Secondo voi per riuscire a portare a termine la Hero quanti KM/dislivello bisogna avere nelle gambe (magari parlando anche di esperienze personali)?
Secondo voi per riuscire a portare a termine la Hero quanti KM/dislivello bisogna avere nelle gambe (magari parlando anche di esperienze personali)?
@ Bikersgiant: io sarò un testone, però insisto con l'idea che la SRH è una specie di Maratona, come dici giustamente tu dove l'impresa è portarla a termine, che te la gusti di più se la affronti con calma, senza assilli di rimanere da solo o della moto scopa dietro che ti urla nelle orecchie!!!
Oltretutto credo personalmente non abbia senso partecipare ad una gara e poi fermarsi a fare foto, mangiare panini etc... Cioè si vanno a mescolare aspetti legati ad una allegra escursione tra amici con i tratti di una competizione dove dovresti parteciparci per spirito agonistico o no...? Della serie: se ti fermi a fare foto poi gli altri ti superano!
Sicuramente mi sbaglio, però io la vedo così...
Infatti è quello che ho detto io.
La sellaronda non è una gara come le altre gran fondo. E' una endurance, un qualcosa diciamo di extreme, per cui conta arrivare in fondo non conta il piazzamento.
Quando andrai a farla, se ami la mountain bike e l'ambiente, non potrai non fermarti a fare foto, quando sei sopra il Pralongià e vedi quel panorama come fai a non fare qualche scatto e magari se sei stremato ne approfitti per riprendere fiato, non capirmi male non è che sono andato a fare una scampagnata ma alcuni scatti sono inevitabili siamo in un paradiso, è come dire che ti trovi davanti una gnocca incredibile nuda e non la guardi perchè devi arrivare al supermercato, il problema è non perdere il passo con gli altri e non sedersi a contemplare troppo.
Quando parlo di panini, non parlo di panini per fare scampagnate, ma di piccoli panini lunghi 10cm farciti di prosciutto che possono sostituire le barrette, dopo un pò le barrette non le senti più, e se senti chi l'ha fatta ti dice che l'alimentazione anche in gara è fondamentale per non andare in crisi. Addirittura dopo la prima ora dovresti ingurgitare qualcosa ogni 30 minuti. E quei piccoli panini che puoi mettere nello zainetto sono eccezionali, un mio amico che l'ha finita mi ha ringraziato perchè a lui l'ho consigliato e lui l'ha fatto, e dopo il Pordoi ha ammesso che se non avesse avuto quelli avrebbe mollato anche lui per crampi di fame, le barrette gli davano il voltastomaco dopo un pò. Io a lui l'ho consigliato ma poi io non ho seguito il consiglio come al solito
Io ci sono andato con la giusta idea ovvero di divertirmi e portarla a termine, purtroppo quando affronti queste cose che durano fino a 10 ore i meccanismi che scattano sono tanti. Di sicuro farla fuori gara con gli amici pedalando sempre in compagnia, ti porta ad un minor dispendio di energia, e sicuramente la affronti con molte più chance di arrivare alla fine. In quelle situazioni con l'assillo del cancelletto che chiude, con quelli che ti perdi per strada, con la motoscopa che ti mette ansia, con lo sforzo fisico incredibile, etc etc etc, le isidie aumentano. Tranquillo tranquillo non ero andato a fare una scampagnata. Ma vedrai che se ci vai anche tu farai le foto, e i panini piccoli all'olio mettine qualcuno nello zainetto che tornano utili per evitare la fame, poi è chiaro se te sei uno che riesce a farla tutta senza masticare nulla o mangiando solo una banana tanto di cappello per carità. Io sono un biker di fascia medio bassa e forse quello che per me è impegnativo per altri è una passeggiata, ma ho visto bikers con molti ma molti km sulle gambe parliamo oltre 6000 km e molti molti metri di dislivello, biker che hanno affrontato l'Iron Bike 2010 che si sono ritirati prima del Pordoi, questo per farti capire che non è solo questione di km sulle gambe.
Per esperienza personale,dopo averla fatta per il secondo anno ti posso dire che con un discreto fondo la si porta a termine senza grossi problemi,il segreto è mangiare bere e mangiare e non avere troppa fretta se non sei super allenato,certo il dislivello fa paura,ma le salite sono lunghe e quindi una volta trovato il passo..si va,era molto peggio se fossero stati tutti strappi...
Io la ho finita in 7h35....sono arrivato distrutto, a Canazei ho esagerato e nel punto dove spiana nella valle del Duron sono scoppiato da li in poi ho fatto tutte le salite a piedi...il sabato dopo fatto il lungo della Dolomiti in 6h40...
In queste gare alimentazione e testa incidono parecchio...poi alla sella ronda ci sono salite lunghe con pendenze disumane...bisogna prepararsi con parecchia salita sulle gambe, una buona dose di agilità per salvare la muscolatura, io con il 26/36 ho sofferto come un cane.
Per esperienza personale,dopo averla fatta per il secondo anno ti posso dire che con un discreto fondo la si porta a termine senza grossi problemi,il segreto è mangiare bere e mangiare e non avere troppa fretta se non sei super allenato,certo il dislivello fa paura,ma le salite sono lunghe e quindi una volta trovato il passo..si va,era molto peggio se fossero stati tutti strappi...
Sono anche io uno scarsone da tre quarti di classifica o forse anche più indietro...
Però...
quest'anno, in luglio, mi sono fatto nell'ordine Hero, Dsb e Stoneman con pochi km di allenamento e pochissima salita, abito in una delle poche province senza salite se escludiamo i cavalcavia...
Come ci sono riuscito?
In sostanza come dice Bikersgiant: DIVERTENDOMI.
Anzi quella nella quale mi sono divertito di più è stata l'ultima proprio perchè non avevo l'ansia del chip...ma dovevo solo pensare a come fare le foto migliori!!!
Non che nelle altre non ne abbia fatto, alla DSB 120 ed alla Hero meno ma ho forato tre volte (l'ultima a 5 km dalla fine, se non era x due santi dell'Avis di PS ero ancora la).
Ovvio che se non si è preparati, anche mentalmente a stare una giornata in bici è meglio stare a casa.
Ma anche andare in quei luoghi senza gustarsi quei panorami e scattare due foto perchè devo metterci 5 minuti in meno è per me una grossa mancanza.
Ad esempio la DSB l'ho fatta 4 volte ma solo quest'anno me la sono proprio gustata!!!
E sono esattamente salito sul podio come l'anno scorso!!!
Così il prox anno conto di ripetere l'esperienza nello stesso spirito, magari aggiungendo un pò di SALE al programma...
Capito Sir Teora??
non ti preoccupare ho gia uno dei miei fidi gregari che sta scandagliando le dolomiti prima arrivi la neve, sta tracciando i territori. ti terrò informatissimo.Così il prox anno conto di ripetere l'esperienza nello stesso spirito, magari aggiungendo un pò di SALE al programma...
Capito Sir Teora??
No no lascia perdere quello sciamannato di Teora, che quest'anno alle due di notte mentre dormivo dopo la Sellaronda, mi telefona per dirmi di non preoccuparmi che lui era arrivato alla Saux in Piemonte, che dovevamo stare tranquilli che era andato bene il viaggio e così fa ogni sabato sera quando va a fare le gare, ci chiama a me e Cicino alle 2/3 di notte per dirci che non ci dobbiamo preoccupare che il viaggio è andato bene
non ti preoccupare ho gia uno dei miei fidi gregari che sta scandagliando le dolomiti prima arrivi la neve, sta tracciando i territori. ti terrò informatissimo.
Per viaggio si intende quando arriva in bici al traguardo???
No no quando arriva in auto
Quest'anno ho fatto la DSB, nel 2012 vorrei fare la SRH ...
che differenza troverò in termini di impegno, tecnica, etccc?
grazie
due cose totalmente diverse, niente a che vedere, la SRH è un endurance vero e proprio dove devi pure scendere a piedi sull'Ornella e spingere su pietre e radici. la dsb che ricordi io bel percorso, ma niente di impegnativo dal punto di vista tecnico, percorso panoramico, scorrevole, insomma proprio un altro genere di tracciato. L'organizzazione però ritengo sia migliore quella di Mr Ploner & C. quelli della SRH pagano ancora lo scotto del noviziato
In altri termini la domanda era:
se con l'allenamento fatto nel 2011 ho portato a termine la DSB, con la medesima quantità (ok per la maggior tecnica...) riuscirò a finire la SRH ?