Ti ho appena risposto in mp.Contattami in mp. Girato oggi, domani riposo (ma se ne può parlare), bel giro programmato per mercoledì.
Ciao Andrea
Ti ho appena risposto in mp.Contattami in mp. Girato oggi, domani riposo (ma se ne può parlare), bel giro programmato per mercoledì.
Contattami in mp. Girato oggi, domani riposo (ma se ne può parlare), bel giro programmato per mercoledì.
Dove? Ti lascio due numeri 3355634690 oppure 3275674397. Ci sentiamo? Se ho auto vengo. Sono a Limonetto
Dovrei essere auto munito. A che ora e dove?GTA del Birrone, l'ultimo monte senza neve. Partenza da Pagliero ore 11. Salita tutta sterrata da Fracchie, poi Chesta, poi Colle. Circa 3 orette in tutto e D+700m. Ti mando via mp il mio cellulare nel caso ti interessasse.
Dovrei essere auto munito. A che ora e dove?
Grazie
Ti faccio sapere. Aspetto ancora una risposta per la Val Roya. Grazie11 a Pagliero se conosci
Oppure 10.30 a Dronero nella Piazza più grande ("delle bestie" o "XX settembre")
Fammi sapere
Come dicevo, nel lontano 2001 avevamo fatto una 3 giorni, di ampio respiro, lasciando l'auto dove 10 anni più tardi il nostro Enri si sarebbe comprato casa (...Bersezio...): seguendo pedestemente la bibbia di Guido, via Puriac e Bonette (...spettacolo la discesa mai più ripetuta del Petito Moreno!!!...) eravamo arrivati a Jaussier dove il giorno dopo avevamo attaccato il Parpaillon per la via classica scendendo a Crevoux (Le Chalps) ... il terzo giorno con un girone avvevamo lambito dall'alto il lago di Serre Poncon e via col Saluces, eravamo scesi sulle piste del Vars nel periodo dei mondiali di downhill se non erro ... qualcuno si sarebbe divertito io già allora storsi il naso su tutto quel fintume!!! ... da lì eravamo ritornati alla maddalena per sterrata sulla sx orografica dell'Ubayette... varianti su Crevoux a parte un paio di tagli di tornante non ce ne sono, ci avevo guardato bene e perdere tutto quel dislivello su stradone lo avevo patito un pò, ma a mio avviso ci sarebbe da tentare la cresta del Gran P. ... chissà che non si riveli gemella di quella che gli sta in fronte!!!
Segnate nei progetti futuri... tanto c'è anche la Gran Bernarda che ci aspetta per completare l'album delle figurine in Ubaye!!
Eh già!!! ... in effetti la discesa bitumata della Bonette è un vero delitto!!!Riprendo un vecchio post che ho colpevolmente dimenticato.
Ho ben presente il percorso della "bibbia" di cui parli; me lo sono guardato e riguardato più volte per cercare di limare i suoi due difettucci: la già citata discesa su militare dal Parpaillon e la discesa (su bitume...orrore) dal mitico colle della Bonette.
Bobo, secondo te è possibile arrivare a Jausier per il vallon del Lau?Si tratterrebbe, in buona sostanza, di scendere per sentiero dal col de Raspaillon. Il primissimo tratto (circa 400 metri di dislivello negativi) è nel parco del Mercantour (terreno minato), per poi arrivare al lac des Sagnes, dove si aprono un pò di diverse varianti.
p.s. auguri per un 2012 di singletracks a tutti!!:-x
Eh già!!! ... in effetti la discesa bitumata della Bonette è un vero delitto!!!
Anch'io ho sempre sognato esplorare il vallon del Lau ma poi ero sempre stato dissuaso dal rischio troppo alto di essere beccato... del resto non sei solo in Mercantur ma anche nel più sorvegliato parco del Lauzanier, ovvero una delle due zone più pericolose per i biker di tutte le alpi francesi meridionali!!
Il massimo per arrivare al lac des Sagnes sarebbe passare dal Parassac che all'inizio del sentiero di salita (..."portage"...) ha una bella sbarra sorvegliata con mitragliatrici e filo spinato, oppure via Puriac - Cavalla dove però la leggenda narra di cecchini trincerati nelle tane di marmotta e pronti a colpire i biker dissidenti e ricercati come il sottoscritto!!!
Invece come proponi tu, a mio avviso è la soluzione migliore e più attuabile ... il rischio più grosso di questa soluzione rimane sul Puriac all'inizio del Salso Moreno, al Resteford a mio avviso sei già lontano dal epicentro dei controlli e poi la discesa aiuta a sveltire il passaggio ed è relativamente breve come tratto.... sicuramente qualcuno degli amici francesi di vttour l'ha già fatto...ora indago...
A proposito del giro del 2001, ho trovato la relazione della spedizione scritta da un'amica, alla quale giusto ieri ho estorto i "diritti di pubblicazione" ... a breve comparirà su cicloalp con foto d'epoca ... !!!
... buon anno anche da parte mia e speriamo al solito in grandi pedalate d'alta quota e tanto "portage" per tutti!!!
Grazie Bobo!Venduto il vallon del Lau, allora. Percorrerlo con un fuorilegge come te sarebbe un onore (). Resta solo da cucire il ritorno a Bersezio il secondo giorno (anche se lo se che tu ti spareresti tutto in un'unica giornata). Butto lì un muntaecala del genere: Jausier, batterie di Cogulet, sentiero PR (indicazione carta francese), Merojenne, St. Ours, fort de Malemort, colle Roburent, la Tinetta, Argentera.
Attendo di leggere il resoconto su Cicloalp. Interpreterò la discesa su bitume come un veniale errore di gioventù!
Grazie a te, a quel sentiero non ci pensavo proprio ... e ogni idea nuova è tanta manna in periodi di crisi...!!!
Il girone come lo prospetti, mi piacerebbe sì farlo insieme ... e poi ci sarebbero anche un pò di possibilità di complicarsi la vita come da manuale ... tipo, andare alla ricerca del Sentiero perduto al Viraysse, oppure aggiungendo un giorno, depennare la Gran Berard, che è tra le mie priorità del 2012 ... bisogna tirare un pò di somme e vedere cosa viene fuori...!!!
Tre giorni (credo) di poterli reggere, magari con l'allenamentto accumulato a stagione avanzata.
... ne aprofitto per postare le condizioni di ieri sui sentieri in val Varaita...
Anche in quella zona bisognerebbe starci 15 giorni c'è ancora un mare di cose tossiche da fare...!!!
Condizioni della neve? Crosta non portante o sbaglio?
Non ti convinco ad una giornata sulle piste del Vars? QUOTE]
Grazie a te, a quel sentiero non ci pensavo proprio ... e ogni idea nuova è tanta manna in periodi di crisi...!!!
Il girone come lo prospetti, mi piacerebbe sì farlo insieme ... e poi ci sarebbero anche un pò di possibilità di complicarsi la vita come da manuale ... tipo, andare alla ricerca del Sentiero perduto al Viraysse, oppure aggiungendo un giorno, depennare la Gran Berard, che è tra le mie priorità del 2012 ... bisogna tirare un pò di somme e vedere cosa viene fuori...!!!
Grazie Bobo!Venduto il vallon del Lau, allora. Percorrerlo con un fuorilegge come te sarebbe un onore (). Resta solo da cucire il ritorno a Bersezio il secondo giorno (anche se lo se che tu ti spareresti tutto in un'unica giornata). Butto lì un muntaecala del genere: Jausier, batterie di Cogulet, sentiero PR (indicazione carta francese), Merojenne, St. Ours, fort de Malemort, colle Roburent, la Tinetta, Argentera.
...condizioni neve???..di tutto, di più'...!!!Condizioni della neve? Crosta non portante o sbaglio? [/I]
Non ti convinco ad una giornata sulle piste del Vars? [/I]QUOTE]
Intendi questo percorso con partenza da St. Anna di Cond.? [url]http://www.vttour.fr/topos/grand-berard,748.html[/URL]
Tre giorni (credo) di poterli reggere, magari con l'allenamentto accumulato a stagione avanzata.
Si potrebbe ipotizzare anche uno scollinamento da Barcellonette per il col del la Pare
...Si,si, ...tutti che mettono le mani avanti, ma alla fine l'unico che non pedala mai... sono io...!!!
La gran Berard e' quella, ma il giro bisogna ancora cucirlo ... Appena ho un po' di tempo faccio due calcoli... anche se probabilmente Braccuzzo mi battera' sul tempo...
... si, appena riesco mi metto a cucire ... tanto di tempo a disposizione ne abbiamo ancora parecchio!!!Attendo allora il lavoro di alta sartoria tra Bonette e Gran Berard
Intanto, è arrivata fresca fresca la cartina francesce Mont Viso-St Véran-Aiguilles per studiarmi il vostro giro del Queyras. Presto ti romperò in proposito via m.p.
... ... per il Queyras chiedimi ciò che vuoi, tra l'altro se ti può essere utile farò uscire la descrizione della prima tre giorni fatta in quella zona del 2004, da cui noi abbiamo preso spunto rivedendo e correggendo alcuni dettagli per il giro che vedi online (...quello uscito su Alpidoc...) fatto sei anni più tardi!!!
Una nuova cartina Mt viso -St Veran....??? ...dimmi di più!!!