bibbia!!! Ho apprezzato la relazione del tour "old-style"! Pronta agli aggiustamenti in modalità cicloapl..........

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... visto la nostra ultima incursione scialpinistica in quel di Roaschia e visto che la mia ignoranza cicloalpinistica in quella zona è a dir poco vergognosa, mi chiedevo se qualche local (... S.O.S. SoldatoChicca...) avesse mai percorso in bike, il vallone che sale al Balur dove c'è una bella costruzione nuova di pacca che, pensavo, probabilmente avrà richiesto una strada per portare fin lassù il materiale da costruzione ... a quel punto visto che di fare avanti indietro non se ne parla, l'altra domanda è se arrivati al colle del Balur qualche avventuriero si sia mai spinto nel vallone a sinistra, ovvero quello che tagliando le pendici del M.Servatun porta in direzione Goderie... chiedo questo perche nel mare di farina che c'è in quella zona in questi giorni, ho intravisto un taglio che potrebbe far pensare a un sentiero/strada...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Ciao Bobo! Non male come ideuzza, la tua.
Forse avrai già certato nella rete e su gulliver ([url]http://www.gulliver.it/itinerario/3750/[/URL]) avrai visto la descrizione del Maestro Pierriccardo. Come sempre, il grande compianto aveva avuto l'intuizione giusta, seppur con percorso inverso rispetto il tuo.
Fino a che quota arriva la nuova strada?
Ho fatto (2 anni fa) la salita alla colla di Prarosso (erroneamente ma comunemente detta colla delle Goderie) per poi scendere a Vernante per il sentiero "la via dei Teit".
Lo scorso anno la già bella rotabile Roaschia/Prarosso è stata messa in pristino con tanto di pubblicità. In ogni caso, in discesa è da evitareMolto meglio dalla case Goderie scendere a Vernante per la via dei Teit. Per il ritorno in zona Roaschia, poi, le alternative sono molte:
- salire alla madonna delle piagge per poi scendere nel vallone della brignola/tetto massa/chiotti/ roaschia;
- madonna delle piaggie/rescasso/lesibel/angelo custode/griva/vallone della brignola/ect..

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Chicca!!!
... lo sapevo che mi avresti dato brillanti delucidazioni ... io colpevolmente, non avevo neppure guardato su gulliver, perchè di solito quando voglio consultare i sacri testi (...che peraltro conosco quasi a memoria...) vado sulla Fioca e invece il compianto Maestro aveva già fatto il giro che mi sognavo pari/pari (anche se al contrario) già nel lontano 2004 ... troppo avanti!!! ... e poi hai visto la cartina, uno spettacolo!!! mi vengono i lacrimoni a vederla!!!

... il posto mi sembra meriti, c'è un sacco di baratri, selvaggio il giusto, un pò di portage che non guasta mai, c'e tutto!!! ... facciamo che un bel lunedì o mercoledì di tarda primavera ti prendo come guida e mi ci porti??? ... vietato dire che lavori!!!

In ogni caso ora mi rimetto a studiare seriamente per scovare qualcosa di inedito in zona ... una mezza idea malsana ce l'ho già ... così a naso però temo che sia uno di quei giri della serie "lacrime e sangue" ... !!!

Reactions: enri le fou

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com

Ma che roba... grande Maestro... andiamo, andiamo andiamo!!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Si, il maestro era un grande. Mi dispiace di non averlo mai conosciuto di persona.

"Lacrime, SUDORE e sangue"?...ho già paura della tua idea malsana .....dove mai vorrai passare per tornare a in val gesso?????!!

Come procedono i lavori per il progetto estivo in valle Ubaye?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Come procedono i lavori per il progetto estivo in valle Ubaye?

Rispolveriamo un pò 'sto topic che è un mese che dorme!!!

... a tutti gli interessati, per il progetto weekend in Ubaye francamente c'è troppa roba, non sò scegliere e quindi dovete aiutarmi ... qualcuno che conosco direbbe che è come entrare in una pasticceria con un'euro in tasca ... ... ad oggi ho due opzioni che mi girano per la testa e che sottopongo alla vostra attenzione:

1. ...rivedere in chiave moderna il giro di 11 anni fà a cui dovranno tassativamente essere apportare numerose modifiche in chiave esplorativa e anti bitume che potrebbero essere scelte tra: il vallone del Lau, la gran Bernarda, un Parpaillon meno soporifero da inventare, un rientro sul crinale Ubaye/Maira , un Paneyron per far felici chi non c'è mai stato ecc...
  2. La seconda ipotesi invece farebbe base direttamente nella capitale dell'Ubaye (st.Paul) e da qui passando per questa zona scendere a Ceillac per poi rientrare in Ubaye via San Veran/ Longet
  3. avere 5 gg a disposizione e togliersi praticamente tutte le mete dei due giri che ho appena illustrato... il dislivello è a 5 cifre...
... a voi la parola ... dite cosa preferite ...

Reactions: enri le fou

enri le fou

Biker cesareus

dico solo ... sto già affilando le armi ... sono per la 3 con dentro il 24 luglio, magari con partenza ed arrivo da Bersezio...
altrimenti c'era la mia proposta di traversata da inventare Bersezio-Briancon

Reactions: biker_simone

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

5 giorni in mezzo a Luglio per me son troppi....oltre al lavoro, la fatica e il recupero sarebbero per me fisicamente improponibili.

3 giorni fatti di ven, sab e dom li preferirei.

Per i posti, a me va bene tutto.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... una pasticceria decente lungo il percorso si dovrebbe trovare

...pasticceria??? ... mi sà che cascate male ... se non ricordo male, negli anni abbiamo sempre fatto una fatica boia a trovare un pezzo di pane ... in compenso il baretto di St. Paul è l'unico posto al mondo che quando arrivi ti affre il caffè a gratis!!! prima di ogni Paneyron (...che fà caccare ... ma è il pensiero che conta!!!) ... però una volta tornati alle auto hanno la birrozza buona ...

@ale @enri : se prendessimo come data prefissata il 22-23-24 di luglio ovvero Dom-Lun-martedì vi dico già che x me và bene!!! In alternativa riesco il sabato ma difficilmente il venerdì...

p.s. ... oggi storica giornata col primo collaudo della nuova bicicletuzza di Babbbbaunnnndddd che dopo 14 anni di onorata cariera mette in pensione la mitica Santa .... che ci mancherà tantissimo!!! (la foto è di qualità pietosa, ma ci darei una gonfiata alla forcella!!!)

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mannaggia ho impegno...

già mi sembra un po' sgonfietta a meno che non abbia preso una forcella da 50mm

Classifica generale Winter Cup 2024