Se avessi 7000 euro di budget cosa ti faresti?

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi io ho solo chiesto cosa vi comprereste con questo budget e un consiglio tra 26 e 29.

Non ho chiesto moralismi, non ho vizi, non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho mai speso neanche un centesimo in gioco d'azzardo....insomma ho messo da parte questi soldi per l'unica passione che abbia mai avuto in vita mia, e ringraziando il signore se spendo questi soldi poi non è che non posso più andare in vacanza o cose di questo genere.

Insomma è una spesa calcolata e non azzardata (come tutte le cose che faccio)

Quindi ho solo chiesto il parere di gente sicuramente più esperta di me che mi potesse aiutare a capire meglio dove orientarmi.

Ripeto, a parità di gambe, perchè le gambe sono sempre le mie, sia che sono buone che non sono buone, volevo sapere se rende più una top front o una top full in gara tutto qui e sapere se è meglio una 26 o una 29.

Insomma non chiedo troppo, mettete da parte i vostri giudizi personali/morali e se c'è qualcuno che abbia un po' di esperienza riguardo alle domande che ho fatto mi farebbe piacere se mi aiutasse a decidere sulla scelta più giusta da fare.

Poi non spenderei 7000 euro ma intorno ai 4000 perchè penso che 3000 euro con la mia specy ce li dovrei fare (costa 4300 di listino e ha solo 3 mesi)

Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and virgil

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Ragazzi io ho solo chiesto cosa vi comprereste con questo budget e un consiglio tra 26 e 29.

Non ho chiesto moralismi, non ho vizi, non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho mai speso neanche un centesimo in gioco d'azzardo....insomma ho messo da parte questi soldi per l'unica passione che abbia mai avuto in vita mia, e ringraziando il signore se spendo questi soldi poi non è che non posso più andare in vacanza o cose di questo genere.

Insomma è una spesa calcolata e non azzardata (come tutte le cose che faccio)

Quindi ho solo chiesto il parere di gente sicuramente più esperta di me che mi potesse aiutare a capire meglio dove orientarmi.

Ripeto, a parità di gambe, perchè le gambe sono sempre le mie, sia che sono buone che non sono buone, volevo sapere se rende più una top front o una top full in gara tutto qui e sapere se è meglio una 26 o una 29.

Insomma non chiedo troppo, mettete da parte i vostri giudizi personali/morali e se c'è qualcuno che abbia un po' di esperienza riguardo alle domande che ho fatto mi farebbe piacere se mi aiutasse a decidere sulla scelta più giusta da fare.

Poi non spenderei 7000 euro ma intorno ai 4000 perchè penso che 3000 euro con la mia specy ce li dovrei fare (costa 4300 di listino e ha solo 3 mesi)

Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)


le mie critiche che ho fatto agli altri erano appunto per togliere commenti inutili e focalizzarci solo sulla domanda che hai fatto....cmq il mio parere te l'ho scritto quanlche post prima!

Ciaoo :-)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
anche io non faccio la morale. ti ho solo detto che come cifra è inutilmente alta per una buona bici, ma se tu reputi che sia una cifra giusta allora scegline una che rispetti il tuo budget e prendila tanto sarà sicuramente ottima. 26 o 29? forse per il solo fatto che sei alto valuterei una 29... ma meglio che tu faccia questa domanda all'interno dell'apposita sezione 29".
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ragazzi io ho solo chiesto cosa vi comprereste con questo budget e un consiglio tra 26 e 29.

Non ho chiesto moralismi, non ho vizi, non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho mai speso neanche un centesimo in gioco d'azzardo....insomma ho messo da parte questi soldi per l'unica passione che abbia mai avuto in vita mia, e ringraziando il signore se spendo questi soldi poi non è che non posso più andare in vacanza o cose di questo genere.

Insomma è una spesa calcolata e non azzardata (come tutte le cose che faccio)

Quindi ho solo chiesto il parere di gente sicuramente più esperta di me che mi potesse aiutare a capire meglio dove orientarmi.

Ripeto, a parità di gambe, perchè le gambe sono sempre le mie, sia che sono buone che non sono buone, volevo sapere se rende più una top front o una top full in gara tutto qui e sapere se è meglio una 26 o una 29.

Insomma non chiedo troppo, mettete da parte i vostri giudizi personali/morali e se c'è qualcuno che abbia un po' di esperienza riguardo alle domande che ho fatto mi farebbe piacere se mi aiutasse a decidere sulla scelta più giusta da fare.

Poi non spenderei 7000 euro ma intorno ai 4000 perchè penso che 3000 euro con la mia specy ce li dovrei fare (costa 4300 di listino e ha solo 3 mesi)

Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)

Io non so nemmeno com'è fatta una bici da 7000€ (ma nemmeno della metà) e non voglio sindacare su come tu spendi i tuoi soldi, però ti chiedo, spenderesti lo stesso quella cifra sapendo che con la metà otteresti gli stessi risultati ?

Visto che hai già un gran mezzo, qualcuno ti ha suggerito di provare con quella, di misurati con chi le gare le fa già seriamente e poi valutare cosa comprare per fare eventualmente un ulteriore passo avanti.

A spenderli sei sempre in tempo :il-saggi:
Ciao.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Anche io non spenderei tutti sti soldi per la bici ma se dovessi farlo non prenderei una bici completa ma l'assemblerei Cosi:
Telaio cannondale scalpel
Forcella lefty carbon
Ruote mozzi tune e cerchi edge tubolari raggi pillar in titanio
Copertoni tubolari
Guarnitura cannondale hollowgram sl con doppia carbon ti
Gruppo xx
Catena kmc 10 sl
Sella speedneedle tune
Reggisella e manubrio edge carbon
Portaborraccia tune carbon
Freni formula r1r con dischi carbon ti full titanio e adattatori tuning
Tutte le viti in titanio e ergal dove si puo( carbon ti)
Sgancio posteriore carbon ti
Guaine leggere
Pedali cb ego beater 11
Un bel gps per andare in giro!
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)

S-Works Epic 26" 2011 (ammesso di trovarla);
S-Works Stumpjumper HT 26" 2011 (ammesso di trovarla);
S-Works Stumpjumper HT 29" 2012.

La Epic 29" l'ho provata, riprovata e straprovata (modello 2011), ma non c'è stato verso di trovare il feeling.

L'Hard Tail 29" invece (considerato anche che sei alto 12cm più di me) dovresti proprio provarla: l'ideale sarebbe riuscire a farti dare una test bike per una settimana almeno.

E poi ovviamente ci sono Cannondale, Scott, etc. etc. ...

P.S. E se 7.000 euro devono essere, mille volte meglio spenderli per una bici piuttosto che per il milionesimo Rolex Submariner, IMHO ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Anche io non spenderei tutti sti soldi per la bici ma se dovessi farlo non prenderei una bici completa ma l'assemblerei Cosi:
Telaio cannondale scalpel
Forcella lefty carbon
Ruote mozzi tune e cerchi edge tubolari raggi pillar in titanio
Copertoni tubolari
Guarnitura cannondale hollowgram sl con doppia carbon ti
Gruppo xx
Catena kmc 10 sl
Sella speedneedle tune
Reggisella e manubrio edge carbon
Portaborraccia tune carbon
Freni formula r1r con dischi carbon ti full titanio e adattatori tuning
Tutte le viti in titanio e ergal dove si puo( carbon ti)
Sgancio posteriore carbon ti
Guaine leggere
Pedali cb ego beater 11
Un bel gps per andare in giro!
ma sei sicuro che 7000 bastino????
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
cmq....da uno che ha una cannondale flash...prenderei sempre e solo scalpel top di gamma da 26", e non te lo dico perchè sono fissato con cannondale, ho anche altre bici di altre marche, ma perchè credo che per gare xc o in particolar modo marathon, se desideri veramente il mezzo top in assoluto senza nessun compromesso a livello di qualità prestazioni ritengo che la scalpel sia superiore, per la lefty, per il sistema zero pivot, la tipologia di carbonio ecc ecc...poi i gusti son gusti e sicuramente una epic o un altra specy top di gamma è una macchina da guerra, come lo sono treck o scott, ma cannondale ha un mix di fattori e ricercatezze che mi conquistano sempre!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Epic s-works 26 (te la compri all'estero)... o se proprio vuoi cambiare marca e mod... cannondale scalpel...oppure visto che gia possiedi una gran bici spenderei una parte di quella somma per upgradare quella gia' in tuo possesso alleggerendola ulteriormente e migliorarla....sicuramente non spenderei mai 7000 per una front.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Stumpjumper S-Works HT Carbon XTR 29" 2012, ti ci avanza qualcosina che puoi spendere in ruote da allenamento ( non vorrai avere solo una coppia di ruote! ) e parti di ricambio per la stagione... buona scelta!!!
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Ragazzi io ho solo chiesto cosa vi comprereste con questo budget e un consiglio tra 26 e 29.

Non ho chiesto moralismi, non ho vizi, non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho mai speso neanche un centesimo in gioco d'azzardo....insomma ho messo da parte questi soldi per l'unica passione che abbia mai avuto in vita mia, e ringraziando il signore se spendo questi soldi poi non è che non posso più andare in vacanza o cose di questo genere.

Insomma è una spesa calcolata e non azzardata (come tutte le cose che faccio)

Quindi ho solo chiesto il parere di gente sicuramente più esperta di me che mi potesse aiutare a capire meglio dove orientarmi.

Ripeto, a parità di gambe, perchè le gambe sono sempre le mie, sia che sono buone che non sono buone, volevo sapere se rende più una top front o una top full in gara tutto qui e sapere se è meglio una 26 o una 29.

Insomma non chiedo troppo, mettete da parte i vostri giudizi personali/morali e se c'è qualcuno che abbia un po' di esperienza riguardo alle domande che ho fatto mi farebbe piacere se mi aiutasse a decidere sulla scelta più giusta da fare.

Poi non spenderei 7000 euro ma intorno ai 4000 perchè penso che 3000 euro con la mia specy ce li dovrei fare (costa 4300 di listino e ha solo 3 mesi)

Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)

SANTACRUZ HIGHBALL 29", spendi meno del tuo budget e vai sul sicuro con una bici al top.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Con una cifra del genere la bici l'assemblerei con i componenti da me scelti, telaio carbonio o titanio, gruppo x0 o xx ma anche xtr, ruote leggere e via dicendo, se prendessi un carbonio prenderei una cannondale. Capisco che hai a disposizione tale cifra ma imho guardando più alla sostanza puoi spendere tranquillamente meno, l'importante è scegliere la bici giusta per l'utilizzo che vuoi farne, e, nel caso sia per xc abbia un peso sotto i 9kg (se front) o sotto i 10 (se full).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ragazzi io ho solo chiesto cosa vi comprereste con questo budget e un consiglio tra 26 e 29.

Non ho chiesto moralismi, non ho vizi, non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho mai speso neanche un centesimo in gioco d'azzardo....insomma ho messo da parte questi soldi per l'unica passione che abbia mai avuto in vita mia, e ringraziando il signore se spendo questi soldi poi non è che non posso più andare in vacanza o cose di questo genere.

Insomma è una spesa calcolata e non azzardata (come tutte le cose che faccio)

Quindi ho solo chiesto il parere di gente sicuramente più esperta di me che mi potesse aiutare a capire meglio dove orientarmi.

Ripeto, a parità di gambe, perchè le gambe sono sempre le mie, sia che sono buone che non sono buone, volevo sapere se rende più una top front o una top full in gara tutto qui e sapere se è meglio una 26 o una 29.

Insomma non chiedo troppo, mettete da parte i vostri giudizi personali/morali e se c'è qualcuno che abbia un po' di esperienza riguardo alle domande che ho fatto mi farebbe piacere se mi aiutasse a decidere sulla scelta più giusta da fare.

Poi non spenderei 7000 euro ma intorno ai 4000 perchè penso che 3000 euro con la mia specy ce li dovrei fare (costa 4300 di listino e ha solo 3 mesi)

Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)
Alla tua domanda su cosa ti si consigliava in ottica gara e visto che non ne avevi mai fatte, ti ho già risposto e confermo, che sarebbe bene:
1) iniziare a fare le gare o con la bici che hai o con una più economica per renderti conto di cosa significa gareggiare e di quali gare puoi fare, perchè a seconda del tipo di gara una bici può essere più idonea di un'altra;
2) valutare, piuttosto che una bici così costosa, di investire parte del budget con un preparatore, il che ti darà molti, ma molti più vantaggi di qualsiasi bici.
Se invece a te interessa sapere solo la questione front/full, o 26/29, con quel budget ne hai abbastanza per comprarti una full top che è certamente migliore di una front top che sebbene molto leggera è certamente meno versatile. Una full top a parte un peso leggermente maggiore e delle geometrie un filino meno indicate per le pendenze importanti se sviluppate su terreno liscio (asfalto o sterrato buono), dà certamente dei vantaggi maggiori sul pedalato sconnesso in piano e/o in salita, per non parlare dei vantaggi che dà sulle discese e del fatto che essendo una bici + riposante dà vantaggio anche sulla durata. Questo te lo posso dire per esperienza diretta avuta nel passaggio da una Scale ad una Spark.
Riguardo alla questione 26/29, una full 26 è + che sufficiente per far fronte alle difficoltà tecniche degli odierni percorsi gara, quindi con la 29 acquisteresti i difetti delle stesse (peso, minore guidabilità sullo stretto, rilanci peggiori) senza sfruttarne i pregi. Se invece prendi una front top con una 29 potresti sfruttarne i pregi meglio.
In sostanza per conto mio prendi una full 26 che raggruppa in sè oltre ai pregi propri delle full, i vantaggi di una front 26 e di una front 29.
In ottica full 26 da gara quella che va per la maggiore ed è considerata la più race è certamente la Scalpel (l'allestimento te lo vedi tu in base al budget). Non ritengo troppo diverse come prestazioni le full 26 di altre marche, pur non avendole provate tutte. Io mi trovo molto bene con la Spark, ma non credo sia meglio o peggio di una epic o di una scalpel, quindi una volta puntata una full 26 fossi in te mi regolerei sulla base dei gusti estetici (la scalpel in tal senso non mi piace) e sulla base del miglior trattamento che può farmi il mio sivende di fiducia sia come prezzo di acquisto (poi dipende anche da che bici vende lui, il mio Cannondale non aveva e neanche Specy, aveva Cube o Scott o Felt), sia come trattamento aftermarket e cioè la garanzia della casa, importante in particolar modo per quanto riguarda il telaio.
Spero di averti dato la risposta che cercavi.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
non entro nel merito della cifra che vuoi spendere ma se mi trovassi nella tua indecisione cercherei prima di fare esperienza sul campo e poi chiedere consigli sul tipo di bike.
ciò implica in primis l'iscrizione ad una squadra che corre nei circuiti zonali, allenarsi col gruppo e fare le prime gare.
fatto il primo passo ti rendi conto da solo di che tipo di mezzo hai bisogno (front, full, 26 o 29).
dopo ciò arriva il vero divertimento, ossia mettere mano al portafogli e montarti la bici dei tuoi desideri.
non una bici che trovi dal concessionario così come ha deciso il produttore ma la TUA BICI che assolutamente sarà UNICA e leggerissima.
in bocca al lupo.
 

Aletrium

Biker novus
10/3/11
1
0
0
Frosinone
Visita sito
Ragazzi io ho solo chiesto cosa vi comprereste con questo budget e un consiglio tra 26 e 29.

Non ho chiesto moralismi, non ho vizi, non fumo, non bevo, non mi drogo, non ho mai speso neanche un centesimo in gioco d'azzardo....insomma ho messo da parte questi soldi per l'unica passione che abbia mai avuto in vita mia, e ringraziando il signore se spendo questi soldi poi non è che non posso più andare in vacanza o cose di questo genere.

Insomma è una spesa calcolata e non azzardata (come tutte le cose che faccio)

Quindi ho solo chiesto il parere di gente sicuramente più esperta di me che mi potesse aiutare a capire meglio dove orientarmi.

Ripeto, a parità di gambe, perchè le gambe sono sempre le mie, sia che sono buone che non sono buone, volevo sapere se rende più una top front o una top full in gara tutto qui e sapere se è meglio una 26 o una 29.

Insomma non chiedo troppo, mettete da parte i vostri giudizi personali/morali e se c'è qualcuno che abbia un po' di esperienza riguardo alle domande che ho fatto mi farebbe piacere se mi aiutasse a decidere sulla scelta più giusta da fare.

Poi non spenderei 7000 euro ma intorno ai 4000 perchè penso che 3000 euro con la mia specy ce li dovrei fare (costa 4300 di listino e ha solo 3 mesi)

Dai ragazzi ditemi qual'è la miglior bici per voi! :)


Ciao ...io son nella tua medesima situazione....vengo forse anche da una sorta di disgrazia peggiore....
Ho comprato un FRW Eldorado 2011 6 mesi fa , da qualche giorno mi son reso conto che il telaio , sul carro , ha ceduto .
Tramite il mio rivenditore di fiducia abbiamo fatto presente alla FRW il problema e loro senza problemi mi manderanno un telaio 2011 in sostituzione , ma visto cio' mi son posto il dubbio se cambiare o no la bike...e dopo qualche giorno ho optato x un cambio.
Specy s-works ht 29 front
Ora aspetto che mi arrivi :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo