Sellaronda mtb hero 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il problema non è se ci passa o meno, poche decine di metri o chilometri...il fatto è che certi percorsi sono adibiti SOLAMENTE al trekking e non alla bike per tanto si corre il rischio di incappare su dei poveri trekker, questi alla fine raramente si lamentano e se arrivi rallenti e passi con educazione non c'è nessun problema, se invece si trova la guardia forestale (soprattutto in Alto Adige) dubito possa chiudere un occhio.

io qualche anno fa ho fatto un percorso segnalato sulla guida del paese dov'ero in Pusteria poi la sera ne parlavo con la proprietaria dell'appartamento e mi disse che non si poteva passare di la, infatti il sentiero che scendeva a Braies era identico al single track che nella SRH scende a Corvara... Se avessi trovato la forestale sarei stato a rischio di multa
 
Tempo fa mi sono letto l'ordinanza della regione Trentino-A.A. e sinceramente non specificava (se non ricordo male) quanto doveva essere lungo il sentiero. L'importante è che la bicicletta (e non la ruota) messa di traverso passi agevolmente nel sentiero.
Il tutto secondo me si giustifica, come spesso accade, da scopi commerciali: si vuole spingere il solito povero turista ad avvalersi di guide autorizzate a pagamento.

guida o non guida l'hai scritto tu...se la bici di traverso non ci sta non si può passare

P.S. ho scritto ruota per enfatizzare quanto stretti sono i single track
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
guida o non guida l'hai scritto tu...se la bici di traverso non ci sta non si può passare

P.S. ho scritto ruota per enfatizzare quanto stretti sono i single track

Scusa ma, se vai con una guida e la paghi, pensavo si potesse passare insieme in tali sentieri....Sennò l'unica alternativa è partecipare alla gara, o mi sfugge qualcosa??

il problema non è se ci passa o meno, poche decine di metri o chilometri...il fatto è che certi percorsi sono adibiti SOLAMENTE al trekking e non alla bike per tanto si corre il rischio di incappare su dei poveri trekker, questi alla fine raramente si lamentano e se arrivi rallenti e passi con educazione non c'è nessun problema, se invece si trova la guardia forestale (soprattutto in Alto Adige) dubito possa chiudere un occhio.

Concordo pienamente. La libertà di ognuno di noi finisce dove comincia quella dell'altro, quindi tutti abbiamo il diritto di goderci al pieno la montagna come meglio crediamo senza danneggiare l'ambiente e il prossimo. Però credo che si possa scegliere un periodo diciamo così di "bassa stagione" tipo giugno o settembre, dove con un pò di buon senso, si riesce a convivere serenamente, considerato anche lo scarso numero di escursionisti a piedi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad oggi non risulta nessuna applicazione della legge provinciale antimtb.

Per cui io non mi farei tanti problemi.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ragazzi so che voi siete tutti agonizzanti incalliti,

???? :smile::smile::smile::smile:agonisti forse, ma visto il topic direi che, al traguardo corrisponde a verità!

Mi riferisco al fatto che in Trentino-Alto Adige vige il divieto di percorrere in sella sentieri più stretti della mtb messa di traverso e con pendenza superiore al 20%.

Questo è vero in parte per la provincia di Trento - con ennemila deroghe - non per quella Bolzano (Alto Adige) territorio nel quale si svolge la gara.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
???? :smile::smile::smile::smile:agonisti forse, ma visto il topic direi che, al traguardo corrisponde a verità!.

"Agonizzanti" è un modo scherzoso che usiamo dalle nostre parti per indicare chi fa gare :smile:

Questo è vero in parte per la provincia di Trento - con ennemila deroghe - non per quella Bolzano (Alto Adige) territorio nel quale si svolge la gara.

Però il SRH passa anche dalla provincia di TN anche se per poco: Passo Sella-Canazei-Campitello-tutta la Val Duron fino all'omonimo passo. Anche se avendolo fatto a giugno di quest'anno non ricordo passaggi critici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema non è se ci passa o meno, poche decine di metri o chilometri...il fatto è che certi percorsi sono adibiti SOLAMENTE al trekking e non alla bike per tanto si corre il rischio di incappare su dei poveri trekker, questi alla fine raramente si lamentano e se arrivi rallenti e passi con educazione non c'è nessun problema, se invece si trova la guardia forestale (soprattutto in Alto Adige) dubito possa chiudere un occhio.

io qualche anno fa ho fatto un percorso segnalato sulla guida del paese dov'ero in Pusteria poi la sera ne parlavo con la proprietaria dell'appartamento e mi disse che non si poteva passare di la, infatti il sentiero che scendeva a Braies era identico al single track che nella SRH scende a Corvara... Se avessi trovato la forestale sarei stato a rischio di multa

In Alto Adige non c'è alcuna legge di limitazione alle mtb sui sentieri. L'AltoAdige/Sudtirol è un'entità amministrativa DIVERSA dal Trentino :il-saggi:
Possono esistere dei divieti locali specificatamente motivati, per esempio intorno alle Tre Cime, ma lo ripeto, in AA vigono le leggi provinciali dell'AA, non quelle delle regioni/province autonome confinanti.
 
Si si, se te godi a farti infinocchiare accomodati e paga la guida... grullo

è proprio per gente come te che biker&co. sono mal visti in certe zone... come ha scritto picasso "La libertà di ognuno di noi finisce dove comincia quella dell'altro, quindi tutti abbiamo il diritto di goderci al pieno la montagna come meglio crediamo senza danneggiare l'ambiente e il prossimo" inoltre se come dice sembola non ci sono limitazioni tanto meglio però è il tuo modo di affrontare l'eventuale problema che E' SBAGLIATO!

TU (e quelli come te) sei il motivo per il quale ad esempio sul Montello certe zone vengono vietate ai biker dai proprietari!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Forse non ci siano capiti...
Tu quando vai in bici giri con il giubbotto ad alta visibilità catarifrangente?
Se non lo fai, e sappi che per noi ciclisti è obbligatorio, anche tu caro mio non rispetti gli altri e la società!!!
E ora come la mettiamo????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di mantenere la calma.

Chiariamo una cosa: la legge provinciale in questione consente delle deroghe per percorsi specifici ma non parla in nessuna parte di deroghe per le guide. Quindi passare da un single in Trentino è vietato sia che siate da soli sia che siate accompagnati da una guida più o meno regolare.

La questione della guida è diversa, e riguarda l'accesso ad alcuni impianti di risalita, almeno in Val Gardena che però è Alto Adige e che non ha, lo ripeto, divieti generalizzata. Sulla cabinovia Dantercepies (che sale da Selva al Passo Gardena) le mtb vengono fatte salire solo se si è in compagnia di una non meglio precisata "guida"; sulle cabinovie per l'Alpe di Siusi o sulla vecchia seggiovi, ora sostituita, di Rasciesa, si porta la bici senza pagare nulla in più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non ci siano capiti...
Tu quando vai in bici giri con il giubbotto ad alta visibilità catarifrangente?
Se non lo fai, e sappi che per noi ciclisti è obbligatorio, anche tu caro mio non rispetti gli altri e la società!!!
E ora come la mettiamo????

Non diciamo fesserie.

Il giubbotto è obbligatorio SOLO nelle ore notturne e SOLO nelle strade extraurbane, oltre che nelle gallerie.

In ogni caso, discussioni sulla legge antimtb, sulle dotazioni di sicurezza a norma e sulla percorribilità dei sentieri su fondi privati sono offtopic, ci sono numerose discussioni dove continuare questi argomenti. Ulteriori offtopic verranno cancellati.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Racconto bellissimo! Complimenti per le doti da narratore e per le splendide foto: mi hai fatto passare una stupenda mezz'ora e, per la verità, se prima avevo un minimo dubbio di fare quest'escursione ora non ce l'ho più!! :celopiùg:
Però sono sempre più convinto, non me ne voglia nessuno, che sia un'altra cosa il gustarsi una cavalcata del genere lontano dal giorno della gara, senza assilli di rimanere senza compagni di squadra o di vedersi sorpassato da tutti perchè si decide di fermarsi per una foto, una barretta o peggio perchè sono sopraggiunti i crampi.
Ognuno ha il suo modo di vedere questo meraviglioso sport.

P.S. il mondo è piccolo: sono uno Sbubbiker anch'io!

ma come ho detto in precedenza, non sono un "agonizzante"! :smile::smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
[modificato dal moderatore]

@ Picasso70:
Però il SRH passa anche dalla provincia di TN anche se per poco: Passo Sella-Canazei-Campitello-tutta la Val Duron fino all'omonimo passo. Anche se avendolo fatto a giugno di quest'anno non ricordo passaggi critici.
Si, infatti ho scritto che ci sono ennemila deroghe... era per illustrare la situazione: in provincia di Trento (Trentino...) la mtb sui sentieri è generalmente vietata con alcune (parecchie eccezioni); in provincia di Bolzano (Alto Adige) la mtb è generalemte consentita con alcune limitazioni (vedi parchi naturali).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo