Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
bella, con la bici appoggiata alla croce di vetta:yeah!:

stupende! complimenti!!!
domanda interessata, visto che è un giro che farò a breve: dal Laus in giù qualcuno sa se esistono alternative in discesa per non ripercorrere la sterrata?
la cartina igc riporta un sentiero in discesa dal lago...esiste veramente?

Principalmente devi seguire la sterrata, io ho fatto pero' qualche taglio e son finito già sulla steratta che porta a Callieri. Non saprei dirti altro.
Grazie per i complimenti. Il posto è magnifico, il tempo lo è stato altrettanto....sarei restato ore li a fotografare.

Ale

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Questa l'avevo persa...
Il Sautron dalla val Maira lo pedali tutto benissimo fino al bivio per la Fea/Cavalla poi svolti a destra e a mio avviso (...da verificare...) arriverai tranquillamente pedalando al nuovo rifugio di cui parlava Chicca....
Per svalicare ci sarà sicuramente un pò di Portage, direi max 250m, ma sicuramente non duro... io poi scenderei alla Cabane Viraysse e da li la pedali tutta fino alle munie volendo puoi fare anche qualche variante oltre alla direttissima.... molto bella, anche se più lunga, risulta il sentiero che dal Gypiere d'Oronaye porta alle Munie, pedalabile in ambo i versi con tratti in aderenza fantastici!!! A quel punto l'anellino del Soubeyran è d'obbligo, a mio avviso forse la più panoramica discesa del Maira/Ubaye ...

bene, messo in lista ;-)

domanda interessata, visto che è un giro che farò a breve: dal Laus in giù qualcuno sa se esistono alternative in discesa per non ripercorrere la sterrata?

si, esiste.
Lo avevo visto salendo, ovvero ho visto dove sbuca..poi scendendo me ne sono dimenticato e ho fatto i tagli. provalo e facci sapere come è

Aggiungo che la mulattiera che porta a Callieri è in buono stato. La si fa a grande velocità, non è granchè, ma sicuramente meglio dell'asfalto

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Intanto ecco le foto della gita di San Bernolfo. Un grazie a Bobo per la "dose", sempre tagliata bene!!!

Buona visione.

Ale

Gran belle foto come sempre ... già ... già ... Che bello quando ero il tuo pusher!!! :spetteguless: ... sempre roba buona, di qualità!!!:smile:
... adesso invece questa roba mi fa l'effetto della dose non concessa a un drogato in crisi di astinenza .... vedremo quanto reggo!!! :prega:

Dammi un ragguaglio sui tuoi programmi prossimo/futuri...
invece info sul sentiero che scende dal passo della cavalla via lago d'apzoi? com'è?
Quest'anno non sò ma a fine anno scorso era fantastico... forse un pò troppo facile ... tant'è che ci ho preso una facciata epica mentre ero impegnato ad ammirare il panorama ....

p.s. dal lago in giù il gioco si fà duro ...(intendiamoci, se ti piace il tecnico è molto interessante sembra di stare sulle uova .... però salire all'Enchiausa non ha prezzo .... consigliatissimo!!!!)
Poco sotto il Rif. del Laus (...se conosci la zona in inverno segui le traccie della salita scialpinistica...) in gni caso niente di che, si raccorda in un tornante a sx... poi un altro paio di tagli, di cui uno bello tosto con passaggi T4/T5... divertente...
poi volendo lo stradone di Calleri, di cui si parlava, che a me non piace, ma almeno eviti l'asfalto e aggiungi 150 m di disl.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ottima notizia

può essere utile per una due giorni in autosufficienza ...
la salita è ciclabile ?? ... non credo
ma in discesa ??

sai qualcosa ??
ciao

Già in programma un sopralluogo a piedi con qualche punta nei dintorni ed un test del bivacco per fine settembre: vi farò sapere....:specc:

Per avere un'idea della ciclabilità dai un'occhiata qua:
[url]http://cuneotrekking.com/[/URL], trovi delle foto del bivacco dall'alto.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Già in programma un sopralluogo a piedi con qualche punta nei dintorni ed un test del bivacco per fine settembre: vi farò sapere....:specc:

Per avere un'idea della ciclabilità dai un'occhiata qua:
[URL="http://cuneotrekking.com/"][URL]http://cuneotrekking.com/[/URL][/URL], trovi delle foto del bivacco dall'alto.

anche io avevo in mente un sopralluogo a piedi .... però non ho ben chiaro se le chiavi le lasciano a qualcuno e soprattutto a chi .... oppure decideranno di lasciarlo aperto :nunsacci:

domanda interessata, visto che è un giro che farò a breve:

se mi girano i cinque minuti vado domenica mattina

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...mentre se leggi sul sito c'è appunto scritto che mentre d'inverno sarà sempre aperto, d'estate le chiavi verranno affidate a qualcuno :nunsacci:
Ah ecco me l'ero perso... ma mettiamo che io passo di lì per una escursione in quota e so che esiste e lo trovo chiuso perchè sono un vecchio montanaro senza internet :il-saggi:: che fo? Abbatto la porta? :nunsacci:

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Spero che come bivacco sia sempre aperto... mai trovato un bivacco chiuso a chiave :spetteguless:

Alcuni bivacchi della zona hanno le chiavi custodite c/o bar,benzinai, ect. (lo stroppia, il bonelli in versione "invernale"). Solo i ricoveri di emergenza (come il carmagnola) sono sempre aperti.
Meglio così: quando prendi le chiavi hai il posto assicurato e quando arrivi tardi ti sanno dire quante persone di precedono e se rischi di dormire sotto le stelle...

Dal sito mi pare di aver capito che non abbiano ancora deliderato su chi lasciare le chiavi.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Alcuni bivacchi della zona hanno le chiavi custodite c/o bar,benzinai, ect. (lo stroppia, il bonelli in versione "invernale"). Solo i ricoveri di emergenza (come il carmagnola) sono sempre aperti.
Meglio così: quando prendi le chiavi hai il posto assicurato e quando arrivi tardi ti sanno dire quante persone di precedono e se rischi di dormire sotto le stelle...

Dal sito mi pare di aver capito che non abbiano ancora deliderato su chi lasciare le chiavi.

l'importante è che non lascino le chiavi a qualche negozio con orario molto ristretto :smile:

enri le fou

Biker cesareus
...

l'importante è che non lascino le chiavi a qualche negozio con orario molto ristretto :smile:

giusto!!! propongo un negozio di camicie nel centro di savona:smile:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

OTon
Un vero bivacco è sempre aperto, infatti spesso e volentieri gli alpinisti "zozzoni" lo lasciano sporchino, pensa ad un bivacco come quello messo al Balmenhorn chiuso a chiave :smile:: oh è chiuso vado un attimo alla Gnifetti e poi torno su :loll:

Purtroppo un bivacco "serio" ha il rischio di posti esauriti... ma ripeto deve stare aperto! E poi perchè d'inverno aperto? Perchè il gestore delle chiavi è in ferie?

Che facciano i seri e non lo chiamino Bivacco ma punto di ritrovo per vacanzieri estivi... allora ci sta che sia chiuso a chiave :arrabbiat:

OToff

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
:i-want-t:
Gran belle foto come sempre ... già ... già ... Che bello quando ero il tuo pusher!!! :spetteguless: ... sempre roba buona, di qualità!!!:smile:
... adesso invece questa roba mi fa l'effetto della dose non concessa a un drogato in crisi di astinenza .... vedremo quanto reggo!!! :prega:

Dammi un ragguaglio sui tuoi programmi prossimo/futuri...

Innanzitutto smettila di fare così!!!! Non ti posso sentire.....forza e coraggio, presto salirai in bici ....lo so per certo.

Allora io staro' 3 settimane a Limonetto, esattamente dal 5 al 28 agosto e la mia intenzione è di "ridisegnare la cartografia del Piemonte",:spetteguless: ciclisticamente parlando...scherzi a parte, leggendo il forum e sopratttuto i tuoi interventi, partirei adesso per un'altra gita.:cucù: L'esperienza della vetta con Bracco è stata entusiasmante e mi ha dato tanta voglia per andare avanti.:}}}:
Ho scaricato già parecchia roba dal tuo sito : autovallonasso,Orgials,col del Rui, Stau Puriac. Inoltre vorrei percorrere la cresta del Paneyron sopra Vars.
Domenica 7 invece dovrei essere dei vostri a Celle Macra.
Per dovere, poi dovro' tenermi due giornate di FR a Sauze per mio figlio, ma non dirlo a nessuno:spetteguless:.

Appena sei pronto, chiama :richiamo_papere:( l'ho anche detto a Bracco), ti seguiro' .....se possibile.

Ah, dimenticavo, Dino anche lui sarà a Limone per lo stesso periodo.:i-want-t:

P.S.: domanda tecnologica: :nunsacci:come si fa a rispondere a più topic, tramite un unico topic, come hai fatto tu sopra?

Ale

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
OTon
Un vero bivacco è sempre aperto, infatti spesso e volentieri gli alpinisti "zozzoni" lo lasciano sporchino, pensa ad un bivacco come quello messo al Balmenhorn chiuso a chiave :smile:: oh è chiuso vado un attimo alla Gnifetti e poi torno su :loll:

Purtroppo un bivacco "serio" ha il rischio di posti esauriti... ma ripeto deve stare aperto! E poi perchè d'inverno aperto? Perchè il gestore delle chiavi è in ferie?

Che facciano i seri e non lo chiamino Bivacco ma punto di ritrovo per vacanzieri estivi... allora ci sta che sia chiuso a chiave :arrabbiat:

Per carità, tutto ciò che dici è inappuntabile.
Certo che qui non parliamo di bivacchi sotto il gruppo del Bianco, ma di strutture poste in punti con facile accesso e che, putroppo, se sempre aperti diventano preda dei merenderos di montagna, tra cumuli di spazzatura, fornetti del gas manomessi e chi pù ne più ne metta.
Per non parlare delle provviste che è buona norma lasciare per il prossimo..ovviamente vengono sbaffate...
Insomma, il solito problema, l'inciviltà di troppi rende vano il lavoro dei pochi volontari che portano su bombole, rimettono in seso pannelli solari ect...
A quel punto meglio le chiavi....

• Mi piace
Reactions: resina65

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
:i-want-t:

Innanzitutto smettila di fare così!!!! Non ti posso sentire.....forza e coraggio, presto salirai in bici ....lo so per certo.

Allora io staro' 3 settimane a Limonetto, esattamente dal 5 al 28 agosto e la mia intenzione è di "ridisegnare la cartografia del Piemonte",:spetteguless: ciclisticamente parlando...scherzi a parte, leggendo il forum e sopratttuto i tuoi interventi, partirei adesso per un'altra gita.:cucù: L'esperienza della vetta con Bracco è stata entusiasmante e mi ha dato tanta voglia per andare avanti.:}}}:
Ho scaricato già parecchia roba dal tuo sito : autovallonasso,Orgials,col del Rui, Stau Puriac. Inoltre vorrei percorrere la cresta del Paneyron sopra Vars.
Domenica 7 invece dovrei essere dei vostri a Celle Macra.

Ale

Bene bene, dei giri che citi il Rui è il più emozionante, assolutamente imperdibile per l'ambiente e la discesa, se hai proprio voglia di strafare fai la Colletta standard e intraversonati con la bici in testa sull'ex-mulattiera sotto l'Albrage...
Per il Paneyron abbiamo un vincolo di sangue con Bobo, il primo dei due che ci va senza l'altro sarà colpito dalla maledizione di Montezuma!!! Credo sia la più bella discesa che ci manca...
Comunque in agosto sono in zona, qualcosa si combina senz'altro!

ps: l'infamone in bici ci è già risalito...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo