Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Dopo più di un mese che non faccio sport.... questo weekend probabilmente riesco a pedalare in montagna!!!:-x

In val vermenagna che temperatura c'è sui monti?
Vabbeh, vediamo cosa riuscirò a combinare...
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
[MENTION=128276]boda 81[/MENTION]: cercando in rete qualche info sul colle balur da roaschia ho rinvenuto una tua traccia. Cosa mi puoi dire? Vale?

Mi rispondo da sola perchè sono salita su sabato. [MENTION=22868]robobo[/MENTION]: se non ricordo male la zona era un tuo vecchio "pallino"....:spetteguless::cucù:
Da roaschia sono salita fino al colle del Balur ed alla vicina cima del testas:
parte iniziale (700 + ) spacca gambe lungo la strada per il passo del van, poi piacevole traverso fino al gias fontana freida. Dal gias 250 m di portage su sentiero fino al panoramico colle del balur con l'omonimo rifugio.
Per la discesa sono ridiscesa fino al gias per poi imboccare il sentiero nel vallone di freida: facile e divertente sentiero prima per prati e poi in faggeta fino a roaschia!!
1000 metri ed una mattinata ben spesa!!
Dal colle del balur un invitante traccia continua verso la Maddalena da dove si potrebbe scendere alle goderie (poco ciclabile, vecchia recensione del compianto pier) oppure (variante inesplorata) scendere su versante opposto per collegarsi alla via dei teit di vernante (si cala all'altezza dell'ultimo vallone con nevaio persistente, prima di tetti Dondi).


Ieri invece, giro del Monte Vecchio come da relazione di cicloalpinismo.
Discesa strepitosaaaaaaa:arrivati in fondo avremmo voluto risalire subito a limone ed al colletto cagera per rifare d'un fiato il tratto nel bosco!!!!:}}}::}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
[MENTION=22868]robobo[/MENTION]: scusa, ma per caso ieri mattina eri a limone?
Sono passato - dopo la colazione al perugina :-) - in bici (301) con la mia ragazza (lei a piedi) in via roma verso le 9 passate... eri tu che passeggiavi con un altro signore?
Dalle foto su cicloalp mi pare di averti riconosciuto... poi è strano vedere qualcuno che si gira per guardare una mtb ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
[MENTION=22868]robobo[/MENTION]: scusa, ma per caso ieri mattina eri a limone?
Sono passato - dopo la colazione al perugina :-) - in bici (301) con la mia ragazza (lei a piedi) in via roma verso le 9 passate... eri tu che passeggiavi con un altro signore?
Dalle foto su cicloalp mi pare di averti riconosciuto... poi è strano vedere qualcuno che si gira per guardare una mtb ;-)

Che giro hai fatto, Ickx?
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Che giro hai fatto, Ickx?

Ciao! ;-)

Sabato ho fatto le quote basse in notturna.. con alcune varianti la prima parte del percorso della granfondo via del sale, cui ho aggiunto il terrasole e un po' di bosco in più. Di notte ed in solitaria è sempre un'esperienza, direi, "thrilling". Senza contare come ti guardano quando arrivi in paese con le luci... :-)
Condizioni però difficili: c'è uno strato spesso di foglie secche che rende i sentieri super scivolosi... qualche rischio in discesa.

Domenica Cima della fascia. Una giornata spettacolare.
Attenzione però alla discesa dalla cima verso il colletto del cross: c'è un po' di neve ghiacciata, soprattutto sullo stretto sentiero... cadere lì non conviene, meglio spingere.
Me la sono presa un po' troppo comoda con la mia ragazza (lei a piedi): arrivato quasi col buio e senza luci!
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao! ;-)

Sabato ho fatto le quote basse in notturna.. con alcune varianti la prima parte del percorso della granfondo via del sale, cui ho aggiunto il terrasole e un po' di bosco in più. Di notte ed in solitaria è sempre un'esperienza, direi, "thrilling". Senza contare come ti guardano quando arrivi in paese con le luci... :-)
Condizioni però difficili: c'è uno strato spesso di foglie secche che rende i sentieri super scivolosi... qualche rischio in discesa.

Domenica Cima della fascia. Una giornata spettacolare.
Attenzione però alla discesa dalla cima verso il colletto del cross: c'è un po' di neve ghiacciata, soprattutto sullo stretto sentiero... cadere lì non conviene, meglio spingere.
Me la sono presa un po' troppo comoda con la mia ragazza (lei a piedi): arrivato quasi col buio e senza luci!

Ahahah Grande!! anch'io avrei voluto vedere le facce stupite di chi ti ha visto sabato sera girare con le luci!!

:celopiùg:
Complimenti anche per il girone di ieri:celopiùg:
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
http://www.gulliver.it/itinerario/4190/

spulciando Gulliver....un vallone di san Giovanni in discesa dalla Boaria....che ne dite?
Sinceramente non ci avevo mai pensato l'ho percorso solo in salita (ed in discesa con gli assi ai piedi...)

Il link che hai postato però riporta una gita in cui passano dalla "via del sale mtb", ossia terrasole - capanna niculin - bosco fino al vallone san giovanni.

La discesa diretta dal colle della boaria giù nel vallone san giovanni io l'ho fatta diverse volte, sia in salita che in discesa.
In discesa è una delle mie preferite, alterna tratti più veloci a tratti tecnici. Pedalabile direi al 98/99%, giusto qualche passaggio a metà salita è rischioso a causa dello sfasciume che fa perdere aderenza. Magari in due (uno a protezione) si fa tutto in sella.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Il link che hai postato però riporta una gita in cui passano dalla "via del sale mtb", ossia terrasole - capanna niculin - bosco fino al vallone san giovanni.

La discesa diretta dal colle della boaria giù nel vallone san giovanni io l'ho fatta diverse volte, sia in salita che in discesa.
In discesa è una delle mie preferite, alterna tratti più veloci a tratti tecnici. Pedalabile direi al 98/99%, giusto qualche passaggio a metà salita è rischioso a causa dello sfasciume che fa perdere aderenza. Magari in due (uno a protezione) si fa tutto in sella.

L'itinerario e' quello della via del sale ma tra le 'gite' c'è una variante recensita ieri da un forumendolo (@cuccimaira)
Grazie per le dritte,marco!
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
nulla, sono andato solo ieri, ho fatto i Becchi Rossi da pontebernardo poi Ferrere discesa e breve risalita a Murenz, trovato neve, quasi sempre la stessa quantità, da 2000mt. anche poco sotto a 1800 per scendere a Ferrere, temperatura sempre ottima anche facendo tutto il versante in ombra.
Domani vorrrei fare qualcos'altro.

Dai, non male per essere fine novembre!!

ps: sbaglio nel progetto alba /spotorno c'è anche il Tuo contributo?
Il percorso mi ispira un sacco: hai consigli particolari e/o info aggiuntive rispetto faccialibro?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dai, non male per essere fine novembre!!

ps: sbaglio nel progetto alba /spotorno c'è anche il Tuo contributo?
Il percorso mi ispira un sacco: hai consigli particolari e/o info aggiuntive rispetto faccialibro?

ho fatto la versione che arriva a Finale Ligure, il percorso è tutto pedalabile e con una elevata percentuale di sterrato/boschi quasi "alienante" in senso buono, perchè non ti accorgi del tempo che passa, tra foto e soste è facile perdere tempo, son partito alle 9.00 e son arrivato alle 18.00 a Finale. ci vorrebbe una versione un po' più diretta, già adocchiato un paio di varianti, da fare in un giorno anche per chi non è allenatissimo, perchè spesso mi accorgevo che per fare quel sentierino, quel boschetto, la traccia mi faceva allungare parecchio, se sei stanco o in ritardo ti fa venire l'ansia di non arrivare prima del tramonto, complessivamente mi è piaciuto e mi attira parecchio la rifarò altre volte.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ho fatto la versione che arriva a Finale Ligure, il percorso è tutto pedalabile e con una elevata percentuale di sterrato/boschi quasi "alienante" in senso buono, perchè non ti accorgi del tempo che passa, tra foto e soste è facile perdere tempo, son partito alle 9.00 e son arrivato alle 18.00 a Finale. ci vorrebbe una versione un po' più diretta, già adocchiato un paio di varianti, da fare in un giorno anche per chi non è allenatissimo, perchè spesso mi accorgevo che per fare quel sentierino, quel boschetto, la traccia mi faceva allungare parecchio, se sei stanco o in ritardo ti fa venire l'ansia di non arrivare prima del tramonto, complessivamente mi è piaciuto e mi attira parecchio la rifarò altre volte.

Grazie per le info!
Percorso prevalentemente Xc, quindi?


Le traversate mi piacciono sempre particolarmente per il fascino "epico" che emanano.
Quest'estate abbiamo percorso con soddisfazione la Ceva/Finale Ligure cucendo una versione con culmine sul settepani e discesa tutta sui tracciati enduristici della zona:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie per le info!
Percorso prevalentemente Xc, quindi?


Le traversate mi piacciono sempre particolarmente per il fascino "epico" che emanano.
Quest'estate abbiamo percorso con soddisfazione la Ceva/Finale Ligure cucendo una versione con culmine sul settepani e discesa tutta sui tracciati enduristici della zona:celopiùg:

sì molto Xc, bici ideale Front 29 o full 27.5-29 da Xc, la vedo molto dura farlo in un solo giorno con bici da All mountain.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Mi rispondo da sola perchè sono salita su sabato. [MENTION=22868]robobo[/MENTION]: se non ricordo male la zona era un tuo vecchio "pallino"....:spetteguless:
Ieri invece, giro del Monte Vecchio come da relazione di cicloalpinismo.
Discesa strepitosaaaaaaa:arrivati in fondo avremmo voluto risalire subito a limone ed al colletto cagera per rifare d'un fiato il tratto nel bosco!!!!:}}}::}}}:
Si ricordi bene ... un occhio ero andato a buttarcelo ma non mi aveva esaltato troppo ciclisticamente parlando ... meglio farlo con farina 00 quel vallone ;-)

... il vecchio non ha mai visto tante bici come in questo ultimo mese :-)

[MENTION=22868]robobo[/MENTION]: scusa, ma per caso ieri mattina eri a limone?
Sono passato - dopo la colazione al perugina :-) - in bici (301) con la mia ragazza (lei a piedi) in via roma verso le 9 passate... eri tu che passeggiavi con un altro signore?
Dalle foto su cicloalp mi pare di averti riconosciuto... poi è strano vedere qualcuno che si gira per guardare una mtb ;-)
Belin ... indovinato ... in effetti non mi ricordo la tua faccia ma la 301 argento me la ricordo bene! ... e pensare che una volta mi giravo a guardare le ragazze, ora le 301 ... involuzione della specie... bhuahahahah ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
sì molto Xc, bici ideale Front 29 o full 27.5-29 da Xc, la vedo molto dura farlo in un solo giorno con bici da All mountain.

Allora siamo fritti perchè abbiamo tutte bike da all mountain /enduro...

Si ricordi bene ... un occhio ero andato a buttarcelo ma non mi aveva esaltato troppo ciclisticamente parlando ... meglio farlo con farina 00 quel vallone ;-)

... il vecchio non ha mai visto tante bici come in questo ultimo mese :-)

Hai ragione: quel vallone con gli assi è una favolaaaaa
Alta concentrazione di bike domenica sul vecchio: noi eravamo in 7 ed in cima abbiamo incrociato due altri bikers che sono saliti da limone via colletto cagera e che poi sono tornati a limone via vallone dell'arpiola (secondo me giro meno appagante).
Da provare anche la discesa verso i folchi dall'arpiola...ho visto un video carino della scorsa settimana. Dai folchi con qualche breve risalita ci si collega alla via teit o si risale verso tetto fiutin onde calare a vernante senza bitume:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
ho fatto la versione che arriva a Finale Ligure, il percorso è tutto pedalabile e con una elevata percentuale di sterrato/boschi quasi "alienante" in senso buono, perchè non ti accorgi del tempo che passa, tra foto e soste è facile perdere tempo, son partito alle 9.00 e son arrivato alle 18.00 a Finale. ci vorrebbe una versione un po' più diretta, già adocchiato un paio di varianti, da fare in un giorno anche per chi non è allenatissimo, perchè spesso mi accorgevo che per fare quel sentierino, quel boschetto, la traccia mi faceva allungare parecchio, se sei stanco o in ritardo ti fa venire l'ansia di non arrivare prima del tramonto, complessivamente mi è piaciuto e mi attira parecchio la rifarò altre volte.

Dove si trova questo itinerario? C'è una traccia? Potrebbe interessare anche me!

Belin ... indovinato ... in effetti non mi ricordo la tua faccia ma la 301 argento me la ricordo bene! ... e pensare che una volta mi giravo a guardare le ragazze, ora le 301 ... involuzione della specie... bhuahahahah ;-)

Però se ti giri solo quando vedi una 301, direi che ti giri abbastanza poco... :-|
Io invece mi giro ancora se passa una ragazza e infatti ho un torcicollo cronico...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo