Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Grazie. Infatti, immaginavo che fosse così.
Faro',faro'....o-o

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Ho una brutta cartina sottomano (1:50.000 Alpi marittime e liguri) Dopo il Garelli, a Gias Soprano Sestre, il sentiero si biforca, prendo quello di destra (H6) o sinistra (H8)?

Grazie

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho una brutta cartina sottomano (1:50.000 Alpi marittime e liguri) Dopo il Garelli, a Gias Soprano Sestre, il sentiero si biforca, prendo quello di destra (H6) o sinistra (H8)?

Grazie

a memoria non ricordo...ci son stato 5 anni fa tipo, ricordo però che ce n'era uno evidente ed uno meno, e chiedemmo al rifugio...se non ricordo male però si passava per il gias soprano di sestera, se può esserti d'aiuto.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Grazie

Dal Gias Soprano di Sestrera prendi l'H6 verso il Gias Sottano. In loco sono presenti molte paline ed è impossibile perdersi.
Personalmente, però, ti consiglio la discesa nel vallone del Marguareis:
dopo la discesa dal colle del Prel eviti la risalita al Garelli (peraltro ripida e zero ciclabile) e scendi nel vallone a sinistra per l'H11.
Il problema in zona e specialmente in questo periodo sono le nebbie pomeridiane.
La traversata Limone/Chiusa? E' talmente bella che la faccio tutti gli anni e con i dovuti tagli, taglietti, sentieri e sentierini arrivo a Chiusa con quasi Zero bitume.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

p.s. purtroppo io non sopporto le traversate, le navette, ecc... ed i giri li concepisco in autosufficienza; posso fare degli strappi solo per eventuali pernottamenti in rifugio

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ti accontento subito:
1. proposta "autunnale" - pernotti a Chiusa Pesio (sono del posto e ti indirizzo in un posticino carino) ed il giorno dopo torni a Limone passando per Peveragno/Boves (stai tranquillo, ti faccio abilmente evitare l'asfalto) /Pra del Soglio/ Cima Francia/ Passo Ceresole/Vernante.
2. proposta classica - pernotti al Rifugio Pian delle Gorre (polenta da urlo), il 2° giorno Passo del Duca, gias Ortica, passo Carbone, colla Piana, Armellina, Limone.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

tengo presente, anche perché Pra del soglio, cima Francia, .... e vicino ci ho già girato .... mi manca Fontana Cappa e comunque non mi ricordo quasi niente se non dei bellissimi castagneti

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
tengo presente, anche perché Pra del soglio, cima Francia, .... e vicino ci ho già girato .... mi manca Fontana Cappa e comunque non mi ricordo quasi niente se non dei bellissimi castagneti

Sono "dietro" casa e sono i miei posti di allenamento.
Per fontana Cappa ci sono diverse strade: la più diretta e comoda parte da Via Bisalta a Peveragno, altre da Madonna dei Boschi di Peveragno o dal Colletto di San Giovenale. Perdersi è facilissimo: la segnaletica è confusa e le stradine sono tante. ( potrei passarti una traccia).
Un percorso più ardito (che è nei miei progetti da tempo) potrebbe essere quello di arrivarci dal Gias Morteis (sopra Pradeboni) passando per stalle Artondù..ma c'è da scarpinare un pò..

Per la discesa da Fontana Cappa:
1. sali verso la Bercia ed arrivato ad un colletto in pineta ti butti a destra: il bel sentierino passa da Croce Romana ed arriva a borgata case Comba sopra Castellar di Bovers, da lì continui per sentieri (indicazioni Bisalta Bike) per Peveragno;
2. sali al colletto di cui sopra e scendi alla Bercia. Sotto il colletto un sentiero scende sempre a Croce Romana;
3. dalla Bercia contiuni il periplo della Bisalta fino al Rifugio Garb e Passo Ceresole, etc, etc...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao Ale,
bel lavorone come sempre!!!
Riguardo alla mappa non voglio spaventarti, ma occhio!!! ... informati, ma se non è cambiato qualcosa (...non penso...) a quanto ne sò in Italia rischi effettivamente che ti facciano un bel mazzo ...
Ne parlavo giusto con i francesi ... da loro è tutto diverso ... vedi ad esempio le mappe che trovi su cicloalp dei giri in territorio francese e vicino alla linea di confine ... il discorso è sempre lo stesso, ahime!!! ... siamo in Italia!!!
p.s. ... grazie per la consueta e sempre presente citazione ... una rarità!!!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.775
3.863
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..... informati, ma se non è cambiato qualcosa (...non penso...) a quanto ne sò in Italia rischi effettivamente che ti facciano un bel mazzo ...:.. ...

Confermo che in italia non è cambiato nulla, inoltre l'azienda in oggetta è particolarmente attenta a queste problematiche (ci sono già dei brutti precedenti), per cui conviene senz'altro seguire il consiglio di resina65. Fai da te o Google.

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Grazie, ne terro' conto.

La mappa che ho utlizzato è francese, quindi questa posso tenerla?????

Confermo che in italia non è cambiato nulla, inoltre l'azienda in oggetta è particolarmente attenta a queste problematiche (ci sono già dei brutti precedenti), per cui conviene senz'altro seguire il consiglio di resina65. Fai da te o Google.

Grazie mille.

Ale

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qualcuno ha notizia circa la ciclabilità del colle di Villadel? domani volevo provare sta benedetta discesa dal passo della cavalla via laghi d'apzoi e visaisa, ma volendo allungare un po' pensavo di scollinare in zona oronaye via colle delle munie, per rientrare per il colle di Villadel, ma non ho trovato info a rigurdo...Bobo, tu ne sai qualcosa?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
In salita spingi senza compromessi, saranno un 250m D+; in discesa è passato tanto tempo, ma non la ricordo come una bella discesa .... quindi eviterei, tenendo conto che nel raggio di 800m ci sono discese fantastiche....

...ma scusa, se vuoi allungarlo proprio poco e godere mostruosamente, alla Cavalla ti fai quei 150 m di portage duro, sali sul Soubeyran e scendi sulle Munie con il più bel crinale di quella zona ... tra l'altro l'ho consigliato a Dom poco più di una settimana fà ....
Non te ne pentirai .... aspetto commenti....

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito

a saperlo...
sabato e domenica ho girato in zona Sampeyre: sentierino diretto da Morero a Rore ("la serpe", ovvero saga del tornantino), Collet, Meire Cassart con variante a Meira Lunga su pendenze da urlo. Avevo bisogno di un po' di tecnico, mi mancava.
La prossima settimana Losetta, Lago Blu o giro Marchisa, dipende da come mi sveglio la mattina. Siamo in tre, c'è ancora posto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo