SellaRonda Hero 2014

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Concordo con Sembola. Il numero di partecipanti e il tracciato non consentono molte alternative. Se ti piace è così, altrimenti si può andare altrove. C'è tanto altro da pedalare, e ben più duro. Chi ha un minimo di esperienza di marathon con grossi numeri sa bene che ci sono posti altrettanto belli, con salite durissime ma pedalabili, dove gli ingorghi sono trascurabili e le discese ben più toste. La vera differenza tra la SRH e le altre gare di pari livello sta nei tratti effettivamente non pedalabili e gli ingorghi. Il resto è marketing...

Lo dissi anch'io in un'altra discussione dove si parlava de "il lato oscuro del SRH" io dissi che il "marketing" rende un'impresa più impresa di quello che è. Naturalmente fui criticato, adesso che l'ho fatta ne parlo bene, sono contento, un'esperienza bellissima, un marketing perfetto, ma da qui ad aver fatto un'impresa o esser un "eroe"...beh beh ho ancora un bel po' di cose da fare..un saluto "eroico"
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Chi ha un minimo di esperienza di marathon con grossi numeri sa bene che ci sono posti altrettanto belli, con salite durissime ma pedalabili, dove gli ingorghi sono trascurabili e le discese ben più toste. La vera differenza tra la SRH e le altre gare di pari livello sta nei tratti effettivamente non pedalabili e gli ingorghi. Il resto è marketing...

mi faresti una lista di ste GF meglio del srh ? son curioso...
 

triaek

Biker novus
4/11/12
15
0
0
Alessandria
Visita sito
Concordo con Sembola. Il numero di partecipanti e il tracciato non consentono molte alternative. Se ti piace è così, altrimenti si può andare altrove. C'è tanto altro da pedalare, e ben più duro. Chi ha un minimo di esperienza di marathon con grossi numeri sa bene che ci sono posti altrettanto belli, con salite durissime ma pedalabili, dove gli ingorghi sono trascurabili e le discese ben più toste. La vera differenza tra la SRH e le altre gare di pari livello sta nei tratti effettivamente non pedalabili e gli ingorghi. Il resto è marketing...
ciao
sono molto interessato a quello che ho evidenziato delle tue parole: puoi farmi qualche nome di gare?
ho fatto la hero percorso lungo e ho trovato molti meno rallentamenti di quanto pensassi.
non riesco a capire se sono stato "fortunato" o "bravo": ho praticamente fatto tutto il single track tra sourasass e pordoi pedalando mentre mio fratello, che è passato un'ora e dieci dopo, lo ha fatto tutto a piedi....
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
ciao
sono molto interessato a quello che ho evidenziato delle tue parole: puoi farmi qualche nome di gare?
ho fatto la hero percorso lungo e ho trovato molti meno rallentamenti di quanto pensassi.
non riesco a capire se sono stato "fortunato" o "bravo": ho praticamente fatto tutto il single track tra sourasass e pordoi pedalando mentre mio fratello, che è passato un'ora e dieci dopo, lo ha fatto tutto a piedi....

ho fatto a piedi,causa coda,un tratto sotto dantercepies,sono stato parecchio fermo tra campolongo ed arabba (prima della malga con bimbo che rifornisce l'acqua)e a piedi con soste il tratto prima di immettersi sull'asfaltata del pordoi .
posso anche aver perso almeno una buona 1/2 ora ma sinceramente non mi importa piu di tanto,non mi giocavo il podio
 

fatass

Biker serius
mi faresti una lista di ste GF meglio del srh ? son curioso...


Non dico siano meglio, dico che ci sono gare più lunghe, più dure, in posti comunque molto belli. Dico che ci sono tante gare dove pedali su fondi percorribili e scendi non solo su stradoni. Al di lá della Dolomiti superbike che è sempre molto bella e in paesaggi non da meno, segnalerei il percorso extreme della marathon di Riva del Garda, 93 x 3800 con discese più impegnative della SRH, e con belle salite. Sempre parlando di grosse manifestazioni, credo che la Salzkammergut Trophy da 200 km, ma anche li strecken B da 120 che ho fatto li scorso anno, siano gare molto belle e impegnative, ottimamente organizzate e partecipate da gente di mezzo mondo. Poi a memoria ci si può eroicizzare alla Cristalp con 125x5000 o alle varie Transalp, four peaks e via dicendo. Il tutto fuor di polemica, di sicuro non si vive di solo Sellaronda Hero.
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Io non ho grande esperienza di gare ma questa l'ho trovata veramente bellissima e durissima!!...se mi dite che esistono gare migliori ditemi quali sono che me le segno!...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Non dico siano meglio, dico che ci sono gare più lunghe, più dure, in posti comunque molto belli. Dico che ci sono tante gare dove pedali su fondi percorribili e scendi non solo su stradoni. Al di lá della Dolomiti superbike che è sempre molto bella e in paesaggi non da meno, segnalerei il percorso extreme della marathon di Riva del Garda, 93 x 3800 con discese più impegnative della SRH, e con belle salite. Sempre parlando di grosse manifestazioni, credo che la Salzkammergut Trophy da 200 km, ma anche li strecken B da 120 che ho fatto li scorso anno, siano gare molto belle e impegnative, ottimamente organizzate e partecipate da gente di mezzo mondo. Poi a memoria ci si può eroicizzare alla Cristalp con 125x5000 o alle varie Transalp, four peaks e via dicendo. Il tutto fuor di polemica, di sicuro non si vive di solo Sellaronda Hero.

ah, se si parla a livello europeo, posso anche essere daccordo e si potrebbe anche allungare la lista, credo o-oo-o
Sulla durezza, e pur vero che di roba peggio se ne trova, il punto è che il SRH è proprio sul confine tra il fattibile( con grossi sacrifici ) e il non fattibile per molti...il che è quello che la rende un "impresa" o comunque un abella soddisfazione finirla, anche alla 5 volta

:spetteguless: ho indosso adesso una certa maglietta NERA :i-want-t::i-want-t: ed è anche il caso di cambiarla, visto che togli e metti ce l' ho da sabato sera :smile::smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Io non ho grande esperienza di gare ma questa l'ho trovata veramente bellissima e durissima!!...se mi dite che esistono gare migliori ditemi quali sono che me le segno!...

non è che siano tantissime e devi spostarti ( mi pare di ricordare che il garda l' hai fatto...) :

le prime tre che mi vengono in mente sono

transvesubienne ( però è quasi una gara di enduro in linea)
MBrace
salzkammergut

delle tre ho fatto solo lì ultima: consigliatissima, una bella festa di bici con un mercato di stand che vendon di tutto, percorsi per tutti i gusti.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Il resto è marketing...

Su questo non ci piove e l'ho sempre detto. Se si chiamasse Sellaronda Race, l'home page del sito invece del biker gulliver (o del campo di battaglia dell'anno scorso) avesse una semplice foto di due bikers, il merchandising prevedesse una maglietta bianca, ecc., in 5 anni non sarebbero mai arrivati a 4000 iscritti in un giorno, al servizio su Rai2 (e allo speciale su raisport), e probabilmente neanche ai mondiali dell'anno prossimo ......

Ma del resto, la maratona di New York cosa ha in più di altre maratone? Eppure ogni maratoneta almeno una (ma spesso di più) volte nella vita vuole farla ....
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

fatass

Biker serius
ah, se si parla a livello europeo, posso anche essere daccordo e si potrebbe anche allungare la lista, credo o-oo-o

Sulla durezza, e pur vero che di roba peggio se ne trova, il punto è che il SRH è proprio sul confine tra il fattibile( con grossi sacrifici ) e il non fattibile per molti...il che è quello che la rende un "impresa" o comunque un abella soddisfazione finirla, anche alla 5 volta



:spetteguless: ho indosso adesso una certa maglietta NERA :i-want-t::i-want-t: ed è anche il caso di cambiarla, visto che togli e metti ce l' ho da sabato sera :smile::smile:


A mio parere la tua maglia nera, che non si compra e non sta nel pacco gara, comincia davvero ad essere esclusiva :-). A parte ciò, personalmente di faticare non mi sono mai spaventato, e nella mia modesta esperienza di biker mediocre, per divertirmi preferisco pedalare piuttosto che spingere e fare continui saliscendi e questo condiziona il mio giudizio sulla gara. Che è e resta molto dura, ma fattibile,come dici tu, da biker con un minimo di allenamento e di esperienza, anche se in 10 ore.
 

pulga

Biker superis
16/5/10
395
25
0
thiene
Visita sito
dicono che per l'anno prossimo apriranno tre corsie per evitare gli ingorghi, i ristori gestiti da mcdonald's (ironizzando).
sinceramente qualche attività in più per i bambini non sarebbe male.
gara stupenda fatto il corto in h 8:38.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
....secondo me ognuno dovrebbe dire la sua, senza pretese di aver ragione, così da permettere agli altri di farsi un'idea 'reale' basata non solo sulla propria esperienza. ad esempio: ad Arabba io al ristoro (12.45) ho trovato acqua, coca e banane (e questo non mi è piaciuto), sarei curioso di sapere a che ora hanno finito le barrette ecc.
Il ST del Pordoi forse lo avrei fatto a piedi lo stesso, qualcuno mi ha detto che gli è servito per recuperare, ecc, però le code sono una palla! camminare per le difficoltà del percorso è un discorso, farlo perché siamo 'troppi' è un altro.
Orario cancelli: per sentito dire, c'è stata gente che ad Arabba è stato esclusa avendo impiegato circa 3h e 1/2, mentre altri che avevano impiegato lo stesso tempo sono rimasti dentro, dato che erano partiti 1/2h prima!
Tempo e clima: io quella settimana mi ero fatto già alcuni pezzi del percorso (la gara è stata una scusa per un po di svago) ed alcuni tratti quasi non li ho riconosciuti tanta era la differenza grazie al sole! Il merc.precedente: la discesa dal Dantercepies era da congelamento, dato che c"erano un paio di gradi, nuvole basse e pioggerellina ghiacciata; la discesa sottobosco del Pordoi era fangosa, quasi da non poterla fare a piedi; nel tratto della Città dei Sassi (perc.corto) si passava su alcuni tratti innevati (come abbiamo fatto sul ST del Pordoi) ecc.
Non è polemica, ma solo informazione.
Personalmente: ci avrei potuto impiegare 1h in meno, non sarebbe cambiato nulla perché per gli altri sarebbe stato uguale; vado in bici per divertimento, le gare le faccio solo per confrontarmi con gli amici delle uscite domenicali e per vedere posti e situazioni nuove, sono contento di averla fatta, ma per obbiettivi come i miei non ha senso: se il giorno della gara ci fosse stato il meteo di qualche giorno prima sarebbe stato tremendo; in quel caso veramente ad arrivare ci sarebbe stato dell"eroico! Solo che prima di iscrivermi non sapevo tutto ciò.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo dissi anch'io in un'altra discussione dove si parlava de "il lato oscuro del SRH" io dissi che il "marketing" rende un'impresa più impresa di quello che è. Naturalmente fui criticato, adesso che l'ho fatta ne parlo bene, sono contento, un'esperienza bellissima, un marketing perfetto, ma da qui ad aver fatto un'impresa o esser un "eroe"...beh beh ho ancora un bel po' di cose da fare..un saluto "eroico"
La scelta della difficoltà del percorso è esso stesso un elemento di marketing, così come la scelta del nome.
Del resto per quanto possano essere belli i posti, per convincere la gente ad andare occorre dare qualcosa di diverso dalle gare che si possono fare tutte le domeniche sotto casa.


sembola non ho capito ma l'hai fatta?
No, ma conosco bene i posti e la gente ;-)




Su questo non ci piove e l'ho sempre detto. Se si chiamasse Sellaronda Race, l'home page del sito invece del biker gulliver (o del campo di battaglia dell'anno scorso) avesse una semplice foto di due bikers, il merchandising prevedesse una maglietta bianca, ecc., in 5 anni non sarebbero mai arrivati a 4000 iscritti in un giorno, al servizio su Rai2 (e allo speciale su raisport), e probabilmente neanche ai mondiali dell'anno prossimo ......

Ma del resto, la maratona di New York cosa ha in più di altre maratone? Eppure ogni maratoneta almeno una (ma spesso di più) volte nella vita vuole farla ....
Il nome, come ho scritto prima, sicuramente è un elemento di marketing ma non credo che sia quello prevalente. Gli elementi vincenti sono due: da una parte l'ambiente (la stessa cosa che c'è alla maratona di NY da te citata) e dall' altra la difficoltà che la rende motlo impegnativa (ma non impossibile) e quindi "desiderabile".


...Solo che prima di iscrivermi non sapevo tutto ciò.
Ecco, a mio modo di vedere il problema è tutto qua. Che ci fossero lunghi tratti a piedi ed il rischio ingorghi era facile da sapere, bastava leggere i commenti all' edizione 2013...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo