sentieri cumiana (TO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
si si ho visto su instagram, meno male, domani sarà perfetto a livello di indicazioni, non possiamo sbagliare. ho visto che facciamo un pezzo di Fire e poi ci buttiamo sul Cresta.
qua c'è la mappa ufficiale
mi sono ricreato il giro su koomot e mi saltano fuori 40km e 1520 m di dislivello.. davvero impegnativa, spero di portarla a termine.. piu che altro facendoci passare al c.o. di nuovo in paese ci spariamo un bel 300 di dislivello a gratis in più..
Se vuoi risparmiare dislivello domani parcheggia alla pradera dei picchi ,con 1100d+ fai tutte 3 le speciali,partendo dalla piazza e con c.o. sono 1500d+
Al massimo risali un altra volta,invece per domenica in concomitanza con la gara ci sarà la festa della birra,quindi preparati per le maltodestrine dopo la gara :-P: :}}}:se
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si si l'idea è proprio quella di parcheggiare li su per risparmiare un po le gambe.. anche perché 1100 li reggo, ma devo recuperare in 2 giorni, per poter fare i 1500 che non penso di aver nelle gambe.. speriamo nella potenza dei panini con la salamella come i grandi atleti.. XD:pirletto:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
orbassano, piscina o volvera a mio parere non fa una gran differenza. Maggior velocità ma maggior lunghezza... Attorno ad orbassano è cmq 4 corsie...
ah ok, pensavo piscina perché ho pensato che la statale che va poi su verso cuminana fosse meno trafficata. credevo che la principale fosse quella verso orbassano per intenderci
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, una domanda magari stupida sul percorso fire che mi sta venendo, ricordando quanto fatto ad agosto confondendo le tracce e vedendo alcuni filmati su youtube.
Il fire da dove parte "ufficialmente"? Dal capanno in lamiera subito dopo la borgata Morelli oppure poco più in alto della borgata Moncalarda, passando prima di fianco ad alcune recinzioni proprio sopra la borgata?
Grazie
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, una domanda magari stupida sul percorso fire che mi sta venendo, ricordando quanto fatto ad agosto confondendo le tracce e vedendo alcuni filmati su youtube.
Il fire da dove parte "ufficialmente"? Dal capanno in lamiera subito dopo la borgata Morelli oppure poco più in alto della borgata Moncalarda, passando prima di fianco ad alcune recinzioni proprio sopra la borgata?
Grazie

c'è un tratto in salita poco dopo moncalarda che porta sopra morelli, quello è già fire. in alternativa puoi salire su a morelli seguento la strada asfaltata e prendere il fire o cresta poco più in basso del punto precedente evitando la salita su sentiero.
poi il fire e cresta proseguono in discesa attraversando la stessa strada asfaltata.
il tratto dal morelli comunque è breve (io lo faccio sempre)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
c'è un tratto in salita poco dopo moncalarda che porta sopra morelli, quello è già fire. in alternativa puoi salire su a morelli seguento la strada asfaltata e prendere il fire o cresta poco più in basso del punto precedente evitando la salita su sentiero.
poi il fire e cresta proseguono in discesa attraversando la stessa strada asfaltata.
il tratto dal morelli comunque è breve (io lo faccio sempre)
Se ho interpretato bene le tracce presenti su trail forks, fire e cresta condividono lo stesso percorso almeno fino al primo incontro con la strada asfaltata (quello che sulla mappa di base di trail forks viene chiamato "sentiero la Verna") e poi di dividono subito dopo? Oppure si differenziano già prima?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se vai oggi o domani e tutto fettucciato domenica non andare che c'è la gara,anche domani occhio a chi scende a bomba
Ho letto della gara, avevo quasi voglio di venire a dare un'occhiata da spettatore ma mi sa che non c'è la faccio, ma se riesco faccio un salto.
Per tornare in mtb mi sa che dovrò aspettare un fine settimana da metà ottobre in poi
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
no. da morelli verso la strada ci sono 2 sentieri che scendono: il primo ha un ripidone iniziale e poi continua più difficile verso l'asfalto su due sentieri paralleli più o meno e parte dopo la casupola al morelli. il secondo parte 10-20 metri dopo ed è più semplice. arrivano poi allo stesso punto
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
no. da morelli verso la strada ci sono 2 sentieri che scendono: il primo ha un ripidone iniziale e poi continua più difficile verso l'asfalto su due sentieri paralleli più o meno e parte dopo la casupola al morelli. il secondo parte 10-20 metri dopo ed è più semplice. arrivano poi allo stesso punto
Grazie. Quello che dici in parte mi torna con quello che avevo provato a fare: partenza poco prima del capanno in lamiera e molti tratti difficili.
Forse sono stato fregato dal fatto che la traccia la avevo creata io guardando il percorso di trail forks, per avere la traccia sempre ben centrata sul percorso. Ma ora riguardando noto che i vari Openstreetmaps e simili riportano un solo sentiero fino al primo tornante asfaltato e poi solo da qui distinguono tra fire e cresta.
Il tratto in discesa dalla zona sopra Morelli e che porta al capanno è diviso tra i due percorsi? Perché io ricordo un tratto di 5-10 metri molto ripido che porta sulla sterrata mentre nei video dei fire è quasi un tornante in pendenza ma non esageratissima.
Eventualmente posso postare la mia traccia per avere conferma?
Grazie
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
su trail forks ci sono entrambi i sentieri fire e cresta da morelli e sono precisi. openstreetmap ha solo il fire (quello più facile che parte più in là)
 

Classifica mensile dislivello positivo