Sellaronda Hero 2015

angy954

Biker popularis
23/3/14
62
4
0
Fiano Romano
Visita sito
Il "prezzo esagerato" è solo quello che non ti fa vendere il prodotto che offri.
Se i 4000 pettorali li venderanno tutti sarà la prova che l'aumento non era "esagerato" ma invece "adeguato".

Mutatis mutandis, è la stessa cosa del prezzo delle bici. Esce la bici taldeitali, 7000 euro montata XT, e giù tutti a sbraitare del prezzo "esagerato". Poi l'importatore non riesce ad averne abbastanza da soddisfare tutte le richieste. Evidentemente, come ho scritto in precedenza, le opinioni sono un po' diverse dai fatti.
Quotone...infatti le chiacchiere stanno a zero..il 1 ottobre si vedrà...per il resto sta diventando il salotto di Biscardi..
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Il punto è che un supposto "calo di immagine" (plausibile ma tutto da dimostrare) potrebbe non influenzare minimamente il numero di partecipanti e quindi di incassi (visto che non piace il termine "fatturato"). Questo per dire che se l'obiettivo è avere le tasche piene e lo raggiungi, di qualcuno che pensa che hai fatto brutta figura te ne freghi bellamente.

Dopotutto, che ci piaccia o no, l'organizzazione delle "gare monumento" è un'attività economica in piena regola: l'errore è paragonare le motivazioni e le dinamiche di queste manifestazioni con quelle organzzate dalle vere ASD...

Pagine su pagine di discussione ma il succo della faccenda è questo.
Tasche piene poi non solo per il CO, ma per tutto l'indotto ( hotel, ristoranti ecc) di Selva e dintorni.
Ovviamente non sono stupidi e in cambio ti daranno una bella gara organizzata molto bene.... come peraltro era - più o meno - anche a 60 euro
 

bikersgiant

Biker grossissimus
intendevo l' attitudine generale che c'è nel dire " eh son buoni tutti, con dietro il sudtirol, la provincia, il comune, gli albergatori tutti a dargli supporto e soldi e sponsor invece noi dobbiamo lottare solo per far passare il percorso dal contadino X per 100 metri"e " facile sulle dolomiti ". E' vero che è così, ma ritengo quel "son buoni tutti " ingiusto .

Io non ho detto questo, leggi bene quel che ho scritto. Ho detto che loro sono stati bravissimi a sfruttare l'unica cosa diversa che hanno dagli altri, ovvero quel paradiso che è le Dolomiti, li sono stati bravi rispetto al Civetta per esempio che non è mai decollata pur avendo avuto un bellissimo percorso. Però c'è sempre chi può essere più bravo e lo ha dimostrato.
Ti posso garantire che se noi ti facevamo fare il Sellaronda Hero con 30 euro e ti facevamo mangiare gratis a te, tua moglie e tuo figlio anzichè darti un cuscino su cui far dormire il gatto, e anzichè vestire tutti con la felpa SRH ti facevamo vedere il servizio d'ordine vestito con la pettorina arancione, e mantenevamo tutti i servizi del Sellaronda e premiavamo i primi 10 di ogni categoria come facciamo da 17 anni con premi lauti in natura oltre che in denaro per i primi 10 dell'assoluta. Credi che la mia Sellaronda era meglio o peggio di questa Sellaronda? Nessuna l'ha messa su questo piano io ce la metto. Siccome c'è chi organizza gare con 4 soldi e lo fà in maniera ottima, e lo fà da oltre un decennio, e se costoro anzichè stare in Pianura Padana o in Abruzzo o nelle Marche fossero stati ai piedi del Sella, con un patrimonio donato dal padreterno e non acquistato o costruito come la metti? Sono poi così bravi quelli attuali? Credi che la mia Sellaronda avrebbe 200 partenti o dovevo prendere a calci nel sedere i bikers per non farli iscrivere?
Ecco siccome io appartengo a quelli che con 20 ora 25 euro ha fatto divertire alla grande migliaia di ciclisti senza fare business, posso dire chiaramente che sono i migliori, ma posso anche affermare che se dai ad altri quello che Dio ha dato a loro può darsi che sui 110 euro avresti qualcosina da ridire. E non voglio essere nemmeno estremista, ti dico che noi che organizziamo a 25 euro siamo primitivi e che stando lassù un incipit per la location ce l'avremmo anche messa, invece di 25 ti facevo pagare 40. Tu che mi rispondi? L'elicottero ce l'avresti avuto lo stesso tranquillo. Il sito aggiornato idem. Anche il video, magari un pò più artigianale, ma ce lo avresti avuto. :celopiùg::i-want-t::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: achille

bikersgiant

Biker grossissimus
Il "prezzo esagerato" è solo quello che non ti fa vendere il prodotto che offri.
Se i 4000 pettorali li venderanno tutti sarà la prova che l'aumento non era "esagerato" ma invece "adeguato".

Mutatis mutandis, è la stessa cosa del prezzo delle bici. Esce la bici taldeitali, 7000 euro montata XT, e giù tutti a sbraitare del prezzo "esagerato". Poi l'importatore non riesce ad averne abbastanza da soddisfare tutte le richieste. Evidentemente, come ho scritto in precedenza, le opinioni sono un po' diverse dai fatti.

Infatti l'ho sempre detto, il tempo dirà se la mossa è azzeccata o meno, se gli effetti saranno positivi o negativi e se lo saranno nel breve o nel medio/lungo periodo
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
e quanto costa? facci sapere....perchè son curioso.
Vanzi ha scritto che mondiale 100k datasport 40(? ) non ricordo...chi ha idea di quanto costino gli elicotteri? la faraonica premiazione? allestire un filmato professionale per la sera stessa? curare una pagina internet in maniera impeccabile aggiornandola costantemente? tenere persone giornalemente in segreteria? sportograf costa un botto uguale...vestire un miliardo di volontari allo stesso modo da capo a piedi? ci sono costi che secondo me non è neanche possibile immaginare...e invece c'è gente invece che sa bene quanto costa....

insomma, secondo te quanto costa?
ripeto, son curioso



dhe poi la gente legge quel che gli pare. Vanzi non ha scritto che a incidere è stato il cuscino: ha scritto che a fronte dell' innalzamento del costo, è stato anche aumentato, ( cioè come " risarcimento") il pacco gara e che il totale del pacco gara e gadget finisher supera, se li vai a comprare, il costo dell' iscrizione ( cosa vera maglia gore 40 euri, cuscino 58, maglietta finisher 15? tot 115 contro i 100 dell' iscrizione-10 sono di cauzione chip e te li ridanno ).
Puoi scrivere che non te ne frega, ma non che i lcosto è aumentato per i lpacco gara.

Il costo è aumentato in parte per il mondiale ( 100 k in più ) in parte perchè l' hanno voluto aumentare. Non li costringeva nessuno son daccordo ne a fare i mondiale ( ma la gente era a pipo ritto prima dell' aumento del costo, e infatti gli dai i soldi perchè una volta va fatta tanto vale farla per il mondiale-----mha e rimha ) ne a fare l' aumento, ma ti potevano lasciare il pacco gara uguale, invece di sbattersi per trovare uno sponsor che glielo ampliasse.

Non lo so quanto costa organizzare l'SRH, così come non puoi saperlo neanche tu. Una cosa so, che anche da me organizziamo una gara simile alla 9 fossi di cui parla Bikersgiant con numeri simili e ben organizzata (a quanto ci hanno sempre detto) e chiediamo un importo simile al loro. Sono assolutamente consapevole che la "location" non sono le Alpi e che la notorietà non è la stessa, ma non credo che le Dolomiti si facciano pagare il transito sui propri sentieri dal CO e pertanto sono convinto che le presunte spese di cui parlano siano esagerate. Questa naturalmente è la mia idea condivisibile oppure no. Se poi hanno capito che l'SRH è una gallina dalle uova d'oro ed hanno deciso di sfruttarla buon per loro, se per questo potevano chiedere anche 150 euro, sono convinto che anche in questo caso i 4000 partecipanti da tutto il mondo li troverebbero, ma mi da fastidio che cerchino di giustificarsi arrampicandosi sugli specchi. Secondo me con la stessa cifra che hanno sempre chiesto o poco più potevano organizzarla tranquillamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti posso garantire che se noi ti facevamo fare il Sellaronda Hero con 30 euro e ti facevamo mangiare gratis a te, tua moglie e tuo figlio anzichè darti un cuscino su cui far dormire il gatto, e anzichè vestire tutti con la felpa SRH ti facevamo vedere il servizio d'ordine vestito con la pettorina arancione, e mantenevamo tutti i servizi del Sellaronda e premiavamo i primi 10 di ogni categoria come facciamo da 17 anni con premi lauti in natura oltre che in denaro per i primi 10 dell'assoluta. Credi che la mia Sellaronda era meglio o peggio di questa Sellaronda?

Io credo che non puoi partire dalle condizioni che hai a Cingoli e pensare di poterle applicarle a Selva di Val Gardena.

A Cingoli (come a Monteriggioni, o a Follonica...) c'è una ASD che organizza per il piacere di farlo, per far divertire i biker, se capita per far lavorare qualche albergo ed agriturismo ma il lato sportivo e ricreazionale rimane preminente. Anche perchè nonostante l'impegno che tutti i soci dell' ASD ci mettono, gli sponsor son quello che sono, l'appoggio degli Enti locali è quello che è, ed a volte anche la mentalità della gente intorno * lascia a desiderare. Ad ogni modo un'organizzazione non professionistica, con l'obiettivo di far pari o al massimo di far avanzare qualche spicciolo per le attività agonistiche dell'ASD stessa; anche perchè mancano le condizioni per fare il salto di qualità e diventare una "granfondo monumento" (soldi ed ambiente).

A Selva (ed a Villabassa come a Corvara) è evidente che l'obiettivo è quello della promozione turistica, del riempire le strutture in un periodo di bassa stagione: le risorse non mancano e consentono una "potenza di fuoco" inarrivabile per chiunque, sia a livello puramente economico che mediatico (marketing). In più quando si va in una direzione tutta la valle tira nella stessa direzione come un sol uomo, anche perchè di turismo alla fin fine vivono tutti. Organizzazione professionistica ed obiettivi e metodi di conseguenza...

Per cui spero che non ti offenderai se penso che chiunque altro a Selva farebbe probabilmente le scelte che fa il CO locale, per scelta o per obbligo...



* Non sto dicendo che a Cingoli c'è chi rema contro alla gara... ma è una cosa che in molti luoghi accade per gelosie localistiche di vario tipo...
 
  • Mi piace
Reactions: achille

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Tra le altre cose in zona tutto è abbastanza caro, una risalita al dantercepies con bicicletta sono quasi 15 euro. Giornata in gruppo con guida obbligatoria per sella ronda meccanzizzato 75 euro. Cappuccino al banco senza sedersi non meno di 2 euro. Skipass giornaliero dolomiti superski prestagione 42 euro, alta stagione 53 euro, stagione 47 euro.
Cena 2 persone a lume di candela 100 euro. Cuscino in famosa gara MTB non ha prezzo.
Per tutto il resto c’è MASTamoceneacasa!!!!!! però con il sorriso!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bikersgiant

Biker grossissimus
Io credo che non puoi partire dalle condizioni che hai a Cingoli e pensare di poterle applicarle a Selva di Val Gardena.

A Cingoli (come a Monteriggioni, o a Follonica...) c'è una ASD che organizza per il piacere di farlo, per far divertire i biker, se capita per far lavorare qualche albergo ed agriturismo ma il lato sportivo e ricreazionale rimane preminente. Anche perchè nonostante l'impegno che tutti i soci dell' ASD ci mettono, gli sponsor son quello che sono, l'appoggio degli Enti locali è quello che è, ed a volte anche la mentalità della gente intorno * lascia a desiderare. Ad ogni modo un'organizzazione non professionistica, con l'obiettivo di far pari o al massimo di far avanzare qualche spicciolo per le attività agonistiche dell'ASD stessa; anche perchè mancano le condizioni per fare il salto di qualità e diventare una "granfondo monumento" (soldi ed ambiente).

A Selva (ed a Villabassa come a Corvara) è evidente che l'obiettivo è quello della promozione turistica, del riempire le strutture in un periodo di bassa stagione: le risorse non mancano e consentono una "potenza di fuoco" inarrivabile per chiunque, sia a livello puramente economico che mediatico (marketing). In più quando si va in una direzione tutta la valle tira nella stessa direzione come un sol uomo, anche perchè di turismo alla fin fine vivono tutti. Organizzazione professionistica ed obiettivi e metodi di conseguenza...

Per cui spero che non ti offenderai se penso che chiunque altro a Selva farebbe probabilmente le scelte che fa il CO locale, per scelta o per obbligo...

La mia affermazione non andava nel senso che dici tu. Ho voluto rimarcare un altra cosa, Avere il Sella etc etc etc, è un vantaggio enorme, non si compra e non si crea, si eredita dal padreterno e prescinde dalla bravura di chi organizza. Se fai male in quei contesti sei uno inadatto a fare l'organizzatore ed hai vita corta. Non possono dire ho aumentato a 110 per il cuscino o perchè sennò ci andavo di rimessa. Sono stato chiaro Sembola? Hai detto quel che dico io, vogliono sfruttare fino in fondo il patrimonio che hanno e fan bene finchè c'è chi è disposto a pagare qualunque cifra. Io ti ho dimostrato che se sei un organizzatore come vogliono giustificare loro che vuol coprire solo maggiori costi, senza obiettivo economico, non occorre sparare 110 euro. Riempire gli alberghi lo facciamo anche noi con 1250 iscritti a 25 euro. E se io non ho interesse economico preminente ma ho quel ben di Dio per le mani, posso organizzare lo stesso la gara con 65 euro senza rimetterci, magari il mondiale lo organizzo a 80 euro, e gli alberghi li riempio uguale, anzi la gente avendo pagato meno di iscrizione finisce che spende forse qualcosa in più in altre cose. Loro han mirato al maggior fatturato possibile ed è un loro diritto, come è nostro diritto andare o non andare. Ma nessuno deve scandalizzarsi se molti hanno detto "amici della Hero siete bravi per carità le Dolomiti son belle per carità, la Hero ha il suo fascino per carità, ma la gnocca alla fine della fiera è sempre una gnocca e oltre certi prezzi si rischia il fuori mercato.

* Non sto dicendo che a Cingoli c'è chi rema contro alla gara... ma è una cosa che in molti luoghi accade per gelosie localistiche di vario tipo...
La mia affermazione non andava nel senso che dici tu. Ho voluto rimarcare un altra cosa, Avere il Sella etc etc etc, è un vantaggio enorme, non si compra e non si crea, si eredita dal padreterno e prescinde dalla bravura di chi organizza. Se fai male in quei contesti sei uno inadatto a fare l'organizzatore ed hai vita corta. Non possono dire ho aumentato a 110 per il cuscino o perchè sennò ci andavo di rimessa. Sono stato chiaro Sembola? Hai detto quel che dico io, vogliono sfruttare fino in fondo il patrimonio che hanno e fan bene finchè c'è chi è disposto a pagare qualunque cifra. Io ti ho dimostrato che se sei un organizzatore come vogliono giustificare loro che vuol coprire solo maggiori costi, senza obiettivo economico, non occorre sparare 110 euro. Riempire gli alberghi lo facciamo anche noi con 1250 iscritti a 25 euro. E se io non ho interesse economico preminente ma ho quel ben di Dio per le mani, posso organizzare lo stesso la gara con 65 euro senza rimetterci, magari il mondiale lo organizzo a 80 euro, e gli alberghi li riempio uguale, anzi la gente avendo pagato meno di iscrizione finisce che spende forse qualcosa in più in altre cose. Loro han mirato al maggior fatturato possibile ed è un loro diritto, come è nostro diritto andare o non andare. Ma nessuno deve scandalizzarsi se molti hanno detto "amici della Hero siete bravi per carità le Dolomiti son belle per carità, la Hero ha il suo fascino per carità, ma la gnocca alla fine della fiera è sempre una gnocca e oltre certi prezzi si rischia il fuori mercato.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Il "prezzo esagerato" è solo quello che non ti fa vendere il prodotto che offri.
Se i 4000 pettorali li venderanno tutti sarà la prova che l'aumento non era "esagerato" ma invece "adeguato".

Mutatis mutandis, è la stessa cosa del prezzo delle bici. Esce la bici taldeitali, 7000 euro montata XT, e giù tutti a sbraitare del prezzo "esagerato". Poi l'importatore non riesce ad averne abbastanza da soddisfare tutte le richieste. Evidentemente, come ho scritto in precedenza, le opinioni sono un po' diverse dai fatti.

Bravo tutto questo finchè non ti arriva il venditore che per tanti motivi ti butta giù il prezzo, e allora son c.... dopo inizia la rincorsa al ribasso
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Solo il tempo di volo, da poche a diverse centinaia di euro all' ora.


Ok, pensavo al significato che a questo termine danno in genere gli organizzatori: crescere di numero, cosa evidentemente impossibile in questo caso :prost:

Diciamo Sembola che l'elicottero in una gara è più probabile che costi diverse centinaia di euro l'ora che non poche centinaia di euro. A fine gara il costo per una Hero è di qualche migliaio di euro, perchè non credo stia in volo un ora soltanto.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Bravo tutto questo finchè non ti arriva il venditore che per tanti motivi ti butta giù il prezzo, e allora son c.... dopo inizia la rincorsa al ribasso

Ma infatti ci avevo pensato anche io. E' tecnicamente possibile organizzare la "Granfondo del Sella" (primo nome venuto in mente), sul percorso della SRH, in un altro weekend?

Credo tecnicamente si'....in modo da far concorrenza a quelli del CO della SRH...
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
Aggiungo Kitz alp bike: mondiale 2013: 40 euro o poco più.... non ricordo precisamente....!!!!:spetteguless:

Condivido questo post, aggiungo solo che nessuno penso voglia incriminare nessuno, ma in democrazia come ho già detto, chi organizza ha il diritto di organizzare come meglio crede, e chi partecipa ha il diritto di partecipare dove meglio crede. Sono da sempre che il mercato lo fà l'utenza. Chi organizza, lo fa a proprio rischio e pericolo, chi azzecca le mosse và avanti, chi le sbaglia una volta si lecca le ferite e riparte, chi sbaglia due volte inizia a zoppiccare, chi sbaglia la terza volta è fuori. La Hero essendoci stato due volte, ha scelto di impostare in modo diverso, lavora molto sul marketing, e finora gli han dato ragione i fatti, han fidelizzato la clientela, oggi hanno un parterre di bikers numerosissimo e molti altri che vorrebbero farla, quindi l'azzardo dell'aumento dei costi del 57% è ben calcolato, male che va alcuni di quelli che perdono a causa dell'aumento li rimpiazzano con molti che ne han sentito molto parlare ma non ci sono mai stati e che per una volta nella vita sono disposti ad andarci. Sulla promozione finora sono stati i numeri uno, hanno dimostrato di saper crescere, dal 2011 anno in cui sono stato la prima volta al 2013, sono migliorati molto ed hanno eliminato alcune storture, segno di acume ed intelligenza. Finora sono cresciuti e non è un caso. Loro giustificano il prezzo dal loro punto di vista, che sia giusto o meno non sta a me dirlo, sono convinto che quest'anno non pagheranno lo scotto di questa operazione o se lo pagheranno non sarà così evidente, lavoreranno bene sul mondiale a livello anche di immagine, è grazie anche a loro se su Rai Sport 2 il nostro meraviglioso Sport ha trovato qualche minuto di notorietà. Hanno un luogo incantevole, si sono impegnati molto, fanno bene, è una scelta politica quella del C.O., sfruttare al massimo il momento. Se avranno azzeccato la mossa ce lo dirà il mercato tra un pò, io come dice MTB Biker avrei forse rischiato un piccolo aumento, ma per il mio punto di vista da 70 a 110 è troppo, non ho problemi familiari e potrei andarci, ma per la mia filosofia, ho deciso insieme ai miei compagni di squadra di rinviare Sine Die senza giudicare chi organizza o chi ci và, ho saltato il 2014 proprio per andare nel 2015, vorrà dire che andrò per il quinto anno alla DSB o alla Salz o da qualche altra parte. Penso che il Sig. Vanzi debba essere contento che comunque si parli della sua gara, come dice il saggio, non è importante come se ne parla ma è importante che se ne parli. E questa alla fine è pubblicità gratuita. Nessuno si deve offendere, i bikers sono in questo forum per scambiare opinioni, scherzare, condividere opinioni, e i C.O. credo che dovrebbero utilizzare il Forum per capire un pò la psicologia di chi pedala per le gran fondo sottraendo tempo e denare a volte alla propria famiglia. L'importante che nessuno offenda nessuno, e che tutto rimanga sempre in uno spirito democratico e liberale. La bici è bella per questo. L'esempio del ciclista che può vendere la propria bici usata ad un valore superiore a quello di mercato calza a pennello, se qualcuno è disposto a pagarla quel prezzo non vedo perchè chi ce l'ha non ce la debba vendere. E' altrettanto giusto però che chi ritiene che la bici sia sopavvalutata lo possa dire senza essere tacciato di essere irriconoscente o estremista. Per me la SRH in Italia è al momento insieme alla DSB tra le migliori gare del paese, favoriti anche dallo scenario naturale che nessun organizzatore si può scegliere, ma è il padreterno ad aver imposto :i-want-t:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ma infatti ci avevo pensato anche io. E' tecnicamente possibile organizzare la "Granfondo del Sella" (primo nome venuto in mente), sul percorso della SRH, in un altro weekend?

Credo tecnicamente si'....in modo da far concorrenza a quelli del CO della SRH...

Bè teoricamente puoi fare tutto, bisogna vedere la politica se ti fà entrare o difenderebbe a denti stretti il loro prodotto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... vogliono sfruttare fino in fondo il patrimonio che hanno e fan bene finchè c'è chi è disposto a pagare qualunque cifra.
Ed allora il discorso si chiude qua....;-)


Riempire gli alberghi lo facciamo anche noi con 1250 iscritti a 25 euro.
Perdonami, ma a Cingoli avete la ricettività alberghiera della Val Gardena e vivete tutti di turismo? :spetteguless:


... posso organizzare lo stesso la gara con 65 euro senza rimetterci, magari il mondiale lo organizzo a 80 euro, e gli alberghi li riempio uguale...
E ci rimetti 30 euro a concorrente, se la mia calcolatrice funziona bene ;-)
Lo ripeto, tu ragioni da (bravo, a quanto so) organizzatore non professionista, qua parliamo di una cosa un po' diversa...;-)


Bravo tutto questo finchè non ti arriva il venditore che per tanti motivi ti butta giù il prezzo, e allora son c.... dopo inizia la rincorsa al ribasso
Se il tuo prodotto è unico e fai in modo che continui ad esserlo non accade. Canyon non ha fatto chiudere SantaCruz, tanto per restare nel nostro settore ;-)


Diciamo Sembola che l'elicottero in una gara è più probabile che costi diverse centinaia di euro l'ora che non poche centinaia di euro. A fine gara il costo per una Hero è di qualche migliaio di euro, perchè non credo stia in volo un ora soltanto.
A quanto mi è dato di capire dipende dal tipo di elicottero (più grande= più costoso), ho trovato cifre che parlano di 300 euro per piccoli elicotteri fino ai 1300-1700 euro all' ora per quelli dell'elisoccorso regionale. Parlo solo di costo di volo, ovvio che se deve anche fare riprese il costo sale per via dell' attrezzatura specifica. Diciamo che comunque si tratta di una cifra importante.

aaron.strandberg ha scritto:
E' tecnicamente possibile organizzare la "Granfondo del Sella" (primo nome venuto in mente), sul percorso della SRH, in un altro weekend?
"Tecnicamente" sì, nessuno potrebbe impedirtelo. Poi però potresti dover fare a meno dei contributi della Provincia Autonoma, dei soldi degli sponsor, del personale di tutti gli enti locali, e senza avere la minima collaborazione locale... e dovresti scegliere un weekend dove non c'è già un'altra manifestazione sportiva (la Provincia concede l'autorizzazione solo per una manifestazione alla volta).
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Tra le altre cose in zona tutto è abbastanza caro, una risalita al dantercepies con bicicletta sono quasi 15 euro. Giornata in gruppo con guida obbligatoria per sella ronda meccanzizzato 75 euro. Cappuccino al banco senza sedersi non meno di 2 euro. Skipass giornaliero dolomiti superski prestagione 42 euro, alta stagione 53 euro, stagione 47 euro.
Cena 2 persone a lume di candela 100 euro. Cuscino in famosa gara MTB non ha prezzo.
Per tutto il resto c’è MASTamoceneacasa!!!!!! però con il sorriso!!!!!!

:smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'elicottero che fa le riprese al srh è la metà se non un terzo di un elicottero da soccorso alpino.
Uno piccolo, insomma. Diciamo 500 euro l'ora, quindi, si tratta di una somma importante ma non certo determinante, ma questo ce lo aveva già detto bikersgiant...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Perdonami, ma a Cingoli avete la ricettività alberghiera della Val Gardena e vivete tutti di turismo? :spetteguless:


Non hai capito. Ti ho scritto facendoti capire che la ricettività non la riempi perchè aumenti l'iscrizione. La riempi se la gara piace. Se ti dò lo stesso prodotto nella stessa location ad un prezzo inferiore, la ricettività di Selva la strasaturi.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
L'elicottero che fa le riprese al srh è la metà se non un terzo di un elicottero da soccorso alpino.
Dai fidati alla fine della giornata qualche migliaio di euro :fantasm: mi sono occupato di questo aspetto alla nostra gara per i primi anni in cui lo chiamavamo. Ti fan pagare un tot l'ora compreso il trasferimento da e per l'hangar di partenza.
Poi sta a te che organizzi farlo volare finchè sta in gara il vincitore del lungo maschile e femminile oppure farlo volare anche per qualche ripresa sui meno agonisti e quindi andare oltre. Poi dipende se lo fai atterrare ogni tanto perchè è inutile fargli seguire tutta la gara minuto per minuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non hai capito. Ti ho scritto facendoti capire che la ricettività non la riempi perchè aumenti l'iscrizione. La riempi se la gara piace.
Ma per far "piacere la gara" le possibilità sono diverse, anche quella di "creare un evento" o di costringere i partecipanti ad un sorteggio (MDD, Eroica).


Se ti dò lo stesso prodotto nella stessa location ad un prezzo inferiore, la ricettività di Selva la strasaturi.
Sarebbe vero se il mercato fosse "elastico", cioè se tutta la domanda può essere soddisfatta e tutta l'offerta viene assorbita. In qual caso quando diminuisci il prezzo vendi più "pezzi, ma con un margine minore e se aumenti il prezzo vendi meno ma guadagnandoci di più: quindi occorre fare bene i conti, perchè potresti vendere di più (avere più concorrenti) ma guadagnare di meno...
Il problema è che in questo caso l'offerta è rigida, son "solo" 4000 pettorali, e quindi il meccanismo di domanda/offerta è falsato all'origine. Se l'offerta (iscrizione a 110 euro) risulterà ancora "scarsa", cioè molto inferiore alla domanda (richieste di iscrizione) diminuire il prezzo comporta solo di diminuire il guadagno del CO.
 

Classifica mensile dislivello positivo