Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
.... se guardi sulla carta di Rosano il sentiero c'è ben segnato... mentre il traverso che hai visto te lo consiglio, molto bello! http://www.cicloalpinismo.com/2008/09/giro-del-monte-faraut-colle-di-vers.html?m=1
Io volevo risalire dal Rui verso il Freide ma era tardi, sarà per la prox ... secondo me a tratti si scende ... ;-)

No, in vetta al freide ho guardato se proseguire; c'è un "salto" di qualche metro, son sceso a piedi a guardare (con la bici sarebbe meglio esser in due in modo da passarsela perchè scendere con la bici in spalla la vedo dura)... poi sembra ci sia una traccia a scendere, magari fattibile in bici e arrivando direttamente nella valle maurin evitando il col di rui, ma l'ho vista fuori dalla mia portata... o quanto meno l'idea di tracciare io non mi entusiasmava, dato che le zone le conosco ancora poco.

Sono quindi tornato indietro e prendendo il t18b sono risalito al col di rui.

Quanto al Faraut io ho visto un traversone dal carmagnola alla vetta, ma dalla vetta a scendere no (se non i due rigagnoli..)
Bisognerebbe capire che roccia è, se è scivolosa, se frana, se tiene, ecc..
Sulla mia cartina non c'è segnato nessun sentiero.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ieri fatto il giro dell'Oronaye.
Sono partito da Verniere, colle ciarbonet, saretto, passo cavalla, gippiera, roburent, scaletta e poi ho seguito la discesa fino a prazzo.
C'era veramente tanta gente, escursionisti e ciclisti.
Ho fatto qualche parola con un gruppo di simpatici ciclisti che facevano anche loro il giro dell'oronaye... qualcuno di voi? Dopo il giro eravamo tutti al rifugio verniere a sgolarci una birra fresca!

Il giro è molto bello, con panorami splendidi.
Entrambe le discese (dal ciarbonet e dalla scaletta) sono tecniche, impegnative e molto divertenti. In particolare ho un debole per quella dalla scaletta fin giù a prazzo.

In fondo a questa pagina alcune foto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7568171#post7568171
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bravo bel giro ickx, molto bella la tua bici, non ho mai visto nessuno di Alba con una Liteville.
Ma ti basta solo quello zainetto mini ? e 750ml di acqua ?

io domani o mercoledì vorrei fare l'anello del Monviso nel Queyras partendo da Pontechianale e discesa dal Soustra o Vallanta devo decidere.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
bravo bel giro ickx, molto bella la tua bici, non ho mai visto nessuno di Alba con una Liteville.
Ma ti basta solo quello zainetto mini ? e 750ml di acqua ?

io domani o mercoledì vorrei fare l'anello del Monviso nel Queyras partendo da Pontechianale e discesa dal Soustra o Vallanta devo decidere.

Grazie Oniriko, magari una volta si fa un giro insieme.
750ml di acqua non mi bastano, ma in val maira trovo fonti a sufficienza per rabboccare (lo so che non si dovrebbe, ma a mali estremi riempo la borraccia anche al lago...)

Ti invidio, io in settimana non riesco ad andare in bici...
L'anello del monviso dev'essere davvero un girone!
Devo però capire che percorso si fa.. il giro del monviso l'ho fatto a piedi e non me lo ricordo proprio ciclabile... (però son passati alcuni anni e i ricordi sono un po' offuscati)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ieri fatto il giro dell'Oronaye.
Sono partito da Verniere, colle ciarbonet, saretto, passo cavalla, gippiera, roburent, scaletta e poi ho seguito la discesa fino a prazzo.
C'era veramente tanta gente, escursionisti e ciclisti.
Ho fatto qualche parola con un gruppo di simpatici ciclisti che facevano anche loro il giro dell'oronaye... qualcuno di voi? Dopo il giro eravamo tutti al rifugio verniere a sgolarci una birra fresca!

Il giro è molto bello, con panorami splendidi.
Entrambe le discese (dal ciarbonet e dalla scaletta) sono tecniche, impegnative e molto divertenti. In particolare ho un debole per quella dalla scaletta fin giù a prazzo.

In fondo a questa pagina alcune foto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7568171#post7568171

Bel giro marco, bravo!!
Recenti passaggi mi davano la discesa dallo scaletta molto peggiorata rispetto gli scorsi anni e più scavata del solito, è così?
ps. se non l'hai mai fatta consiglio anche quella gemella dall'enchiusa (giro dell'autovalonasso):i-want-t:
ieri niente val maira, eravamo in stura con il giro del colle della lombarda e dei laghi di lausfer. Causa code ed intoppi siamo partiti tardissimo ma almeno così abbiamo evitato di incontrare troppo pedoni sull'anello dei laghi.
Sentiero (la scurcio) da sotto al santuario (dal crocifisso) al pianoro sopra i c.d. "ciaparot" altamente consigliato!!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Bel giro marco, bravo!!
Recenti passaggi mi davano la discesa dallo scaletta molto peggiorata rispetto gli scorsi anni e più scavata del solito, è così?
ps. se non l'hai mai fatta consiglio anche quella gemella dall'enchiusa (giro dell'autovalonasso):i-want-t:
ieri niente val maira, eravamo in stura con il giro del colle della lombarda e dei laghi di lausfer. Causa code ed intoppi siamo partiti tardissimo ma almeno così abbiamo evitato di incontrare troppo pedoni sull'anello dei laghi.
Sentiero (la scurcio) da sotto al santuario (dal crocifisso) al pianoro sopra i c.d. "ciaparot" altamente consigliato!!

Ciao Francesca, la discesa dallo scaletta io l'ho conosciuta quest'anno, quindi se ti riferisci all'estate scorsa non sono in grado di far paragoni.
In ogni caso, non mi sembra particolarmente scavata... c'è parecchio smosso all'inizio, ma è fattibile e divertente. Giusto i 3/4 tornantini sotto l'escalon sono un po' al limite..

I laghi di lausfer li avevo visti nel mio peregrinare a piedi... non sarebbe male tornarci con la mtb.

Vi siete presi le code per la Fausto Coppi? Io per paura di chiusura strade sono partito prestissimo e alle 7.30 ero già ad acceglio!
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao Francesca, la discesa dallo scaletta io l'ho conosciuta quest'anno, quindi se ti riferisci all'estate scorsa non sono in grado di far paragoni.
In ogni caso, non mi sembra particolarmente scavata... c'è parecchio smosso all'inizio, ma è fattibile e divertente. Giusto i 3/4 tornantini sotto l'escalon sono un po' al limite..

I laghi di lausfer li avevo visti nel mio peregrinare a piedi... non sarebbe male tornarci con la mtb.

Vi siete presi le code per la Fausto Coppi? Io per paura di chiusura strade sono partito prestissimo e alle 7.30 ero già ad acceglio!

I tornantini sotto l'escalon sono sempre stati un pò al limite (per me sono proprio off:smile::specc:) Un conoscente me l'ha descritta un pò tutta al limite, meglio così!!

Il giro dei laghi te lo consiglio, solo paesaggisticamente valgono la visita!!
Li puoi unire alla salita alla Lombarda per la vecchia militare (un monumento pure quella) come abbiamo fatto noi e poi continuare per il passo Bravaria (fatto lo scorso anno, bellissima discesa per 1/2 perchè la mulattiera finale è proprio un schifo!)
Si, abbiamo proprio beccato la coda della fausto coppi....eravamo pure preparati ma tra ritardi, scelte di strade alternative disastrose ed incontri di vecchie conoscenze in coda...abbiamo perso troppo tempo....
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
I tornantini sotto l'escalon sono sempre stati un pò al limite (per me sono proprio off:smile::specc:) Un conoscente me l'ha descritta un pò tutta al limite, meglio così!!

Il giro dei laghi te lo consiglio, solo paesaggisticamente valgono la visita!!
Li puoi unire alla salita alla Lombarda per la vecchia militare (un monumento pure quella) come abbiamo fatto noi e poi continuare per il passo Bravaria (fatto lo scorso anno, bellissima discesa per 1/2 perchè la mulattiera finale è proprio un schifo!)
Si, abbiamo proprio beccato la coda della fausto coppi....eravamo pure preparati ma tra ritardi, scelte di strade alternative disastrose ed incontri di vecchie conoscenze in coda...abbiamo perso troppo tempo....

Con tutte quelle che mi consigli e che ho in programma non mi basterà l'estate... ;-)
Ma finora seguire i tuoi consigli ha sempre pagato!
Grazie
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Ieri fatto il giro dell'Oronaye.
Sono partito da Verniere, colle ciarbonet, saretto, passo cavalla, gippiera, roburent, scaletta e poi ho seguito la discesa fino a prazzo.
C'era veramente tanta gente, escursionisti e ciclisti.
Ho fatto qualche parola con un gruppo di simpatici ciclisti che facevano anche loro il giro dell'oronaye... qualcuno di voi? Dopo il giro eravamo tutti al rifugio verniere a sgolarci una birra fresca!

Il giro è molto bello, con panorami splendidi.
Entrambe le discese (dal ciarbonet e dalla scaletta) sono tecniche, impegnative e molto divertenti. In particolare ho un debole per quella dalla scaletta fin giù a prazzo.

In fondo a questa pagina alcune foto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7568171#post7568171
Gran bel giro fatto la scorsa estate, noi invece siamo andati sabato a fare i fuori legge ai laghi di Vens c'è da scarpinare ma ne vale la pena, la vista dei laghi dall'alto arrivando dal Panieris è spettacolare.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Con tutte quelle che mi consigli e che ho in programma non mi basterà l'estate... ;-)
Ma finora seguire i tuoi consigli ha sempre pagato!
Grazie

Il bello è quello...avere una lista di percorsi che non finisce mai...!!

Gran bel giro fatto la scorsa estate, noi invece siamo andati sabato a fare i fuori legge ai laghi di Vens c'è da scarpinare ma ne vale la pena, la vista dei laghi dall'alto arrivando dal Panieris è spettacolare.

Fatti a piedi anni fa, ora ho una gran voglia di passarci in bici...
Scesi dal colle del Ferro?
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Nel tratto che attraversa il parco come vi siete comportati?
spinta, portage od in sella?:spetteguless::arrabbiat:
Siete stati alti sulla cresta, giusto?

Sì all'inizio si tiene la cresta e s'incontra una pallina con i divieti da li tranne il primo pezzo che è un po brutto abbiamo proseguito in sella fino al colle del Tortisse, da li poi siamo andati a piedi con la bici al fianco, ma il sentiero ispira parecchio e nei punti un po meno in vista del rifugio gli abbiamo scesi in sella. Diciamo che se le guardie sono al rifugio non gli scappi, poi appena arrivati al rifugio la signora ci ha subito chiesto se sapevamo del divieto e se proseguiamo di fare attenzione perché potevano esserci le guardie.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Sì all'inizio si tiene la cresta e s'incontra una pallina con i divieti da li tranne il primo pezzo che è un po brutto abbiamo proseguito in sella fino al colle del Tortisse, da li poi siamo andati a piedi con la bici al fianco, ma il sentiero ispira parecchio e nei punti un po meno in vista del rifugio gli abbiamo scesi in sella. Diciamo che se le guardie sono al rifugio non gli scappi, poi appena arrivati al rifugio la signora ci ha subito chiesto se sapevamo del divieto e se proseguiamo di fare attenzione perché potevano esserci le guardie.

Grazie delle info!
Volendo si può rimanere alti senza scendere al rifugio, giusto?
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
Grazie delle info!
Volendo si può rimanere alti senza scendere al rifugio, giusto?

Sì se vuoi puoi non scendere e se si vuole stare tranquilli e farlo tutto a piedi non c'è molto per arrivare al colle del Ferro. All'inizio della discesa dal colle del Tortisse s'incontra l'arco di Tortisse, ma se l'hai già fatto a piedi l'avrai sicuramente già visto.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
questa variante è da fare in discesa per evitare l'asfalto di rientro?

ehm .. cosa sono i ''c.d. ciaparot?'' ................

Scusate...ho usato un termine dialettale (non so bene se la scrittura è giusta...il mio piemontese è un mix di chiusano e cuneese) Il santuario è meta di pellegrinaggi da tempo immemore (credo sin dal medioevo) e lo è ancora tutt'ora (io stessa ho compiuto il pellegrinaggio per 10 anni partendo ora da boves, ora da cuneo, da chiusa pesio, da valdieri passando per le montagne).
L'usanza era quella di portare nello zaino una pietra e poi fermarsi alla curva dei "chiapiret" per costruire una piramide di pietre (un "ciaparot", appunto).
La curva in questione è facile trovare: a metà della salita da Patrolungo (quindi dopo 8 chilometri) si trovano le caserme dei Baracconi. Da lì c'è una lunga successione di tornanti che portano al lungo pianoro superiore: alla fine dei tornanti ci sono i "ciaparot".
Se sei interessato ad un pò di storia sul sito del santuario trovi un pò di storia. Non perderti l'entrata in chiesa: in salita e con i vari quadretti devozionali...particolari ed emozionanti per la loro semplice fattura (purtroppo anni fa hanno tolto i più vecchi.)

Tornando alla scorciatoia che consiglio: dal crocifisso due tornanti sotto il santuario parte in sentieri che porta proprio nel pianoro che diparte dai ciaparot. Tutte le altre "scurcie" che ci sono non sono ciclabili. Meglio, quindi, salire in auto fino al pianoro (fontana).

Ultima precisazione: evitare il giro il giorno della festa di sant'anna (ultime domenica di luglio se no erro): su c'è la processione e la gente è veramente tantissima!!!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
grazie, quindi è una variante che si fa in discesa, dal crocifisso siano al pianoro dei ciaparot, giusto?

Altra cosa .... del giro n° 4 che mi hai consigliato tu (Puriac e Stau) vorrei fare la deviazione per la testa del Ferro (itinerario testa del Ferro e colle del Panieris) stare sulla cresta per il col de Tortysse, vedere l'arc de Tortysse e po scendere verso il rifugio Talarico .... in questo trattto e restando in alto si vedono i laghi di Vens? nn mi interessa se devo farlo a piedi e spingere la bici, ma dato che sono in zona questi 2 posti mi piacerebbe vederli ... c'è molto da fare a piedi? (spero di essere stato chiaro). Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo