La SRH è così, prendere o lasciare. I tratti a piedi sono risaputi, come è noto che si creano imbuti (anche se quest'anno in luoghi diversi a quanto mi è dato modo di capire), se si partecipa lo si mette nel conto, altrimenti è come lamentarsi della mancanza della fiorentina dopo che si è scelto di entrare in un ristorante vegano.
Del resto ogni anno ci sono un sacco di polemiche e regolarmente le iscrizioni finiscono in 24 ore. Evidentemente a tanti la gara piace così com'è.
Difatti anche io le polemiche non le capisco, mentre invece è bene che si parli del fatto che c'è un sacco da camminare (e mai come quest'anno), non solo per il traffico ma perché le salite sono veramente dure e che è una gara fuori dal coro.
Questo perché qualcuno ci dovrebbe ragionare un po' di più prima di iscriversi, mi sembra che qui ce ne siano personaggi esperti della gara che hanno scritto più volte quanto sia dura (ma anche quanto sia bella), che può piacere ma anche no, che non va assolutamente confrontata con altre gare (come la DSB) e che non è certo obbligatorio farla. Fra l'altro le discese di questa gara a mio parere non sono difficili per chi vuole andare in MTB, ci sono giusto un paio di ripidoni veramente di pochi metri per le quali io personalmente posso perdonare chi scende ma per il resto se si trovano difficoltà vuol dire che si è sbagliato gara.
Per i cancelli e per i ristori un paio di pensieri:
- i cancelli sono per chi parte ultimo, è chiaro, inutile che qualcuno continui a dire che i primi sono avvantaggiati perché hanno più tempo, non credo che l'organizzazione valuti i cancelli orari pensando a chi fa la gara veramente e forse neppure ai tesserati, i cancelli servono per la sicurezza e se ci sono vanno valutati anche quelli al momento in cui si decide di partecipare. Ci sono un po' di persone classificate fuori tempo massimo all'arrivo per cui i cancelli non sono messi così a caso.
- dispiace che chi è passato fra gli ultimi abbia trovato i ristori sguarniti però devo dire che ho visto scene poco edificanti di gente che si intascava l'impensabile, io sono partito dall'albergo con un po' di roba da mangiare in tasca come si deve fare quando si va per i monti (e infatti ho saltato del tutto il primo e preso acqua banana e strudelino al secondo ristoro) per cui non darei tutta la colpa all'organizzazione.
Fra l'altro secondo me quest'anno, su tutto il percorso, c'erano tanti di imbucati che ho visto fermarsi anche ai ristori...
Ultimo pensiero, in effetti certe cose sono difficili da valutare perché questa è una gara a cui ci si iscrive obbligatoriamente con 7 mesi di anticipo, anche a me è capitato di non riuscirmi ad allenarmi quest'anno e l'ho sofferta più degli anni passati ma tant'è... vuol dire che quest'anno sono più eroe
.