la genius non me la posso permettere perchè quella che vorrei prendere montata xt 2016 costa più della spark 740 (che era quella che volevo prendere)
Esatto, una 710 del 2014. Scusa la domanda, ma se hai già una F29 perché non accoppiarla alla genius? . Anche perché la genius si pedala molto bene.
Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
Hai visto la nerve della canyon? È molto interessante!Eh 2 bici non me le posso permettere e comunque poi andrebbe a finire che ne userei sempre e solo una, quella che preferisco.
Vorrei sostituire la front con una full ma sono indeciso sul travel... Probabilmente per i miei percorsi mi basterebbe una 100-120 ma sono molto indeciso perché vorrei una bici un po tuttora... Non so su cosa orientarmi...
Eh 2 bici non me le posso permettere e comunque poi andrebbe a finire che ne userei sempre e solo una, quella che preferisco.
Vorrei sostituire la front con una full ma sono indeciso sul travel... Probabilmente per i miei percorsi mi basterebbe una 100-120 ma sono molto indeciso perché vorrei una bici un po tuttora... Non so su cosa orientarmi...
me è più vicina al trail la serie 900 o la 700? scusate l' intrusione ma vorrei prendere quella che più si avvicini all' uso "mini trail" dove stare più sicuro in discesa e fare percorsi sterrati sul piano e in salita tranquilli...
Idem, sicuramente la serie 700 é la piú trail anche perché ha 120mm di forka.
Giusto? Chiedo agli specialisti di spark.
Anche io volevo orientarmi venendo da una xc spinta ad una full ma xc/trail... Solo che vorrei restare sul formato 29 ualora non sia troppo "race"... Cosa dite?
Secondo me è la serie 700 che strizza l'occhio un pochino di più al trail per via delle sospensioni da 120
Hai visto la nerve della canyon? È molto interessante!
Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
non e' l'escursione della forca che rende la bici da trail o XC o enduro!!!l'escursione della forca va di pari passo al progetto e all'uso per cui la bici e' disegnata.
ancora peggio e' pensare che la stessa bici ma con formato ruota diverso abbia un indirizzo d'uso diverso. come gia' detto e ridetto, i diversi formati ruota si portano dietro almeno un paio di cm di differenza di escursione. ma non per questo cambia l'indirizzo della bici
No! L'abito non fa il monaco!Sono d'accordo con te ma in genere una bici da 120 circa é da trail, superiore da trail spinto misto a enduro e <120 siamo nell'xc, no?
Poi beh contanto ovviamente anch le geometrie, gli angoli di sterzo, il passo ecc...
No! L'abito non fa il monaco!
100-120 maraton
120-130 trail
140-150 am
160-170 enduro
E poi si va nel free ride e dh.
Naturalmente ci sono le eccezioni, tipo : la torque con 180 mm di escursione è enduro, non free ride, e lo capisci guidandola, oppure la radon swop, o la letivile ecc.
Se ancora non ti convince prova a guidare una trail bike e poi la spark, vedrai che non è la stessa cosa.
Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con te ma in genere una bici da 120 circa é da trail, superiore da trail spinto misto a enduro e <120 siamo nell'xc, no?
Poi beh contanto ovviamente anch le geometrie, gli angoli di sterzo, il passo ecc...
no. lo e' in funzione del formato ruota se proprio vogliamo generalizzare.
na 29 da 80/100 e' da XC,da 120/140 da trail/AM, da 140/160 da enduro
su 27.5, il discorso si ribalta con un +1/+2 su ogni categoria..
indi la spark da 120 in 27.5, e' na bici da puro XC. poi la puoi usare per farci tutto, ma fidati, ho provato la spark 27.5 e 29 e la genius 27.5 e 29. son due pianeti diversi.
la scelta va in funzione di cui' che ti serve..e dello sport che fai!
ma "ho sete di sapere"... :)
Allora per la stessa logica bisognerebbe classificare la specialized enduro da 29" come am e la nomad della santac. Come freerideIo opterei per definire la spark puramente marathon con strizzatina d'occhio al trail. Non Xc, il motivo?
Se nellXC il comfort e la prestazione discesistica della bici sono secondari, nelle granfondo, gare lunghe talvolte diversi chilometri, il comfort e la prestazione in discesa sono importanti...per questo le mtb marathon sono tutte full.
Altra variabile è l'angolo di sterzo.
se una XC-marathon ha in genere un angolo sui 70-71°, una bici da trail può avere anche 68-67° e questo determina una grossa differenza nella guida..ed ecco perché la 29" sarà più per l'xc/marathon e la 27.5 guarda al marathon/trail
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Visto che hai sete di sapere..... sappi che la habit neanche al buio è definibile" mini enduro"
Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
Le enduro di oggi hanno un angolo sterzo di 65-65,5 gradi, quindi siamo lontani. La spark malgrado le geometrie e le escursioni ha un assetto race. Se ti interessa un assetto più tranquillo la genius è la risposta. Sale bene, scende meglio e se non si appesantisce con gomme pesanti è ottima x giri lunghi.non l'ho mai provata e non è mio obiettivo fare enduro assolutamente, non ne sono in grado però leggevo così qua e la e a guardare bene le geometrie ci potrebbe anche stare, 68° di angolo di sterzo...
Detto questo se le hai provate pure tu le spark 900/700 e genius 900/700 sarei interessato ad una mini recensione...