Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus
Sospel? Molto interessante...

:celopiùg: bene anzi benissimo!

azz...però è sotto il colle di tenda qui si rischia effettivamente di dover cambiare topic!!!

magheri questo cercherò di tenerlo vivo con qualche revival della lunga estate trascorsa :smile:
27435.jpg

27437.jpg

27438.jpg

Sentiero "P38" colle del Vallonetto - Lou Confurent - Pontebernardo
:celopiùg:
....aspettando da qualcuno la versione in bianco di questo sentiero !!!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
colle delle munie... robobo e bob_hound testano la loro "portanza" in una mattinata particolarmente ventosa:

:smile:
Belin ... il panorama col crinale del Soubeyran era pure una bella foto, certo che Bobhaund che si inchiapetta il cippo di confine, non è un gran bel vedere ...:smile::smile:
... ma possibile che domani non ci sia nessuno che voglia toccare ancora i 2000 con la bici prima dell'inverno???:nunsacci:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... mi sà che sta rapina non sà da fare....:smile:
... riponete tutti i progetti cicloalp nel cassettone: da fonti certe oggi hanno già fatto il Giobert con 70-60 cm di materia bianca e malgrado l'assenza di fondo si dice sia stata pure una discreta sciata!!! :volo:

Sabato (29/10 u.s.) ho effettuato una ricognizione a piedi del sentiero case Piron/sella Pra'd Giacu.
Che dire: semplicemente spettacolare!!! Come esposizione e consistenza del fondo mi ricorda molto il sentiero degli alpini del Passo Valletta / Fonte Dragurina. Hai ragione Bobo: il Grandioso Maestro ci aveva preso!!
Per ritornare alle autovetture da Piron consiglio di seguire il sentierino che diparte poco sopra le casette (segnavia bianco/rossi). Con un bel saliscendi si arriva direttamente in piazzetta ad Aisone e si evita l'orrenda stradona sterrata/cementata fino alla Statale.
Info neve: nessun problema da Grangette inferiori in giù. Dalle grange alla cima, invece tanti alberi abbattuti ed accumuli di 10/15 cm di neve.
Data l'esposizione neve sul lato vallone dell'Arma.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Grande Franci,
proprio ieri si parlava del grandioso anello della media valle Stura in programma il prox anno che ruota attorno a quella spettacolarissima discesa :spetteguless: ... per capirsi, nulla di nuovo in fatto di sentieri, tutto già battuto, ma un bel riassunto di quanto di meglio offre la poco conosciuta e battuta media valle ... l'appuntamento è fissato per metà / fine giugno ... in definitiva io la pensavo così: si parte col mega classico Sambuco - Serre - Moriglione - Salsas - Bandia - viol des Fiour - Serur - Monte di Vinadio - Monte Corso del Cavallo - Testa di Peitagù - poi discesa epica e al bivio dove invece di scendere ad Aisone si và a dx x Vinadio) - Forte Neghino - Neraissa - Varirosa - Sambuco.... il tutto dovrebbe stare ampiamente al di sotto dei 3000 .... i metri di bitume si contano sulle dita di una mano .... portage scandalosamente basso (...i 200m del Serur...) ... non mi resta che aggiungere il consiglio di non mancare all'appuntamento...:smile:!!!

... tornando invece a ieri per i pochi che ci hanno creduto (... savonesi "vergogna!!!" :arrabbiat:nessuno a parte il sottoscritto ... 1 genovese, che non era Enri!!!:cucù: ... e 4 piemontesi) grandissimo ultimo 2000 di stagione ... a breve il resoconto sui soliti canali, per il resto non aggiungo altro perchè non mi piace infierire su quelli a cui piace saltare gli appuntamenti coi sentieri che contano ... :hahaha::smile::hahaha::smile:

Sabato (29/10 u.s.) ho effettuato una ricognizione a piedi del sentiero case Piron/sella Pra'd Giacu.
Che dire: semplicemente spettacolare!!! Come esposizione e consistenza del fondo mi ricorda molto il sentiero degli alpini del Passo Valletta / Fonte Dragurina. Hai ragione Bobo: il Grandioso Maestro ci aveva preso!!
Per ritornare alle autovetture da Piron consiglio di seguire il sentierino che diparte poco sopra le casette (segnavia bianco/rossi). Con un bel saliscendi si arriva direttamente in piazzetta ad Aisone e si evita l'orrenda stradona sterrata/cementata fino alla Statale.
Info neve: nessun problema da Grangette inferiori in giù. Dalle grange alla cima, invece tanti alberi abbattuti ed accumuli di 10/15 cm di neve.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Grande Franci,
proprio ieri si parlava del grandioso anello della media valle Stura in programma il prox anno che ruota attorno a quella spettacolarissima discesa :spetteguless: ... per capirsi, nulla di nuovo in fatto di sentieri, tutto già battuto, ma un bel riassunto di quanto di meglio offre la poco conosciuta e battuta media valle ... l'appuntamento è fissato per metà / fine giugno ... in definitiva io la pensavo così: si parte col mega classico Sambuco - Serre - Moriglione - Salsas - Bandia - viol des Fiour - Serur - Monte di Vinadio - Monte Corso del Cavallo - Testa di Peitagù - poi discesa epica e al bivio dove invece di scendere ad Aisone si và a dx x Vinadio) - Forte Neghino - Neraissa - Varirosa - Sambuco.... il tutto dovrebbe stare ampiamente al di sotto dei 3000 .... i metri di bitume si contano sulle dita di una mano .... portage scandalosamente basso (...i 200m del Serur...) ... non mi resta che aggiungere il consiglio di non mancare all'appuntamento...:smile:!!!

... tornando invece a ieri per i pochi che ci hanno creduto (... savonesi "vergogna!!!" :arrabbiat:nessuno a parte il sottoscritto ... 1 genovese, che non era Enri!!!:cucù: ... e 4 piemontesi) grandissimo ultimo 2000 di stagione ... a breve il resoconto sui soliti canali, per il resto non aggiungo altro perchè non mi piace infierire su quelli a cui piace saltare gli appuntamenti coi sentieri che contano ... :hahaha::smile::hahaha::smile:

:sbavon: Epico!!!Temo che potrei riuscire a chiuderlo solo partendo all'alba del giorno prima:smile::smile:

Che dire del mio w.e.: folgorata dai sentieri di Molini.(Grazie Ale per le utilissime tracce gps e per tutti i preziosi consigli...Ti devo una birrotta!o-o)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

- Per le zone di bassa Valle monregalese, alpi liguri, cuneese, etc (ovvero tutto quello che non è alte vette del provincia granda) esistono carte affidabili (magari gps compatibili)?

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Di nulla...a buon rendere. Sapevo che Molini ti avrebbe lasciato basita!

Ale

Il percorso della SuperEnduro, il Perallo, il Cetta (o Fascisti 2) ed ovviamente il mitico Agrifoglio: tutti super!!:celopiùg: Mancano all'apello il Belenda 2 ed il Prete ma alla fine del secondo giorno ci sono mancate le ore di luce e , soprattutto, le forze...
Dal passo dei Fascisti, poi, ho addocchiato la discesa per Pigna: qualcuno la conosce?
Per la prossima primavera/estate ho già in mente un giro di due giorni con partenza dalla Val Roja con Gerbonte e con la nuova perla di cicloalp...:spetteguless:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
- Per le zone di bassa Valle monregalese, alpi liguri, cuneese, etc (ovvero tutto quello che non è alte vette del provincia granda) esistono carte affidabili (magari gps compatibili)?

Per la bassa Val Maira consiglio la Carta dei Sentieri 1:25.000 - Provincia di Cuneo - Comunità Montana Valle Maira. Ben fatta e, se non ricordo male, anche gps compatibile.

Per le altre aree si brancola al buio. Oltre alle solite IGC in giro ci sono delle carte della ex- Comunità Montana Bisalta e dei comuni di Roccaforte Mondovì e Limone Piemonte ma per la loro imprecisione e pochezza sono utilissime per perdersi.
Se Ti servissero ho delle carte militari della Besimauda: precise come non mai ma utili anche loro per perdersi, dato che i rilievi risalgono agli anni '50:hahaha:
Nulla mi risulta per la bassa val Stura:nunsacci:

• Mi piace
Reactions: maxgastone

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Per la bassa Val Maira consiglio la Carta dei Sentieri 1:25.000 - Provincia di Cuneo - Comunità Montana Valle Maira. Ben fatta e, se non ricordo male, anche gps compatibile.

Per le altre aree si brancola al buio. Oltre alle solite IGC in giro ci sono delle carte della ex- Comunità Montana Bisalta e dei comuni di Roccaforte Mondovì e Limone Piemonte ma per la loro imprecisione e pochezza sono utilissime per perdersi.
Se Ti servissero ho delle carte militari della Besimauda: precise come non mai ma utili anche loro per perdersi, dato che i rilievi risalgono agli anni '50:hahaha:
Nulla mi risulta per la bassa val Stura:nunsacci:

La prima carta la posseggo: comprata a suo tempo alla locanda di Ponte Marmora

Per il resto, peccato! conosco poco le basse valli e questo sarebbe il momento...ma senza gli strumenti del mestiere, rischio di perdere me e la truppa:medita:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Il percorso della SuperEnduro, il Perallo, il Cetta (o Fascisti 2) ed ovviamente il mitico Agrifoglio: tutti super!!:celopiùg: Mancano all'apello il Belenda 2 ed il Prete ma alla fine del secondo giorno ci sono mancate le ore di luce e , soprattutto, le forze...
Dal passo dei Fascisti, poi, ho addocchiato la discesa per Pigna: qualcuno la conosce?
Per la prossima primavera/estate ho già in mente un giro di due giorni con partenza dalla Val Roja con Gerbonte e con la nuova perla di cicloalp...

se decidi di gironzolare in val Nervia e Argentina:

[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/allavena.htm[/URL]
[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/pietravecchia.htm[/URL]

poi ti lascio scovare gli altri :fantasm::fantasm:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...ma senza gli strumenti del mestiere, rischio di perdere me e la truppa:medita:
.... proprio perdersi in media bassa valle stura, grana o maira che sia .... è veramente difficile :spetteguless:... in ogni caso da Aisone in giù la cartografia è un disastro, le IGC è meglio lasciarle a casa e studiarsi l'itinerario alla Bobhaund su GoogleEarth ... se poi vi interessano le centinaia di tavole militari dell'intero Piemonte-Liguria le abbiamo tutte ... per averle basta che contatti i nostri "cicloalpinisti" torinesi che dovresti conoscere ... o nel caso ti dò i recapiti...
... con la nuova perla di cicloalp...:spetteguless:
... stai parlando del sentiero fatto l'altro giorno in cui tutti i partecipanti a fine discesa manivestavano mal d'auto, nausea, giramenti di testa per i troppi tornanti effettuati durante la discesa...:spetteguless:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
.... proprio perdersi in media bassa valle stura, grana o maira che sia .... è veramente difficile :spetteguless:... in ogni caso da Aisone in giù la cartografia è un disastro, le IGC è meglio lasciarle a casa e studiarsi l'itinerario alla Bobhaund su GoogleEarth ... se poi vi interessano le centinaia di tavole militari dell'intero Piemonte-Liguria le abbiamo tutte ... per averle basta che contatti i nostri "cicloalpinisti" torinesi che dovresti conoscere ... o nel caso ti dò i recapiti...

se conosci bene le valli, allora fai come Bob:fantasm:
diversamente, se non sai neanche da dove incominciare:hahaha:...allora son volatili per diabetici
bassa valle stura, maira e grana ci arrivo ancora con quello che c'è
Sono le zone del monregalese, lurisia, frabosa, etc oppure il saluzzese a non aver nulla
Voci, mi dicono che fraternali e l'escursionista si siano divisi i compiti
Il primo scenderà verso il cuneese (già avvistati i rilevatori); il secondo si spinge verso la svizzera (e qualcosa è già uscito):cucù:
Mi dovrò "accontentare" di quanto descrive liguriabike.it :spetteguless: e provare ;-)

ps. Conosco i tuoi "polli":smile:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
se conosci bene le valli, allora fai come Bob:fantasm:
diversamente, se non sai neanche da dove incominciare:hahaha:...allora son volatili per diabetici
bassa valle stura, maira e grana ci arrivo ancora con quello che c'è
Sono le zone del monregalese, lurisia, frabosa, etc oppure il saluzzese a non aver nulla
Voci, mi dicono che fraternali e l'escursionista si siano divisi i compiti
Il primo scenderà verso il cuneese (già avvistati i rilevatori); il secondo si spinge verso la svizzera (e qualcosa è già uscito):cucù:
Mi dovrò "accontentare" di quanto descrive liguriabike.it :spetteguless: e provare ;-)

ps. Conosco i tuoi "polli":smile:

Il lavoro di palinatura (le famigerate tacche bianco/rosse) effettuato dalla C.M. in bassa/media val grana, maira e stura è lodevole.
In valle Pesio le paline sono state posate già nel 2009 ma spesso i sentieri non vengono ripristinati dai danni dell'inverno. Tocca a noi indigeni cercare di pulirli e/o chiamare la forestale per indicare loro dove intervenire.
Per la valle Ellero, poi, la situazione è comica: la carta sentieri del comune di Roccaforte indica e recensisce delle tracce che in loco mai nessuno si è degnato di, non dico palinare, ma almeno segnare con le tacche!!
Le carte e le tracce di liguriabike.it sono ottime.
Servissero carte/tracce sono a Tua disposione!:spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo