Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione. Attualmente pedalo una Cube Acid 29, in taglia 19 (equivale a una 18.5 di altri marchi). Vorrei passare alla Spark da 29, magari usata. Avete consigli sulla taglia? Ho visto le misure della M e mi sembra leggermente più "lunga" della mia bici attuale. Sono 1.75 cm cavallo 82


Io, 176, con cavallo 84, nella M ci sto pelo pelo. Tu dovresti starci perfetto
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Siete molto informati nella tecnica ma per un neofita come me che si sta approcciando alla spark chi vuole creare una tabella riassuntiva riguardo l'uso della regolazione LOW/HIGH??

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io la vedo cosi a seconda dei percorsi che si fanno, opinione puramente personale :

Scala di difficolta S0 e S1 = high
Scala di difficolta S1 e S2 = low
Scala di difficolta S2 e S3 = low con cambio gomme e forse anche stem e manubrio
Scala di difficolta S3 e S4 = cambia bici
Scala di difficolta S5 = lascia perdere
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io la vedo cosi a seconda dei percorsi che si fanno, opinione puramente personale :

Scala di difficolta S0 e S1 = high
Scala di difficolta S1 e S2 = low
Scala di difficolta S2 e S3 = low con cambio gomme e forse anche stem e manubrio
Scala di difficolta S3 e S4 = cambia bici
Scala di difficolta S5 = lascia perdere
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Forse non ho capito bene, ma ho pensato fosse una battuta S5= lascia perdere, x questo ho riso fino alle lacrime. Spero di non avere offeso nessuno [emoji28]

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

Si si era un battutaccia ma con anche un po' di verita', se si e' avanti negl'anni o si tiene famiglia certe cose meglio lasciarle fare ai giovani che si "fanno le ossa" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Premesso che la mia 710 è uscita dal negozio in low e così è rimasta da allora, secondo te come può variare in modo evidente in salita con un mc un pochino più alto ed un angolo di sterzo mezzo grado più chiuso? O meglio, cos'è che secondo te quella configurazione gli dà tale vantaggio?

In posizione high il peso si sposta un po' avanti, la sospensione in salita si insacca meno e resta più reattiva rispetto a low. Senza contare che col movimento centrale più alto riesci a superare meglio gli ostacoli senza sbatterci con i pedali.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

Scusami, non per fare polemica, ma in salita non si dovrebbe patire il problema dell'insaccamento della forcella, semmai il suo alleggerimento. E poi al limite alzando il mc e caricando un pochino il peso in avanti il alcune situazioni la forcella dovrebbe invece insaccarsi di più.
Capisco benissimo che in high, e quindi con angolo sterzo più chiuso, ho meno avancorsa e quindi meno stabilità e più maneggevolezza. Quello che non riesco a capire, e qui chiedo lumi ai più esperti, è il perché dovrebbe anche essere più performance in salita. Da dove deriva il vantaggio?

piu sei caricato in avanti e meno la bike tende al ribaltamento sulle rampe. l'angolo più chiuso che si porta dietro anche l'angolo sella ti permette una migliore posizione per pedalare. l'MC alto ti permette di non toccare con i pedali sugli ostacoli.
complessivamente, e' meglio per la salita avere angoli chiusi e posizione più eretta
Spiego meglio una di tutte le cose giuste che ha detto [MENTION=106438]joordan[/MENTION].
Ci insegnano erroneamente che la sella si posiziona seguendo gli stessi criteri di una bdc. Invece le pendenze che mediamente si affrontano in mtb sono molto più alte rispetto a quelle che i professionisti di bdc fanno in sella. Ciò implica che più alta è la pendenza e più è sbagliata la posizione della sella della mtb per far la salita seduti. Mettendo in high quindi, oltre a tutto quanto detto, aumenta la resa muscolare della pedalata in salita rispetto a quella in low.
Infine per chi ha una <2014 come me si ha una possibilità aggiuntiva per chi ha il DT. Si può montare la camma per il Fox (ha il foro centrale) ed avere una posizione intermedia che a mia verifica e per come uso io la mia Spark è il migliore compromesso tra salita e discesa (banale forse, ma nemmeno tanto).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo