Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
grazie, quindi è una variante che si fa in discesa, dal crocifisso siano al pianoro dei ciaparot, giusto?

Altra cosa .... del giro n° 4 che mi hai consigliato tu (Puriac e Stau) vorrei fare la deviazione per la testa del Ferro (itinerario testa del Ferro e colle del Panieris) stare sulla cresta per il col de Tortysse, vedere l'arc de Tortysse e po scendere verso il rifugio Talarico .... in questo trattto e restando in alto si vedono i laghi di Vens? nn mi interessa se devo farlo a piedi e spingere la bici, ma dato che sono in zona questi 2 posti mi piacerebbe vederli ... c'è molto da fare a piedi? (spero di essere stato chiaro). Grazie
Stando in cresta i laghi si vedono bene, la salita al Panieris è dura, dal bivio per lo Stau di ciclabile rimane poco, fate attenzione al pezzo che dalla caserma del Panieris va alla teleferica sono pochi mt ma è parecchio brutto e con la bici in spalla non è il massimo.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
indicativamente quanti km sono dal bivio per lo Stau sino alla cresta (cioè quanto c'è da spingere?) .... mi interessa solo vedere l'arco e i laghi dall'alto, al limite uno volta fatto ritorno indietro....
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
bravo marco78;
a parte il fatto che sei andato fuori legge e non condivido :arrabbiat:
le descrizioni sono obiettive e puntuali.

@ Lazzaro54 in ogni caso, anche prima del bivio Stau/Panieris considera che la ciclabilità è al limite in parecchi tratti.
Una volta arrivato al colle spingi ancora 10 minuti (facile) e sali alla Cime del Blanches. Ottima vista, conquista di una cima e discesina simpatica sul filo di cresta per andare a riprendere il sentiero al Pas de Blanches.

indicativamente quanti km sono dal bivio per lo Stau sino alla cresta (cioè quanto c'è da spingere?) .... mi interessa solo vedere l'arco e i laghi dall'alto, al limite uno volta fatto ritorno indietro....

in km non ti so dire, ma dopo il rifugio i tratti da spingere (per me) c'erano e comunque anche in sella andavo più piano che a piedi:omertà:
dal bivio (che è ben in alto), così a memoria ti direi che spingi più di mezz'ora con gli ultimissimi metri (dalla teleferica) da fare con un minimo di attenzione.

per vedere l'arco devi scendere un po' sul lato francese (vietato in sella). E poi risali al colle del Ferro. Ma quando sei lì la fatica non la senti più.
Occhio perché magari va bene a tutti, ma se i gendarmi ti pescano son dolori
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
bravo marco78;
a parte il fatto che sei andato fuori legge e non condivido :arrabbiat:
le descrizioni sono obiettive e puntuali.

@ Lazzaro54 in ogni caso, anche prima del bivio Stau/Panieris considera che la ciclabilità è al limite in parecchi tratti.
Una volta arrivato al colle spingi ancora 10 minuti (facile) e sali alla Cime del Blanches. Ottima vista, conquista di una cima e discesina simpatica sul filo di cresta per andare a riprendere il sentiero al Pas de Blanches.



in km non ti so dire, ma dopo il rifugio i tratti da spingere (per me) c'erano e comunque anche in sella andavo più piano che a piedi:omertà:
dal bivio (che è ben in alto), così a memoria ti direi che spingi più di mezz'ora con gli ultimissimi metri (dalla teleferica) da fare con un minimo di attenzione.

per vedere l'arco devi scendere un po' sul lato francese (vietato in sella). E poi risali al colle del Ferro. Ma quando sei lì la fatica non la senti più.
Occhio perché magari va bene a tutti, ma se i gendarmi ti pescano son dolori


Lo stau l'ho fatto un mesetto fa e personalmente salvo un breve tratto sotto il colle l'ho ciclato tutto, semplicemente non ho chiuso qualche tornante.
Dalle descrizioni pensavi decisamente più brutta la strada mentre, specialmente fino al gias è a due poco spettacolare!

Tornando al tratti vietato se si passa con in bici a spalla non ci sono problemi, giusto? Ed in spintage?
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Lo stau l'ho fatto un mesetto fa e personalmente salvo un breve tratto sotto il colle l'ho ciclato tutto, semplicemente non ho chiuso qualche tornante.
Dalle descrizioni pensavi decisamente più brutta la strada mentre, specialmente fino al gias è a due poco spettacolare!

Tornando al tratti vietato se si passa con in bici a spalla non ci sono problemi, giusto? Ed in spintage?
La prima parte dello Stau ha dei bei strappetti! Non sono sicuro ma credo che la bici sia ammessa solo in spalla.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
forse ho trovato l'inghippo .... il giro consigliatomi da Chicca sale al rifugio Talarico, da lì faccio il percorso ''Col de Panieris e Chemin de l'energie'' sino a che vedo i laghi di Vens e l'arc del tortysse e poi ritorno indietro perché la discesa dallo stau nn me la voglio perdere ... pare che questa variante sia ciclabile al 95% ... spero che il tratto vietato non sia troppo lungo, voglio rispettare le regole senza farlo in sella ma la bici in spalla pesa troppo, al massimo a spinta ....................
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
forse ho trovato l'inghippo .... il giro consigliatomi da Chicca sale al rifugio Talarico, da lì faccio il percorso ''Col de Panieris e Chemin de l'energie'' sino a che vedo i laghi di Vens e l'arc del tortysse e poi ritorno indietro perché la discesa dallo stau nn me la voglio perdere ... pare che questa variante sia ciclabile al 95% ... spero che il tratto vietato non sia troppo lungo, voglio rispettare le regole senza farlo in sella ma la bici in spalla pesa troppo, al massimo a spinta ....................

se ti sente [MENTION=22868]robobo[/MENTION] !!!! :smile:
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
forse ho trovato l'inghippo .... il giro consigliatomi da Chicca sale al rifugio Talarico, da lì faccio il percorso ''Col de Panieris e Chemin de l'energie'' sino a che vedo i laghi di Vens e l'arc del tortysse e poi ritorno indietro perché la discesa dallo stau nn me la voglio perdere ... pare che questa variante sia ciclabile al 95% ... spero che il tratto vietato non sia troppo lungo, voglio rispettare le regole senza farlo in sella ma la bici in spalla pesa troppo, al massimo a spinta ....................
Bisognerebbe informarsi bene se la bici al fianco è consentita se no tanto vale rischiare... se la bici è tanto pesante valuta la possibilità di lasciarla alla caserma del Panieris, i pochi metri da fare dalla caserma alla teleferica non sono particolarmente agevoli e fatti poi al ritorno in discesa con 20 kg sulle spalle non so è da valutare soggettivamente sul posto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bisognerebbe informarsi bene se la bici al fianco è consentita se no tanto vale rischiare... se la bici è tanto pesante valuta la possibilità di lasciarla alla caserma del Panieris, i pochi metri da fare dalla caserma alla teleferica non sono particolarmente agevoli e fatti poi al ritorno in discesa con 20 kg sulle spalle non so è da valutare soggettivamente sul posto

da quel che ricordo, le ruote della bici non dovrebbero toccare suolo... :spetteguless:
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
se ti sente [MENTION=22868]robobo[/MENTION] !!!! :smile:

Lazzaro ha una e-bike...quella si che pesa decisamente troppo!!

Bisognerebbe informarsi bene se la bici al fianco è consentita se no tanto vale rischiare... se la bici è tanto pesante valuta la possibilità di lasciarla alla caserma del Panieris, i pochi metri da fare dalla caserma alla teleferica non sono particolarmente agevoli e fatti poi al ritorno in discesa con 20 kg sulle spalle non so è da valutare soggettivamente sul posto

E' quello che consiglio anch'io a Lazzaro
Non conosco il tratto bivio Stau/Panieris - colle di Panieris ma da quello che ho visto non la spingi ma la spalli....
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
http://www.vttour.fr/forum/read_66932.html

Qui trovate la delibera del portage che personalmente mi porto sempre dietro... così come ni duecento euro in contanti per pagare la sanzione e riuscire a tornare a casa...

Personalmente ho svalicato più volte coi miei compagni di merende, ma come ho sempre scritto un minimo di attenzione dovrebbe essere alla base di ogni uscita di questo tipo... andare nei mesi di luglio agosto settembre con la marea di gente che c'è, i rifugi aperti, magari di sabato o domenica a mio avviso è davvero poco salutare .... in quella zona si è a un passo da una delle zone più sovegliate delle Alpi, il Lauzanier, occhio che se vi beccano vi fanno un mazzo così! :il-saggi:
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
http://www.vttour.fr/forum/read_66932.html

Qui trovate la delibera del portage che personalmente mi porto sempre dietro... così come ni duecento euro in contanti per pagare la sanzione e riuscire a tornare a casa...

Personalmente ho svalicato più volte coi miei compagni di merende, ma come ho sempre scritto un minimo di attenzione dovrebbe essere alla base di ogni uscita di questo tipo... andare nei mesi di luglio agosto settembre con la marea di gente che c'è, i rifugi aperti, magari di sabato o domenica a mio avviso è davvero poco salutare .... in quella zona si è a un passo da una delle zone più sovegliate delle Alpi, il Lauzanier, occhio che se vi beccano vi fanno un mazzo così! :il-saggi:


Grazie! Stampo subito e ne farò tesoro nel caso in cui provassi il giro!:il-saggi:(così l'altro pallino...il Sabbione con discesa dal Vej du Bouc).
Il Lauzanier è quello delle marmotte...vero? le bici no....distruggono tutto....invece flotte di merenderos che danno da mangiare lo spuntì alle marmotte...quelli vanno bene...bhaàààà
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Grazie! Stampo subito e ne farò tesoro nel caso in cui provassi il giro!:il-saggi:(così l'altro pallino...il Sabbione con discesa dal Vej du Bouc).
Il Lauzanier è quello delle marmotte...vero? le bici no....distruggono tutto....invece flotte di merenderos che danno da mangiare lo spuntì alle marmotte...quelli vanno bene...bhaàààà

Quello del Sabbione d'essere un altro gran bel giro. Si il Lauzanier è dove ci sono le marmotte, porto sempre mia figlia a vederle, magari quest'anno la riesco a portare fino al lago, cmq c'è la multa anche per chi da damangiare alle marmotte.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Grazie! Stampo subito e ne farò tesoro nel caso in cui provassi il giro!:il-saggi:(così l'altro pallino...il Sabbione con discesa dal Vej du Bouc).
Il Lauzanier è quello delle marmotte...vero? le bici no....distruggono tutto....invece flotte di merenderos che danno da mangiare lo spuntì alle marmotte...quelli vanno bene...bhaàààà


Si esatto ... però occhio che i francesi sono molto diversi da noi nel bene e nel male, i divieti li fanno rispettare ... potessero fanno la multa anche alle marmotte ... sopratutto quelle italiane! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo