SellaRonda Hero 2014

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
I GPX si possono scaricare da www.sellarondahero.com/it/, alla voce "percorsi" (ma dai!), ma saranno quelli dell'edizione 2013.
Si possono aprire con MapSource della Garmin e Google Earth (entrambi free!).
Da li poi potete farvi tutte le menate mentali che volete, guardarvi il profilo d'elevazione, le % di pendenza max (toh! leggo un +35,4% e un -46,9%...), le curve su cui derapare, scoprire che il dislivello nel file è di +/-3885mt...

Ooooops! Forse questo non dovevo dirlo? :smile::smile::smile:

Grazie per le info. Vista la tua sicurezza immagino che paez dovra'guardarsi le spalle.:cool:...un po'di sarcasmo per uno non fa'male a nessuno.
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
fammi un po' capire, col 36-11 saresti troppo corto?
beh, avresti un rapporto solo il 4% più corto di quello che avrà chi vincerà la hero e che probabilmente avrà un mono 10-42 col 34, fa un po' te...
mi sa che rischi di non finire sul podio :smile:
per troppo corto intendevo sostituire il 26 con un 22 davanti

A leggere la portate dei tuoi allenamenti praticamente stai facendo come me: ti preoccupi inuilmente!
io ho la corone 38-24 e p.11-36, il rapporto 24-36 non lo uso quasi mai perchè davvero troppo corto, serve soltanto per quegli strappetti disumani dove, se metti il piede a terra, puoi proseguire soltanto a piedi.
facendo gare ed arrivando spesso appiccato sugli strappetti uso spesso il 26-36, anche per far girare la gamba sempre un pò agilina...diciamo che cerco di mantenere una cadenza di pedalata sugli 80rpm se ce la faccio
sapete la pendenza media delle salite?
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
per troppo corto intendevo sostituire il 26 con un 22 davanti


facendo gare ed arrivando spesso appiccato sugli strappetti uso spesso il 26-36, anche per far girare la gamba sempre un pò agilina...diciamo che cerco di mantenere una cadenza di pedalata sugli 80rpm se ce la faccio
sapete la pendenza media delle salite?

la prima è al 14 medio, con bei pezzi al 20, poi pralongià è complessivamente più tranquilla anche se presenta una rampa difficilmente pedalabile dalla pendenza, ornella buona parte a piedi, duron duro duro il primo strappo, poi dopo il falsopiano sale più regolare, anche se li cominci a sentire la gambina stanca...

io ho il 24-36, ma con la 29"... probabilmente per te va bene così vista la gamba che già hai, ma se vuoi stare tranquillo metti il 24...
il 22 lo escluderei visto che hai la 27,5"

ciao
 

deltaforce

Biker serius
5/9/10
195
0
0
Visita sito
Io non sono mai riuscito a scaricare i percorsi. Quando clicco su "dati GPX" mi apre una pagine con tutti i dati, avevo letto che dovevo salvarla in gpx ma alla fine non sono mai riuscito ad ottenere nulla.

Sul sito Vai sopra al link dati gpx e con il tasto dx del mouse fai salva link con nome e lo salvi in gpx.

Solo che da quello che salvo mi dice che i primi 2 km sono in discesa? Vero?
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ad ogni modo vi lascio qui sotto il GPX se volete.
NB: ho dovuto ri-convertirlo in GPX per usarlo in Google Earth in quanto quello scaricabile dal sito sella ronda utilizza le "rotte", mentre per vedere il profilo d'elevazione la traccia dev'essere usata come "percorso" (vi prego, non chiedetemi la differenza)
 

Allegati

  • HERO_corto.zip
    16,9 KB · Visite: 19

ShoRRe

Biker perfektus
ci si vede a selva la scimmia sta salendo sempre più,non vedo l'ora di essere a selva
peccato che arriverò il venerdi e ripartirò quasi subito dopo la gara per tornare a casa e la sera lavorare

Sei un mostro. Grandissimo! Scendi per la val Gardena per prendere l'autostrada? Perchè se farai il Sella devi farti tutta la Val di Fassa con relativi Velox etc...
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
ma son solo io che ho la sensazione che i mesi di avvicinamento siano volati e che abbia piovuto troppo per allenarsi decentemente? :-( ma soprattutto..quanto ci si sfrangia i maron...five a far spinning tutto inverno!

ma soprattutto...perché mai dovrò fare la hero con la stumpy :-)
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Sei un mostro. Grandissimo! Scendi per la val Gardena per prendere l'autostrada? Perchè se farai il Sella devi farti tutta la Val di Fassa con relativi Velox etc...

per precauzione farò il corto mi servono energie per il ritorno,cosa molto probabile da solo visto che mia moglie non verrà e quindi sono senza autista ma so che l'adrenalina post-gara mi farà fare anche il viaggio di ritorno.
no per il rientro andrò a prendere l'autostrada a chiusa
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ciao ragazzi anche io quest'anno sarò in griglia per il corto (prima srh) speriamo bene
ho cercato di leggere tutto ma non ho trovato una risposta al mio dubbio ...
indipendentemente dall'allenamento svolto fino ad allora ... come vi comportate l'ultima settimana , intendo dal lunedi fino al sabato della gara .... mi hanno dato consigli diametralmente opposti ... chi continua l'allenamento fino al giovedi .. chi si ferma completamente dal lunedi ....
voi cosa fate ?? :nunsacci::nunsacci:
grazie a tutti per i consigli !! :celopiùg::celopiùg:
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Dipende dalla tua condizione. Io lo scorso anno la domenica prima ho fatto la 100km dei forti (Marathon) anche per testare un po' la gamba.. lunedì scarico.. martedì riposo.. mercoledì e giovedì uscite senza esagerare.. venerdì riposo/giretti turistici nel paese di selva..
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
la prima è al 14 medio, con bei pezzi al 20, poi pralongià è complessivamente più tranquilla anche se presenta una rampa difficilmente pedalabile dalla pendenza, ornella buona parte a piedi, duron duro duro il primo strappo, poi dopo il falsopiano sale più regolare, anche se li cominci a sentire la gambina stanca...

io ho il 24-36, ma con la 29"... probabilmente per te va bene così vista la gamba che già hai, ma se vuoi stare tranquillo metti il 24...
il 22 lo escluderei visto che hai la 27,5"

ciao

Grazie mille, preciso e chiaro ;-)
Credo che seguirò il tuo consiglio...tanto le salite dure dure ci sarà sicuramente la fila a piedi,quindi sarà quasi impossibile farla pedalando ;-)
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
sto pensando di andare a fare la 100km dei forti anche quest'anno,anche io ho paura di recuperare male,ma è un test pre hero per vedere se tutti gli allenamenti fatti danno dei risultati.
la 100km l'ho fatta anche l'anno scorso e fino al mer ho avuto ripulsione verso la mtb,si vede che avevo dato troppo,poi però smaltito il post gara mi sono sentito benissimo
 

Gianni c'e'

Biker popularis
3/5/14
60
0
0
roncade tv
Visita sito
Ciao a tutti , mi sono appena registrato ma vi leggo dal giorno della iscrizione . Per me é la prima volta e sono tra il gasato ed il preoccupato . Mi sto allenando da ottobre tra spinning e running . Ora ancora spinning e mtb ed alzando piano l asticella sono arrivato a 2300 m dislivello , 70km e 6/7ore in sella . Spero proprio di farcela , non sono certo un mostro e soprattutto correndo con un tendine della spalla rotto mi fanno più paura le discese delle salite .fatemi coraggio grazie
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Grazie mille, preciso e chiaro ;-)
Credo che seguirò il tuo consiglio...tanto le salite dure dure ci sarà sicuramente la fila a piedi,quindi sarà quasi impossibile farla pedalando ;-)

Le salite dure sono su strada per cui un vero e proprio tappo non si forma, lo scorso anno partendo fra i tesserati del corto m'è riuscito di fare la prima salita tutta senza mettere piede a terra... era un mio obiettivo fissato dall'arrivo del lungo l'anno precedente. Certo, ho dovuto adattare l'andatura e evitare funambolicamente molti che si piantavano davanti a me.

Chiaro che sull'Ornella per lunghi tratti non pedali, neppure i big, sulla seconda salita c'è un tratti di 50 metri dove quasi ti ribalti e per uscire dalla val Duron devi fare una pettata che ti toglie il poco respiro che ti è rimasto (facendo anche l'errore di pensare che dopo sia tutta discesa), però l'unico vero tappo si rischia di trovarlo nella discesa da passo Gardena, la prima, e qualcosa a scendere dal Pordoi.
 

Classifica mensile dislivello positivo