Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
.. e come rifiutare una proposta del genere.. :)
parto subito alla ricerca della mia salopette leopardata vintage allora :)
però, se la ritrovo, e la indosso, voglio la foto di apertura su cicloalpinismo !

Belin!!! ... contaci!!!:beautifu: ... per una tua foto con la tutina, potrei fare carte false!!! :smile:
...ovviamente siamo aperti a tutte le possibili varianti che ritterrai più opportuno apportare ... per non farti fare lo stesso identico giro, lo sai, anch'io patisco ripetere pari-pari!!!:spetteguless:
... mi sa che se la carestia di materia bianca continua così avremo mooooolte giornate libere per la bici...
... carestia sì, ma ... tu, che colpevolmente, :arrabbiat:sei ancora al palo e hai la rugine sulle lamine, non hai idea della "qualità" delle gite su sacra materia che ti stai perdendo...!!! :medita:
... mi viene da piangere :cry:a pensare che prima del 26 dicembre, causa mese infame, non toccherò più neve ...:azz-se-m:
Il Grammondo come invece l'ho fatto io, penso che non lo ripetero' più..non tanto per la salita (comunque durissima), quanto per la discesa su Mentone.:il-saggi:
Ale
Sandrullo, Phil'O, Braccuzzo, Modoluzzo ecc...
... un bel miniraduno al Grammondo per iniziare come si deve la stagione 2012 ... mi sembra una bella idea ... se siete d'accordo a gennaio tiriamo giù una data...
 

sandrullo

Biker tremendus

sandrullo

Biker tremendus
Belin!!! ... contaci!!!:beautifu: ... per una tua foto con la tutina, potrei fare carte false!!! :smile:
...ovviamente siamo aperti a tutte le possibili varianti che ritterrai più opportuno apportare ... per non farti fare lo stesso identico giro, lo sai, anch'io patisco ripetere pari-pari!!!:spetteguless:
...Sanndrullo, Phil'O, Braccuzzo, Modoluzzo ecc...
... un bel miniraduno al Grammondo per iniziare come si deve la stagione 2012 ... mi sembra una bella idea ... se siete d'accordo a gennaio tiriamo giù una data...

per come la vedo io la traccia i phil'O è davvero bella e non toccherei nulla.. per una volta che ci vediamo mi piacerebbe lasciar perdere gli esperimenti, quindi va bene il ripetere..

su gennaio speriao nel meteo.. ci vorrebbe una di quelle giornate invernali che i "milanesi" ci inviadiano.. e in quel caso è perfetto..anche perchè ci sono alcune parti in ombra e se fa freddo non mi meraviglierei di trovare le pozzanghere e radici gelate..va bene tutto, per carità, però preferisco scendere senza troppi pensieri per godermi la discesa sino in fondo.. e poi a gennaio potrebbe essere l'occasione buona di vedere resina con un nuovo cavallo da almeno 140+140.. forse una bella 575??
...finita l'epoca "epica" adesso, anche per lui, comincia l'epoca delle grandi "escursioni" :)))
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, per il ponte dell'8 dicembre io ed un mio socio stiamo meditando di fare un paio di giorni a Sospel, se qualcuno conosce un agriturismo o B&B che sia in zona tattica, mi farebbe un grosso favore ad indicarmelo.
Grazie e buone raidate.
Paolo.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: maramouse

enri le fou

Biker cesareus
Grazie Marco, ho avuto il piacere di conoscerti a Calizzano e oltre ad essere una gran manetta, sei anche molto gentile, buone raidate!!

si però tira i pacchi e poi lascia i videomessaggi insieme ai moderatori piemontesi sui colli alpini :smile::smile::smile:
e poi ditemi chi non è stato una "gran manetta" da giovane?:smile:

e ne approfitto per salutarvi tutti e due ...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
una gran manetta :hahaha::hahaha:

bravo, anche io parecchi anni fa' andavo forte ............. di mano :hahaha::hahaha:

tu mi sa che di mano vai forte ancora adesso :smile: provolone che non sei altro, ci sono tracce di tuo passaggio in tutti i bar e panetterie della val Roya :smile:

si però tira i pacchi e poi lascia i videomessaggi insieme ai moderatori piemontesi sui colli alpini :smile::smile::smile:
e poi ditemi chi non è stato una "gran manetta" da giovane?:smile:

Appunto che son Ciovane mi è dura alzarmi alle vostre levatacce, la sera ho da fare, e poi son arrivato prima di voi al sautron :smile:

e ne approfitto per salutarvi tutti e due ...

Un saluto pure a te e prima o poi ci si rivede o-o
 

enri le fou

Biker cesareus
Appunto che son Ciovane mi è dura alzarmi alle vostre levatacce, la sera ho da fare, e poi son arrivato prima di voi al sautron :smile:
Un saluto pure a te e prima o poi ci si rivede o-o
si ma non sei passato dagli Urali come noi per arrivarci :smile::smile::smile:

ho un paio di progettini per la prossima estate ... chissà se ci vieni:nunsacci:
la sfiga è che devo aspettare quei settemesiminimo...:rosik:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
si ma non sei passato dagli Urali come noi per arrivarci :smile::smile::smile:

Urali no, ma non erano manco gli appenni :smile: alla fine ero abbastanza provato lo stesso..
ho un paio di progettini per la prossima estate ... chissà se ci vieni:nunsacci:
la sfiga è che devo aspettare quei settemesiminimo...:rosik:

se non partite prima che il gallo canti volentieri, fine giugno/luglio dovrei fare meno guide freeride e più pedalato, tanto poi ad agosto torno a "casa" per 20gg :free:
 

sandrullo

Biker tremendus
Un altro bel we di mtb:

Sabato a Molini di Triora, il sempre bello, "Giro di Goina" ,che potete trovare descritto all'interno del giro sul Monte Frontè. 28 Km per 1100 di dislivello. 5°C in partenza, ci siam spoglaiti dopo la prima curva. Giornata di sole, bella compagnia, piatto di pasta e dolce al Ristorante "Santo Spirito" a prezzo ciclistico.

Ciao ale, domattina (se non continuano i crampi allo stomaco che mi disturbano da stamattina) avrei intenzione di salire al frontè

Ho guardato meglio la tua scheda itinerario e mi chiedevo se il dislivello che hai indicato è corretto.. tu dici 1770 d+ .. però molini è a 460, il frontè 2153 dunque per arrivare in cima al frontè sono già 1700 (come minimo, escludendo eventuali piccoli saliscendi che si possono incontrare in salita).. poi leggevo che, dal passo della guardia a scendere verso molini, citi alcune risalite (3 o 4).. non ho capito quanto siano lunghe, ma pensavo che, sommate insieme, fossero ben più dei 70 metri d+ che apparentemente mancherebbero a raggiungere i 1770 che riporti nella scheda...
Col fatto che alle 18 ormai è buio, e che prima delle 730-800 non ho voglia di iniziare a pedalare, col mio passo, rischio di arrivare a notte fonda se il dislivello è parecchio superiore a quanto indicato... :)
 

sandrullo

Biker tremendus
Fatto il giro? Come è andata?

la salita è andata molto bene..e la mossa giusta è stata partire da triora, lasciandomi il pezzo finale da molini a triora al pomeriggio..
Infati alle 730 a molini era buio, freddo, umido e con la brina.. di cominciare a pedalare non avevo molta voglia.. alle 745 a triora c'era già il sole, tutto calmo, non un filo di vento.. sembrava di essere in paradiso..
e così è stato sino al garezzo.. girato "di là" è cominciato l'arietta fresca che ben presto si è trasformata in vento freddo.. in cima neanche il tempo di mangiare, protezioni, sella bassa e via...
In vetta c'è parecchia gente e quasi tutti mi guardano con curiosità.. evidentemente aspettano di osservare lo stile in discesa..Con nonchallance e senza neanche guardare il sentiero di discesa aggredisco la cresta... c'erano due dita di neve... ridicola penso subito... ma gelata scopro immediatamente.. non stavo in piedi.. e di fare il traverso sino al passo della garlenda non me la sono sentita.. ci avrei messo "un'ora" di tensione e basta..
e così mesto mesto sono tornato in vetta dalla cresta spingendo il mio bolide.. tutti mi guardano sorpresi.. qualcuno sorride sotto i baffi...
Il più baldanzoso mi chiede perchè sono tornato indietro..
vagli a spiegare che, per me, quei due cm di neve "ridicola" erano troppi...
Così sono dovuto scendere sulla strada di salita sino al bivio di goina.. devo dire che tra il freddo che ho preso, il terreno durissimo per il freddo, e la delusione per non essere sceso dal sentiero il mio stato d'animo non era dei migliori
La discesa su goina ha invece contribuito a rimettermi in pace col mondo, e con la temperatura ambientale, che finalmente era risalita.
Dopo goina il "saliscendi" non l'ho apprezzato molto.. pur sapendo dalla relazione che lo avrei incontrato ..
... foglie foglie e ancora foglie che coprivano tutto e facevano inciampare.. troppo XC per i miei gusti, rimuginavo mentre spingevo e sudavo (naturalmente casco integrale e protezioni pesanti erano indossati alla perfezione) .. io sono un incrocio tra un alpinista e un motociclista.. cosa ci faccio a ravanare qui in mezzo come i cinghiali.. io sono da AM puro.. al limite assomiglio a un endurista.. ma non sono un ciclista che ama soffrire in quel modo.. mai più pensavo scenderò di qua..
Poi sono cominciati i pezzi su sterrato che richiedevano una continua attenzione al bivio per l'ingresso del primo sentiero a destra.. io non ho il gps sul manubrio, bensì sul telefono che tengo nello zaino.. mi sarò fermato"mille volte" a vedere dove ero per non perdere il bivio... e anche lì mi giravano un pò.

A un certo punto lo sterrato ha cominciato a scendere ripido e, nel tentativo di godermi un pò di sana adrenalina ho mollato i freni.. per un attimo volevo dimenticare la delusione della giornata.. mai decisione fu più fatale.. il bivio l'ho evidentemente passato a MACH 2 e quando me ne sono reso conto ero già sceso troppo per aver voglia di risalire.. e così siamo a tre delusioni.. riprendo a scendere, sempre su sterrato, e con molta attenzione arrivo al bivio a sinistra per l'ultimo sentiero .. lo guardo dall'alto.. vedo che scende, passa nel fiume, e poi gira sul versante opposto.. quel versante buio.. freddo.. umido.. probabilmente viscido e pieno di cul de sac bastardi...
Calo la mascherina sul casco, allungo i rapporti e torno mesto mesto a triora su asfalto a prendermi la macchina...
totale D+ 1700, totale D- su sentiero 400 ..
In compenso, arrivato a triora, c'era il forno locale che tirava fuori il pane .. caldissimo..buonissimo.. ho fatto contenta tutta la famiglia :)

in conclusione, bella giornata.. in pratica il "tuo" giro non l'ho fatto.. ne ho fatto uno ben più brutto. con tutto ciò ho scoperto goina che è un posto meraviglioso e ho esplorato un versante della valle argentina che non conoscevo.. quindi bella giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo