premesso che ci sono sceso ieri, da uno di questi nuovi sentieri, e mi sono pure divertito, mi sono poi chiesto dove si può andare a finire esasperando il concetto di creare nuovi "sentieri" ad oltranza solo per permettere a noi tutti di divertirci sempre di più...
e la risposta che mi sono dato non è positiva ..
E questo vale ancora di più se penso ai motivi che portano alla creazione di questi nuovi "sentieri"..
guarda il monte faudo ha delle grosse potenzialità ed una quantità innumerevoli di tracce e sentieri persi nel tempo che venivano usati dagli "indigeni" per coltivare i boschi, usufruire del fieno sugli alpeggi e della neve (vedi neveire del faudo) , se guardi le cartine un po datate 1 a 25000 noterai che dove sono nati i nuovi sentieri già erano segnate le tracce, lo testimoniano innumerevoli terrazzamenti sparsi ovunque; questo non vuole essere un selvaggio utilizzo del luogo pubblico ma una rivalutazione dello stesso che lasciato a se stesso sta sempre più logorandosi.
da li probabilmente passeranno fungaioli, quelli del soft air, escursionisti,i biker e chiunque voglia inoltrarsi ad osservare e godere di uno splendido bosco a tratti impenetrabile .
pensa che nel versante ovest ovvero a destra del sentiero principale ci sono almeno altri due sentieri che si perdono nel nulla dopo quasi un chilometro, sentieri che anticamente avevano sbocco ovunque( nella cartina che ho io sono ben segnati).
non credo che riportare alla luce vecchie vie magari stravolgendole con qualche salto possa logorare un ecosistema ormai DOMINATO solo dai cinghiali.