Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Cannondale ha un tubo della da 27.2 e un telaio costruito per quello. Tant'è che c'è l'archetto di rinforzo sotto..

Sopra e sotto non è come avere 10cm di contatto continuo. Puoi girarci intorno quanto vuoi..

Per me è un non senso usare un 27.2 su un 34.9. Più è rischioso per il telaio.
Me poi a te piace e ti ci trovi pure meglio, fai benissimo a usarlo.

Se cercavi flessione e comfort, dovevi evitare una front..
Non mi e' chiaro cos'e' l'archetto di rinforzo della Cannondale, hai un'immagine?

La mia Scale non e' "front", e' proprio Rigida! ;-)
... non si tratta di comfort (che comunque ovviamente e' aumentato) ma di pedabilita' sullo scassato senza saltellamenti del culo sulla sella e della ruota sul terreno...

Ti spiego anche l'origine di questa mia idea... molto semplice: quando sulla decathlon (vedi immagine) ho cambiato sella e reggisella (erano pesantissimi!) ho messo dei componenti simili a quelli che ora metto sulla Scott (incluso adattatore). Non solo sono sceso di 300g (forse pure di piu'!) ma la bici e' diventata piu' comoda e pedalabile sulle imperfezioni dell'asfalto (gomme a 8 atm). Per questo sto facendo i salti mortali per fare lo stesso con la Scott! uploadfromtaptalk1452468431046.png
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
l'idea del reggi che flette e dell'adattatore è carina, però se vai a mettergli una sella iperrigida in carbonio ha meno senso.
le odio fino alla morte [emoji2]
sarà che ora mi son abituato a selle WTB da 240g. e le pedalo bene anche con baggy a cui non metto il fondello d'estate.
Non posso fare confronti con le WTB (che non ho mai provato) ma la sella in questione flette... e non poco. La deformi visivamente di qualche mm con le mani quando e' sulla bici.
Fai un tentativo... sono 16€ su Aliexpress uploadfromtaptalk1452469201526.png
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi e' chiaro cos'e' l'archetto di rinforzo della Cannondale, hai un'immagine?

La mia Scale non e' "front", e' proprio Rigida! ;-)
... non si tratta di comfort (che comunque ovviamente e' aumentato) ma di pedabilita' sullo scassato senza saltellamenti del culo sulla sella e della ruota sul terreno...

Ti spiego anche l'origine di questa mia idea... molto semplice: quando sulla decathlon (vedi immagine) ho cambiato sella e reggisella (erano pesantissimi!) ho messo dei componenti simili a quelli che ora metto sulla Scott (incluso adattatore). Non solo sono sceso di 300g (forse pure di piu'!) ma la bici e' diventata piu' comoda e pedalabile sulle imperfezioni dell'asfalto (gomme a 8 atm). Per questo sto facendo i salti mortali per fare lo stesso con la Scott! Vedi l'allegato 221174

http://img.diytrade.com/cdimg/1989898/30091120/0/1352239775/2012_Cannondale_Flash_Carbon_Team.jpg

ho avuto la scale per 2 anni e ci ho fatto di tutto, ma veramente di tutto (forse pure troppo). pedalare sullo scassato senza saltellamenti e' un'utopia con una front e una bici come la scale...solo la tecnica ti può aiutare, con tutti i suoi limiti cmq di un telaio rigido.
indi di nuovo, se quello e' lituo obbiettivo, cambia bici..

cio' che hai fatto sulla decatlon e' un accocchio come per la scott, ma sulla decatlon parliamo di materiali diversi e uso diverso...

se vuoi rendere piu confortevole la scott, reggi e manubrio in carbo sicuramente aiutano. e se li vuoi leggeri, li puoi trovare e comprare fatti pe il diametro tubo della tua bici..

selle in carbonio sono un po' contrastanti...ne ho provate tante e tutt'ora ne uso una con cui mi trovo bene...ma se vuoi una sella leggera in carbo che sia confortevole devi spendere...quelle economiche sono dei legni...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non posso fare confronti con le WTB (che non ho mai provato) ma la sella in questione flette... e non poco. La deformi visivamente di qualche mm con le mani quando e' sulla bici.
Fai un tentativo... sono 16€ su Aliexpress Vedi l'allegato 221175

con tutto rispetto...una sella cosi con in piu il buco in mezzo ha una flessione ridicola...il buco obbliga per forza a rendere lo scafo molto piu rigido del normale altrimenti si spacca.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
http://img.diytrade.com/cdimg/1989898/30091120/0/1352239775/2012_Cannondale_Flash_Carbon_Team.jpg

ho avuto la scale per 2 anni e ci ho fatto di tutto, ma veramente di tutto (forse pure troppo). pedalare sullo scassato senza saltellamenti e' un'utopia con una front e una bici come la scale...solo la tecnica ti può aiutare, con tutti i suoi limiti cmq di un telaio rigido.
indi di nuovo, se quello e' lituo obbiettivo, cambia bici..

cio' che hai fatto sulla decatlon e' un accocchio come per la scott, ma sulla decatlon parliamo di materiali diversi e uso diverso...

se vuoi rendere piu confortevole la scott, reggi e manubrio in carbo sicuramente aiutano. e se li vuoi leggeri, li puoi trovare e comprare fatti pe il diametro tubo della tua bici..

selle in carbonio sono un po' contrastanti...ne ho provate tante e tutt'ora ne uso una con cui mi trovo bene...ma se vuoi una sella leggera in carbo che sia confortevole devi spendere...quelle economiche sono dei legni...

Scusa, però se ti dico che ho provato e la maggior flessibilità si sente... bohhhhh... piu' di dirti che è immediatamente avvertibile un miglioramento...

Anche la sella: se ti dico che flette solo forzandola con le mani... booohhhhh... piu' di dirti che flette davvero...

Poi, sull'affidabilità di questi componenti... questo non posso dire nulla... vedremo col tempo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa, però se ti dico che ho provato e la maggior flessibilità si sente... bohhhhh... piu' di dirti che è immediatamente avvertibile un miglioramento...

Anche la sella: se ti dico che flette solo forzandola con le mani... booohhhhh... piu' di dirti che flette davvero...

Poi, sull'affidabilità di questi componenti... questo non posso dire nulla... vedremo col tempo...

e' ovvio che fletta di piu!!ma flette il reggi, flette il tuo sedere...come il carro lavora sullo scassato e' sempre la stessa cosa!

la sella sono certo che fletta, ma flettere di alcuni mm e' nulla...ci sono selle in puro carbo da 80gr che flettono di 1cm e piu..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ecco qui il prox passo! 799€

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/79/299

Scelgo 28 raggi all'anteriore (più flessibilità per la forcella rigida) e lo standard 32 al posteriore.

Marco (il contatto) è super competente, ha risposto a tutte le perplessità e mi ha detto che decidiamo insieme la tensione di tensionatura...
Sui cerchi in carbonio ha elogiato direzionalità e reattività, ma mi ha detto che l'assorbimento dei colpi verticali è minore di quelli in alluminio... quindi (anche considerato il prezzo) mi prendo i Ryde da 350g.

Fatemi sapere i vostri pareri.
 

Allegati

  • SpaceBikes.jpg
    SpaceBikes.jpg
    369,4 KB · Visite: 45

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ecco qui il prox passo! 799€

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/79/299

Scelgo 28 raggi all'anteriore (più flessibilità per la forcella rigida) e lo standard 32 al posteriore.

Marco (il contatto) è super competente, ha risposto a tutte le perplessità e mi ha detto che decidiamo insieme la tensione di tensionatura...
Sui cerchi in carbonio ha elogiato direzionalità e reattività, ma mi ha detto che l'assorbimento dei colpi verticali è minore di quelli in alluminio... quindi (anche considerato il prezzo) mi prendo i Ryde da 350g.

Fatemi sapere i vostri pareri.

scusa se te lo dico, mi pari girare come una bandiera al vento...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
scusa se te lo dico, mi pari girare come una bandiera al vento...

Lascia stare... ;-) ... invece è da Luglio che ho in mente questo set di modifiche... guarda la tabella del primo post ...
Vabbe' che è stato divertente parlare/pensare/modificare/comprare, ma ora è tempo di concretizzare!

Cosa ne pensi di questo set di ruote?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Lascia stare... ;-) ... invece è da Luglio che ho in mente questo set di modifiche... guarda la tabella del primo post ...
Vabbe' che è stato divertente parlare/pensare/modificare/comprare, ma ora è tempo di concretizzare!

Cosa ne pensi di questo set di ruote?

che i cx ray restano una boiata in mtb in my humble opinion
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
che i cx ray restano una boiata in mtb in my humble opinion

Con l'utilizzo dei cx-ray costruttore e utente possono stare sicuri che il raggio non è stato attorcigliato durante l'assemblaggio.
E non è cosa da poco ... anzi, per un set di ruote da 800E è molto importante.

A meno che non ti monti le ruote da solo non puoi essere sicuro che i raggi con il diametro centrale di 1.5mm non vengano attorcigliati... Anche un negozio avrà dei dipendenti che gli assemblano le ruote, può capitare che qualcuno si distragga un attimo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con l'utilizzo dei cx-ray costruttore e utente possono stare sicuri che il raggio non è stato attorcigliato durante l'assemblaggio.
E non è cosa da poco ... anzi, per un set di ruote da 800E è molto importante.

A meno che non ti monti le ruote da solo non puoi essere sicuro che i raggi con il diametro centrale di 1.5mm non vengano attorcigliati... Anche un negozio avrà dei dipendenti che gli assemblano le ruote, può capitare che qualcuno si distragga un attimo...

mi sembra un'argomentazione del tutto opinabile e per altro decisamente sottile per giustificare l'uso e il costo dei cx..

detto cio, posso montarti un cx e torcerlo cmq, e non te ne accorgeresti....

e se torci un cx gli fai molto peggio che un tondo
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
mi sembra un'argomentazione del tutto opinabile e per altro decisamente sottile per giustificare l'uso e il costo dei cx..

detto cio, posso montarti un cx e torcerlo cmq, e non te ne accorgeresti....

e se torci un cx gli fai molto peggio che un tondo

Non mi è chiaro... dal momento che un cx-ray è piatto (quindi ritorto diventa un'elica) come faccio a non accorgermene?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
lo torco e lo riporto poi dritto
Ahhh... OK, avevo immaginato qualcosa di bizzarro... ;-)

No, una cosa e' torcere un raggio tondo perche un dipendente si e' distratto (ad esempio)- un'altra e' volutamente fare qualcosa che non va bene...
Quindi con i raggi piatti ci si cautela dall'inesperienza o dalla distrazione, ma se qualcuno e' "dispettoso" non c'e' nulla da fare!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ahhh... OK, avevo immaginato qualcosa di bizzarro... ;-)

No, una cosa e' torcere un raggio tondo perche un dipendente si e' distratto (ad esempio)- un'altra e' volutamente fare qualcosa che non va bene...
Quindi con i raggi piatti ci si cautela dall'inesperienza o dalla distrazione, ma se qualcuno e' "dispettoso" non c'e' nulla da fare!

non ti cauteli da nulla.il dipendente attento che assembla una ruota e torce senza colpa un cx, te lo rimette dritto. e questo non fa bene al raggio, e torcere i cx e' tanto tanto facile proprio per la loro forma.

indi prendersi quel rischio per avere nessun vantaggio a ruota finita, per me e' un non senso.

e prendere i cx per cautelarsi dall'inesperto o dal furfante, e' quanto meno curioso..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
non ti cauteli da nulla.il dipendente attento che assembla una ruota e torce senza colpa un cx, te lo rimette dritto. e questo non fa bene al raggio, e torcere i cx e' tanto tanto facile proprio per la loro forma.

indi prendersi quel rischio per avere nessun vantaggio a ruota finita, per me e' un non senso.

e prendere i cx per cautelarsi dall'inesperto o dal furfante, e' quanto meno curioso..
Ma proprio perche' il raggio piatto non si contrappone alla rotazione del nipplo non ha senso torcerlo!
... inoltre c'e' una specifica chiavetta per tenerlo dritto quando si avvita il nipplo...

Comunque senti... e' la Sapim stessa- che le dice queste cose, non sono trovate mie... gli ho anche scritto in merito al loro consiglio di non usare i sapim laser (tondo da 1.5) e sotto quello che mi hanno risposto.
Ti do anche la email cosi' gli puoi dire che quello che loro pensano dei propri raggi non va bene: [email protected]

-Dear sir,
Of course you can work with laser spokes in combination with disk brakes BUT the wheel builder has to know what he is doing.
We often got complaints of broken laser spokes in combination with disk brakes because the wheel builder was not taking care of the twisting of the spokes during assembling. Meaning that the spokes were twisting / turning around and finally breakthrough.
The spokes may not twist at all. A laser spokes can have 3 twists before breaking. If you miss one turn than you have a decrease of 33%.
Best regards
Wim
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma proprio perche' il raggio piatto non si contrappone alla rotazione del nipplo non ha senso torcerlo!
... inoltre c'e' una specifica chiavetta per tenerlo dritto quando si avvita il nipplo...

Comunque senti... e' la Sapim stessa- che le dice queste cose, non sono trovate mie... gli ho anche scritto in merito al loro consiglio di non usare i sapim laser (tondo da 1.5) e sotto quello che mi hanno risposto.
Ti do anche la email cosi' gli puoi dire che quello che loro pensano dei propri raggi non va bene: [email protected]

-Dear sir,
Of course you can work with laser spokes in combination with disk brakes BUT the wheel builder has to know what he is doing.
We often got complaints of broken laser spokes in combination with disk brakes because the wheel builder was not taking care of the twisting of the spokes during assembling. Meaning that the spokes were twisting / turning around and finally breakthrough.
The spokes may not twist at all. A laser spokes can have 3 twists before breaking. If you miss one turn than you have a decrease of 33%.
Best regards
Wim


Come ti ho detto tanti post fa, per me sei libero di montar le ruote che preferisci, non devi rendere conto a nessuno. Ma se chiedi un parere, ti viene dato.
E secondo me ti ostini a portare argomentazioni del tutto opinabili per convincerti della scelta (e non smentire i mille post addietro fatti, accuse, illazioni etc etc)

Prova un po' a indovinare perché sapim (come dt) per i raggi piatti ha fatto una pinza apposita per tenerli fermi durante la tensionatura??ed invece non c'è per i tondi..perché i piatti sono molto più facili da torcere..proprio a causa della loro forma.

Non so bene quale principio fisico-meccanico vuoi portare a supporto...

Ciò che scrive sapim ha poco e nulla a che fare con la differenza di torsione tra laser e cx..parlano solo di quanto si possa torcere un laser..cosa che è del tutto nota a chiunque sappia montare con un minimo di criterio una ruota..

Detto ciò, non ho grande interesse a convincerti, né a contattare sapim. Non uso ne userò i loro prodotti. Io uso solo dt Swiss (e non gli aerolite) su cui posso solo parlare bene in qualunque situazione.

Son 80kg, un animale in discesa e non ho mai rotto uno dei miei revolution..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Come ti ho detto tanti post fa, per me sei libero di montar le ruote che preferisci, non devi rendere conto a nessuno. Ma se chiedi un parere, ti viene dato.
E secondo me ti ostini a portare argomentazioni del tutto opinabili per convincerti della scelta (e non smentire i mille post addietro fatti, accuse, illazioni etc etc)

Prova un po' a indovinare perché sapim (come dt) per i raggi piatti ha fatto una pinza apposita per tenerli fermi durante la tensionatura??ed invece non c'è per i tondi..perché i piatti sono molto più facili da torcere..proprio a causa della loro forma.

Non so bene quale principio fisico-meccanico vuoi portare a supporto...

Ciò che scrive sapim ha poco e nulla a che fare con la differenza di torsione tra laser e cx..parlano solo di quanto si possa torcere un laser..cosa che è del tutto nota a chiunque sappia montare con un minimo di criterio una ruota..

Detto ciò, non ho grande interesse a convincerti, né a contattare sapim. Non uso ne userò i loro prodotti. Io uso solo dt Swiss (e non gli aerolite) su cui posso solo parlare bene in qualunque situazione.

Son 80kg, un animale in discesa e non ho mai rotto uno dei miei revolution..
Scusa quali accuse/illazioni?

Comunque Sapim consiglia i cx-ray perche' i laser possono essere soggetti a torsioni durante il montaggio.
Quindi Sapim ritiene che i cx-ray non siano soggetti a torsioni durante i montaggio.
Non e' questione di opinioni o interpretazioni, ma semplicemente dall'esperienza Sapim.

Comunque la e-mail di Sapim era in risposta a questa mia sotto, cosi' si capisce il punto di partenza e di arrivo.

-Dear Sir/Madam,
in your checklist (http://www.sapim.be/sites/default/files/checklist.pdf pag.1) it is written: "For MTB and CYCLO CROSS we advise the use of Sapim CX-Ray, Sapim
RACE or Sapim LASER (DO NOT USE SAPIM LASER IN WHEELS WITH DISK BRAKES)."
In fact the Sapim Laser are largely used in MTB (with disk brakes) and a local wheel-builder (who reads in copy) produces thousand of MTB wheels (with disk Brakes) with SAPIM Laser.
My problem is that I've just paied a new wheel-set to this wheel-builder and now I am concerned reading your checklist.
Can you explain us why SAPIM Laser are not OK for MTB with disk brakes?
The wheel-builder also is not using the CX-Ray because the aereodynamis in MTB is not important, why SAPIM suggests the CX-Ray in MTB?
Thanks a lot in advance,
Gabr74
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo