Se avessi 7000 euro di budget cosa ti faresti?

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
non hai mai gareggiato e vuoi investire così tanto ? io ti consiglio come hanno fatto tanti di iscrivesti in un gruppo e correre.
che ne so potresti anche accorgerti che gareggiare non ti piace e spendendo così tanto agresti buttato i soldi. ( non ti auguro Cmq questo beninteso ) . io sul discorso bici andrei su una front carbonio in particolare flash 29 2012, così hai la scelta front full nel tuo garage.
non starei a spendere troppi soldi per guadagnare 100 gr magari tienili per le trasferte per le gare fuori regione.
 

Ironruy

Biker superis
questo simpatico vecchietto
176135_1726349652015_1636640087_1621630_1929707_o.jpg
Scusate l'OT ma monta una tripla???
Ora ritornando al discorso dei 7000€ quello che ti posso consigliare prima di spendere una cifra del genere è di dedicarti alla tecnica, ci hai sipegato che fisicamente stai molto bene ma non ci hai detto che tipo di percorsi fai?
Mi spiego meglio, solitamente faccio i giri sulle colline dietro casa percorso che non sono tecnici, ghiaia, terra battuta... Domenica alla Rampiconero ho capito che devo migliorare molto nella tecnica, li perdevo terreno rispetto gli altri, poi sono caduto scendendo dal Conero (per fortuna niente di grave nè per me nè per la mia bimba) su un fondo con sassi, il mio primo pensiero è stato "ODDì LA BICI!!!" pensavo di aver rotto qualcosa, magari avendo una tecnica migliore avrei potuto evitare la caduta e lo spavento... Vengo al punto prima migliora la tecnica, esci con un gruppo e prenditi un preparatore. Poi spendi i 7000€, oh bisogna pure far ripartire l'economia!!! :celopiùg:
 
questo simpatico vecchietto
176135_1726349652015_1636640087_1621630_1929707_o.jpg
è francesco casagrande, uno che ancora oggi in bici ti distrugge, usa una sworks "normalissima" ma prova a stargli dietro.... in una gara era primo a mani basse, è caduto, si è rotto clavicola e zigomo ma arrivò secondo. una bestia. la sua bici non credo che sia più leggera della mia, che è intorno ai 9.5 kg, ma la differenza la fanno gambe e tecnica.


difatti anche quest'anno alla Casentino Bike ha disintegrato tutti, vincendo per la terza volta consecutiva la manifestazione...ha dei pistoni al posto delle gambe :i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il vecchietto ha 41 anni ed è un ex professionista su strada.

io purtroppo penso male e ...

A pensar male a volte ci si azzecca.....nel caso in questione la domanda me la son fatta anche io allorchè l'ho incrociato (alla partenza e basta) di diverse gare....ma ci credo poco. Questo non è un ex professionista su strada e stop. Questo era un campione tra i professionisti su strada, era tra i migliori del mondo. Basta leggere il suo palmarès: [URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Casagrande#Palmar.C3.A8s[/URL].
Ok è stato trovato positivo e squalificato quando era tra i prò...ma non era certo l'unico. Quel che penso è che rispetto agli amatori con cui si confronta ora, abbia un motore talmente di un'altra categoria, che i suoi risultati (peraltro non eccelsi ai massimi livelli nazionali della mtb), si potrebbero spiegare col doping solo se in bici ci andasse soltanto la domenica e durante la settimana oziasse sul divano di casa.
Magari sbaglio e sul divano ci sta davvero, ma non si ha un'idea di quanto un professionista normale sia superiore anche agli amatori forti, figuriamoci un professionista forte, nemmeno tanto vecchio visto che 41 anni non son tanti.
Su strada c'era Rumsas (3 al Tour fra le altre cose, ma con meno risultati nel tempo di Casagrande) che sintanto che si allenava un minimo, alle GF amatoriali arrivava con 1/4 d'ora sul secondo e 1/4 d'ora su strada ove ci sono le tattiche in gruppo e quant'altro è tantissimo, come almeno 1/2 ora in mtb. Raccontano aneddoti di quando a suo piacimento decideva di piantare in asso il gruppo di testa (quindi i + forti) e se ne andava da solo in pianura senza che il gruppo riuscisse a stargli dietro nemmeno collaborando fra loro....e chi va su strada sa quanto grande sia il vantaggio di un gruppo che collabora contro un singolo.
 
  • Mi piace
Reactions: virgil

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se la tua bici è standard parti già da una base più che buona. se ti soddisfa come telaio ecc... io upgraderei quella attuale. altrimenti se la epic ti ha dato molte soddisfazioni anche la sw 2012. però le fanno solo 29. allora anche un fineserie 2011. rispermi e bici da 26.
le 29 non mi piacciono (magusto personale nente in contrario)...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi permetto di dare un consiglio io: per iniziare, è preferibile dotarsi di una bici di gamma media, come appunto la Epic Expert Carbon, per un semplice motivo. Gareggiando con una bici da 7000 euro, si corre il serio rischio (quasi certezza direi) di subire sorpassi a tuono da bikers su bici da 700 euro, con la conseguenza di traumi psicologici difficili da superare.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mi permetto di dare un consiglio io: per iniziare, è preferibile dotarsi di una bici di gamma media, come appunto la Epic Expert Carbon, per un semplice motivo. Gareggiando con una bici da 7000 euro, si corre il serio rischio (quasi certezza direi) di subire sorpassi a tuono da bikers su bici da 700 euro, con la conseguenza di traumi psicologici difficili da superare.

E' un po' quello che affermavo io dicendo che è meglio spenderli per un preparatore ... altrimenti poi serve anche lo psichiatra :smile:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io non ho letto da nessuna parte "ragazzi, devo cominciare a fare gare e con una bici da 7000 euro le vincerei mentre con l'attuale no" ma ho letto di un appassionato che volendo iniziare a fare gare e volendo al contempo cambiare bici chiede consiglio sul forum.
parliamoci chiaro: anche tutti quelli che hanno fatto la morale posseggono probabilmente una bici il cui valore è ben superiore a quello di chi la pedala. se vogliamo dirla tutta per molti di noi basta una bici da meno di mille euro. quindi per quale motivo dobbiamo fare la paternale? si è appassionato, ha risparmiato soldi, li vuole spendere in una bici nuova. se vogliamo aiutarlo facciamolo, altrimenti ritengo che dovremmo limitarci a leggere ed evitare commenti. imho.
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
io non ho letto da nessuna parte "ragazzi, devo cominciare a fare gare e con una bici da 7000 euro le vincerei mentre con l'attuale no" ma ho letto di un appassionato che volendo iniziare a fare gare e volendo al contempo cambiare bici chiede consiglio sul forum.
parliamoci chiaro: anche tutti quelli che hanno fatto la morale posseggono probabilmente una bici il cui valore è ben superiore a quello di chi la pedala. se vogliamo dirla tutta per molti di noi basta una bici da meno di mille euro. quindi per quale motivo dobbiamo fare la paternale? si è appassionato, ha risparmiato soldi, li vuole spendere in una bici nuova. se vogliamo aiutarlo facciamolo, altrimenti ritengo che dovremmo limitarci a leggere ed evitare commenti. imho.
hai pienamente reagione, quindi il mio consiglio rimane la full ce l'hai vai di front, magari una bella flash e se hai un sivende serio chiedi se ti fa provare la 29" che se ti ci trovi bene potrebbe essere un ottimo acquisto in vista gare
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi permetto di dare un consiglio io: per iniziare, è preferibile dotarsi di una bici di gamma media, come appunto la Epic Expert Carbon, per un semplice motivo. Gareggiando con una bici da 7000 euro, si corre il serio rischio (quasi certezza direi) di subire sorpassi a tuono da bikers su bici da 700 euro, con la conseguenza di traumi psicologici difficili da superare.
La sostanza è giusta, bici da 700 euo però ormai ce ne è pochine pochine nelle gare, anche i più lenti spendono in bici....quelli che ti sorpassano a tuono hanno generalmente bici almeno di media gamma (inteso come media gamma 2500 euro). Bici top ce ne è pochine invece, anche tra chi vince, i quali però se l'hanno, non l'han pagata.
io non ho letto da nessuna parte "ragazzi, devo cominciare a fare gare e con una bici da 7000 euro le vincerei mentre con l'attuale no" ............
Non ha detto le vincerei, ma la sostanza era che siccome voleva iniziare a far gare, voleva (e poteva) anche spendere un budget importante nella speranza che il mezzo gli desse qualcosa in più. E voleva un consiglio in tal senso.....e giustamente gli è stato risposto che per uno che ancora deve fare la sua prima gara, non sarà mai il mezzo a darti qualcosa in più, perchè essendo totalmente novellino delle gare, ha certamente importanti margini di miglioramento fisici, tecnici e tattici (parliamo tranquillamente di mezz'ore), sicchè un ipotetico piccolo vantaggio che ti dà una bici da 7000 euro rispetto ad una da 3000 è infimo rispetto al grosso e non si avverte. Ovvio che per uno che è al top, o comunque al suo top, non potendo limare delle mezz'ore (come capita a chi parte da zero e poi fa anni di gare), non gli resta che limare qualche decina di secondi (quando va bene) mettendo mano al mezzo meccanico. Se sei una 500 e vuoi gareggiare, cerca di diventare una Ferrari e poi cominci a limare i dettagli della Ferrari (occhio che il motore della bici siamo noi stessi )....non è questione di fare la morale. Se lui avesse detto: oh ragazzi, ho 7000 euro da spendere che bici mi consigliate per uso gare? la risposta sarebbe stata che ognuno gli consigliava la bici top della marca che ognuno possiede (la propria bici è sempre la migliore) come quasi sempre succede :-) e festa finita.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La sostanza è giusta, bici da 700 euo però ormai ce ne è pochine pochine nelle gare, anche i più lenti spendono in bici....quelli che ti sorpassano a tuono hanno generalmente bici almeno di media gamma (inteso come media gamma 2500 euro). Bici top ce ne è pochine invece, anche tra chi vince, i quali però se l'hanno, non l'han pagata.

forse non hai colto una certa sottile ironia...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non credo fosse ironico. credo fosse convinto e in effetti ha anche raguione, come ho scritto. Ho solamente un pò corretto al rialzo il valore della bici dello sverniciatore tonante. :smile:

ahahahah...tonante e ghignante, mentre si gira e ti squadra dall'alto in basso declassandoti da strafigo a straposer! :smile:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
ti garantisco che la tecnologia aiuta , in misura minima, ma aiuta.

ti consiglio la prova di una niner 29

io credo che tu possa avere un margine di miglioramento del 5 max 10%

parimenti ti consiglio altresì la prova della flash cannondale, al momento la front che ritengo

più performante in xc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo