sono riuscito finalmente a farmi un bel giro fino a Passo Muratone-Gouta (IM) facendo la sterrata da 14km circa che parte da regione campagna sopra pigna....(purtroppo poi sono tornato indietro per asfalto e mi farò la stessa strada in discesa un'altra volta!)
ho un quesito per due possibili prosecuzioni:
1) arrivato a passo muratone, ho visto percorso direzione saorge (dovrebbe essere quello in leggera discesa): quanto è lungo? è pedalabile anche in discesa oppure è di tipo tecnico freeride? (ho una 120 ed in discesa vado più piano che in salita....)
2) dal ristorante di gouta continua l'asfalto per i prati di margheria dei boschi...da li poi dovrebbe esserci sterrata che porta a camporosso e poi ventimiglia? anche in questo caso è un percorso con fondo tipo quello affrontato per arrivare a muratone da pigna?
grazie
cioa
enzo
ciao, a saorge ci arrivi tranquillissimamente
e poi a saorge puoi sempre imbucarti sul treno per tornare a ventimiglia
fino a circa quota mille metri (località la madonnina) è uno sterrato, poi vedrai che c'è il bivio a destra per il sentiero che scende
prima parte tornantini morbidi ed erbosi
poi sentiero filante in parte ad un canyon bellissmo, e famosissimo
l'altra sterrata che dici, comincia da località margheria dei boschi e scende fino a camporosso (ma è sterrata sino a sopra dolceacqua circa, poi è asfalto). lo sterrato in alcuni punti è molto pietroso.. nulla di difficile.. solo "spacca" un pò le p...e.. :) e può risultare noioso
tieni conto che su questa discesa ed altre della zona, le possibilità sono parecchie
in ogni caso le due indicazioni che hai chiesto riguardano strade perfettamente e tranquillamente percorribili anche con la tua 120 :)
tutti e due gli itinerari sono ampiamente recensiti
cerca con google o nei siti locali più famosi.. uno è in calce alla mia firma.. poi c'è il mitico cicloalpinismo.. sanremomtb tanto per citare i più famosi..
...beh.. sentieriinmtb non è tra i più famosi.. ma ci sono affezionato :))))
buona gita
ciao
sandro