Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non è sparito, l'ho fatto l'altroieri.
Fra un paio di settimane quindi mi tocca tornare alla ricerca di questa traccia, nella speranza che il Fraternali di turno metta una toppa a 'sto buco, non si può andare avanti con la IGC 1:75000.

in effetti....so che Fraternali stava lavorando in Varaita, già da un po'....
Io ho preso alla Libreria della Montagna una carta 1:25.000 della comunità montana sulla bassa valle, la carta fa pena e dura due o tre giri ma, pur non essendo ancora perfetta, è meglio dell'IGC...

Nei miei programmi andati a monte per l'estate c'era invece un giro a cavallo tra Varaita e Po ma più alto, in zona Fortini di Crosa/Colle di Luca....tutto rimandato, chissà per l'autunno prima delle nevi.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... assolutamente si, sopratutto se è "quella che dico io" :celopiùg:

stavolta non ti lascio più andare in giro da solo ...ho il peitagù ancora sullo stomaco:rosik:
... su Peitagu non ero solo, ma in ottima compagnia!!! :omertà:
... il giro in questione non penso sia quello che intendi tu ... a mio avviso la zona è vergine, scommetto quello che vuoi che nessuno ci ha ancora posato le ruote!!! :celopiùg:
... in ogni caso, visto che nessuno rivelerà i propri piani prima del dovuto, tireremo la moneta la mattina stessa ... chi vince avrà le redini, anzi bussola e cartina, con il comando su dove andare a perdersi per l'intera giornata!!! ...ci stai...??? :spetteguless:

• Mi piace
Reactions: enri le fou

enri le fou

Biker cesareus
... ... in ogni caso, visto che nessuno rivelerà i propri piani prima del dovuto, tireremo la moneta la mattina stessa ... chi vince avrà le redini, anzi bussola e cartina, con il comando su dove andare a perdersi per l'intera giornata!!! ...ci stai...??? :spetteguless:

ho telefonato su...
...il sindaco in persona mi ha detto che la neve ormai si sta sciogliendo:smile:

la settimana prossima sarò in valle per la casa, darò un occhiata in giro ;-)

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
..il sindaco non mente... Oggi con una buona rappresentanza di cicloalpinisti latitanti ma scalpitanti, eravamo in quel di Chiappera e ti confermo che le prime tracce di neve le trovi a 2000 m tanto che arrivi in auto alle grange del Maurin!!!... In Stura forse la situazione e' un po' meno tragica ma il caldo che anche oggi ha imperversato,ci permettera' una discesa in campo alquanto anticipata!!! ...aggiungo che grazie alla mancanza di materia bianca oggi abbiamo aperto gli occhi su un paio di nuovi tremila ciclabili da mettere in agenda!!! :smile:

ho telefonato su...
...il sindaco in persona mi ha detto che la neve ormai si sta sciogliendo:smile:

la settimana prossima sarò in valle per la casa, darò un occhiata in giro ;-)

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
notizie certe non ne ho
avevo mezza intenzione anche io, ma la statale dovrebbe essere chiusa dalle parti di Airole ( a voi non dovrebbe disturbare )

la quota neve, secondo me è intorno ai 1800 in alta valle,

Confermo: strada interrotta per una frana ad Airole, deviazione obbligata a Breil. Dovrebbe comunque essere libera da sabato 21.

Quota neve anche più bassa dei 1800 (tra sabato e domenica la neve è scesa poco più su dell'imbocco del Tenda lato francese).
Consiglio di indirizzarsi in zona Breil/ Pienne Haute (lo scorso we era in programma la Calade du Luop e la Crapahu ma non so se si sono svolte lo stesso) o a Sospel (tracciato del Rally provato a Pasqua: ottimo!!).

• Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Confermo: strada interrotta per una frana ad Airole, deviazione obbligata a Breil. Dovrebbe comunque essere libera da sabato 21.

Quota neve anche più bassa dei 1800 (tra sabato e domenica la neve è scesa poco più su dell'imbocco del Tenda lato francese).
Consiglio di indirizzarsi in zona Breil/ Pienne Haute (lo scorso we era in programma la Calade du Luop e la Crapahu ma non so se si sono svolte lo stesso) o a Sospel (tracciato del Rally provato a Pasqua: ottimo!!).

e nelle valli cuneesi?
ero lì ieri ma non avevo modo di vedere bene

grazie

edit: wild mi aveva parlato bene di un giro a Balma, sopra Corsaglia

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... se parli della zona intorno alla Balma sul crinale Corsaglia/Maudagna c'ero giovedì, sci ai piedi ... eccoti due foto per renderti conto della situatio... ora qualcosa in più c'è!!!:spetteguless:

quota 1900/2000 m sopra la Balma

quota 2000/2100 sullo sfondo le Saline

vista sul versante Ellero/Pesio

circa 2300 m ...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
si parlavo di quella zona
lasciamo stare, ci andremo con una "guida" ;-) che ci portarà fino ai laghi della brignola/raschera e così lo facciamo completo

grazie

mi rimetto a cercare una meta per sabato...:arrabbiat:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
si parlavo di quella zona
lasciamo stare, ci andremo con una "guida" ;-) che ci portarà fino ai laghi della brignola/raschera e così lo facciamo completo

grazie

mi rimetto a cercare una meta per sabato...:arrabbiat:
Guarda parlavo stamattina della zona con amici che ci sono stati ieri ... hanno fatto la cima Seirasso, tra il lago della Brignola e la cima omonima ... a quanto dicono gita consigliatissima, firn da favola, 5 stelle, sci dalla macchina!!!:smile:
Dai anche quest'anno butta male e prima di giugno di serio si fà poco!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
e nelle valli cuneesi?
ero lì ieri ma non avevo modo di vedere bene

grazie

:spetteguless:I percorsi "Nepal" e "Artic"?

Neve molta (ed a quanto mi dicono e come confermerà Bobo pure farinosa). Nel Monregalese e fin alla Gesso dai 1200 in su è bello bianco.
Per esposizione libero il San Bernardo (se volete tornare in zona Ciciu).
Fino a 10 giorni fa il crinale Maira /Varaita era sgombro quasi fino al Birrone ed avreste potuto anticipare il San Bernardo dal Monte Cornet.
Sempre per esposizione in val Maira potreste provare il giro del Monte Rubbio da San Damiano Macra (lo trovi sul libro Marino/Icardi). :i-want-t:

• Mi piace
Reactions: Domingosh

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Guarda parlavo stamattina della zona con amici che ci sono stati ieri ... hanno fatto la cima Seirasso, tra il lago della Brignola e la cima omonima ... a quanto dicono gita consigliatissima, firn da favola, 5 stelle, sci dalla macchina!!!:smile:
Dai anche quest'anno butta male e prima di giugno di serio si fà poco!!!

piccolo O.T.
scusa, ma al Balma non si arriva ancora con l'auto, giusto ??
quindi da Artesina, via Colletto o via Bauzano
grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo