Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
...pasticceria??? ... mi sà che cascate male ... se non ricordo male, negli anni abbiamo sempre fatto una fatica boia a trovare un pezzo di pane ... in compenso il baretto di St. Paul è l'unico posto al mondo che quando arrivi ti affre il caffè a gratis!!! prima di ogni Paneyron (...che fà caccare ... ma è il pensiero che conta!!!) ... però una volta tornati alle auto hanno la birrozza buona ... :il-saggi:

@ale @enri : se prendessimo come data prefissata il 22-23-24 di luglio ovvero Dom-Lun-martedì vi dico già che x me và bene!!! In alternativa riesco il sabato ma difficilmente il venerdì... :spetteguless:

p.s. ... oggi storica giornata col primo collaudo della nuova bicicletuzza di Babbbbaunnnndddd che dopo 14 anni di onorata cariera mette in pensione la mitica Santa .... che ci mancherà tantissimo!!! (la foto è di qualità pietosa, ma ci darei una gonfiata alla forcella!!!)

sab dom lun??????

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Rispolveriamo un pò 'sto topic che è un mese che dorme!!!:arrabbiat:

... a tutti gli interessati, per il progetto weekend in Ubaye francamente c'è troppa roba, non sò scegliere e quindi dovete aiutarmi :specc: ... qualcuno che conosco direbbe che è come entrare in una pasticceria con un'euro in tasca ... :hahaha: ... ad oggi ho due opzioni che mi girano per la testa e che sottopongo alla vostra attenzione:

1. ...rivedere in chiave moderna il giro di 11 anni fà a cui dovranno tassativamente essere apportare numerose modifiche in chiave esplorativa e anti bitume che potrebbero essere scelte tra: il vallone del Lau, la gran Bernarda, un Parpaillon meno soporifero da inventare, un rientro sul crinale Ubaye/Maira , un Paneyron per far felici chi non c'è mai stato ecc...
  2. La seconda ipotesi invece farebbe base direttamente nella capitale dell'Ubaye (st.Paul) e da qui passando per questa zona scendere a Ceillac per poi rientrare in Ubaye via San Veran/ Longet
  3. avere 5 gg a disposizione e togliersi praticamente tutte le mete dei due giri che ho appena illustrato... il dislivello è a 5 cifre...
... a voi la parola ... dite cosa preferite ...

Con un colpevole ritardo, eccomi!
Quoto la proposta n. 1: diciamo che è un dovuto omaggio alla Bibbia ed a colui che ha aperto gli orizzonti a molti di noi!!:hail::hail::hail::hail::hail:
Come vorresti rendere meno tedioso e stradoso il Parpaillon?

Comunicazione viabilità in zona Roya. :richiamo_papere:
Domenica affrontata la discesa nel vallon de la Ceva (palina 226/Fontan): salvo il primissimo tratto iniziale, ingombro di qualche chiazza di neve e di una insidiossima placca di ghiaccio vivo, è in perfette condizioni!!
Uno spasso la teoria di tornanti finali!!
Qui un video girato da colleghi d'oltralpe:

http://youtu.be/5N1BMdXBUCE

• Mi piace
Reactions: robobo

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Con un colpevole ritardo, eccomi!
Quoto la proposta n. 1: diciamo che è un dovuto omaggio alla Bibbia ed a colui che ha aperto gli orizzonti a molti di noi!!:hail::hail::hail::hail::hail:
... possiamo sempre invitarlo ... :cucù: ... secondo me si aggrega volentieri, basta avvisarlo con un pò di anticipo sulle date ... certo che se non ci escogitiamo qualcosa per frenarlo, ci doppia tre volte ... l'unica è rendere la salita il meno ciclabile possibile e la discesa che più tecnica non si può...:smile: ... ho giusto un babbbhaundddd che può fare al caso nostro....

Come vorresti rendere meno tedioso e stradoso il Parpaillon?

... un'idea potrebbe essere prendere spunto da questo bel giro, ovviamente cucendo e tagliando in base alle nostre esigenze...
http://www.vttour.fr/topos/,775.html

... mi è venuta un'idea... organizziamole tutte e tre
:smile::i-want-t::duello:
.... tutte e tre mi sbattono fuori di casa :omertà: ma le prime due se le spalmiamo per benino si può fare!!!:fantasm:

• Mi piace
Reactions: enri le fou

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
La seconda ipotesi invece farebbe base direttamente nella capitale dell'Ubaye (st.Paul) e da qui passando per questa zona scendere a Ceillac per poi rientrare in Ubaye via San Veran/ Longet

E' in fase di cucina l'ipotesi 2...
De l'Ubaye au Queyras et Retour
Day 1 2100D+ con opzioni, Day 2 1750 D+, portage abbondante e garantito, 3000 obbligato, discese da urlo da sballo e poi ancora un po' :pirletto:

ULTERIORI DETTAGLI SARANNO CONSEGNATI IN BUSTA SIGILLATA AI PARTECIPANTI UFFICIALI, BUUUUUUHAHAHAHA!!

• Mi piace
Reactions: enri le fou

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
E' in fase di cucina l'ipotesi 2...
De l'Ubaye au Queyras et Retour
Day 1 2100D+ con opzioni, Day 2 1750 D+, portage abbondante e garantito, 3000 obbligato, discese da urlo da sballo e poi ancora un po' :pirletto:

ULTERIORI DETTAGLI SARANNO CONSEGNATI IN BUSTA SIGILLATA AI PARTECIPANTI UFFICIALI, BUUUUUUHAHAHAHA!!

Voglio la busta, con invito firmato dal cartografo e dall'accompagnatur!!!!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...e se non sarà del tutto per aria vi offro un prestigioso indimenticabile pernottamento nella "stalla" (il futuro Bersezio BreakBike&Bedfast)...wooooow
A.A.A. ... scoperto tracce di militare di cui ignoravo l'esistenza a pochi chilometri dalla "stalla" ... segnatelo per giugno!!!:spetteguless: ... direi che con una mezza mattinata e ci togliamo il dente, forse ...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate se vado leggermente OT, dato che sono a monte dell'Agnello, ma pur sempre in valle cuneese. Qualcuno ha informazioni sul GTA che dalla Testa Sendua arriverebbe a metà tra Garitta e Prete? Su ASF sembrerebbe risalire di brutto, come se evitasse una frana, per poi ridiscendere, su IGC invece tira dritto, su Google si intravede la partenza, dall'alpeggio e l'immissione sulla traccia che scende al Prete. In mezzo c'è un bosco, o una frana, o tutte e due.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusate se vado leggermente OT, dato che sono a monte dell'Agnello, ma pur sempre in valle cuneese. Qualcuno ha informazioni sul GTA che dalla Testa Sendua arriverebbe a metà tra Garitta e Prete? Su ASF sembrerebbe risalire di brutto, come se evitasse una frana, per poi ridiscendere, su IGC invece tira dritto, su Google si intravede la partenza, dall'alpeggio e l'immissione sulla traccia che scende al Prete. In mezzo c'è un bosco, o una frana, o tutte e due.

ci ero andato a piedi in esplorazione la scorsa estate, lì in zona, ma per l'infortunio non sono riuscito a completare l'opera.
fammi solo capire cosa intendi per "Garitta, perché ha tanti versanti, dorsali e vallette nel suo versante tra val Po e Gilba.
Forse vuoi fare la classica salita via Bertorello a Pian Munè, da lì salire fino alla Sendua per poi spostarti a mezza costa verso il colle del Prete?
Un sentiero c'è, lo puoi prendere sopra le grange di Croesio, non lontano dalla partenza dello skilift, ma ci sono strade e altre tracce che confondono.
E comunque da quello che ho visto non mi pare che tagli in linea retta ma dovrebbe andare su per innestarsi su quello (il 'multitraccia' che avete fatto anni fa nella nebbia) che sale dal Colle del Prete alla Garitta.

Eì più interessante invece collegarsi con il colle di Gilba da Croesio, anche qui non è tutto pedalabile e sale e scende, che da Gilba c'è un sentiero carino che porta a pasturel e da lì su strada si scende un pezzetto per poi prendere altro sentiero che porta vicino alla Madonna d'Oriente.

se però mi dici che giro hai in mente provo ad essere più preciso.

Ps: sempre in zona invece ho trovato una bella mulattiera che, da quota 1250 della discesa sullo sterratone Croce Turnur-Serre di Oncino porta alla provinciale nei pressi del bivio per Oncino, a quota 850m. Sarebbe da ripulire, anche questo sarebbe stato un lavoro per la primavera, solo ramaglie da levare via in meno di mezza giornata.

• Mi piace
Reactions: maxgastone

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ci ero andato a piedi in esplorazione la scorsa estate, lì in zona, ma per l'infortunio non sono riuscito a completare l'opera.
fammi solo capire cosa intendi per "Garitta, perché ha tanti versanti, dorsali e ....

Per Garitta intendo la vetta, raggiungibile da Pian Croesio con un oretta di portage, se interessati; scendendo poi verso il colle del Prete ci si immette nella mulattiera sfasciata, da cui a un certo punto si stacca a sinistra la traccia evidente che punta verso Pian Croesio. E' questa traccia che mi interessa.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per Garitta intendo la vetta, raggiungibile da Pian Croesio con un oretta di portage, se interessati; scendendo poi verso il colle del Prete ci si immette nella mulattiera sfasciata, da cui a un certo punto si stacca a sinistra la traccia evidente che punta verso Pian Croesio. E' questa traccia che mi interessa.

ok, ora è più chiaro... ;-) però se vuoi allargare un po' il giro cambiando panorami la Garitta la puoi raggiungere scollinando dalla Sendua nel vallone di Luset, con la strada che termina a circa 2000m, da l' con portage di un'oretta circa tiri su pendenze un po' più sostenute fuori sentiero ed arrivi in vetta.

La traccia che interessa te mi pare che risalga, dal Cole del Prete, per un 150m di dislivello, ma non vorrei sbagliare..anche io me l'ero studiata un po' ma come ho già scritto no l'ho mai percorsa.
Se però ti vuoi offrire da cavia, ben venga!
Invece ti posso dire che, se non è sparito nel giro degli ultimi 5-6 anni, c'era Dal colle di Gilba un sentiero che prima in discesa poi in piano portava al rif. Bertorello.

enri le fou

Biker cesareus
A.A.A. ... scoperto tracce di militare di cui ignoravo l'esistenza a pochi chilometri dalla "stalla" ... segnatelo per giugno!!!:spetteguless: ... direi che con una mezza mattinata e ci togliamo il dente, forse ...

... assolutamente si, sopratutto se è "quella che dico io" :celopiùg:

stavolta non ti lascio più andare in giro da solo ...ho il peitagù ancora sullo stomaco:rosik:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Invece ti posso dire che, se non è sparito nel giro degli ultimi 5-6 anni, c'era Dal colle di Gilba un sentiero che prima in discesa poi in piano portava al rif. Bertorello.

Non è sparito, l'ho fatto l'altroieri.
Fra un paio di settimane quindi mi tocca tornare alla ricerca di questa traccia, nella speranza che il Fraternali di turno metta una toppa a 'sto buco, non si può andare avanti con la IGC 1:75000.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo