Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

enri le fou

Biker cesareus
quindi giro consigliato anche a me ....
si sale a pedali (quasi tutto ??)
e si scende senza particolari patemi ??
.....

straconsigliato a chi ama la mtb alpina!!!
la ciclabilità in salita è soggettiva...ho amici che la pedalano al 99% io alterno un pò di pezzi a spinta x non sputare sangue... sicuramente posso dire che è una salita a zero portage x il resto mi saprai dire!!! la discesa è tecnica ma mai estrema o troppo esposta a parte un pezzetto del traverso che vedi nella foto.
guarda le nostre foto, x la salita si capisce abbastanza il genere di traccia, è descritta molto bene su [URL="http://www.cicloalpinismo.com"]www.cicloalpinismo.com[/URL] io preferisco chiuderla sul vallone rio forneris (svolta a destra subito passato il ponticello senza imboccare il sentiero che risale e va a ferrere), la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
la ciclabilità in salita è soggettiva...ho amici che la pedalano al 99% io alterno un pò di pezzi a spinta x non sputare sangue... sicuramente posso dire che è una salita a zero portage x il resto mi saprai dire!!! la discesa è tecnica ma mai estrema o troppo esposta a parte un pezzetto del traverso che vedi nella foto.
guarda le nostre foto, x la salita si capisce abbastanza il genere di traccia, è descritta molto bene su [URL="http://www.cicloalpinismo.com"][URL="http://www.cicloalpinismo.com"]www.cicloalpinismo.com[/URL][/URL] io preferisco chiuderla sul vallone rio forneris (svolta a destra subito passato il ponticello senza imboccare il sentiero che risale e va a ferrere), la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).

la discesa dello scolettas non mi ha gasato tanto... non so bene perché;
la salita allo stau un po' me la immagino e credo mi piaccia;
subito passato il ponticello svolto a destra e poi ... non mi perdo più ?? ci sono passato solo una volta scendendo dai becchi rossi;
magari potrei risalire al Puriac :sborone:
bé, diciamo che forse è meglio solo risalire fino a Murenz e dovrebbe già uscire un 1400 d+

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
guarda le nostre foto, x la salita si capisce abbastanza il genere di traccia, è descritta molto bene su [URL="http://www.cicloalpinismo.com"][url]www.cicloalpinismo.com[/URL][/URL] io preferisco chiuderla sul vallone rio forneris (svolta a destra subito passato il ponticello senza imboccare il sentiero che risale e va a ferrere), la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).

subito passato il ponticello svolto a destra e poi ... non mi perdo più ?? ci sono passato solo una volta scendendo dai becchi rossi;
magari potrei risalire al Puriac :sborone:
bé, diciamo che forse è meglio solo risalire fino a Murenz e dovrebbe già uscire un 1400 d+

discesisticamente è meglio (capiteamme ;-))

- scolettas+stau?
o
- stau+puriac?

proximo we sarà ancora fattibile o si incotrerà lo yeti?:smile:

enri le fou

Biker cesareus
discesisticamente è meglio
- scolettas+stau?
o
- stau+puriac?

proximo we sarà ancora fattibile...?
... la combinazione più interessante è abbinarla allo scolettas (circa 1800d+).

per il prossimo week-end...boh? bisogna vedere...sabato si stava benissimo, se resta così è ok, invece domenica abbiamo usato un pò di più la "scorza" nei versanti a nord e dove tirava vento.

degustibus...forse l'hai trovata troppo facile?
magari potrei risalire al Puriac
per salire al colle stau si passa dal vallone di pontebernardo:nunsacci:casomai da murenz ci passi prima! superato il ponticello inizia un bel tratto di discesa lungo il rio forneris...per gli amanti del tornantino

aggiungo che la recensione di Modoloale è perfetta!!! e le foto belle come sempre!!! è proprio il giro che consiglio e che combina le due migliori discese di quel settore di valle (imho)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
degustibus...forse l'hai trovata troppo facile?

no, figurati.... troppo piena di rolling stones nella parte finale (che a me non piacciono)

... per salire al colle stau si passa dal vallone di pontebernardo:nunsacci:casomai da murenz ci passi prima! superato il ponticello inizia un bel tratto di discesa lungo il rio forneris...per gli amanti del tornantino

intendevo: macchina a Pontebernardo, salita al Talarico, salita allo Stau, discesa fino a Prinardo, risalitina a Murenz e discesina (tosta) finale. Sbaglio qualcosa ??

e la discesa dal colle Ferro ??? qualcuno sa qualcosa ??

p.s:
io tra scolettas e Puriac preferisco il Puriac (sia a salire che a scendere che come ambiente,:beautifu:..... se poi non ci fosse quella parte centrale franosa e pietrosa),
però non tutti i gusti sono alla menta:il-saggi:

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ragazzuoli,
se tiene il tempo che c'era ieri in valle gesso, francamente per i giri in bike in quota proprio non si può chiedere di meglio!!!
... alla partenza 8,30 ...14° alle 18.00 idem ... in tutta la giornata si è girato solo in maniche corte!!! ... un vero spettacolo!!!

Se posso dire la mia riguardo la salita dello Stau trovo che sia una delle migliori vie di arroccamento di tutte le valli cuneesi ... però attenzione, le mie parole o quelle di Enri potrebbero risuiltare fuorvianti perchè non si tratta della classica banale salita stile Pilone-Salsas Blancias, tanto per rimanere in tema valle Stura, senza la minima difficoltà ... a mio vviso è ben spiegata nelle frasi che il mio socio ha scritto nell'ultima delle nostre tre recensioni di questa salita ( Panieris, Scolettas-Stau, Stau Puriac)

"... qualcuno dice tutta pedalabile, qualcun altro ne spinge più di metà..."

Parlando i termini di ciclabilità noi abbiamo messo 95% mettendosi nei panni di uno che con gambe buone e con discreta tecnica ... ovviamente se di benza ce n'è poca.... i numeri cambiano drasticamente:il-saggi:

@Dom: parlando in puri termini "discesistici" ... direi che senza dubbio meglio Scolettas/Stau che non Stau/Puriac .... il Puriac è molto superiore come panorami e ambiente ....

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
!!!

... però attenzione, le mie parole o quelle di Enri potrebbero risuiltare fuorvianti perchè non si tratta della classica banale salita stile Pilone-Salsas Blancias, tanto per rimanere in tema valle Stura, senza la minima difficoltà ... a mio vviso è ben spiegata nelle frasi che il mio socio ha scritto nell'ultima delle nostre tre recensioni di questa salita ( Panieris, Scolettas-Stau, Stau Puriac)

Parlando i termini di ciclabilità noi abbiamo messo 95% mettendosi nei panni di uno che con gambe buone e con discreta tecnica ... ovviamente se di benza ce n'è poca.... i numeri cambiano drasticamente:il-saggi:

....

sì sì immagino che sia bella tosta .... in stile becchi rossi; per qualcuno 98% per altri 50% per qualcuno 3%.... eheh ognuno sale con le proprie gambe

e la discesa dal Ferro ??

enri le fou

Biker cesareus
sì sì immagino che sia bella tosta .... in stile becchi rossi; per qualcuno 98% per altri 50% per qualcuno 3%.... eheh ognuno sale con le proprie gambe

imho la salita ai becchi rossi è molto meno dura!!!
ma sarà che li ci vado quasi tutti i giorni :smile: vero robobo?

@ resina65 ... tra l'altro non ricordo di avere trovato Rolling stones scendendo dallo Scolettas!? sei sicuro di ricordare bene? alla fine della discesa ci sono delle goduriose curve disegnate...

Ragazzuoli,
se tiene il tempo che c'era ieri in valle gesso, francamente per i giri in bike in quota proprio non si può chiedere di meglio!!!
... alla partenza 8,30 ...14° alle 18.00 idem ... in tutta la giornata si è girato solo in maniche corte!!! ... un vero spettacolo!!!

Se posso dire la mia riguardo la salita dello Stau trovo che sia una delle migliori vie di arroccamento di tutte le valli cuneesi ...

@Dom: parlando in puri termini "discesistici" ... direi che senza dubbio meglio Scolettas/Stau che non Stau/Puriac .... il Puriac è molto superiore come panorami e ambiente ....

uomobianco robobo parla con lingua saggia, woha !!!
dove sei andato a fare stampanaso ieri ??? il prossimo weekend devo fare ammenda... se non voglio trasferirmi a bersezio a titolo definitivo, ma per il successivo non conto i progetti !!!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
imho la salita ai becchi rossi è molto meno dura!!!
!!!

bene benissimo :specc:

@ resina65 ... tra l'altro non ricordo di avere trovato Rolling stones scendendo dallo Scolettas!? sei sicuro di ricordare bene? alla fine della discesa ci sono delle goduriose curve disegnate...

ricordo bene
c'erano sì le curve disegnate e i tornantini, ma pieni di pietre.... magari ci sono passato dopo qualche pioggia torrenziale :nunsacci:

comunque grazie di tutte le info

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Vedo che hai capito... in ogni caso a me piace più lo Stau ... anche se in termini di fatica è più dura, non tanto per la pendenza simile, ma perchè è semplicemente molto più lungo ... ma l'ambiente e il panorama allo Stau sono a mio avviso un'altra cosa ... !!!

La discesa del Ferro secondo me è la meno bella tra quelle della zona ... molto rotta e pietrosa e poi il lunghissimo pianorone in fondo al vallone è da colpo di sonno ... in quel giro lì (Panieris - Ferro) è impagabile il traverso (...terreno lecito!!!)

ATTENDO LUMI E RESOCONTI DI QUALCUNO CHE HA FATTO UN GIRO INEDITO IN MARITTIME:rosik:

Mi sto ancora asciugando i lacrimoni...!!! ... se ti accontenti forse entro stasera faccio uscire l'arretrato sulle liguri di due domeniche fà!!! ... per quello di ieri ci vorrà tempo ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo