Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
ottimo
due cosucce: dalla vetta per prati c'è una traccia visibile fino al rifugio ?
da Caprauna dove si piglia il vecchio sentiero ??
Dalla vetta il sentiero c'è e si vede, in pratica e quello che scende dalla parte opposta alla salita verso il colle di Caprauna. Dalla cima è quasi tutto visibile fino a Collabassa, dove si trovano i cartelli con le indicazioni, a sx per il rifugio o dritti per il colle. Io in bici ho sempre tirato dritto verso il colle, ma c'e un pelo di salita da spingere, poi il sentiero diventa leggermente tecnico e poi veloce, ma una volta arrivati al colle bisogna fare un paio di km di asfalto per raggiungere il rifugio.
Se invece da Collabassa si prende a sx su un'evidente traccia e si seguono i cartelli per il rifugio ci si "dovrebbe " arrivare agevolmente. Io l'ultimo tratto l'ho fatto a piedi anni fa e a memoria mi sembra ciclabile, e comunque lo proverò la prox volta, a breve, che ci vado.
Dal rifugio si seguono i segni pitturati bianco-rossi anche sull'asfalto, facendo attenzione alle evidenti, perchè pulite, deviazioni.
Una volta a Caprauna, si passa nella piazza della chiesa, si svolta e si passa sotto ai giochi dei bimbi per una discesa asfaltata e in un tornante verso valle (non ricordo se il primo o il secondo, ma intanto è l'unico con sbocco) si trova la strada stretta che attraversa il paese sottano. Da li si seguono i cartelli pedonali che portano leggermente a sx che dovrebbero indicare la grotta della Taramburla e forse anche Alto. La via in questione comincia in piano come sterrata, e dopo una specie di piccola cava di pietra, ormai abbandonata, diventa sentiero, sempre in leggera discesa.
Quasi in fondo, su un'evidente salita dove si spinge si può optare se andare in piazza ad Alto o al tornante "subito" sotto (un paio di km), come scritto ieri. Quindi nel caso è da decidere prima dove lasciare l'auto.
Ciao Ale
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Dalla vetta il sentiero c'è e si vede, in pratica e quello che scende dalla parte opposta alla salita verso il colle di Caprauna. Dalla cima è quasi tutto visibile fino a Collabassa, dove si trovano i cartelli con le indicazioni, a sx per il rifugio o dritti per il colle. Io in bici ho sempre tirato dritto verso il colle, ma c'e un pelo di salita da spingere, poi il sentiero diventa leggermente tecnico e poi veloce, ma una volta arrivati al colle bisogna fare un paio di km di asfalto per raggiungere il rifugio.
Se invece da Collabassa si prende a sx su un'evidente traccia e si seguono i cartelli per il rifugio ci si "dovrebbe " arrivare agevolmente. Io l'ultimo tratto l'ho fatto a piedi anni fa e a memoria mi sembra ciclabile, e comunque lo proverò la prox volta, a breve, che ci vado.
Dal rifugio si seguono i segni pitturati bianco-rossi anche sull'asfalto, facendo attenzione alle evidenti, perchè pulite, deviazioni.
Una volta a Caprauna, si passa nella piazza della chiesa, si svolta e si passa sotto ai giochi dei bimbi per una discesa asfaltata e in un tornante verso valle (non ricordo se il primo o il secondo, ma intanto è l'unico con sbocco) si trova la strada stretta che attraversa il paese sottano. Da li si seguono i cartelli pedonali che portano leggermente a sx che dovrebbero indicare la grotta della Taramburla e forse anche Alto. La via in questione comincia in piano come sterrata, e dopo una specie di piccola cava di pietra, ormai abbandonata, diventa sentiero, sempre in leggera discesa.
Quasi in fondo, su un'evidente salita dove si spinge si può optare se andare in piazza ad Alto o al tornante "subito" sotto (un paio di km), come scritto ieri. Quindi nel caso è da decidere prima dove lasciare l'auto.
Ciao Ale

prima del colle di caprauna, alla fine della tagliafuoco, c'è il sentiero che riporta al rifugio, oppure dal colle di caprauna, lato caprauna c'è un toboga che scende fino al santuario, dal santuario della neve, dovrebbe esserci un sentiero che scende fino ad alto..
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
prima del colle di caprauna, alla fine della tagliafuoco, c'è il sentiero che riporta al rifugio, oppure dal colle di caprauna, lato caprauna c'è un toboga che scende fino al santuario, dal santuario della neve, dovrebbe esserci un sentiero che scende fino ad alto..
.... colpa della tagliafuoco, che faccio sempre a "fuoco", e il sentiero non l'ho mai visto !!! Ottima alternativa all'asfalto !
Ma il santuario della neve rimane sul costone di fronte a Caprauna ?
Ciao Ale
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Il santuario di cui parlo rimane prima di Caprauna, l'accesso automobilistico è nel tornate a sx prima di arrivare nel paese..

La traccia al fondo della taglia fuoco ora è bella larga e ci sono le paline del rifugio.. Ehhhhhhh lo so si fanno velocita folli:-)
 
  • Mi piace
Reactions: besky

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Il santuario di cui parlo rimane prima di Caprauna, l'accesso automobilistico è nel tornate a sx prima di arrivare nel paese..

La traccia al fondo della taglia fuoco ora è bella larga e ci sono le paline del rifugio.. Ehhhhhhh lo so si fanno velocita folli:-)
Si, ho capito, è il Santuario dell'Assunta (così mi ha detto la mia lei), ci ho fatto un tot. di grigliate serali !
Però non sapevo del sentiero che ci arriva dal colle. Mi toccherà andare alla ricerca tanto che son su al fresco :i-want-t:.
Ciao Ale
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Adesso il sentiero non è manutenuto, spero di risistemarlo per settembre, è facile da imboccare, dopo il muro di pietra appena la strada inizia a scendere sulla dx c'è uno slargo, l'ingresso è li
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
scusate ragazzi....
dato che dopo molti anni di assenza, finalmente passerò tutto agosto in campagna a pigna, mi sapete indicare qualche bel giro xc o light trail da fare nella zona valle nervia? un tempo giravo in zona pigna veduno o madonna di passoscio....ma mi pare di aver capito che quei percorsi sono stati cementati.....:-(
prometto che Vi leggerò, ma se mi darete qualche dritta o magari qualche link specifico...mi farete un grosso favore
grazie
ciao
enzo
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Con Passoscio intendi tutto il sentiero in discesa da Muratone a Pigna ? tanto per capire il tuo discorso di light trail...
In ogni caso se cerchi da pedalare puoi salire da Pigna a Muratone poi da li te ne vai verso Testa D'Alpe e scendi verso il mare...in svariati modi, di base sullo sterrato della strada militare (che però sopra Dolceacqua finisce e riprende con diversi tagli su sentiero) o se preferisci su sentiero (che ovviamente è meglio :cucù::cucù: )...oppure scendi verso Gouta e poi da li puoi tagliare verso Rocchetta Nervina un pò su sentiero e molto su sterrato per risalire a Pigna (su asfalto però).
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Con Passoscio intendi tutto il sentiero in discesa da Muratone a Pigna ? tanto per capire il tuo discorso di light trail...
In ogni caso se cerchi da pedalare puoi salire da Pigna a Muratone poi da li te ne vai verso Testa D'Alpe e scendi verso il mare...in svariati modi, di base sullo sterrato della strada militare (che però sopra Dolceacqua finisce e riprende con diversi tagli su sentiero) o se preferisci su sentiero (che ovviamente è meglio :cucù::cucù: )...oppure scendi verso Gouta e poi da li puoi tagliare verso Rocchetta Nervina un pò su sentiero e molto su sterrato per risalire a Pigna (su asfalto però).

se non sbaglio passoscio è la località sopra pigna dove è presente una piccola chiesa di campagna....li ci si dovrebbe arrivare prendendo se non ricordo male sterrato a sn subito dopo del bivio di buggio....ed è questo che mi è stato riferito essere diventato cemento bianco (6-7 anni fa era solo in alcuni punti)cmq da lassù si poteva poi scendere da mulattiera un po' scassata (leggero trail bike per i miei gusti improntati più su un xc ;-) ) che arriva sopra il paese di pigna...

quanto a muratone...mi pare di capire che offra diverse opzioni......spero di non perdermi! per arrivarci pero' devo spararmi lìasfalto dal bivio per gouta oppure esiste qualche sterrato?
grazie
ciao
enzo
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
se non sbaglio passoscio è la località sopra pigna dove è presente una piccola chiesa di campagna....li ci si dovrebbe arrivare prendendo se non ricordo male sterrato a sn subito dopo del bivio di buggio....ed è questo che mi è stato riferito essere diventato cemento bianco (6-7 anni fa era solo in alcuni punti)cmq da lassù si poteva poi scendere da mulattiera un po' scassata (leggero trail bike per i miei gusti improntati più su un xc ;-) ) che arriva sopra il paese di pigna...

quanto a muratone...mi pare di capire che offra diverse opzioni......spero di non perdermi! per arrivarci pero' devo spararmi lìasfalto dal bivio per gouta oppure esiste qualche sterrato?
grazie
ciao
enzo

ci sono anche due sentieri non troppo difficili che partono dai pressi della diga di Tenarda e scendono a Buggio e a Pigna;
ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
piccola domandina in parte polemica: in questo caso i soccorsi si pagano ??
I soccorsi legati al 118, quindi anche il Soccorso Alpino, si pagano solo in Valle d'Aosta e Alto Adige. In Piemonte e Liguria no, che io sappia anche nelle altre regioni l'intervento è gratuito.

Ovviamente se sei sul confine ed intervengono, nel caso nostro francesi e/o svizzeri, paghi come una banca

In ogni caso dove si pagano se sei socio CAI poi vieni rimborsato nel giro di due mesi (italia o Europa)

;-)
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Tratto da "La Stampa", cronaca locale del 20 luglio.



Non so se sorridere :loll: o........riflettere.........:nunsacci:

avranno seguito i famigerati cartelli "triangolo/due puntini rossi" ehhehehehhe!!!
lo scorso inverno degli inglesi in giro da soli dopo essersi persi si sono inca@@ati e hanno scritto un pò di lettere di lamentela, credo abbiano anche chiamato in provincia...

...visto l'argomento c'è qualcuno che ultimamente è sceso da Muratone a Saorge ? volevo sapere se il sentiero è pulito perchè in settimana volevo fare un giro da quelle parti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo