Sellaronda Hero 2015

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Chi lo dice che "ci hanno perso"? :nunsacci:
Chi ti dice che il loro target non sia prevalentemente di chi considera il prezzo alto come una garanzia di qualità o di chi non guarda al cartellino del prezzo? Chi ti garantisce che chi sbraita sul Forum o su Facebook rappresenti effettivamente il mondo della mtb italiana? E come ho scritto prima, se vendi tutti i pettorali non potrebbe essere che l' "immagine" non è stata per nulla danneggiata?:nunsacci:

Le opinioni sono una cosa, i fatti un'altra. Vediamo di non confondere le une con gli altri.


Credo di aver detto delle cose un po' diverse...:spetteguless:
Ad ogn modo, per me l'errore è stato quello di giustificare, e di giustificare con quegli argomenti. Ma questa è solo un'opinione personale, non sono nè il presidente del CO nè il responsabile marketing del DolomitiSuperSki, nè ho mai ricoperto una posizione analoga in nessuna azienda. La mia è un'opinione "informata" ma pur sempre un'opinione, nè più nè meno come quella di chi pensa che hanno "perso in immagine".

Evidentemente hai cambiato opinione rispetto a post precedenti.
Solo una precisazione. Il forum non è il mondo della montani bike, nè questo, nè gli altri. Così come non lo è fb. Ma ne fanno parte e sono un sintomo. E oggi qualunque azienda tiene la comunicazione web in cima alla propria considerazione e da rilevanza massima ai social.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evidentemente hai cambiato opinione rispetto a post precedenti.
A me non pare, non vorrei che fosse un caso di percezione selettiva.

Il forum non è il mondo della montani bike, nè questo, nè gli altri. Così come non lo è fb. Ma ne fanno parte e sono un sintomo. E oggi qualunque azienda tiene la comunicazione web in cima alla propria considerazione e da rilevanza massima ai social.

E il fatturato lo fanno le vendite o i contatti sul web?

Se il SRH vende tutti i pettorali, quanto è stato il peso di questa supposta sollevazione popolare del mondo italico della mtb?

Oppure, per citare un altro caso, l'assenza di Canyon nella sua sezione quanto conta, visto che la gente continua imperterrita a comperarne le bici?

Ripeto, le opinioni sono tutte interessanti, poi ci sono i fatti.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Chi lo dice che "ci hanno perso"? :nunsacci:
Chi ti dice che il loro target non sia prevalentemente di chi considera il prezzo alto come una garanzia di qualità o di chi non guarda al cartellino del prezzo? Chi ti garantisce che chi sbraita sul Forum o su Facebook rappresenti effettivamente il mondo della mtb italiana? E come ho scritto prima, se vendi tutti i pettorali non potrebbe essere che l' "immagine" non è stata per nulla danneggiata?:nunsacci:

Le opinioni sono una cosa, i fatti un'altra. Vediamo di non confondere le une con gli altri.


Credo di aver detto delle cose un po' diverse...:spetteguless:
Ad ogn modo, per me l'errore è stato quello di giustificare, e di giustificare con quegli argomenti. Ma questa è solo un'opinione personale, non sono nè il presidente del CO nè il responsabile marketing del DolomitiSuperSki, nè ho mai ricoperto una posizione analoga in nessuna azienda. La mia è un'opinione "informata" ma pur sempre un'opinione, nè più nè meno come quella di chi pensa che hanno "perso in immagine".

Wlaia, hai ragione, ma dici quel che in linea di massima diciamo tutti, ovvero, è chiaro ed evidente che un aumento simile del 57% in un sol colpo fà male all'occhio della massa, poi c'è il miliardario, o quello che se ne frega e gli và bene tutto, in democrazia tutto è vero ed è vero il contrario di tutto. E' altresì vero ed innegabile che alla massa pagare una gran fondo che sia Hero, che sia DSB, che sia quello che ti pare, oltre i 100 euro suona male, poi è altrettanto vero che c'è chi non ha problemi di soldi, o chi fa una sola gara all'anno e quindi ci và lo stesso, oppure dice per una volta nella vita ci voglio andare, non sono i 120 euro che mi mandano a gambe all'aria. Ma è chiaro ed evidente che sia la questione 57% in un sol colpo è esagerato, sia la cifra superiore ai 100 euro può essere fuori mercato. Come dice Sembola però, non c'è una regola, per cui uno può mettere anche 300 euro l'iscrizione, dipende quale obiettivo vuole traguardare, se spera di crescere in numero al 95 forse anche 99% si illude. Se invece non vuole andare oltre certi numeri, selezionando l'utenza lasciando invariato il fatturato, allora diciamo che potrebbe anche averci azzeccato. Io non credo che quest'anno cresceranno di molto, non credo che verranno nemmeno penalizzati molto in quanto c'è ancora tanta gente che non c'è mai stato e può dire, bè 120 o 150 euro sono tanti ma per una volta si può fare, mi voglio togliere la soddisfazione di dire c'ero anche io, quindi quelli che come me rinunciano ad andare potrebbero in parte essere rimpiazzati da questi novizi. Poi magari sbaglio, ma credo che nel medio lungo periodo se l'obiettivo è la crescita numerica (cosa rischiosa perchè il percorso secondo me è saturo così) non hanno fatto la mossa giusta, finita la curiosità, finisce anche la corsa ad iscriversi, se non crei appeal, novità, curiosità, innovazione, non cresci, e la novità non può essere aumentare il prezzo. Comunque lo ripeto per ancora, abbiamo sviscerato il problema al 1000 per 1000 ora aspettiamo di vedere la risposta del mercato all'apertura delle iscrizioni e sapremo nel breve periodo quali effetti ci sono, per conoscere gli effetti del medio periodo dovremo aspettare il dopo SRH 2015. Non credo che l'aumento sia dovuto al cuscino, :fantasm:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Chi lo dice che "ci hanno perso"?

io son d' accordo con te su quasi tutto, però se sono un campione affidabile di "fan sfegatato di SRH - e credo di poter ricoprire il ruolo meglio di molti :smile::smile::smile: - bhe.....si....un pochino " ci hanno perso".

Poi ripenso a quello che offre, a come io vivo "le corse", e mi dico...se quest'anno mi tessero glieli do lo stesso ( anche se quest'anno sono in forte dubbio.....ma non per l' aumento )e che li vale assolutamente.

Onestamente non so più dove è arrivata la discussione, mi son perso...

Allora butto dentro il fatto, ignorato da tutti mi sembra, che il SRH non fa parte di nessun circuito...sarebbe interessante vedere DSB fuori dal Prestigio ( che vale un Millino di partecipanti-vedere GF montecatini lo scorso anno), o tante altre blasonate fuori da coppa venete trek zero wind etc etc...( che ne valgono quanti? 500 ).

Ultimo spunto di riflessione. Abbiamo visto ( io non di persona ) una gloriosa edizione del mondiale al Montello. Poi abbiamo visto sparire la gara perchè il CO, da quanto leggo, composto da non professionisti, in parte giustamente appagati dal successo in parte stanchi di dover combattare con proprietari e amministrazioni per creare indotto hanno mollato tutto ( ok esiste le terre rosse....ma non mi sembra abbia lo stesso appeal del montello ).
A questo punto mi chiedo. Meglio un CO fatto di professionisti che hanno fatto del SRH il loro lavoro ( dico così, non so se Vanzi e soci ci guadagnano qualcosa direttamente, penso e spero di si ) affiancati da provincia regione comuni e comunità uniti ( che ci han fatto vedere bene a che risultati porti-frane e neve) e che ti garantiscono che ilgiochino andrà sempre avanti con la stessa qualità o la gara dove si raggiunge il forse il pari in bilancio e va avanti con il sudore di chi si accontenta di pacche sulle spalle ( e neanche sempre quelle)? Allora forse meglio pagare qualcosa in più ?

Personalmente preferisco che , se tra 5 anni, per festeggiare il mio 50esimo decido di tornare a Selva , SRH ci sia.....sennò faccio il civettasuperbike, o la sauris ....una delle tre via
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
A me non pare, non vorrei che fosse un caso di percezione selettiva.



E il fatturato lo fanno le vendite o i contatti sul web?

Se il SRH vende tutti i pettorali, quanto è stato il peso di questa supposta sollevazione popolare del mondo italico della mtb?

Oppure, per citare un altro caso, l'assenza di Canyon nella sua sezione quanto conta, visto che la gente continua imperterrita a comperarne le bici?

Ripeto, le opinioni sono tutte interessanti, poi ci sono i fatti.

Guarda che non c'è nulla di male a cambiare opinione ....

Mi parli di fatturato e di pettorali quando io parlo di immagine...... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io son d' accordo con te su quasi tutto, però se sono un campione affidabile di "fan sfegatato di SRH - e credo di poter ricoprire il ruolo meglio di molti :smile::smile::smile: - bhe.....si....un pochino " ci hanno perso".

Poi ripenso a quello che offre, a come io vivo "le corse", e mi dico...se quest'anno mi tessero glieli do lo stesso ( anche se quest'anno sono in forte dubbio.....ma non per l' aumento )e che li vale assolutamente.

Onestamente non so più dove è arrivata la discussione, mi son perso...

Allora butto dentro il fatto, ignorato da tutti mi sembra, che il SRH non fa parte di nessun circuito...sarebbe interessante vedere DSB fuori dal Prestigio ( che vale un Millino di partecipanti-vedere GF montecatini lo scorso anno), o tante altre blasonate fuori da coppa venete trek zero wind etc etc...( che ne valgono quanti? 500 ).

Ultimo spunto di riflessione. Abbiamo visto ( io non di persona ) una gloriosa edizione del mondiale al Montello. Poi abbiamo visto sparire la gara perchè il CO, da quanto leggo, composto da non professionisti, in parte giustamente appagati dal successo in parte stanchi di dover combattare con proprietari e amministrazioni per creare indotto hanno mollato tutto ( ok esiste le terre rosse....ma non mi sembra abbia lo stesso appeal del montello ).
A questo punto mi chiedo. Meglio un CO fatto di professionisti che hanno fatto del SRH il loro lavoro ( dico così, non so se Vanzi e soci ci guadagnano qualcosa direttamente, penso e spero di si ) affiancati da provincia regione comuni e comunità uniti ( che ci han fatto vedere bene a che risultati porti-frane e neve) e che ti garantiscono che ilgiochino andrà sempre avanti con la stessa qualità o la gara dove si raggiunge il forse il pari in bilancio e va avanti con il sudore di chi si accontenta di pacche sulle spalle ( e neanche sempre quelle)? Allora forse meglio pagare qualcosa in più ?

Personalmente preferisco che , se tra 5 anni, per festeggiare il mio 50esimo decido di tornare a Selva , SRH ci sia.....sennò faccio il civettasuperbike, o la sauris ....una delle tre via
Civetta e Sauris, morti da un tot.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
io son d' accordo con te su quasi tutto, però se sono un campione affidabile di "fan sfegatato di SRH - e credo di poter ricoprire il ruolo meglio di molti :smile::smile::smile: - bhe.....si....un pochino " ci hanno perso".

Poi ripenso a quello che offre, a come io vivo "le corse", e mi dico...se quest'anno mi tessero glieli do lo stesso ( anche se quest'anno sono in forte dubbio.....ma non per l' aumento )e che li vale assolutamente.

Onestamente non so più dove è arrivata la discussione, mi son perso...

Allora butto dentro il fatto, ignorato da tutti mi sembra, che il SRH non fa parte di nessun circuito...sarebbe interessante vedere DSB fuori dal Prestigio ( che vale un Millino di partecipanti-vedere GF montecatini lo scorso anno), o tante altre blasonate fuori da coppa venete trek zero wind etc etc...( che ne valgono quanti? 500 ).

Ultimo spunto di riflessione. Abbiamo visto ( io non di persona ) una gloriosa edizione del mondiale al Montello. Poi abbiamo visto sparire la gara perchè il CO, da quanto leggo, composto da non professionisti, in parte giustamente appagati dal successo in parte stanchi di dover combattare con proprietari e amministrazioni per creare indotto hanno mollato tutto ( ok esiste le terre rosse....ma non mi sembra abbia lo stesso appeal del montello ).
A questo punto mi chiedo. Meglio un CO fatto di professionisti che hanno fatto del SRH il loro lavoro ( dico così, non so se Vanzi e soci ci guadagnano qualcosa direttamente, penso e spero di si ) affiancati da provincia regione comuni e comunità uniti ( che ci han fatto vedere bene a che risultati porti-frane e neve) e che ti garantiscono che ilgiochino andrà sempre avanti con la stessa qualità o la gara dove si raggiunge il forse il pari in bilancio e va avanti con il sudore di chi si accontenta di pacche sulle spalle ( e neanche sempre quelle)? Allora forse meglio pagare qualcosa in più ?

Personalmente preferisco che , se tra 5 anni, per festeggiare il mio 50esimo decido di tornare a Selva , SRH ci sia.....sennò faccio il civettasuperbike, o la sauris ....una delle tre via

Dici bene Alfà, io non condanno chi andrà comunque, non condanno nemmeno chi pensa che 120 euro siano pochi, sono opinioni legittime. Da addetto ai lavori, sono 17 anni che me ne occupo, e 20 che pedalo, e almeno oltre venti le gf sperimentate in Italia e non solo, credo di aver espresso un opinione obiettiva e non di parte. Per me pagare certe cifre è esagerato a prescindere dalla location, non vivono solo di iscrizioni, ci sono gli sponsor, i contributi pubblici etc etc etc. Non credo che sotto a 100 euro chi organizza ci rimette, tutto dipende sempre dal traguardo che ti poni. Una gara può finire per tanti motivi (politici, economici, sociali, generazionali, penali etc etc) non sono 120 euro che ti garantiscono che la gara duri nel tempo. Anzi avere professionisti che vivono di quello forse può nel tempo portare proprio al deterioramento dei rapporti. Ci sono conflitti di interesse, questioni di rapporti con gli enti pubblici etc etc etc. Sai Alfà se la 9 Fossi è organizzata da 17 anni e stiamo preparando il diciottesimo, da volontari che ci guadagnano solo la soddisfazione di vedere la griglia di partenza stracolma, e amano sentirsi dire alla fine della gara dai bikers, complimenti ragazzi, io vengo da Genova, non c'ero mai stato, pedalo tutto l'anno, ho fatto decine di Gf, ma qui si respira un altra aria, non credevo di trovarmi davanti una simile manifestazione (parole dettemi da un biker genovese proprio quest'anno nel dopogara), la 9 Fossi dicevo vive anche della collaborazione oltre che di 140 volontari, dell'Amministrazione Comunale che dà se non erro 1500 euro di contributo, e mette a disposizione la logistica (tensiostruttura di 500mq, transenne, operai con il bobcat e camioncini per trasporto materiali etc etc), bene se il C.O. organizzatore della 9 Fossi decidesse di diventare una società a fine di lucro, credo che l'Amministrazione Comunale che è un ente pubblico, si farebbe pagare anzichè aiutare, credo che i 140 volontari che vanno orgogliosi della 9 Fossi, alcuni di ciclismo non capiscono una mazza e nemmeno vanno in bici, anzi maledicono i ciclisti quando li incontrano per strada, eppure dobbiamo stare attenti a ricordarci tutti quelli che hanno aiutato perchè se nel 2015 non li richiamiamo, si incazzano, vogliono essere li quel giorno, vogliono raccontare di aver visto il tal colombiano salire sulla salita del Montenero come una moto da cross etc etc, nei giorni successivi nei bar delle frazioni, si parla solo di quello, i volontari (gente da 25 a 70 anni di tutti i ceti) per giorni racconta di quel biker che è caduto o di quello che in discesa superava la moto, etc etc etc. Ebbene questi 140 volontari difficilmente sarebbero più volontari. Cambia Amministrazione Comunale e decide di stroncarti, ed è finita. Quando invece sei difronte ad una associazione senza fine di lucro vera, dove tu Sindaco vedi gente che tutti i giorni fa il muratore dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera, e dopo cena sta fino a mezzanotte a fare i pacchi gara, o a sistemare le transenne, fai di tutto per far si che questa opera dal forte significato sociale continui nel tempo. Questa è la Mtb. se poi diventa una società con fine di lucro dove tu giustamente guadagni, io utente pretendo e non accetto errori perchè ti pago e profumatamente per quello che fai. Oltretutto quando entrano in ballo tanti soldi, c'è sempre chi prima o poi a torto o a ragione tira contro, vi ricordate la Rampilonga? Quindi sicuramente i professionisti, sono una garanzia per certi aspetti, ma se speri che la durata nel tempo sia maggiormente garantita ci credo poco. Anzi i professionisti non tirano se non raccolgono e al primo out mollano prima di infognarsi. Una gara Alfà finisce a prescindere dalla tipologia dell'organizzatore:
Ripetuti deficit di bilancio
Tragico incidente con conseguenze anche penali e civili per chi organizza
Calo dell'interesse dell'utenza con crollo degli iscritti
Amministrazione Comunale che se ne frega della manifestazione (può succedere anche quello) e comincia a crearti problemi con i permessi etc etc etc
Stanchezza di chi organizza
Forti contrasti tra gli organizzatori
Organizzatori fraudolenti
Mancanza di volontari
Difficoltà a reperire fondi
etc etc etc etc

Il fatto poi che non appartenga ai circuiti, hai ragione, denota ancor di più che finora hanno lavorato in maniera eccellente sul prodotto, ed han saputo valorizzare al meglio quel ben di Dio che hanno in eredità. Nessuno ha messo in discussione che la Hero appartenga al Gotha della mtb europea. Si è detto solo che forse pagare 120 euro che poi diventano 150, forse sono esagerati per molti, poi c'è chi a prescindere è disposto a pagarli e fà bene.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Basta fare due conti, stimando 4.000 partecipanti al costo di iscrizione di 110 euro per vadere che solo dalle iscrizioni arriveranno ben 440.000 euro, ai quali si sommano gli sponsor ed eventuali altri introiti che possono avere. Per non parlare poi dei costi degli alberghi, ristoranti e parcheggi, se è vero che parcheggiare un camper in un semplice parcheggio lo faranno pagare 30 euro al giorno (almeno questo potrebbero evitarlo). Costa davvero così tanto organizzare il SRH? Non credo, ed anche a me viene da sorridere leggendo che ad aver inciso è stato un cuscino di trucioli. E' evidente, almeno per me, che in Valgardena hanno voluto fare cassa sfruttando il mito che ormai si è creato intorno a questa gara e l'effetto Mondiali. Hanno fatto bene? Se l'intenzione era quella di sfruttare commercialmente la cosa e fare diventare questa gara da un momento di passione ad un "business" sicuramente, ma così facendo non daranno la possibilità di partecipare a tanti appassionati che non possono permettersi una gara ed una trasferta così costose e già questo è un peccato, per l'dea che ho io della MTB e delle gare.
Per quanto mi riguarda alla fine è probabile che mi iscriva per le motivazioni espresse da Bikergiant e cioè che penso che l'SRH almeno una volta vada fatta ed allora tanto vale farla in occasione dell'evento dei mondiali. Passato quest'anno ed il mondiale mi auguro che dal 2016 il CO faccia un passo indietro, si tenga il suo cuscino di trucioli e riporti la quota di iscrizione ad un importo più popolare.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Dici bene Alfà, io non condanno chi andrà comunque, non condanno nemmeno chi pensa che 120 euro siano pochi, sono opinioni legittime. Da addetto ai lavori, sono 17 anni che me ne occupo, e 20 che pedalo, e almeno oltre venti le gf sperimentate in Italia e non solo, credo di aver espresso un opinione obiettiva e non di parte. Per me pagare certe cifre è esagerato a prescindere dalla location, non vivono solo di iscrizioni, ci sono gli sponsor, i contributi pubblici etc etc etc. Non credo che sotto a 100 euro chi organizza ci rimette, tutto dipende sempre dal traguardo che ti poni. Una gara può finire per tanti motivi (politici, economici, sociali, generazionali, penali etc etc) non sono 120 euro che ti garantiscono che la gara duri nel tempo. Anzi avere professionisti che vivono di quello forse può nel tempo portare proprio al deterioramento dei rapporti. Ci sono conflitti di interesse, questioni di rapporti con gli enti pubblici etc etc etc. Sai Alfà se la 9 Fossi è organizzata da 17 anni e stiamo preparando il diciottesimo, da volontari che ci guadagnano solo la soddisfazione di vedere la griglia di partenza stracolma, e amano sentirsi dire alla fine della gara dai bikers, complimenti ragazzi, io vengo da Genova, non c'ero mai stato, pedalo tutto l'anno, ho fatto decine di Gf, ma qui si respira un altra aria, non credevo di trovarmi davanti una simile manifestazione (parole dettemi da un biker genovese proprio quest'anno nel dopogara), la 9 Fossi dicevo vive anche della collaborazione oltre che di 140 volontari, dell'Amministrazione Comunale che dà se non erro 1500 euro di contributo, e mette a disposizione la logistica (tensiostruttura di 500mq, transenne, operai con il bobcat e camioncini per trasporto materiali etc etc), bene se il C.O. organizzatore della 9 Fossi decidesse di diventare una società a fine di lucro, credo che l'Amministrazione Comunale che è un ente pubblico, si farebbe pagare anzichè aiutare, credo che i 140 volontari che vanno orgogliosi della 9 Fossi, alcuni di ciclismo non capiscono una mazza e nemmeno vanno in bici, anzi maledicono i ciclisti quando li incontrano per strada, eppure dobbiamo stare attenti a ricordarci tutti quelli che hanno aiutato perchè se nel 2015 non li richiamiamo, si incazzano, vogliono essere li quel giorno, vogliono raccontare di aver visto il tal colombiano salire sulla salita del Montenero come una moto da cross etc etc, nei giorni successivi nei bar delle frazioni, si parla solo di quello, i volontari (gente da 25 a 70 anni di tutti i ceti) per giorni racconta di quel biker che è caduto o di quello che in discesa superava la moto, etc etc etc. Ebbene questi 140 volontari difficilmente sarebbero più volontari. Cambia Amministrazione Comunale e decide di stroncarti, ed è finita. Quando invece sei difronte ad una associazione senza fine di lucro vera, dove tu Sindaco vedi gente che tutti i giorni fa il muratore dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera, e dopo cena sta fino a mezzanotte a fare i pacchi gara, o a sistemare le transenne, fai di tutto per far si che questa opera dal forte significato sociale continui nel tempo. Questa è la Mtb. se poi diventa una società con fine di lucro dove tu giustamente guadagni, io utente pretendo e non accetto errori perchè ti pago e profumatamente per quello che fai. Oltretutto quando entrano in ballo tanti soldi, c'è sempre chi prima o poi a torto o a ragione tira contro, vi ricordate la Rampilonga? Quindi sicuramente i professionisti, sono una garanzia per certi aspetti, ma se speri che la durata nel tempo sia maggiormente garantita ci credo poco. Anzi i professionisti non tirano se non raccolgono e al primo out mollano prima di infognarsi. Una gara Alfà finisce a prescindere dalla tipologia dell'organizzatore:
Ripetuti deficit di bilancio
Tragico incidente con conseguenze anche penali e civili per chi organizza
Calo dell'interesse dell'utenza con crollo degli iscritti
Amministrazione Comunale che se ne frega della manifestazione (può succedere anche quello) e comincia a crearti problemi con i permessi etc etc etc
Stanchezza di chi organizza
Forti contrasti tra gli organizzatori
Organizzatori fraudolenti
Mancanza di volontari
Difficoltà a reperire fondi
etc etc etc etc

mi pare che tutto questo sia proprio a sostegno di quanto dico tranne le parti in neretto: il fatto che uno lo faccia di lavoro fa superare tutti o quasi gli scogli che dici, proprio perchè lo fai per lavoro e non per passione. Ti ci incaxxi ma, eh, è lavoro...se voglio la pagnotta, risolvo il problema. Nei casi invece delle pacche sulle spalle arriva il momento in cui uno dice basta ( giustamente ).

Il fatto che loro abbiano una marea di "facilitazioni" rispetto a tutti ( forse non il dsb) gli altri CO di italia non è un meno della gara però...è un di più. Che è una cosa che voi degli altri CO gli tirate addosso come pecca, l'essere riusciti cioè, ( per bravura o fortuna ) a fare quello che non riesce a voi, cioè avere tutti gli enti della zona dalla loro parte. Forse voi sarete più bravi perchè riuscite a "fare" nonostante tutto, ma guardando il prodotto finito io preferisco andare al SRH.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Costa davvero così tanto organizzare il SRH? Non credo,

e quanto costa? facci sapere....perchè son curioso.
Vanzi ha scritto che mondiale 100k datasport 40(? ) non ricordo...chi ha idea di quanto costino gli elicotteri? la faraonica premiazione? allestire un filmato professionale per la sera stessa? curare una pagina internet in maniera impeccabile aggiornandola costantemente? tenere persone giornalemente in segreteria? sportograf costa un botto uguale...vestire un miliardo di volontari allo stesso modo da capo a piedi? ci sono costi che secondo me non è neanche possibile immaginare...e invece c'è gente invece che sa bene quanto costa....

insomma, secondo te quanto costa?
ripeto, son curioso

ed anche a me viene da sorridere leggendo che ad aver inciso è stato un cuscino di trucioli.

dhe poi la gente legge quel che gli pare. Vanzi non ha scritto che a incidere è stato il cuscino: ha scritto che a fronte dell' innalzamento del costo, è stato anche aumentato, ( cioè come " risarcimento") il pacco gara e che il totale del pacco gara e gadget finisher supera, se li vai a comprare, il costo dell' iscrizione ( cosa vera maglia gore 40 euri, cuscino 58, maglietta finisher 15? tot 115 contro i 100 dell' iscrizione-10 sono di cauzione chip e te li ridanno ).
Puoi scrivere che non te ne frega, ma non che i lcosto è aumentato per i lpacco gara.

Il costo è aumentato in parte per il mondiale ( 100 k in più ) in parte perchè l' hanno voluto aumentare. Non li costringeva nessuno son daccordo ne a fare i mondiale ( ma la gente era a pipo ritto prima dell' aumento del costo, e infatti gli dai i soldi perchè una volta va fatta tanto vale farla per il mondiale-----mha e rimha ) ne a fare l' aumento, ma ti potevano lasciare il pacco gara uguale, invece di sbattersi per trovare uno sponsor che glielo ampliasse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non credo che quest'anno cresceranno di molto...
Come possono crescere quando hanno già un numero di partecipanti già predeterminato... :spetteguless:



io son d' accordo con te su quasi tutto, però se sono un campione affidabile di "fan sfegatato di SRH - e credo di poter ricoprire il ruolo meglio di molti :smile::smile::smile: - bhe.....si....un pochino " ci hanno perso".
Il punto è che non è detto la perdita di immagine abbia conseguenze tangibili. Se vendono tutti i 4000 pettorali anche a 40 euro in più avranno pure perso in immagine ma hanno raggiunto gli obiettivi.


Allora butto dentro il fatto, ignorato da tutti mi sembra, che il SRH non fa parte di nessun circuito...sarebbe interessante vedere DSB fuori dal Prestigio ( che vale un Millino di partecipanti-vedere GF montecatini lo scorso anno), o tante altre blasonate fuori da coppa venete trek zero wind etc etc...( che ne valgono quanti? 500 ).

Ultimo spunto di riflessione. Abbiamo visto ( io non di persona ) una gloriosa edizione del mondiale al Montello. Poi abbiamo visto sparire la gara perchè il CO, da quanto leggo, composto da non professionisti, in parte giustamente appagati dal successo in parte stanchi di dover combattare con proprietari e amministrazioni per creare indotto hanno mollato tutto ( ok esiste le terre rosse....ma non mi sembra abbia lo stesso appeal del montello ).
Interessanti riflessioni...:il-saggi:


Guarda che non c'è nulla di male a cambiare opinione ....
Io non ho cambiato opinione, al massimo posso non essere stato sufficientemente chiaro nell' esprimerla.


Mi parli di fatturato e di pettorali quando io parlo di immagine...... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Il punto è che un supposto "calo di immagine" (plausibile ma tutto da dimostrare) potrebbe non influenzare minimamente il numero di partecipanti e quindi di incassi (visto che non piace il termine "fatturato"). Questo per dire che se l'obiettivo è avere le tasche piene e lo raggiungi, di qualcuno che pensa che hai fatto brutta figura te ne freghi bellamente.

Dopotutto, che ci piaccia o no, l'organizzazione delle "gare monumento" è un'attività economica in piena regola: l'errore è paragonare le motivazioni e le dinamiche di queste manifestazioni con quelle organzzate dalle vere ASD...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
mi pare che tutto questo sia proprio a sostegno di quanto dico tranne le parti in neretto: il fatto che uno lo faccia di lavoro fa superare tutti o quasi gli scogli che dici, proprio perchè lo fai per lavoro e non per passione. Ti ci incaxxi ma, eh, è lavoro...se voglio la pagnotta, risolvo il problema. Nei casi invece delle pacche sulle spalle arriva il momento in cui uno dice basta ( giustamente ).

Il fatto che loro abbiano una marea di "facilitazioni" rispetto a tutti ( forse non il dsb) gli altri CO di italia non è un meno della gara però...è un di più. Che è una cosa che voi degli altri CO gli tirate addosso come pecca, l'essere riusciti cioè, ( per bravura o fortuna ) a fare quello che non riesce a voi, cioè avere tutti gli enti della zona dalla loro parte. Forse voi sarete più bravi perchè riuscite a "fare" nonostante tutto, ma guardando il prodotto finito io preferisco andare al SRH.

Io non ho parlato di marea di facilitazioni, non sò a quali facilitazioni ti riferisci, mai parlato di questo. Forse ti riferisci a qualcun altro. Io ho detto e rimarcato che sono al momento nel gotha della mountain bike europea non solo italiana. Quindi tra i migliori, fine. Ho rimarcato come questo fatto secondo me non giustifica il prezzo, ma per qualcun altro forse si, il tempo darà loro torto o ragione sulla scelta fatta in questo 2014. Ho detto che finora le hanno azzeccate tutte e sono stati bravi. Lo dico perchè dopo l'edizione del 2011 ho avuto una accesa discussione con il C.O. per alcune cose che dal mio punto di vista non stavano ne in cielo ne in terra, e alla fine sono stati intelligenti perchè quando nel 2013 sono tornato quelle mancanze non c'eran più. Capire i propri sbagli aiuta a crescere.
Non capisco a cosa ti riferisci quando dici che tutti gli tiriamo addosso facilitazioni come fossero una pecca. Non ti seguo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Non capisco a cosa ti riferisci quando dici che tutti gli tiriamo addosso facilitazioni come fossero una pecca. Non ti seguo.

intendevo l' attitudine generale che c'è nel dire " eh son buoni tutti, con dietro il sudtirol, la provincia, il comune, gli albergatori tutti a dargli supporto e soldi e sponsor invece noi dobbiamo lottare solo per far passare il percorso dal contadino X per 100 metri"e " facile sulle dolomiti ". E' vero che è così, ma ritengo quel "son buoni tutti " ingiusto .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...chi ha idea di quanto costino gli elicotteri?
Solo il tempo di volo, da poche a diverse centinaia di euro all' ora.

Sembola se non traguardano il numero predeterminato non sono cresciuti, loro pianificano la crescita in anticipo e se non traguardano l'obiettivo non sono cresciuti, hanno solo accresciuto il prezzo
Ok, pensavo al significato che a questo termine danno in genere gli organizzatori: crescere di numero, cosa evidentemente impossibile in questo caso :prost:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
e quanto costa? facci sapere....perchè son curioso.
Vanzi ha scritto che mondiale 100k datasport 40(? ) non ricordo...chi ha idea di quanto costino gli elicotteri? la faraonica premiazione? allestire un filmato professionale per la sera stessa? curare una pagina internet in maniera impeccabile aggiornandola costantemente? tenere persone giornalemente in segreteria? sportograf costa un botto uguale...vestire un miliardo di volontari allo stesso modo da capo a piedi? ci sono costi che secondo me non è neanche possibile immaginare...e invece c'è gente invece che sa bene quanto costa....

insomma, secondo te quanto costa?
ripeto, son curioso



dhe poi la gente legge quel che gli pare. Vanzi non ha scritto che a incidere è stato il cuscino: ha scritto che a fronte dell' innalzamento del costo, è stato anche aumentato, ( cioè come " risarcimento") il pacco gara e che il totale del pacco gara e gadget finisher supera, se li vai a comprare, il costo dell' iscrizione ( cosa vera maglia gore 40 euri, cuscino 58, maglietta finisher 15? tot 115 contro i 100 dell' iscrizione-10 sono di cauzione chip e te li ridanno ).
Puoi scrivere che non te ne frega, ma non che i lcosto è aumentato per i lpacco gara.

Il costo è aumentato in parte per il mondiale ( 100 k in più ) in parte perchè l' hanno voluto aumentare. Non li costringeva nessuno son daccordo ne a fare i mondiale ( ma la gente era a pipo ritto prima dell' aumento del costo, e infatti gli dai i soldi perchè una volta va fatta tanto vale farla per il mondiale-----mha e rimha ) ne a fare l' aumento, ma ti potevano lasciare il pacco gara uguale, invece di sbattersi per trovare uno sponsor che glielo ampliasse.

Senti Alfà, se era come dici tu, questi avevano chiuso bottega dopo il secondo anno. L'elicottero costa, da noi lo facciamo volare da prima che nascesse la Sellaronda Hero, e pagavi di iscrizione 20 euro, e siamo alla diciottesima edizione nel 2015, da noi mangiano gratis 2000 persone primo secondo dolce e vino a volontà, li mangi 3 penne scotte e se vuoi un secondo bicchiere di birra lo paghi, il pacco gara costa come tutte le cose, Data Sport costa come tutte le cose, ma tutti hanno il pacco gara, tutti hanno il cronometraggio etc etc etc. L'unico motivo per cui hanno aumentato l'iscrizione è il mondiale cercando di ammortizzarne l'impatto più possibile. Ovviamente ci sono anche gli sponsor, non credo che al mondiale della Hero troveremo sponsor tipo Gigi il salumiere no? Un Mondiale è una spesa, ma pensi che sia solo una spesa? Agli sponsor tecnici credi che non costi qualcosina in più? Datasport costa 40? Ma l'anno scorso c'era Datasport per cui stava già in bilancio non è un di più di quest'anno. Il Mondiale spalmato su 4000 iscritti è 25 a testa se non erro. E arriviamo a 90. Il cuscino? Bè credo che per carità sarà pure bello ma forse si poteva evitare? Il mondiale in parte sarà ripagato dagli sponsor, l'Amministrazione Comunale e quella Provinciale credi che non caccino nulla per il mondiale? Quindi i 25 euro che ti ho detto io li ho messi tutti in carico ai bikers ma possono essere anche meno. Da noi abbiamo avuto i mondiale di motocross, e ti garantisco che il Comune, gli Enti cacciano in queste occasioni, non si svenano per carità, ma l'impegno che mettono è notevolmente superiore. QUindi tutto sto aumento Alfà non si giustifica molto, ripeto hanno costi alti, ma se come pensi tu, con 65 euro questi non campavano avevano chiuso. Tutti hanno ammesso che un aumento ci stava, ma di quelle proporzioni è esagerato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutti hanno ammesso che un aumento ci stava, ma di quelle proporzioni è esagerato.

Il "prezzo esagerato" è solo quello che non ti fa vendere il prodotto che offri.
Se i 4000 pettorali li venderanno tutti sarà la prova che l'aumento non era "esagerato" ma invece "adeguato".

Mutatis mutandis, è la stessa cosa del prezzo delle bici. Esce la bici taldeitali, 7000 euro montata XT, e giù tutti a sbraitare del prezzo "esagerato". Poi l'importatore non riesce ad averne abbastanza da soddisfare tutte le richieste. Evidentemente, come ho scritto in precedenza, le opinioni sono un po' diverse dai fatti.
 

achille

Biker grossissimus
io son d' accordo con te su quasi tutto, però se sono un campione affidabile di "fan sfegatato di SRH - e credo di poter ricoprire il ruolo meglio di molti :smile::smile::smile: - bhe.....si....un pochino " ci hanno perso".

Poi ripenso a quello che offre, a come io vivo "le corse", e mi dico...se quest'anno mi tessero glieli do lo stesso ( anche se quest'anno sono in forte dubbio.....ma non per l' aumento )e che li vale assolutamente.

Onestamente non so più dove è arrivata la discussione, mi son perso...

Allora butto dentro il fatto, ignorato da tutti mi sembra, che il SRH non fa parte di nessun circuito...sarebbe interessante vedere DSB fuori dal Prestigio ( che vale un Millino di partecipanti-vedere GF montecatini lo scorso anno), o tante altre blasonate fuori da coppa venete trek zero wind etc etc...( che ne valgono quanti? 500 ).

Ultimo spunto di riflessione. Abbiamo visto ( io non di persona ) una gloriosa edizione del mondiale al Montello. Poi abbiamo visto sparire la gara perchè il CO, da quanto leggo, composto da non professionisti, in parte giustamente appagati dal successo in parte stanchi di dover combattare con proprietari e amministrazioni per creare indotto hanno mollato tutto ( ok esiste le terre rosse....ma non mi sembra abbia lo stesso appeal del montello ).
A questo punto mi chiedo. Meglio un CO fatto di professionisti che hanno fatto del SRH il loro lavoro ( dico così, non so se Vanzi e soci ci guadagnano qualcosa direttamente, penso e spero di si ) affiancati da provincia regione comuni e comunità uniti ( che ci han fatto vedere bene a che risultati porti-frane e neve) e che ti garantiscono che ilgiochino andrà sempre avanti con la stessa qualità o la gara dove si raggiunge il forse il pari in bilancio e va avanti con il sudore di chi si accontenta di pacche sulle spalle ( e neanche sempre quelle)? Allora forse meglio pagare qualcosa in più ?

Personalmente preferisco che , se tra 5 anni, per festeggiare il mio 50esimo decido di tornare a Selva , SRH ci sia.....sennò faccio il civettasuperbike, o la sauris ....una delle tre via

DSB fuori dal Prestigio farebbe gli stessi numeri, è il Prestigio che ci guadagna con la DSB non viceversa.
La SRH vale tutti i 110 euro? Sei anche tu vittima della commercializzazione.
E' chiaro che una piccola manifestazione come la GF di Montecatini trae vantaggio dal Prestigio, neanche a porre l'esempio.
La storia del Montello è un pò diversa, ma non voglio essere io a spiegarla, basterebbe leggere bene il forum per farsene una ragione ed evolvere un pochino il ragionamento.
Comune, Provincia, Regione per il successo della SRH valgono una piccola percentuale.
SRH è principalmente marketing, tutto il resto gli gira attorno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo