News Se c'è chi sale tenendosi per una corda, significa che è ripido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sei pazzo a pubblicare video di tale diseducazione !!! E' pericolosissimo perchè adesso ci sarà sicuramente chi avendolo visto si mette a scalare la sua palazzina di 5 piani a mani nude , e poi dov'è il rispetto per la montagna?? mannaggia mannaggia...l'hai fatta grossa....cmq siamo tutti fermoni ovviamente se il termine di paragone sono i personaggi dei video.

No no. Io sono fermo anche rispetto a gente che questi non li vede neanche con il binocolo. :smile:

Io credo si debba fare una grande distinzione tra cose molto pericolose e semplicissime da mettere in atto e che quindi sono facilmente emulabili e altre che prima di essere messe in pratica richiedono una grandissima preparazione oltre al talento innato.

Poi, ogni tanto, shit happens.
Sia nell'estramamente difficile che nell'estremamente semplice.
In MTB non si fanno mica male solo i campioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Questo è ancora meglio:

Dawn Wall e' un film bellissimo.
Caldwell ha fatto una cosa pazzesca, ma non ci hanno rischiato la vita lui e Jorgenson.
Quello che ha fatto Honnold e' davvero fuori dall'ascia.
Quel boulder cosi' aleatorio con sotto tutto quel vuoto davvero difficilmente trovera' un ripetitore.

Tra quelli che hanno fatto queste cose in passato alcuni sono sopravvissuti ed invecchiati (Maestri e Messner ad esempio) altri sono morti giovani (Pedrini, Osman, Potter, Auer - tra l'altro nessuno scalando slegato).

Sta di fatto che i primi astronauti o collaudatori di aerei non erano tanto diversi da questi: la morte faceva parte del gioco.
Ma senza rischio non c'e' evoluzione.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Però Honnold ha rifatto in free solo una via che aveva già fatto n volte legato, e ne conosceva ogni passaggio (e se non ricordo male, anche Adam Ondra l'ha rifatta in free solo dopo di lui). Caldwell e Jorgeson hanno fatto una cosa che nessuno credeva fosse umanamente possibile.
Ah! E Caldwell senza un dito...

Edit: sbagliavo, Ondra ha ripetuto la Dawn Wall (legato però).
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Speed Free Solo! Estremo al cubo.
E pensare che Osman è sopravvissuto a questo e si è ammazzato in un modo molto più banale...

(Quando siamo troppo OT ditelo :mrgreen: )
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok... se vogliamo giocare a chi fa la cosa più rischiosa:

3692668_0812_carte.jpg

Immischiatevi voi se avete coraggio
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Al confronto Kilian Bron si sta facendo due passi sulla ciclabile.
Mmmm...bello il film, impresa di tutto rispetto ma un po’ fine a se stessa e un po’ troppo American Stayla...Personalmente ciò che trovo discutibile è il volersi accanire a tutti i costi, per anni, su una via, con centinaia di tentativi sui singoli passaggi per passare in libera. Non dico di passarli a vista o con la filosofia di P.Preuss, ma in quel modo trovo sia esagerato.
Parere personalissimo
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Però Honnold ha rifatto in free solo una via che aveva già fatto n volte legato, e ne conosceva ogni passaggio (e se non ricordo male, anche Adam Ondra l'ha rifatta in free solo dopo di lui). Caldwell e Jorgeson hanno fatto una cosa che nessuno credeva fosse umanamente possibile.
Ah! E Caldwell senza un dito...

Edit: sbagliavo, Ondra ha ripetuto la Dawn Wall (legato però).
E ci mancherebbe altro che salisse free solo su quelle difficoltà senza aver provato la via !
Hai una vaga idea della differenza che passa tra il free solo su quelle difficoltà e il lavorato anche su passaggi ben più difficili ? Se sei solo e slegato se non passi muori, nell’altro caso sono volati centimigliaia di volte prima di riuscire a passare ! Anche mentalmente diventano proprio due sport completamente differenti !
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and cbet

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mmmm...bello il film, impresa di tutto rispetto ma un po’ fine a se stessa e un po’ troppo American Stayla...Personalmente ciò che trovo discutibile è il volersi accanire a tutti i costi, per anni, su una via, con centinaia di tentativi sui singoli passaggi per passare in libera. Non dico di passarli a vista o con la filosofia di P.Preuss, ma in quel modo trovo sia esagerato.
Parere personalissimo

Dawn wall per Caldwell è stato un processo di liberazione dopo un periodo di vita molto difficile.
Il film lo spiega benissimo.

Ci ha pure avuto la forza di aspettare che jorgenson a sua volta passasse dal 15 tiro.

E poi Tommy ha fatto Portami via in Wenden: mica bau bau micio micio. :mrgreen:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E ci mancherebbe altro che salisse free solo su quelle difficoltà senza aver provato la via !
Hai una vaga idea della differenza che passa tra il free solo su quelle difficoltà e il lavorato anche su passaggi ben più difficili ? Se sei solo e slegato se non passi muori, nell’altro caso sono volati centimigliaia di volte prima di riuscire a passare ! Anche mentalmente diventano proprio due sport completamente differenti !
Ce l'ho, ce l'ho eccome. Io il free solo faccio fin fatica a guardarlo in video, mi vanno su i battiti.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dawn wall per Caldwell è stato un processo di liberazione dopo un periodo di vita molto difficile.
Il film lo spiega benissimo.

Ci ha pure avuto la forza di aspettare che jorgenson a sua volta passasse dal 15 tiro.

E poi Tommy ha fatto Portami via in Wenden: mica bau bau micio micio. :mrgreen:

Mah guarda mi son fatto l' idea che più che un processo di liberazione sia per lui diventata un' ossessione assurda, da psicanalisi profonda.
Non so, per come la vedo io l' ho trovata una forzatura assurda. Non riesco a trovarne il senso...cioè stare giorni e giorni sullo stesso stramaledetto passaggio non riesco a farmelo piacere. Capisco che l' altissima difficoltà non può essere passata a vista, ci mancherebbe, ma in quel caso trovo siano andati ben oltre il lavorato tipico dell' alta difficoltà.
Opinione personalissima e contestabilissima.
Poi che Caldwell sia un fuoriclasse ASSOLUTO come pochi altri non ci piove !
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.168
2.488
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[...]

Sta di fatto che i primi astronauti o collaudatori di aerei non erano tanto diversi da questi: la morte faceva parte del gioco.
Ma senza rischio non c'e' evoluzione.
Non erano diversi come sopportazione o insensibilità alla paura. Ma per loro non era un gioco, era un lavoro. Scalare una parete, a meno che non lo si faccia perché si è una guida o per salvare qualcuno (e nella fattispecie si tratterebbe di guida o soccorso professionali, con tutte le sicurezze del caso), pur facendolo per professione, non credo che possa portare a particolare "evoluzione" o "bene sociale" al pari del mestiere dei collaudatori. Senza i primi astronauti e collaudatori di aerei, non avresti i mezzi che oggi solcano i cieli e vanno oltre, con tutti i servizi in cascata che hanno reso possibili per miliardi di persone. Francamente, per quanto difficile, affascinante e pericolosa sia una salita in free o in solo climbing, o seri dubbi possa mai produrre qualcosa del genere e possa nel contempo essere considerata diversa da qualcosa di ludico.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
interessante scritto su sta deriva securitaria di un amico alpinista e biker


Certo che in Italia, se la tendenza é quella dell'articolo, giuridicamente siete messi male. :!:

Per tornare in topic, la tendenza di questi video di spettacolizzare e alzare costantemente l'asticella della difficoltà delle "bullate", tende a dare un'accezione negativa allo sport in se, dove la maggior parte di chi lo pratica è ad anni luce da quei livelli. Dando invece un'immagine di scavezzacolli a chi dello sport non ne capisce niente.
Non ne comprendo nemmeno lo scopo pubblicitario che, da quanto ne so io, soltanto quando lo spettatore riesce ad indentificarsi (o a immaginarsi) con il prode testimonial, ha un concreto impatto (di marketing).
Poi ci sarà sempre chi compra p.es. la R1 griffandola come la M1 di Valentino per sentirsi ganzo anche se fermone; ma credo siano una minoranza.

Dell'immagine se n'é parlato in relazione alla convivenza con gli escursionisti sui sentieri, dove quella di chi ci va in MTB non è veramente rosea... e, aggiungo io, costellata di autogoal. :cry:

PS 12.2.21 A scanso di equivoci (anche perché non mi ero letto i flames precedenti), non condanno le imprese estreme di nessun genere, a prescindere dalle motivazioni, almeno fintanto che nel rischio non coinvolgano terzi non consenzienti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: p84 and Don Juan

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non erano diversi come sopportazione o insensibilità alla paura. Ma per loro non era un gioco, era un lavoro. Scalare una parete, a meno che non lo si faccia perché si è una guida o per salvare qualcuno (e nella fattispecie si tratterebbe di guida o soccorso professionali, con tutte le sicurezze del caso), pur facendolo per professione, non credo che possa portare a particolare "evoluzione" o "bene sociale" al pari del mestiere dei collaudatori. Senza i primi astronauti e collaudatori di aerei, non avresti i mezzi che oggi solcano i cieli e vanno oltre, con tutti i servizi in cascata che hanno reso possibili per miliardi di persone. Francamente, per quanto difficile, affascinante e pericolosa sia una salita in free o in solo climbing, o seri dubbi possa mai produrre qualcosa del genere e possa nel contempo essere considerata diversa da qualcosa di ludico.

Sul fatto dell'utilita' sociale sono d'accordo con te (non per niente Rebuffat definiva gli alpinisti i conquistatori dell'inutile): pero' secondo me l'impulso che spinge a provare ad andare oltre i limiti e' fondamentalmente lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sul fatto dell'utilita' sociale sono d'accordo con te (non per niente Rebuffat definiva gli alpinisti i conquistatori dell'inutile): pero' secondo me l'impulso che spinge a provare ad andare oltre i limiti e' fondamentalmente lo stesso.

se dovessimo basare tutto sulla supposta utilita' sociale, vivremmo di mera vita, un po' come la pandemia ci ha insegnato....solo l'essenziale.
 

Classifica mensile dislivello positivo