Sì, sei salita dal vallone di serpentera o hai fatto qualche anello con discesa divertente?
Io ne ho un'altro da chiederti... sai se è fattibile in mtb il sentiero che da Punta Melasso scende verso pian delle gorre (H12-H11)? Quello che da lì risale (H10) fino al Passo del Duca invece è pedalabile, l'ho fatto poco tempo fa. Se fosse bello mi verrebbe fuori un anello divertente...
Ok..ho studiato un pò...
Personalmente non ho mai percorso in bike il sentiero H12 ma lo hanno fatto degli amici quest'estate. Recensioni non proprio entusiastiche da "la discesa della vita" ma sono scesi...
Come avete detto voi quando il sentiero entra nel bosco ed incrocia quello del baban si a più abbordabile. Discesa discontinua, comunque.
Per farvi un'idea foto qui:
http://cuneotrekking.com/2015/06/09...50-m-e-alla-punta-mirauda-2157-m-valle-pesio/
Il giro che proponi tu è MOLTO interessante e vorrei farlo da tempo. Sicuramente è il più remunerativo in zona:
http://www.cicloalpinismo.com/2012/10/cima-la-motta-2277-m.html
Invece della corta discesa su vernante e cantapernice, però, scenderei su roccavione...salvo un breve tratto pra su soi/colletto del moro si può arrivare a tetto sales su solo sentiero!!
Quanto alla Cima Cars secondo me la via di arroccamento migliore rimane sempre l'autostrada Olocco/Mascarone..ti porta più in alto ed è meno monotona rispetto la strada del vallone del cavallo (ripida, incassata, all'ombra).
Per il portage la difficoltà sta nella mancanza di un sentiero ed al doversi abbarbicare per ripidi prati.
Meglio evitare in caso di nebbia (frequente peraltro in zona) e in estate, quando i tafani sono assassini! Ci vuole una luminosa giornata d'autunno, quando l'erba non è troppo alta e si riesce a procedere con più facilità.
... il sentiero che dal colle Vaccarile porta al Gias e poi scende fino a immettersi su quello Duca/Baban non è troppo evidente e neanche ben segnalato a meno che non abbiano fatto delle recenti manutenzioni ... con erba alta si rischia di non vederlo proprio ... a mio avviso quel versante è un pò troppo "ravanatorio" e poco divertente in bike, così come il parallelo vallone di Cravina ... molto più bello il versante Vermenagna dove chi ama ripido trova pane per i sui denti a scendere dalla Motta ... Almellina e vallone del Cross sono invece decisamente più facili e battuti ...
Magari se torna il caldo qualcosa da quelle parti si riesce ancora a fare, sicuramete non questo weekend ... peccato perchè in questo periodo una puntatina da quelle parti la faccio tutti gli anni ... se continua ci vado coi legni con tre mesi di anticipo
p.s. Vaccarile e Baban non li ho mai descritti perchè sono territorio offlimits ... quindi occhio!!!