Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... per problemi idrici futuri e per la voglia di mettere gli sci nei piedi ...

Un bel O.T. da prendere come consiglio::spetteguless:

... vada per i problemi idrici che ci saranno ovunque nelle nostre zone se non mette nulla dal cielo ... vada che con questo caldo tra breve ritorneremo a camallare la bici sui monti ... ma per levarti la voglia di scialp basta mettere in cantiere un viaggetto fino al colle della maddalena (...che non è poi così distante...) ... personalmente mai avuto un gennaio così prolifico come quello appena trascorso ... ieri ad esempio il GPS segnava 25 k.lometri di sviluppo 1900 di dislivello, tutti sci ai piedi con neve tutto sommato buona... e che gite!!!
un salutone

Ci saranno anche delle 29?
ehi Ale!!! ... :arrabbiat: ... non mi dire che anche tu sei stato colpito dal morbo malefico e ti compri uno di quei TIR con i ruotoni ...:smile:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Un bel O.T. da prendere come consiglio::spetteguless:

... vada per i problemi idrici che ci saranno ovunque nelle nostre zone se non mette nulla dal cielo ... vada che con questo caldo tra breve ritorneremo a camallare la bici sui monti ... ma per levarti la voglia di scialp basta mettere in cantiere un viaggetto fino al colle della maddalena (...che non è poi così distante...) ... personalmente mai avuto un gennaio così prolifico come quello appena trascorso ... ieri ad esempio il GPS segnava 25 k.lometri di sviluppo 1900 di dislivello, tutti sci ai piedi con neve tutto sommato buona... e che gite!!!
un salutone


ehi Ale!!! ... :arrabbiat: ... non mi dire che anche tu sei stato colpito dal morbo malefico e ti compri uno di quei TIR con i ruotoni ...:smile:

Sono veramente tentato. Ma prima voglio provarla e riprovarla.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
... vada per i problemi idrici che ci saranno ovunque nelle nostre zone se non mette nulla dal cielo ... vada che con questo caldo tra breve ritorneremo a camallare la bici sui monti ... ma per levarti la voglia di scialp basta mettere in cantiere un viaggetto fino al colle della maddalena (...che non è poi così distante...) ... personalmente mai avuto un gennaio così prolifico come quello appena trascorso ... ieri ad esempio il GPS segnava 25 k.lometri di sviluppo 1900 di dislivello, tutti sci ai piedi con neve tutto sommato buona... e che gite!!!
un salutone

ma cosi infierisci :cry:, a dirla tutta quello che mi manca oltre alla neve è anche la compagnia, non ho più per varii motivi la mia cumpa e quindi farmi qualche bel girone nelle 3 valli meraviglia è diventata un illusione... almeno qui in val tanaro saprei dove andare a sbattere la faccia senza rischiare troppo...
Stammi bene e fatti 2 curve anche per me
 

sandrullo

Biker tremendus
... a me sono bastati un paio di tornanti del col della Scie per confermare le mie convinzioni ... in ogni caso prima di comprarla ti consiglio questo test ... se in fondo alla discesa ti sei divertito comprala pure ...:smile: ... ma nutro seri dubbi a riguardo!!!

okkio ragazzi.. non fate di tutta l'erba un fascio.. e non cedete anche voi alla semplice e riduttiva equazione "29=qualcosa di ben definito che temete o desiderate ( a seconda delle fazioni)"

ogni 29 così come ogni 26 ha delle caratteristiche ben precise, che dipendono da tanti fattori che voi conoscete anche meglio di me..

io ho usato (e modificato) per 3 anni la mia SJ FSR 29 e, pur usando per ora una 26 da enduro che per alcuni aspetti apprezzo maggiormente, vi posso dire che, dal mio punto di vista, le ruote da 29 sullo sconnesso ripido scassato , facilitano la guida.. parlo della discesa perchè in salita non ho mai avuto fiato e gambe per metterla duramente alla prova :((
-.. e quest ultima considerazione vale anche per la 26, quindi non intendevo dire che la 29 in salita è più faticosa..
naturalmente, maggior impronta a terra, significa maggior aderenza, ma anche maggior attrito che, dove non serve, si paga in termini di energie spese per nulla..
p.s. sono in attesa che specy faccia uscire una bella full da 140 con davanti una bella fox da 34 mm -29er e quella sarà la mia bici :)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
okkio ragazzi.. non fate di tutta l'erba un fascio.. e non cedete anche voi alla semplice e riduttiva equazione "29=qualcosa di ben definito che temete o desiderate ( a seconda delle fazioni)"

ogni 29 così come ogni 26 ha delle caratteristiche ben precise, che dipendono da tanti fattori che voi conoscete anche meglio di me..

io ho usato (e modificato) per 3 anni la mia SJ FSR 29 e, pur usando per ora una 26 da enduro che per alcuni aspetti apprezzo maggiormente, vi posso dire che, dal mio punto di vista, le ruote da 29 sullo sconnesso ripido scassato , facilitano la guida.. parlo della discesa perchè in salita non ho mai avuto fiato e gambe per metterla duramente alla prova :((
-.. e quest ultima considerazione vale anche per la 26, quindi non intendevo dire che la 29 in salita è più faticosa..
naturalmente, maggior impronta a terra, significa maggior aderenza, ma anche maggior attrito che, dove non serve, si paga in termini di energie spese per nulla..
p.s. sono in attesa che specy faccia uscire una bella full da 140 con davanti una bella fox da 34 mm -29er e quella sarà la mia bici :)
...ops!!! Pardon Sandro!!!:omertà: ... non era mia intenzione sollevare un polverone, tanto ognuno rimarà delle proprie idee, come è giusto che sia...:medita: ... e non voglio entrare più di tanto nella questione dei pregi/difetti di una rispetto all'altra, perchè sono discorsi a mio avviso troppo influenzati dal tipo di attività che ognuno di noi predilige, sopratutto se penso che quello che piace fare a me con la bici, tendenzialmente non ha molti estimatori!!!:hahaha: ... per questo avevo scherzosamente indicato ad Ale l'itinerario "Test" che rispecchia un sunto di quanto di meglio, personalmente, cerco su una discesa ... ( premetto che sicuramente sarà un limite mio ... ma con la 29' non riesco a fare nemmeno la metà dei tornati di quella discesa...)
 

sandrullo

Biker tremendus
ma figurati.. nessun polverone, ci mancherebbe.. sempre mtb sono e la scelta è soggettiva.. e non credo neanch'io al confronto "meglio/peggio"..
ad esempio, per me sono belle anche solo come estetica.. telaio piccolo e ruote grosse mi affascinano :)
cosi' come mi piace una bella "36", ecc ecc ecc
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
quello che forse mi mette dei dubbi è che Ale dice di voler provare una L:

ecco, proprio perché 29" partirei da una M e se poi vedo che mi è piccola passerei alla L, ma partire già da lungo su una bici che, per chi arriva da una 26" sembra già "grande" mi lascia qualche dubbio :nunsacci:

ma sicuramente modoloale avrà le sue buone motivazioni
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
..( premetto che sicuramente sarà un limite mio ... ma con la 29' non riesco a fare nemmeno la metà dei tornati di quella discesa...)

Provare per credere. Anch'io la penso come te, perchè non l'ho ancora provata. Amici che l'han fatto...e a Sanremo i tornanti non mancano.....sono stati felicemente strabiglaiti. Le 29 di adesso non sono le 29 di qualche anno fa.
COmunque anch'io vorrei provare, perchè come dici tu, ognuno è fatto a modo suo.
Buone pedalate...e sciate!.

Ale
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Provare per credere. Anch'io la penso come te, perchè non l'ho ancora provata. Amici che l'han fatto...e a Sanremo i tornanti non mancano.....sono stati felicemente strabiglaiti. Le 29 di adesso non sono le 29 di qualche anno fa.
COmunque anch'io vorrei provare, perchè come dici tu, ognuno è fatto a modo suo.
Buone pedalate...e sciate!.

Ale
Ale, con tutto il rispetto, per tutti i tornanti del mondo, ma...
... vallon Claus ... Sanremo ... il paragone non ci stà altri mondi!!!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
quello che forse mi mette dei dubbi è che Ale dice di voler provare una L:

ecco, proprio perché 29" partirei da una M e se poi vedo che mi è piccola passerei alla L, ma partire già da lungo su una bici che, per chi arriva da una 26" sembra già "grande" mi lascia qualche dubbio :nunsacci:

ma sicuramente modoloale avrà le sue buone motivazioni

Tendenzialmente mi trovo meglio su bici L che M anche se la mia taglia sarebbe a metà. Provero'.....
 

sandrullo

Biker tremendus
quello che forse mi mette dei dubbi è che Ale dice di voler provare una L:

ecco, proprio perché 29" partirei da una M e se poi vedo che mi è piccola passerei alla L, ma partire già da lungo su una bici che, per chi arriva da una 26" sembra già "grande" mi lascia qualche dubbio :nunsacci:

ma sicuramente modoloale avrà le sue buone motivazioni

mmhh... sarebbe un pò come dire che un casco integrale lo prendi in taglia XL e un casco da XC lo prendi in taglia S.. la zucca che ci metti dentro sempre quella è..:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo