Io credo che non puoi partire dalle condizioni che hai a Cingoli e pensare di poterle applicarle a Selva di Val Gardena.
A Cingoli (come a Monteriggioni, o a Follonica...) c'è una ASD che organizza per il piacere di farlo, per far divertire i biker, se capita per far lavorare qualche albergo ed agriturismo ma il lato sportivo e ricreazionale rimane preminente. Anche perchè nonostante l'impegno che tutti i soci dell' ASD ci mettono, gli sponsor son quello che sono, l'appoggio degli Enti locali è quello che è, ed a volte anche la mentalità della gente intorno * lascia a desiderare. Ad ogni modo un'organizzazione non professionistica, con l'obiettivo di far pari o al massimo di far avanzare qualche spicciolo per le attività agonistiche dell'ASD stessa; anche perchè mancano le condizioni per fare il salto di qualità e diventare una "granfondo monumento" (soldi ed ambiente).
A Selva (ed a Villabassa come a Corvara) è evidente che l'obiettivo è quello della promozione turistica, del riempire le strutture in un periodo di bassa stagione: le risorse non mancano e consentono una "potenza di fuoco" inarrivabile per chiunque, sia a livello puramente economico che mediatico (marketing). In più quando si va in una direzione tutta la valle tira nella stessa direzione come un sol uomo, anche perchè di turismo alla fin fine vivono tutti. Organizzazione professionistica ed obiettivi e metodi di conseguenza...
Per cui spero che non ti offenderai se penso che chiunque altro a Selva farebbe probabilmente le scelte che fa il CO locale, per scelta o per obbligo...
La mia affermazione non andava nel senso che dici tu. Ho voluto rimarcare un altra cosa, Avere il Sella etc etc etc, è un vantaggio enorme, non si compra e non si crea, si eredita dal padreterno e prescinde dalla bravura di chi organizza. Se fai male in quei contesti sei uno inadatto a fare l'organizzatore ed hai vita corta. Non possono dire ho aumentato a 110 per il cuscino o perchè sennò ci andavo di rimessa. Sono stato chiaro Sembola? Hai detto quel che dico io, vogliono sfruttare fino in fondo il patrimonio che hanno e fan bene finchè c'è chi è disposto a pagare qualunque cifra. Io ti ho dimostrato che se sei un organizzatore come vogliono giustificare loro che vuol coprire solo maggiori costi, senza obiettivo economico, non occorre sparare 110 euro. Riempire gli alberghi lo facciamo anche noi con 1250 iscritti a 25 euro. E se io non ho interesse economico preminente ma ho quel ben di Dio per le mani, posso organizzare lo stesso la gara con 65 euro senza rimetterci, magari il mondiale lo organizzo a 80 euro, e gli alberghi li riempio uguale, anzi la gente avendo pagato meno di iscrizione finisce che spende forse qualcosa in più in altre cose. Loro han mirato al maggior fatturato possibile ed è un loro diritto, come è nostro diritto andare o non andare. Ma nessuno deve scandalizzarsi se molti hanno detto "amici della Hero siete bravi per carità le Dolomiti son belle per carità, la Hero ha il suo fascino per carità, ma la gnocca alla fine della fiera è sempre una gnocca e oltre certi prezzi si rischia il fuori mercato.
* Non sto dicendo che a Cingoli c'è chi rema contro alla gara... ma è una cosa che in molti luoghi accade per gelosie localistiche di vario tipo...