......ci siamo limitati a un bellissimo o-ocolle di stau in una calda e dorata giornata d'autunno...
!!!
La strada in Valmaira è stata riaperta?
quindi giro consigliato anche a me ....
si sale a pedali (quasi tutto ??)
e si scende senza particolari patemi ??
.....
straconsigliato a chi ama la mtb alpina!!!
la ciclabilità in salita è soggettiva...ho amici che la pedalano al 99% io alterno un pò di pezzi a spinta x non sputare sangue... sicuramente posso dire che è una salita a zero portage x il resto mi saprai dire!!! la discesa è tecnica ma mai estrema o troppo esposta a parte un pezzetto del traverso che vedi nella foto.
guarda le nostre foto, x la salita si capisce abbastanza il genere di traccia, è descritta molto bene su [URL="http://www.cicloalpinismo.com"][URL="http://www.cicloalpinismo.com"]www.cicloalpinismo.com[/URL][/URL] io preferisco chiuderla sul vallone rio forneris (svolta a destra subito passato il ponticello senza imboccare il sentiero che risale e va a ferrere), la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).
straconsigliato a chi ama la mtb alpina!!!
la ciclabilità in salita è soggettiva...ho amici che la pedalano al 99% io alterno un pò di pezzi a spinta x non sputare sangue... sicuramente posso dire che è una salita a zero portage x il resto mi saprai dire!!! la discesa è tecnica ma mai estrema o troppo esposta a parte un pezzetto del traverso che vedi nella foto.
guarda le nostre foto, x la salita si capisce abbastanza il genere di traccia, è descritta molto bene su [URL="http://www.cicloalpinismo.com"][url]www.cicloalpinismo.com[/URL][/URL] io preferisco chiuderla sul vallone rio forneris (svolta a destra subito passato il ponticello senza imboccare il sentiero che risale e va a ferrere), la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).
la discesa dello scolettas non mi ha gasato tanto... non so bene perché;
la salita allo stau un po' me la immagino e credo mi piaccia;
subito passato il ponticello svolto a destra e poi ... non mi perdo più ?? ci sono passato solo una volta scendendo dai becchi rossi;
magari potrei risalire al Puriac
bé, diciamo che forse è meglio solo risalire fino a Murenz e dovrebbe già uscire un 1400 d+
quindi giro consigliato anche a me ....
si sale a pedali (quasi tutto ??)
e si scende senza particolari patemi ??
discesisticamente è meglio
- scolettas+stau?
o
- stau+puriac?
proximo we sarà ancora fattibile...?
... la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).
degustibus...forse l'hai trovata troppo facile?la discesa dello scolettas non mi ha gasato tanto... non so bene perché;
per salire al colle stau si passa dal vallone di pontebernardola salita allo stau un po' me la immagino e credo mi piaccia;
subito passato il ponticello svolto a destra e poi ... non mi perdo più ?? ci sono passato solo una volta scendendo dai becchi rossi;
magari potrei risalire al Puriac
bé, diciamo che forse è meglio solo risalire fino a Murenz e dovrebbe già uscire un 1400 d+
degustibus...forse l'hai trovata troppo facile?
... per salire al colle stau si passa dal vallone di pontebernardocasomai da murenz ci passi prima! superato il ponticello inizia un bel tratto di discesa lungo il rio forneris...per gli amanti del tornantino
!!!
... però attenzione, le mie parole o quelle di Enri potrebbero risuiltare fuorvianti perchè non si tratta della classica banale salita stile Pilone-Salsas Blancias, tanto per rimanere in tema valle Stura, senza la minima difficoltà ... a mio vviso è ben spiegata nelle frasi che il mio socio ha scritto nell'ultima delle nostre tre recensioni di questa salita ( Panieris, Scolettas-Stau, Stau Puriac)
"... qualcuno dice tutta pedalabile, qualcun altro ne spinge più di metà..."
Parlando i termini di ciclabilità noi abbiamo messo 95% mettendosi nei panni di uno che con gambe buone e con discreta tecnica ... ovviamente se di benza ce n'è poca.... i numeri cambiano drasticamente
....
sì sì immagino che sia bella tosta .... in stile becchi rossi; per qualcuno 98% per altri 50% per qualcuno 3%.... eheh ognuno sale con le proprie gambe
e la discesa dal Ferro ??
Ragazzuoli,
se tiene il tempo che c'era ieri in valle gesso, francamente per i giri in bike in quota proprio non si può chiedere di meglio!!!
... alla partenza 8,30 ...14° alle 18.00 idem ... in tutta la giornata si è girato solo in maniche corte!!! ... un vero spettacolo!!!
Se posso dire la mia riguardo la salita dello Stau trovo che sia una delle migliori vie di arroccamento di tutte le valli cuneesi ...
"... qualcuno dice tutta pedalabile, qualcun altro ne spinge più di metà..."
@Dom: parlando in puri termini "discesistici" ... direi che senza dubbio meglio Scolettas/Stau che non Stau/Puriac .... il Puriac è molto superiore come panorami e ambiente ....
imho la salita ai becchi rossi è molto meno dura!!!
!!!
@ resina65 ... tra l'altro non ricordo di avere trovato Rolling stones scendendo dallo Scolettas!? sei sicuro di ricordare bene? alla fine della discesa ci sono delle goduriose curve disegnate...
______________________________________________________________sì sì immagino che sia bella tosta .... in stile becchi rossi; per qualcuno 98% per altri 50% per qualcuno 3%.... eheh ognuno sale con le proprie gambe
un giro per amatori delle scale :
http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/acquedotto.htm[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/acquedotto.htm[/URL]
[url]http://www.caisanremo.it/[/URL] a sinistra clicca su 4000... sul mare
Vedo che hai capito... in ogni caso a me piace più lo Stau ... anche se in termini di fatica è più dura, non tanto per la pendenza simile, ma perchè è semplicemente molto più lungo ... ma l'ambiente e il panorama allo Stau sono a mio avviso un'altra cosa ... !!!sì sì immagino che sia bella tosta .... in stile becchi rossi; per qualcuno 98% per altri 50% per qualcuno 3%.... eheh ognuno sale con le proprie gambe
ATTENDO LUMI E RESOCONTI DI QUALCUNO CHE HA FATTO UN GIRO INEDITO IN MARITTIME
Mi sto ancora asciugando i lacrimoni...!!! ... se ti accontenti forse entro stasera faccio uscire l'arretrato sulle liguri di due domeniche fà!!! ... per quello di ieri ci vorrà tempo ...
ATTENDO LUMI E RESOCONTI DI QUALCUNO CHE HA FATTO UN GIRO INEDITO IN MARITTIME
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?