Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao Sandro!
Mi spiace tanto per la tua disavventura.
Mi permetto di fare alcune riflessioni sul tuo scritto, solamente per chiarire meglio ad altri come invece dovrebbe esser fatto il giro per poterlo apprezzare a dovere. Anche se non completo, il giro risulta soddisfacente e appagante tagliando il tratto fino a Frontè.
A prescindere dalla quantità di foglie, nella parte della prima discesa e nella parte che tu definisci XC ,( foglie che ho ritrovato io 2 settimane fa rifacendo il giro senza salire fino al Frontè...vedi video della gita QUI, ma che sinceramente non inficiano di molto sulla fattibilità del giro...eravamo in 11 e in 9 non lo avevano mai fatto ed è piaciuto a tutti), come dici, tu, non hai fatto il mio giro, e soprattutto ti sei perso le parti più belle. La prima discesa, quella dal Frontè, va affrontata con le condizioni giuste, forse non potevi sapere della neve, ma comunque non resta una discesa banale, una via di mezzo tra l'Enduro e il trial, senza però tratti esposti.
La prima parte di discesa su Goina, dal bivio poco prima della Guardia, rimane, non solo a parer mio, uno dei tratti più belli della vallata, con e senza foglie. La parte centrale, potrebbe essere forse catalogata XC, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di definirla così, all'interno di una descrizione, di un giro così completo, dove, di sicuro la fatica la fa da padrone, ma dove la quantità di divertimento in stile Enduro è talmente alta che a fine giro si è veramente appagati...mica per niente si fanno due discese della gara del Superenduro di Molini di Triora!!!
La discesa finale devi per forza andarla a fare, con il bagnato non rimane banale, ma ti assicuro che ti stupirà.....non è mai capitato che alcun biker sia uscito da quel sentiero senza il sorriso a 32 denti!!!

Piccolo appunto: il casco integrale non è sicuramente l'attrezzo più indicato per un giro del genere, soprattutto per affrontare i frequenti sali e scendi presenti quasi ovunque. Ad averlo, un casco tipo XC+mentoniera, sarebbe l'optimum.

Grosso appunto: No, non navigherei mai un giro, senza GPS sempre ben visibile. Ho cominciato 6 anni fa ad utilizzare questo splendio attrezzo, ancora quando uscirono i primi Garmin da polso e mai lo abbandonero'. Meglio il GPS da solo, con batterie di scorta, che solo la mappa cartacea, soprattutto in posti molto sconosciuti. Entrambi è meglio.
A volte, mi è capitato di saltare il bivio decisivo anche con il GPS al manubrio...figuriamoci se lo tenessi nello zaino.

A presto.

Ale
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao ale, il mio scritto volevo solo essere un commento auto ironico sul mio giro, non un giudizio sulla tua relazione, ci mancherebbe.. anche perché, come dicevo, io non ho fatto quasi nulla della tua relazione.. oltretutto il mio giudizio sul mio giro è naturalmente influenzato dallo stato d’animo complessivo..
Le foglie poi non erano un problema.. solo fastidiose quando spingi in salita…: ))
Quindi la tua proposta è sicuramente ottima.. e infatti è da quando hai postato quella relazione che ho avuto immediatamente voglia di percorrerlo J
Ciao
p.s. non amo molto il gps, anche se ne riconosco la comodità e l’utilità.. sono nato con le cartine IGM per poi arrivare a quelle bellissime francesi TOP 25 e , come spesso succede col passare degli anni, si rimane affezionati alle cose che avevi da piccolo… la ricerca dell’itinerario sulla mappa fa parte del gioco .. però bisogna averne tempo e voglia.. probabilmente giovedi non avevo né l’una né l’altra…
il gps sul telefono nello zaino lo trovo , per me, un compromesso accettabile.. in linea d massima prima di andare in un posto ho già guardato e riguardato la mappa decine di volte e quindi ce l’ho abbastanza in testa.. e in alta montagna (meno alberi e meno sentieri) il sistema funziona bene.. in quei posti , magari nel bosco, dove i sentieri non sono né segnalati né particolarmente evidenti invece il gps è davvero prezioso..
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao Sandro!
Mi spiace tanto per la tua disavventura.
Mi permetto di fare alcune riflessioni sul tuo scritto, solamente per chiarire meglio ad altri come invece dovrebbe esser fatto il giro per poterlo apprezzare a dovere. Anche se non completo, il giro risulta soddisfacente e appagante tagliando il tratto fino a Frontè.
A prescindere dalla quantità di foglie, nella parte della prima discesa e nella parte che tu definisci XC ,( foglie che ho ritrovato io 2 settimane fa rifacendo il giro senza salire fino al Frontè...vedi video della gita QUI, ma che sinceramente non inficiano di molto sulla fattibilità del giro...eravamo in 11 e in 9 non lo avevano mai fatto ed è piaciuto a tutti), come dici, tu, non hai fatto il mio giro, e soprattutto ti sei perso le parti più belle. La prima discesa, quella dal Frontè, va affrontata con le condizioni giuste, forse non potevi sapere della neve, ma comunque non resta una discesa banale, una via di mezzo tra l'Enduro e il trial, senza però tratti esposti.
La prima parte di discesa su Goina, dal bivio poco prima della Guardia, rimane, non solo a parer mio, uno dei tratti più belli della vallata, con e senza foglie. La parte centrale, potrebbe essere forse catalogata XC, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di definirla così, all'interno di una descrizione, di un giro così completo, dove, di sicuro la fatica la fa da padrone, ma dove la quantità di divertimento in stile Enduro è talmente alta che a fine giro si è veramente appagati...mica per niente si fanno due discese della gara del Superenduro di Molini di Triora!!!
La discesa finale devi per forza andarla a fare, con il bagnato non rimane banale, ma ti assicuro che ti stupirà.....non è mai capitato che alcun biker sia uscito da quel sentiero senza il sorriso a 32 denti!!!

Piccolo appunto: il casco integrale non è sicuramente l'attrezzo più indicato per un giro del genere, soprattutto per affrontare i frequenti sali e scendi presenti quasi ovunque. Ad averlo, un casco tipo XC+mentoniera, sarebbe l'optimum.

Grosso appunto: No, non navigherei mai un giro, senza GPS sempre ben visibile. Ho cominciato 6 anni fa ad utilizzare questo splendio attrezzo, ancora quando uscirono i primi Garmin da polso e mai lo abbandonero'. Meglio il GPS da solo, con batterie di scorta, che solo la mappa cartacea, soprattutto in posti molto sconosciuti. Entrambi è meglio.
A volte, mi è capitato di saltare il bivio decisivo anche con il GPS al manubrio...figuriamoci se lo tenessi nello zaino.

A presto.

Ale


Gran video!bella l'idea di impostarlo in stile trailer:up:
Confermo lo spasso dell'ultima discesa (salvo il passaggio sul vecchio acquedotto:paur:, comunque baipassabile). Nella wish list 2012 il giro completo è nei primi posti!
p.s. anche la p.s. 1 (quella in zona andagna) è da non perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
TANTI MA TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!!!!

babbo-natale-bici.jpg
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
nel mio canale su youtube (c'e' il link nella firma) ho postato un video della chicken line insieme a Gandalf con nuova variante finale che arriva al porteghetto,buon anno di raidate sui nostri sentieri a tutti!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
si trova facilmente:
dopo il parco del ciapà, quando scendi nel ruscello, prima della corta, ma decisa risalita su asfalto/cemento alle spalle del paese, a sinistra parte la variante che sbuca proprio nel parcheggino del porteghetto;


p.s. guarda che è una variantina di poche centinaia di metri, però ti eviti la risalita e discesa su scalinate di Cervo
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
si trova facilmente:
dopo il parco del ciapà, quando scendi nel ruscello, prima della corta, ma decisa risalita su asfalto/cemento alle spalle del paese, a sinistra parte la variante che sbuca proprio nel parcheggino del porteghetto;


p.s. guarda che è una variantina di poche centinaia di metri, però ti eviti la risalita e discesa su scalinate di Cervo

sempre meglio della mulattiera svitadentiere a sx, grassie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo