Spiego meglio una di tutte le cose giuste che ha detto [MENTION=106438]joordan[/MENTION].
Ci insegnano erroneamente che la sella si posiziona seguendo gli stessi criteri di una bdc. Invece le pendenze che mediamente si affrontano in mtb sono molto più alte rispetto a quelle che i professionisti di bdc fanno in sella. Ciò implica che più alta è la pendenza e più è sbagliata la posizione della sella della mtb per far la salita seduti. Mettendo in high quindi, oltre a tutto quanto detto, aumenta la resa muscolare della pedalata in salita rispetto a quella in low.
Infine per chi ha una <2014 come me si ha una possibilità aggiuntiva per chi ha il DT. Si può montare la camma per il Fox (ha il foro centrale) ed avere una posizione intermedia che a mia verifica e per come uso io la mia Spark è il migliore compromesso tra salita e discesa (banale forse, ma nemmeno tanto).
Oggi, preso da una gran noia, ho tirato fuori dal garage la mia 710 ferma da tre settimane a causa di una piccola infrazione al primo metacarpo della mano destra, ed ho provato, per la prima volta, a passare da Low ad high.
Premesso che il lavoro si fa in due minuti, ho notato delle differenze statiche che forse ai più di voi sono già note.
La sella si è alzata da terra di 6mm ed è avanzata rispetto alla linea orizzontale mc/perno ruota posteriore, di 5mm (l'angolo di sterzo dovrebbe essere diminuito di mezzo grado ma per questo non ho una verifica strumentale).
Ora però mi vengono alcuni dubbi.
Il primo è che ora non sto più in linea su quanto impostatomi dal mio biomeccanico per quanto riguarda l'arretramento sella. Essendo quello un parametro soggettivo calcolato sulle proprie misure antopometriche, mi verrebbe da dire che per rimettermi in linea dovrei arretrare la sella di mezzo centimetro.
Il secondo dubbio, se non arretro la sella, è che avendo spostato il baricentro un pochino in avanti, l'ammortizzatore dovrebbe risultare un pochino più duro e siccome con 130 psi (quanto lo tengo attualmente) sto al limite massimo che mi da una buona pedalabilità ma che penalizza un pochino il confort, non vorrei che ora diventi ancora più duro.
La soluzione dovrebbe essere quindi quella di quella di riarretrare la sella con il timore di vanificare in parte il vantaggio dell'aver scaricato il retrotreno e trovarmi solo gli svantaggi di un mc più alto ed un angolo sterzo più chiuso.
Probabilmente avrò detto qualche boiata ma sono sicuro che sviscerare tali argomenti tornerà utile a tutti quelli che come me ancora hanno delle lacune su come ben interpretare le geometrie di una bici (ancora di più quando queste possono essere variate[emoji23])
Faccio presente che il meccanico del negozio in cui l'ho comprata, me l'ha messa in Low e mi ha detto di lasciarla sempre così perché a parer suo é l'assetto migliore.
A voi la parola[emoji12]