Hanno la fortuna di avere un percorso già fatto,e lo sfruttano bene,però bisogna ammettere che pagare tutti quei soldi per sentir parlare tedesco.......ma questo me lo perdonate perchè da confinante non lo sopporto....prima dell'euro c'era la lira non il marco...
Ciao,
si parla tanto di organizzazione tedesca e la si vorrebbe subito dal primo anno.
Con i mezzi che hanno sicuramente sono partiti col piede sbagliato,e come dicono dalle mie parti il percorso l'ha fatto un discesista....e si vede...
In effetti niente a che vedere con l'organizzazione della DSB,vorrei vedere se venisse la nevicata del 2003 che succederebbe....
Hanno la fortuna di avere un percorso già fatto,e lo sfruttano bene,però bisogna ammettere che pagare tutti quei soldi per sentir parlare tedesco.......ma questo me lo perdonate perchè da confinante non lo sopporto....prima dell'euro c'era la lira non il marco...
.....e aggiungo, per finire l'O.T., che se si legge la storia è più giustificato il tedesco in Alto Adige piuttosto che il catalano a Barcellona. Non ne scrivo più.La polemica linguistica è completamente fuori luogo in questo Forum
Comunque chi non vuol sentire parlare tedesco in Alto Adige o ladino nelle Dolomiti può andare a Barcellona e pretendere di non sentire parlare in catalano. Poi mi racconta come va a finire.
Si ok hai ragione...
Comunque l'ho fatta il primo anno...
Poi parlano tedesco altrochè,il ladino è quello della val Badia o val di Fassa o di Fiemme che si considerano italiani a differenza dei pusteresi o gardenesi...
Scusate l'ot che chiudo quì.
Se si ritiene eccessivo il prezzo si può sempre rifiutare l'offerta e rivolgere la propria domanda altrove
L'alta ValGardena fa parte dell'area ladina, la Pusteria no di certo Mi permetto di far notare che io frequento l'AA da vent'anni e con me nessuno ha mai fatto finta di non conoscere l'italiano, neppure nei paesini più sperduti: per cui quello della lingua mi pare un falso problema, o piuttosto un sintomo di frizioni legate a questioni differenti, di cui qua sarebbe parecchio OT dibattere.
Sto partendo in questo momento...Vieni un anno a fare la gara di Montalcino e vedrai che vale lo stesso meccanismo, seppure per i pernottamenti e non per la gara in sè.
Mi permetto di far notare che io frequento l'AA da vent'anni e con me nessuno ha mai fatto finta di non conoscere l'italiano, neppure nei paesini più sperduti...
Scusa ancora una risposta dai...
Abito a mezz'ora da Dobbiaco e se permetti ne so un pò di più,visto che tu vivi quei posti da turista mentre io diversamente.
Ho un'amica che ha sposato un pusterese e ti assicuro che ha fatto anni difficili,a cominciare dal fare semplicemente la spesa...
La pizza mi arrivava senza bere o senza posate,e mi è capitato che avvicinandomi al banco per ordinare quando hanno sentito l'italiano si sono girati dall'altra,e ce ne sarebbero molte altre da raccontare.
Sto partendo in questo momento...
Domattina vengo a casa tua, ti impongo di parlare una lingua diversa, ti estrometto dalla gestione della cosa pubblica, ti cambio tutti i nomi di tutti i paesi e visto che ci siamo anche qualche cognome, e poi quando dopo sessant'anni riesci a tornare alla situazione originaria non ti azzardare a lamentartene, eh!Scusa ancora una risposta dai...
E allora sai benissimo di cosa stiamo parlando, non per nulla la Valdorcia è Patrimonio UNESCO come le DolomitiSto partendo in questo momento...
Evidentemente sono vent'anni che vado in un'altro posto rispetto a voi.
Forse è come i capelli nel brodo, li vede chi li cerca.
Detto questo, mi meraviglia che si pretenda di "comandare in casa propria" e di negare agli altri lo stesso diritto. Ma si sa, l'Italia è il paese della morale e della logica relativa.
"Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen."
(L. Wittgenstein)