Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Non volermene ma per evitare la lapidazione devo limarlo un pò per ridurre ai minimi termini il portage. Il primo giorno da S. Veran farei l'osservatorio sul Pic de Chateau Renard e la discesa dal col longet. Il secondo giorno sempre col de Furfande ma per la via diretta ed il terzo lo terrei tale e quale.
Conoscendo i miei compari ghiottoni devo tentare di scegliere bene le gite d'etap: quali s/consigli?
Il giro dall'osservatorio lo avevamo fatto nella prima versione del 2004, carino, ma confrontato all'altro non c'è storia!!! .... ti perdono in ogni caso, ma diciamo che tagliare la discesa dal col Viex è un vero delitto!!!:rosik:
:spetteguless:Se fai come noi, che ci siamo trascinati dietro ben 17 personcine, non tutte devote al "grande portage", i prigroni li parcheggi per una mezz'oretta al Col Chamoussiéree e tu prosegui da programma (...Caramantran ...),tanto per arrivare fino lì di portage non ce n'è, al limite un pò di spintage piacevole tra le praterie; per il Col Viex vale lo stesso discorso ovvero max 15 minuti di sofferenza (no portage ... secondo me si pedala tutta!!!:omertà:)... a quel punto ti cerchi un posto dove dormire in zona Ristolas / Chateau Queyras ( però non sò consigliarti posti ... se non che nel 2004 eravamo stati bene al rif.Soullier ma è parecchio fuori mano...) e il secondo giorno quindi attacchi il Furfande ( ... se ho capito bene per, Furfande via diretta, intendi tagliare tutta la zona Chalets de Clapeyto - Col Nèal - Col du Lauzon....) però se mi dai retta, non tagliare proprio tutto, porta i ghiottoni che non patiscono di vertigini a fare la Crete de l'Echelle ... salita fantastica su single track e discesa da adrenalina pura su fondo very impegnativo!!! Fattela tutta in bici, tutta a piedi ... ma vai a farla!!! :il-saggi:
Non mancare poi il pernotto a Bramousse ... straconsigliato!!! Gran posto, gran ospitalità, ottimo cibo, bis a volontà ... da non credere esista un posto simile in territorio francese... mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi!!!!
Il terzo giorno approvo la tua scelta, è il giorno perfetto ... non và modificato!!!:hahaha:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Il giro dall'osservatorio lo avevamo fatto nella prima versione del 2004, carino, ma confrontato all'altro non c'è storia!!! .... ti perdono in ogni caso, ma diciamo che tagliare la discesa dal col Viex è un vero delitto!!!:rosik:
:spetteguless:Se fai come noi, che ci siamo trascinati dietro ben 17 personcine, non tutte devote al "grande portage", i prigroni li parcheggi per una mezz'oretta al Col Chamoussiéree e tu prosegui da programma (...Caramantran ...),tanto per arrivare fino lì di portage non ce n'è, al limite un pò di spintage piacevole tra le praterie; per il Col Viex vale lo stesso discorso ovvero max 15 minuti di sofferenza (no portage ... secondo me si pedala tutta!!!:omertà:)... a quel punto ti cerchi un posto dove dormire in zona Ristolas / Chateau Queyras ( però non sò consigliarti posti ... se non che nel 2004 eravamo stati bene al rif.Soullier ma è parecchio fuori mano...) e il secondo giorno quindi attacchi il Furfande ( ... se ho capito bene per, Furfande via diretta, intendi tagliare tutta la zona Chalets de Clapeyto - Col Nèal - Col du Lauzon....) però se mi dai retta, non tagliare proprio tutto, porta i ghiottoni che non patiscono di vertigini a fare la Crete de l'Echelle ... salita fantastica su single track e discesa da adrenalina pura su fondo very impegnativo!!! Fattela tutta in bici, tutta a piedi ... ma vai a farla!!! :il-saggi:
Non mancare poi il pernotto a Bramousse ... straconsigliato!!! Gran posto, gran ospitalità, ottimo cibo, bis a volontà ... da non credere esista un posto simile in territorio francese... mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi!!!!
Il terzo giorno approvo la tua scelta, è il giorno perfetto ... non và modificato!!!:hahaha:

Grazie Bobo!Come sempre preciso e puntuale!
Esatto, per Furfande "diretta" intendevo tagliare la zona da te indicata.
Nei prossimo giorni spero di studiare meglio le cartine...ieri sera mi ci sono addormentata letteralmente sopra....:ronf:

Comunicazione per i bikers che intendessero solcare i sentieri della media valle Pesio. Scovato nuovo trial (denominato dei "Furè", o "dello strunz") che collega la cappella dell'Olocco con la frazione Vigna, permettendo di chiudere degnamente il sentiero free ride Mascarone/Olocco. 300 metri di dislivello negativi. Dalla cappella seguire in salita la sterrata che parte accanto alla staccionata dell'ex agriturismo. In breve si arriva in una piccola radura, scendere per la strada inerbita compiendo un tornante fino ad un casotto in pietra. Prima del casotto e sulla sinistra c'è l'imbocco del sentiero (viene nascosto da rami e rametti dallo strunz che da il nome allo stesso:twisted:). Per ora c'è solo un albero in mezzo che intralcia e spezza la raidata, ma contiamo di sbarrazzarcene al più presto!!:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: kikhit

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Stavo cercando qualche indicazione sul percorso della prima tappa dell'Ironbike dello scorso anno, quella che da Limone arriva a San Damiano Macra. Dato che quest'anno sarà simile se non uguale mi piacerebbe andarla a provarla senza per forza perdermi.
Qualcuno mi sa aiutare?

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Stavo cercando qualche indicazione sul percorso della prima tappa dell'Ironbike dello scorso anno, quella che da Limone arriva a San Damiano Macra. Dato che quest'anno sarà simile se non uguale mi piacerebbe andarla a provarla senza per forza perdermi.
Qualcuno mi sa aiutare?
Ciao,ti posso aiutare solo in parte,qualche tratto della prima tappa l'ho percorsa qualche settimana fa,l'importante è seguire sempre le scritte che fanno gli organizzatori sugli alberi o roccie per non sbagliare strada,le scritte sono ib in vernice rossa
Lo scorso anno la partenza era a limone,da Vernante si prendeva una strada o sentiero che portava a Colla Goderie e da li si scendeva verso Roaschia penso..da qui fino a Andonno non zo..da Andonno si attraversa il paese e si sale su per una ex cava su un bel sterrato fino a scollinare in valle stura ,da qui si ricomincia a salire verso il colle dell'ortiga e attraverso una cavalcata di cresta si raggiunge l'alpe di Rittana poi si scende verso Monterosso Grana....da qui in poi non zo
Avevo trovato una traccia gps della tappa su [URL="http://www.turbolince.com/"][url]http://www.turbolince.com/[/URL][/URL] relativa penso all'edizione di 2-3 anni fa quando si partiva da Entracque tanto +o- i percorsi sono quelli
Buona IRON!:i-want-t:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao Chef,

Ti confermo che probabilmente la partenza dell'Iron resterà a Limone (o almeno sicuramente non si ritornerà ad Entracque, dove ci sono stati un pò di problemi con l'amministrazione comunale..:spetteguless:).
Quest'anno mi sono imbattuta più e più volte nel fatidico logo "IB" tracciato in rosso. Da quanto sono riuscita a ricavarne da Vernante, tetto nuovo (come scritto da Dado) sono saliti alla colle delle Goderie. Scesi a Roaschia non ti so dire se abbiamo imboccato l'asfalto o siano risaliti verso tetto Massa. Giunti al fondo della valle Gesso si ritrovano le tracce da Andonno lungo lo sterratone di recente costruzione (ripido ed inghiaiato) che sale verso la zona Colle Firet/monte Saben. Da lì monte Croce e poi da dietro il parcheggio per il monte Croce sono scesi verso Beguda.
Gli anni precedenti da Beguda ci si spostava a Moiola per salire verso la zona Colli di Moiola (se no sbaglio passando per la cappella dell'Assunta).
Da lì in poi non ti so aiutare. Le tacche sono tante e ben visibili, anche se orientarsi con quelle tracciate gli anni precedenti su percorsi leggermente diversi non è facile. :nunsacci:
In bocca al lupo per l'Iron!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie per gli auguri e per le infoo-o un'altra cosa: in aprile - maggio si possono già affrontare quei percorsi o c'è ancora la possibilità di trovare neve, sempre che inizi a nevicare...:medita:

Dipende molto da annata ad annata. Ad oggi la prima tappa la puoi percorre senza problemi e con solo un pò di accortezza nei tratti in ombra, dove il ghiacchio incombe.:il-saggi:
Qui le macumbe per la neve ormai si sprecano :cry:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
E' tutta colpa di Bobo che ha messo gli assi troppo presto :smile:
:hahaha:... te pareva!!! ... sempre colpa mia...:rosik:
... pedalatori ingrati!!!:arrabbiat: ... e io che ogni settimana mi sacrifico per la causa, vagando per monti alla ricerca di nuove idee dove cammallare la bici ... vi anticipo che appena la neve si farà da parte ci sarà da faticare parecchio...!!!:smile:
... eccovi gli aggiornamenti delle condizioni neve ... nonchè testimonianza del sacrificio!!!

image.php

image.php

image.php

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
:hahaha:... te pareva!!! ... sempre colpa mia...:rosik:
... pedalatori ingrati!!!:arrabbiat: ... e io che ogni settimana mi sacrifico per la causa, vagando per monti alla ricerca di nuove idee dove cammallare la bici ... vi anticipo che appena la neve si farà da parte ci sarà da faticare parecchio...!!!:smile:
... eccovi gli aggiornamenti delle condizioni neve ... nonchè testimonianza del sacrificio!!!
Che stakanovista!...è un duro e sporco lavoro, ma qualcuno lo deve fare:smile:

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Oggi mi sono fatto un bel giretto dalle mie parti partito da casa (Cervasca) sono salito al pilone del Moro, sopra Robilante e sono sceso attraverso i boschi a Boves. Mentre salivo ammiravo il panorama e ciò che mi circondava, e non mi sembrava vero siamo solamente a Gennaio e c'erano già le primule!!!!!!!!!! Ah dimenticavo avevo un caldo che si stava benissimo senza guanti e con le maniche della maglia lunga a mezzo braccio,llucinante per il periodo!!! In tutto circa 40 km, non male direi........

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao Chef! Ti confermo che il percorso della prima tappa da Andonno sale per una sterratona tra il colle Firet e la colla delle Piastre. Segue a destra sulla cresta e risale 200 metri fino alla cima del monte Croce. Dalla cima breve ma divertente discesa con un inizio trialistico ed un toboga su terra battuta. Dal parcheggio un pò nascosto sulla sinistra il sentiero continua sul lato val stura fino ad incrociare una sterrata da seguire a destra fino ad un prato, dove i segni puntano a sinistra.

Domando info ai bikers di Borgo e non solo: dal monte Croce ho percorso il sentiero di cui sopra, abbandonando la traccia iron bike nel prato per arrivare a tetti Avvocato. Da lì ho seguito dei labili segni rossi sugli alberi a sinistra per scendere in crestina sino ad incrociare la via dei teit.
:nunsacci:I segni parevano continuare oltre la strada: esiste un sentiero diretto per Borgo San Dalmazzo?
E ancora, anche alla fine della via dei Teit (quando si ritorna sull'asfalto nei pressi della clinica di monserrato) paiono esserci delle tracce rosse nel bosco...:nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo