Il giro dall'osservatorio lo avevamo fatto nella prima versione del 2004, carino, ma confrontato all'altro non c'è storia!!! .... ti perdono in ogni caso, ma diciamo che tagliare la discesa dal col Viex è un vero delitto!!!Non volermene ma per evitare la lapidazione devo limarlo un pò per ridurre ai minimi termini il portage. Il primo giorno da S. Veran farei l'osservatorio sul Pic de Chateau Renard e la discesa dal col longet. Il secondo giorno sempre col de Furfande ma per la via diretta ed il terzo lo terrei tale e quale.
Conoscendo i miei compari ghiottoni devo tentare di scegliere bene le gite d'etap: quali s/consigli?
Se fai come noi, che ci siamo trascinati dietro ben 17 personcine, non tutte devote al "grande portage", i prigroni li parcheggi per una mezz'oretta al Col Chamoussiéree e tu prosegui da programma (...Caramantran ...),tanto per arrivare fino lì di portage non ce n'è, al limite un pò di spintage piacevole tra le praterie; per il Col Viex vale lo stesso discorso ovvero max 15 minuti di sofferenza (no portage ... secondo me si pedala tutta!!!)... a quel punto ti cerchi un posto dove dormire in zona Ristolas / Chateau Queyras ( però non sò consigliarti posti ... se non che nel 2004 eravamo stati bene al rif.Soullier ma è parecchio fuori mano...) e il secondo giorno quindi attacchi il Furfande ( ... se ho capito bene per, Furfande via diretta, intendi tagliare tutta la zona Chalets de Clapeyto - Col Nèal - Col du Lauzon....) però se mi dai retta, non tagliare proprio tutto, porta i ghiottoni che non patiscono di vertigini a fare la Crete de l'Echelle ... salita fantastica su single track e discesa da adrenalina pura su fondo very impegnativo!!! Fattela tutta in bici, tutta a piedi ... ma vai a farla!!!
Non mancare poi il pernotto a Bramousse ... straconsigliato!!! Gran posto, gran ospitalità, ottimo cibo, bis a volontà ... da non credere esista un posto simile in territorio francese... mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi!!!!
Il terzo giorno approvo la tua scelta, è il giorno perfetto ... non và modificato!!!