Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandrullo

Biker tremendus
Ciao beski, .. credimi.. conosco pochissimo il faudo e il mio discorso era in generale..
discorso analogo vale anche per la zona che conosco meglio, cioè sanremo e dintorni.
Il sentiero che ho fatto io non aveva nulla di storico.. non c'erano terrazzamenti.. e di sicuro i contadini di un tempo non salivano da lì.. o almeno questa è la mia opinione.
Vado in montagna da abbastanza anni per riconoscere una antica traccia e differenziarla da un "sentiero " moderno.
A riprendere le vecchie mulattiere o i veri sentieri non ho nulla in contrario , anche se viene fatto per ragioni squisitamente economiche, e se sul faudo seguiranno questa logica ne sarò davvero felice e magari ne approfitterò anche.
Comunque non volevo aprire una polemica su questo argomento.. semplicemente ieri ci sono andato, mi è piaciuto, mi sono divertito però, in cuor mio ,soprattutto alla fine del sentiero, ho pensato che non fosse giusto agire così.. dirti che mi sentivo in colpa sarebbe eccessivo.. però di sicuro non ci torno tanto presto..
provengo da quasi 30 anni di moto da regolarità/enduro, quindi sono uno di quelli che dovrebbe stare zitto.. però anche quando andavo in moto ho sempre rifiutato di andare per prati o scendere dai nuovi tagli che, di volta in volta, altri motociclisti inventavano.. ora ho mollato la moto da circa 5 anni e vado solo in MTB, però tante volte rivedo, in ambiente MTB, gli stessi atteggiamenti e gli stessi danni ( o quasi) che venivano fatti dai motociclisti ancora prima che dalle moto..
Spero di non essere frainteso, non ce l'ho con i lavori fatti sul faudo .. la mia era solo una considerazione generale..
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Ciao beski, .. credimi.. conosco pochissimo il faudo e il mio discorso era in generale..
discorso analogo vale anche per la zona che conosco meglio, cioè sanremo e dintorni.
Il sentiero che ho fatto io non aveva nulla di storico.. non c'erano terrazzamenti.. e di sicuro i contadini di un tempo non salivano da lì.. o almeno questa è la mia opinione.
Vado in montagna da abbastanza anni per riconoscere una antica traccia e differenziarla da un "sentiero " moderno.
A riprendere le vecchie mulattiere o i veri sentieri non ho nulla in contrario , anche se viene fatto per ragioni squisitamente economiche, e se sul faudo seguiranno questa logica ne sarò davvero felice e magari ne approfitterò anche.
Comunque non volevo aprire una polemica su questo argomento.. semplicemente ieri ci sono andato, mi è piaciuto, mi sono divertito però, in cuor mio ,soprattutto alla fine del sentiero, ho pensato che non fosse giusto agire così.. dirti che mi sentivo in colpa sarebbe eccessivo.. però di sicuro non ci torno tanto presto..
provengo da quasi 30 anni di moto da regolarità/enduro, quindi sono uno di quelli che dovrebbe stare zitto.. però anche quando andavo in moto ho sempre rifiutato di andare per prati o scendere dai nuovi tagli che, di volta in volta, altri motociclisti inventavano.. ora ho mollato la moto da circa 5 anni e vado solo in MTB, però tante volte rivedo, in ambiente MTB, gli stessi atteggiamenti e gli stessi danni ( o quasi) che venivano fatti dai motociclisti ancora prima che dalle moto..
Spero di non essere frainteso, non ce l'ho con i lavori fatti sul faudo .. la mia era solo una considerazione generale..
capisco cosa intendi nn volevo attaccarti ma credimi che al di là dei lavori che sono stati fatti c'era una traccia che anticamente seguiva quella direzione.
il secondo sentiero è ben segnato su una cartina che ho io e la prioma parte era già ben visibile.
non è stato inventato nulla di nuovo ma è stato ripreso e rivisto come si poteva quello che già c'era!
i salti sono l'aspetto ludico che può essere amato da alcuni e odiato da altri (francamente avrebbero anche potuto evitarli) ma resta il fatto che si è riaperto un collegamento che la natura si era ripreso, ma che già era stato utilizzato.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
guarda il monte faudo ha delle grosse potenzialità ed una quantità innumerevoli di tracce e sentieri persi nel tempo che venivano usati dagli "indigeni" per coltivare i boschi, usufruire del fieno sugli alpeggi e della neve (vedi neveire del faudo) , se guardi le cartine un po datate 1 a 25000 noterai che dove sono nati i nuovi sentieri già erano segnate le tracce, lo testimoniano innumerevoli terrazzamenti sparsi ovunque; questo non vuole essere un selvaggio utilizzo del luogo pubblico ma una rivalutazione dello stesso che lasciato a se stesso sta sempre più logorandosi.
da li probabilmente passeranno fungaioli, quelli del soft air, escursionisti,i biker e chiunque voglia inoltrarsi ad osservare e godere di uno splendido bosco a tratti impenetrabile .
pensa che nel versante ovest ovvero a destra del sentiero principale ci sono almeno altri due sentieri che si perdono nel nulla dopo quasi un chilometro, sentieri che anticamente avevano sbocco ovunque( nella cartina che ho io sono ben segnati).
non credo che riportare alla luce vecchie vie magari stravolgendole con qualche salto possa logorare un ecosistema ormai DOMINATO solo dai cinghiali.

non ho nessuna intenzione di alimentare discussioni già viste e già fatte (io sono "biker polemicus" già su altri 3d :hahaha:)però consentimi due o tre osservazioni:
1) i sentieri se esistevano (e non ho motivi per non crederti) avevano una funzione (coltivazione, neve, fieno da te citati) che oggi non hanno più e quindi l'eventuale rivalutazione (come la chiami tu) non avrebbe nessun senso;
2) i fungaioli meno sentieri ci sono più son contenti; per il soft air non so dirti; gli escursionisti sicuramente non "escursiono" su quei sentieri lì che a piedi in salita non riesci nemmeno a percorrerli
3) i salti sono il male minore, tanto è inutile nascondersi dietro un dito: questo tipo di sentieri nasce ad uso e consumo esclusivo del biker; se si ripercorrono antiche tracce è perché c'è meno lavoro da fare e anzi il terzo tratto (quella sì che ripercorre in parte una vecchia mulattiera) sarà la meno sfruttata perché piena di tornantini su pietre, ma nello stesso tempo sarà la prova evidente che dell'antica traccia non frega niente a nessuno perché si taglieranno (e già lo si fa) i tornantini, salteranno le pietre e si rovinerà completamente il selciato, come già accaduto altrove.

Concludo dicendo che faremmo meglio a dire che il sentiero nasce per le bici e si cerca di rovinare il meno possibile l'ambiente e chi lo percorre si diverte e sfrutta (io per primo) il lavoro di altri (sicuramente autorizzati a fare quel tipo di "manutenzione straordinaria")
Poi qualcuno lo percorrerà una sola volta per curiosità e per non sentirsi in colpa (Sandrullo) e qualcun altro decine di volte perché si diverte e ritiene di non rovinare e sconvolgere niente

:medita:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: besky

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Concludo dicendo che faremmo meglio a dire che il sentiero nasce per le bici e si cerca di rovinare il meno possibile l'ambiente e chi lo percorre si diverte e sfrutta (io per primo) il lavoro di altri (sicuramente autorizzati a fare quel tipo di "manutenzione straordinaria")
Poi qualcuno lo percorrerà una sola volta per curiosità e per non sentirsi in colpa (Sandrullo) e qualcun altro decine di volte perché si diverte e ritiene di non rovinare e sconvolgere niente





appoggio, cmq ognuno ha le sue idee, rispetto come la pensate!o-o son solo contento che anche qui ci saranno piu alternative per girare in bici.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
per problemi idrici futuri e per la voglia di mettere gli sci nei piedi, spero che nevichi e tanto, invece farà 30 cm max che in 2 settimane evaporeranno lasciando danni sui sentieri che fino ad adesso hanno necessitato solo di manutenzione ordinaria...

ma se domani salissi su dove mi manderesti ??

salita al caldo e sole tipo Pizzo o Termini e discesa, dove ??
sono molto indeciso, mah ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo