Scorrevoli... eh beh, ciclabilità in salita: 72%!!
ho visto ora, saranno 3km circa, mi porterò dietro le scarpe da trail running.
Scorrevoli... eh beh, ciclabilità in salita: 72%!!
la zona la conosco superficialmente, ho fatto un paio di volte il giro classico con la moto da enduro ed ho visto dei bei sentieri che partono (ne ho visto uno bellissimo e lungo su un traverso, quello mi piacerebbe farlo .....)
ma il portage si può fare a spinta o è necessario sollevare la bike? tenendo presente che è una FAT e riesce a galleggiare sullo smosso e magari pedalo dove con una normale bike si deve spingere ............
... no, non ti perdi ... noi all'epoca della descrizione avevamo tagliato per prati non seguendo una vera e propria traccia, che invece esiste come ti ha detto bene @soldato chicca, però all'epoca della nostra prima effetuazione di descrizioni non ne trovavi e le info su gite di questo tipo ne avevi davvero pocheIl Rui mi ispira molto dalla descrizione su cicloalp, ma non c'è il rischio di perdersi se non si conoscono bene le zone?
C'è scritto che bisogna seguire una "traccia nel prato, poco evidente e priva di segnalazioni...seguendo le piste degli animal"....
... diciamo che se volessi farti la discesa dal st. veran di neve, già ora, ne schiacci poca forse solo sul chamussiere ... dai laghi Blu è un'altra storia perchè l'ascesa al col della Niera è nord ovest e sei a poco meno di tremila ... io aspetterei una quindicina di giorni, tipo metà luglio ...Bobo: quanto tempo credi che sia meglio aspettare per il Pic de Caramantran? Metà luglio può bastare? (con discesa dai laghi blu)
... ho fatto il tritico di cime (Sibolet, tempesta, Tibert) arrivando dall'intersile 15 giorni fà ... ho schiacciato un pò di neve ma nulla di che ... devo dire che di neve ce n'era ancora tanta a scendere a Narbona, ma io avevo in mente una cosa "malata" sulla costiera sud del Tibert che mi limito a sconsigliarvi nel malcapitato caso vi venisse in mente di provarla...Come lo vedete: Macra-Colle di Narbona-Castelmagno-Tibert rientro passando per il Colle Intersile e Combe credo sui 2500 D+ qualcuno l'ha gia provato?
hai due soluzioni (vedi carta della Comunità Montana Valle Maira)Il Rui mi ispira molto dalla descrizione su cicloalp, ma non c'è il rischio di perdersi se non si conoscono bene le zone?
C'è scritto che bisogna seguire una "traccia nel prato, poco evidente e priva di segnalazioni...seguendo le piste degli animal"....
Oppure pedalare tutto fino al rif. Carmagnola (poco prima) a quota 2850 e poi imboccare il bel traverso che ti trovi sulla sx, non segnato sulle carte (almeno sulla mia) che passando dal Colla di Traversiera e poi da quello della Val Fissella arriva al Passo di Lauset (casermette). Il traverso nella prima parte si fa in sella, poi occorre portare, ma si porta praticamente in piano con soltanto un paio di strappetti in salita, ed è questione di 15-20 min al max.hai due soluzioni (vedi carta della Comunità Montana Valle Maira)
Prendere il GTA a quota 2100 circa, poi spintage/portage. Io lo sconsiglio
Pedalare fino a quota 2370. Girare a sx su ampia agro-silvo-strada
Dopo un 100md+, finisce. Costeggi la montagna alla tua dx, e riprendi il sentiero. Consiglio. Così, impossibile perdersi
Oppure pedalare tutto fino al rif. Carmagnola (poco prima) a quota 2850 e poi imboccare il bel traverso che ti trovi sulla sx, non segnato sulle carte (almeno sulla mia) che passando dal Colla di Traversiera e poi da quello della Val Fissella arriva al Passo di Lauset (casermette). Il traverso nella prima parte si fa in sella, poi occorre portare, ma si porta praticamente in piano con soltanto un paio di strappetti in salita, ed è questione di 15-20 min al max.
Dal passo Lauset parte un bellissimo sentiero in discesa super scorrevole (T18b sulla mia carta) che in pochi minuti ti porta al Colle di Rui.
Era ed in lista da un po
se sei a Pradleves mi è venuto in mente che puoi farti il giro del monte Cauri, o anche a piedi un giorno visitare la borgata abbandonata di Narbona [url]http://www.alpicuneesi.it/itinerari/vallegrana/1302.htm[/URL]
grazie ma ho cambiato location, sarò a Pietraporzio all'hotel ''Le Barricate'' .... ora mi studio qualche giro e chiederò consigli a voi esperti (o magari qualche ''dritta'')
grazie ma ho cambiato location, sarò a Pietraporzio all'hotel ''Le Barricate'' .... ora mi studio qualche giro e chiederò consigli a voi esperti (o magari qualche ''dritta'')
il giro si Salas blanchas sicuramente lo farò .... dato che non sono del posto e ci sto solo 4 giorni vorrei fare dei giri che ne valgono la pena, molto panoramici e spettacolari e possibilmente un po' lunghi .... devo approfondire le info sull'Oserot , i laghi di Lausfer e ovviamente l'Oronaye che vorrei riservare per l'ultimo giorno .... questi potrebbero essere i papabili, a meno che qualcuno mi convinca che c'è di meglio in giro
[MENTION=9252]BugiaNen[/MENTION] la lista è sempre più lunga. Difficile sempre scegliere
la salita, quella salita, è una delle meno fastidiose
cmq, prima della stagione, incrocioiditi, dovrei farla
I laghi di Lausfer non gli ho ancora fatti, sono in programma, correggetemi se sbaglio però dalle descrizioni li c'è da portare un po e tecnicamente nella zona francese, parco del Mercantur, non si può andare in bici, è ammessa ma a spalle. Un bel giro lungo con un po di portage e posti molto belli, dall'oserot vai a fare passo Peroni e poi laghi di Roburent, da li poi o prosegui e scendi poi al colle della Maddalena poi rientro a Pietraporzio su asfalto, o scendi ad Argentera e poi da li asfalto fino a Pietraporzio.
No, sbagli. La zona dei Lausfer è, seppur in breve tratto francese, non si trova nel Parco del Mercantour.
In stura sfoci in divieto se vai dal colle del Panieris o (di pochi metri) il colle del Puriac.
Allego link alla carta del parco : http://ita.calameo.com/read/001006185ed0b5239c037
Sì ma se passi dal colle del Panieri si può andare in sella o la devi portare?
grazie, ho visto qualche foto e la traccia qui sugli itinerari del forum ... è un giro che mi intrippa molto ...........