in realtà io non credo cambi nulla facendo ciò:il tappo si sposterebbe inevitabilmente sul sentiero in discesa nel tratto dopo l' hotel pordoi, dove diventa un pelo più tecnico ( incidentalmente, quest'anno con il fondo che c'era era molto facile...in condizioni di fanghino come è successo un paio di anni, diventa decisamente molto più impegnativo, cosa che si ripercuoterebbe sulle code.)
Secondo me dovrebbe scaglionare ulteriormente le partenze, riducendo il numero delle griglie ( in questo modo, si setacciano un numero maggiore di veloci dai lenti, pur rimanendo )ma sopratutto togliere il ricciolo del corto sul pralongia e anche quello prima di arabba: quelli veloci e un pò più abili del corto invece di pedalarsi tranquillamente i due sentieri in costa, si son trovati davanti gente del lungo che non ha la gamba eo l' abilità per farli in sella ma partiti un ora emezzo prima. In questo modo invece di filare via lisci, hanno incrementato il numero delle persone ferme. l' allungatoia del corto la dovrebbero fare dopo il passo sella, non credo gli manchino le strade per farlo.Purtroppo non credo interverrano in tal senso l' anno del mondiale, rischiando la gara dei primi : partendo in prima griglia, io ho avuto pista libera come solo il primo anno con 450 persone...purtroppo lì i miniscaglioncini hanno funzionato bene, ho trovato solo una ventina di persone del corto sul tratto in comunque fino al lupo bianco.