Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
ci sono anche due sentieri non troppo difficili che partono dai pressi della diga di Tenarda e scendono a Buggio e a Pigna;
ciao

Esatto! e in questo periodo tra i due ti consiglio il secondo, quello che da Melosa (ci sali da Pigna su asfalto in 7/8 Km) scende al Palazzo del Maggiore.
Per quanto riguarda salire a Muratone, ci arrivi su sterrato partendo dopo poco il bivio per Gouta. Poi in base a quello che dici ti consiglio di restare sullo sterrato che va verso Gouta, prendere la prima a dx e continuare su sterrato. Da li arrivi sopra Dolceacqua attraverso un bellissimo paesaggio...non è come su sentiero ma va bene, soprattutto se sei da solo.
Ciao!

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
I soccorsi legati al 118, quindi anche il Soccorso Alpino, si pagano solo in Valle d'Aosta e Alto Adige. In Piemonte e Liguria no, che io sappia anche nelle altre regioni l'intervento è gratuito......

;-)
Interessanti queste informazioni............da approfondire.

...visto l'argomento c'è qualcuno che ultimamente è sceso da Muratone a Saorge ? volevo sapere se il sentiero è pulito perchè in settimana volevo fare un giro da quelle parti.
No, mi dispiace, ci sono stato lo scorso anno.

Se vuoi............optare per Langan - Palazzo del Maggiore l'ho fatto domenica 15 luglio per la prima volta...........mi è piaciuto.

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
grazie per le info....non vedo l'ora di lasciare la città ;-)
sperando di non essere uno di quelli per cui dovranno disporre ricerche !!!!
tracce gps ne esistono per caso?
grazie
ciao
enzo

PS:
da muratone anche a Saorge? cavoli....immagino all mountain?

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
No, mi dispiace, ci sono stato lo scorso anno.

Se vuoi............optare per Langan - Palazzo del Maggiore l'ho fatto domenica 15 luglio per la prima volta...........mi è piaciuto.[/QUOTE]

;-) Grazie! c'ero sabato scorso, quella è una delle discese più gettonate in questo periodo nella mia vallata perchè più in basso fa troppo caldo!
L'idea sarebbe quella di partire dal bivio sopra i Grai, Incisa, Toraggio, Gola del Corvo, Muratone, Saorge, possibilmente prendendo dalla Gola del Corvo il sentiero per Muratone lato Francia...che con quello per Saorge non so se è pulito o no.
Un mese fa venendo da Limone siamo passati nella Gola del Corvo e ho una gran voglia di ritornarci!!!

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
.........tracce gps ne esistono per caso?
grazie
ciao
enzo

PS:
da muratone anche a Saorge? cavoli....immagino all mountain?
Qualcosa della zona ce l'ho. Fammi sapere cosa ti potrebbe servire.
Oppure, se già non li conosci, ti consiglio di "studiare qui:

[URL="http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm"][url]http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm[/URL][/URL]

[URL="http://www.cicloalpinismo.com/"][url]http://www.cicloalpinismo.com/[/URL][/URL]

[URL="http://www.sentieriinmtb.altervista.org/"][url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/[/URL][/URL]

Troverai quello che cerchi, anzi.........di più.

..........L'idea sarebbe quella di partire dal bivio sopra i Grai, Incisa, Toraggio, Gola del Corvo, Muratone, Saorge, possibilmente prendendo dalla Gola del Corvo il sentiero per Muratone lato Francia...che con quello per Saorge non so se è pulito o no.

Una bella "sgroppata"..................buona pedalata !!!

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ciao, ti ho aspettato in cima all'Agnello.....dove sei finitio?

Il giro è stato memorabile, duro duro, lungo, ma bellisssimo. Le due discese incredibili, soprattuttto la prima. Pensa che siamo arrivati alle auto alle 20.30

Ciao

eh eh dove sono finito. col 27 dietro e senza jollino è stata un'impresa arrivarci in cima :)

quando sono arrivato, in punta credo foste voi che tagliavate il crinale verso il vallanta in mezzo ad alcuni a piedi....

salendo lo avevo detto che il giro era eterno :)
allora la sera mentre andavo a bordighera in moto in ventimiglia mi è sembrat di vedere uno di voi (forse col passat) che rientrava, ma ho pensato figurati se sono loro... verso le 23. mi pare.

è stato indescrivibile salire su da li con la bdc.... però che viste spettacolari.
aspetto allora magari due foto su mtbsanremo...

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
eh eh dove sono finito. col 27 dietro e senza jollino è stata un'impresa arrivarci in cima :)

quando sono arrivato, in punta credo foste voi che tagliavate il crinale verso il vallanta in mezzo ad alcuni a piedi....

salendo lo avevo detto che il giro era eterno :)
allora la sera mentre andavo a bordighera in moto in ventimiglia mi è sembrat di vedere uno di voi (forse col passat) che rientrava, ma ho pensato figurati se sono loro... verso le 23. mi pare.

è stato indescrivibile salire su da li con la bdc.... però che viste spettacolari.
aspetto allora magari due foto su mtbsanremo...

Sì eravamo sicuramente noi.
Mentre la passat non era dei miei, anche perchè dopo aver cenato a Casteldefino, siamo arrivati a Limone alle 23.30. Per mia fortuna son rimasto a dormire a Limonetto, invece gli altri.....boh...forse all' una erano a casa.

I paesaggi delle valli piemontesi sono effettivamente sempre affascinanti

Qualche bella foto è riuscita, domani o dopo spero di pubblicare.

A presto

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
Qualcosa della zona ce l'ho. Fammi sapere cosa ti potrebbe servire.
Oppure, se già non li conosci, ti consiglio di "studiare qui:

[URL="http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm"][url]http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm[/URL][/URL]

[URL="http://www.cicloalpinismo.com/"][url]http://www.cicloalpinismo.com/[/URL][/URL]

[URL="http://www.sentieriinmtb.altervista.org/"][url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/[/URL][/URL]

Troverai quello che cerchi, anzi.........di più.

azzolina quanti compiti per le vacanze ;-)
mi metto subito sotto!
grazie 1000
ciao
enzo

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Oggi dopo anni, sono riuscito a portare a termine un anello che ha sempre affascinato, il portage è stato alto, ma nella norma, unico dispiacere è che il sentiero dalla colla del Pizzo fino a revelli è sparito, Cmq con il fido Skappo aka Freerider86. Abbiamo concatenato Ormea - colla termini - colla pizzo (70% camallo 30 pedalato)- revelli - ( camallo) sella revelli - bocchino dell'aseo - viozene - balconata di Ormea - merea - ponti di Nava Ormea, scenograficamente sarebbe stata fantastica se la nebbia non avesse rotto, era una vita che volevo scendere su pian rosso e ha meritato..

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Oggi dopo anni, sono riuscito a portare a termine un anello che ha sempre affascinato, il portage è stato alto, ma nella norma, unico dispiacere è che il sentiero dalla colla del Pizzo fino a revelli è sparito, Cmq con il fido Skappo aka Freerider86. Abbiamo concatenato Ormea - colla termini - colla pizzo (70% camallo 30 pedalato)- revelli - ( camallo) sella revelli - bocchino dell'aseo - viozene - balconata di Ormea - merea - ponti di Nava Ormea, scenograficamente sarebbe stata fantastica se la nebbia non avesse rotto, era una vita che volevo scendere su pian rosso e ha meritato..
WOOOOOOW, manca, manca!!! Il pezzo del pizzo è una vita che lo vogliamo provare... relazionaci!!!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... unico dispiacere è che il sentiero dalla colla del Pizzo fino a revelli ...
... avevo dato un occhio alla colla del Piz quando a giugno con Wild avevamo fatto questo giro e in effetti non si vedeva la minima traccia scendere da quello sfasciume ... temevo fortemente quello che tu ora mi confermi!!!:medita: Comunque la salita dalla sella, alla colletta Revelli è un ambiente unico anche se a tratti si spinge e poi che dire sulla discesa traversone che porta all'Aseo ... cicloalpinismo DOC!!!
A questo punto penso che la migliore via di arroccamento per quella zona sia quella fatta da noi perchè la salita dalla val Corsaglia alla Sella Revelli avrà si e no non più di 150 m di spintage/portage il resto è uno stadone durissimo dalle pendenze proibitive ma pedalabile!!!

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
... avevo dato un occhio alla colla del Piz quando a giugno con Wild avevamo fatto questo giro e in effetti non si vedeva la minima traccia scendere da quello sfasciume ... temevo fortemente quello che tu ora mi confermi!!!:medita: Comunque la salita dalla sella, alla colletta Revelli è un ambiente unico anche se a tratti si spinge e poi che dire sulla discesa traversone che porta all'Aseo ... cicloalpinismo DOC!!!
A questo punto penso che la migliore via di arroccamento per quella zona sia quella fatta da noi perchè la salita dalla val Corsaglia alla Sella Revelli avrà si e no non più di 150 m di spintage/portage il resto è uno stadone durissimo dalle pendenze proibitive ma pedalabile!!!

per un giro dalla val corsaglia, che rimane li si, ma se si vuol scendere verso la tanaro, non conviene per nulla, poi l'aseo è una signor discesa.. di inciclabile in discesa dalla colla del pizzo, ci sono circa 150 mt di dislivello, su 350..

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
per un giro dalla val corsaglia, che rimane li si, ma se si vuol scendere verso la tanaro, non conviene per nulla, poi l'aseo è una signor discesa.. di inciclabile in discesa dalla colla del pizzo, ci sono circa 150 mt di dislivello, su 350..
... certamente, è ovvio, se vuoi fare base di partenza e arrivo in val tanaro "il giro del Pizzo" è quello che hai fatto tu!!! ... io intendevo solo dire che se qualcuno volesse scorazzare nelle fantastiche zone Cavarero/Revelli il giro più remunerativo penso sia il nostro: meno asfalto, meno portage, più sentieri...

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
sono riuscito finalmente a farmi un bel giro fino a Passo Muratone-Gouta (IM) facendo la sterrata da 14km circa che parte da regione campagna sopra pigna....(purtroppo poi sono tornato indietro per asfalto e mi farò la stessa strada in discesa un'altra volta!)

ho un quesito per due possibili prosecuzioni:

1) arrivato a passo muratone, ho visto percorso direzione saorge (dovrebbe essere quello in leggera discesa): quanto è lungo? è pedalabile anche in discesa oppure è di tipo tecnico freeride? (ho una 120 ed in discesa vado più piano che in salita....)

2) dal ristorante di gouta continua l'asfalto per i prati di margheria dei boschi...da li poi dovrebbe esserci sterrata che porta a camporosso e poi ventimiglia? anche in questo caso è un percorso con fondo tipo quello affrontato per arrivare a muratone da pigna?

grazie
cioa
enzo

sandrullo

Biker tremendus
sono riuscito finalmente a farmi un bel giro fino a Passo Muratone-Gouta (IM) facendo la sterrata da 14km circa che parte da regione campagna sopra pigna....(purtroppo poi sono tornato indietro per asfalto e mi farò la stessa strada in discesa un'altra volta!)

ho un quesito per due possibili prosecuzioni:

1) arrivato a passo muratone, ho visto percorso direzione saorge (dovrebbe essere quello in leggera discesa): quanto è lungo? è pedalabile anche in discesa oppure è di tipo tecnico freeride? (ho una 120 ed in discesa vado più piano che in salita....)

2) dal ristorante di gouta continua l'asfalto per i prati di margheria dei boschi...da li poi dovrebbe esserci sterrata che porta a camporosso e poi ventimiglia? anche in questo caso è un percorso con fondo tipo quello affrontato per arrivare a muratone da pigna?

grazie
cioa
enzo

ciao, a saorge ci arrivi tranquillissimamente
e poi a saorge puoi sempre imbucarti sul treno per tornare a ventimiglia
fino a circa quota mille metri (località la madonnina) è uno sterrato, poi vedrai che c'è il bivio a destra per il sentiero che scende
prima parte tornantini morbidi ed erbosi
poi sentiero filante in parte ad un canyon bellissmo, e famosissimo

l'altra sterrata che dici, comincia da località margheria dei boschi e scende fino a camporosso (ma è sterrata sino a sopra dolceacqua circa, poi è asfalto). lo sterrato in alcuni punti è molto pietroso.. nulla di difficile.. solo "spacca" un pò le p...e.. :) e può risultare noioso
tieni conto che su questa discesa ed altre della zona, le possibilità sono parecchie
in ogni caso le due indicazioni che hai chiesto riguardano strade perfettamente e tranquillamente percorribili anche con la tua 120 :)
tutti e due gli itinerari sono ampiamente recensiti
cerca con google o nei siti locali più famosi.. uno è in calce alla mia firma.. poi c'è il mitico cicloalpinismo.. sanremomtb tanto per citare i più famosi..
...beh.. sentieriinmtb non è tra i più famosi.. ma ci sono affezionato :))))
buona gita
ciao
sandro

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
ciao, a saorge ci arrivi tranquillissimamente
e poi a saorge puoi sempre imbucarti sul treno per tornare a ventimiglia
fino a circa quota mille metri (località la madonnina) è uno sterrato, poi vedrai che c'è il bivio a destra per il sentiero che scende
prima parte tornantini morbidi ed erbosi
poi sentiero filante in parte ad un canyon bellissmo, e famosissimo

l'altra sterrata che dici, comincia da località margheria dei boschi e scende fino a camporosso (ma è sterrata sino a sopra dolceacqua circa, poi è asfalto). lo sterrato in alcuni punti è molto pietroso.. nulla di difficile.. solo "spacca" un pò le p...e.. :) e può risultare noioso
tieni conto che su questa discesa ed altre della zona, le possibilità sono parecchie
in ogni caso le due indicazioni che hai chiesto riguardano strade perfettamente e tranquillamente percorribili anche con la tua 120 :)
tutti e due gli itinerari sono ampiamente recensiti
cerca con google o nei siti locali più famosi.. uno è in calce alla mia firma.. poi c'è il mitico cicloalpinismo.. sanremomtb tanto per citare i più famosi..
...beh.. sentieriinmtb non è tra i più famosi.. ma ci sono affezionato :))))
buona gita
ciao
sandro

grazie 1000, mi ha un po' tranquillizato...visto che questi giri lifaccio praticamente da solo....(la fidanzata non la considero neppure....o meglio...è una palla al piede ;-)
a presto ciao
enzo

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ieri ho fatto un giretto dietro casa, spero possa piacervi :smile: ecco la traccia... veramente bello, un ambientazione mai vista, peccato che non ho visto nessun tipo di animale, però tante ragazze, cose mai viste...

Allegati

• crosscountry.zip
    17,6 KB · Visite: 20

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ieri ho fatto un giretto dietro casa, spero possa piacervi :smile: ecco la traccia... veramente bello, un ambientazione mai vista, peccato che non ho visto nessun tipo di animale, però tante ragazze, cose mai viste...
sei già in canada? non riesco ad aprire questo file col mio pc pero lo intuisco....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo