Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Jackyjack

Biker popularis
15/9/12
45
7
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Mi sapete dire com'è la strada che da Sambuco sale alla Gardetta?
Siccome quest'anno ci si passerà con l'Iron Bike volevo saper meglio cosa devo aspettarmi.

Quindici giorni fa sono salito dalla strada del Pilone ed ho visto i segni dell'Iron.....direi quindi che passerete di lì....
A parte qualche tratto con massi franati, che probabilmente saranno già stati rimossi per l'accesso ai pascoli, direi che la strada è in buone condizioni.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Più o meno sai quant'è lunga e a che pendenza?
Ci sono due vie per arrivare al Salsa Blancias passando per il Pilone e il Gias del Vallonetto (acqua da un canale poco sopra l'alpeggio)

- Sambuco - Sentiero Via Gr. Serre con arrivo a Moriglione San Lorenzo (acqua), qua hai questi dati (ricavati dalla traccia gps di cicloalpinismo

Sviluppo: 15 km circa
Dislivello: 1391 D+ / 106 D- circa
Pendenza: 8,4%
Pendenza Massima: 24.5%
Pendenza Minima: -12.7%
Pedalibilità: forse 100% (meglio leggersi la parte iniziale della relazione di [MENTION=22868]robobo[/MENTION] e compagni http://www.cicloalpinismo.com/2008/07/colle-del-vallonetto.html)
Traccia: la trovi nel link soprastante

- Sambuco - Pietraporzio - Moriglione - Pilone ecc ecc (ma dubito che vi facciano fare questa perchè hai troppo asfalto)

Sviluppo: 16 km circa
Dislivello: 1300 D+ / 100 D- circa
Pendenza: 7,6%
Pendenza Massima: 26%
Pendenza Minima: -17,9%
Pedalibilità: 100%
Traccia del giro del bersaio che passa dal colle di Salsa Blancias: in allegato

;-)
 

Allegati

  • giro_bersaio_valle_stura_sanbuco_050909.zip
    51,4 KB · Visite: 5

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Più o meno sai quant'è lunga e a che pendenza?

oltre a quello che ti ha detto Max, considera che è una salita piuttosto lunga, che solo dopo il gias del vallonetto ha brevi punti dove tirare il fiato ed è praticamente tutta esposta al sole... quindi bella calda! Al pilone c'è una piccola sorgente d'acqua (una specie di tombino) che a luglio dovrebbe essere ancora attiva.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Non sapevo ce ne fossero due, sicuramente faremo la più dura, quella con più portage.
... ti hanno già detto tutto Max e Igor ... a mio avviso se salite da Sambuco l'unico pezzo che veramente spacca le gambe sono i primi cento metri metri salendo verso Serre, il restante percorso seppur lungo e assolato, se uno ha la gamba (... e chi fa la iron la gamba ce l'ha...!!!) se lo beve senza mai togliere 32/36 davanti...

Mi togli una curiosità la tappa Limone-Vinadio dove passa?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
... ti hanno già detto tutto Max e Igor ... a mio avviso se salite da Sambuco l'unico pezzo che veramente spacca le gambe sono i primi cento metri metri salendo verso Serre, il restante percorso seppur lungo e assolato, se uno ha la gamba (... e chi fa la iron la gamba ce l'ha...!!!) se lo beve senza mai togliere 32/36 davanti...

Mi togli una curiosità la tappa Limone-Vinadio dove passa?

Come ti ha detto Max prima si sanno solo partenza e arrivo di tappa, poi se giri da quelle parti in questo periodo ci sono i segni della prima tracciatura, ma quella definitiva la fanno i motociclisti il giorno stesso.
Al momento del ritiro del pacco gara ti consegnano anche il rood book con altimetria e planimetria delle tappe, ma prima non si sa niente di preciso.
Nella prima tappa è cosa nota che si faccia un trasferimento in elicottero per fare la discesa sul forte di Vinadio, ma non ricordo come si chiami il monte dal quale scendiamo, però è una discesa conosciuta, che voi avete già fatto e da quanto mi han detto è tecnica ma fattibile.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Come ti ha detto Max prima si sanno solo partenza e arrivo di tappa, poi se giri da quelle parti in questo periodo ci sono i segni della prima tracciatura, ma quella definitiva la fanno i motociclisti il giorno stesso.
Al momento del ritiro del pacco gara ti consegnano anche il rood book con altimetria e planimetria delle tappe, ma prima non si sa niente di preciso.
Nella prima tappa è cosa nota che si faccia un trasferimento in elicottero per fare la discesa sul forte di Vinadio, ma non ricordo come si chiami il monte dal quale scendiamo, però è una discesa conosciuta, che voi avete già fatto e da quanto mi han detto è tecnica ma fattibile.
... grazie per le delucidazioni, sono anti gare e quindi non ero al corrente del regolamento!!!
... Urca!!! Che brutte cose che leggo!!! ... la Rimà in EliBike!!!
Se è vero, dal mio punto di vista è scandaloso:arrabbiat::arrabbiat:... un bruttissimo precedente su una discesa che oltre a essere spettacolare ha il grosso vantaggio di avere un avvicinamento difficoltoso e quindi essere preclusa ai navettatori!!!
... visto che la considero un pò una delle "nostre" discese (...siamo i primi ad averla descritta e forse anche tra i primi ad averla fatta integralmente...) mi spiace ancora di più!
... con tutte le discese possibili in zona andare a cercarsi soluzioni del genere è veramente senza senso ... che tristezza!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Siamo un pò fuori dalla zona di questo 3D ma è una notizia che sicuramente interessa chi fa mtb di montagna...

[URL]http://www.ironbike.it/viewobj.asp?id=2214[/URL]

mannaggia!

non mi stupisce affatto: per quanto gli organizzatori di IB dicano che non vi sia un divieto alle mtb, posso affermarti che una guida locale francese(anche di mtb) mi aveva detto che il divieto sussisterebbe ma che loro stessi non la rispettano. Ogni volta che mettono, le autorità francesi, un cartello, lui ed amici lo fanno sparire
Aggiungi che:
- la zona è parco naturale. Chi si piglia la responsabilità di farci passare una gara sebbene sia l'IB....4 gatti a piedi rispetto all'orda di pedoni che transita in zona
- i pedoni non ci vogliono. Ritengono di loro "proprietà di questo angolo di paradiso. la mia è una semplice costatazione di un biker ito in zona diverse volte. Considera, che di mtb in zona ne passano ben poche. Non è un percorso così facile da raggiungere e percorrere


Domanda ai voi tutti: colle Serour(Stura) percorribile?
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
su cicloalpinismo ho visto questo giro che vorremmo fare domenica prossima (21/07)
Testa Rimà ... " l'Anello mancante "

chiedo informazioni:
-) quanto portage
-) dove trovo una descrizione del giro
-) altro


grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
su cicloalpinismo ho visto questo giro che vorremmo fare domenica prossima (21/07)
Testa Rimà ... " l'Anello mancante "

chiedo informazioni:
-) quanto portage
-) dove trovo una descrizione del giro
-) altro


grazie
Ecco qua :-)

http://www.cicloalpinismo.com/2012/10/testa-rima.html

Quota di partenza: 834 m (Aisone)
Quota Max: 2506 m (Testa Rimà)

Disl: 1750 m
Ciclabilità salita: 70%
Ciclabilità discesa : 100%
Difficoltà: BC/BC+(OC+)
M3-T3-E3


... poi vedi che il portage che ti ho fatto fare ieri lo ricorderai con piacere :loll:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Salita Pilone-Salsa Blancias:

Sabato molto caldo salvo le zone arieggiate, fondo perfetto, acqua al Pilone, sopra l'alpeggio (torrentello), all'attacco dei tornanti per il Salsa acqua (nevaio che scioglie)...

Solo che lungo la salita non ho visto nessuna traccia dei segni IB... non è che dal pilone li fanno scendere e poi salire all'alpeggio appena sotto la zona della Bandia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo