Eccomi tornato! Innanzitutto ringrazio tutti per le preziose indicazioni che mi avete dato.
Dato che conosco ancora poco le zone (ma pian piano...), dovevo affidarmi ad una traccia gps e allora ho seguito pari pari l'itinerario pubblicato su cicloalpinismo OSEROT-PERONI.
Una bella fatica, ma mamma mia che spettacolo!!!
Un breve report, se può esser utile (anche se forse qui l'avete già fatto tutti e non dico nulla di nuovo):
- molto bella la forestale iniziale per il colletto di canosio. Merita anche da sola se si vuole fare un giro corto
- strada per la gardetta.... ....ma fin dove devono arrivare con la macchina??? Cavolo fra un po' la gente si parcheggia al rifugio!! E poi scendono dalle auto per fare un chilometro vestiti che manco gli sherpa hymalaiani...
- Colle gardetta e Rocca brancia: paesaggio stupendo, tutto pedalabile, solo qualche piccolo nevaio ancora ma fattibilissimo.
- Colle dell'oserot: la risalita l'ho fatta in parte a portage perchè il sentiero è franato
- Passo la Croce: la discesa dall'oserot è ancora in gran parte innevata, quindi scendere è un po' un "calvario". Nulla di infattibile, ma difficoltoso, senza contare che i pochi tratti non innevati sono ghiaiosi, stretti, franabili...poco pedalabili.
Sinceramente, poi, non ho capito benissimo perchè non prendere l'altro sentiero sulla sinistra che rimane in quota e porta direttamente al passo. Insomma, la discesa nella valle e poi la risalita a portage mi è sembrata in parte "a gratis"...
Il Passo invece è sgombro da neve e si ha una vista magnifica
- Peroni fattibile: avessi avuto più tempo mi sarebbe piaciuto risalire fino al forte, pochi metri sopra al passo... bellissimo.
- Dal peroni c'è un nevaio fino alla valle dei laghi di roburent. Io consiglio di seguire, per scendere, il sentiero sulla destra (cavarero) che inizialmente si tiene più alto, evitando in parte la discesa nel nevaio per scendere dopo.
- Passo scaletta: portage su bel sentiero... l'ultima grande fatica!
- Discesa fino a Prazzo: posso dire una delle discese più belle che ho mai fatto! Fantastica, all'inizio rocciosa e tecnica ma quasi tutta pedalabile (non sono riuscito solo qualche tornantino), poi flow su terra.... un vero spettacolo!!!
Piccola nota: ho fatto il guado nel fiume.. l'acqua mi arrivava alle ginocchia!!! hahaha!
Alla prossima uscita!