Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
comunque vedrai e' un ottimo cerchio il drc costruito bene e rifinito bene,il trade xc nella giuntura del cerchio non e' presciso per niente e molto piu grossolano e non mi piace affatto,il drc ha una giuntura molto piu precisa ed efficace ed e' un made in italy, un po di orgoglio di casa nostra ci vuole, quando i prodotti sono fatti bene e la qualita' prezzo ci sta tutta
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
comunque vedrai e' un ottimo cerchio il drc costruito bene e rifinito bene,il trade xc nella giuntura del cerchio non e' presciso per niente e molto piu grossolano e non mi piace affatto,il drc ha una giuntura molto piu precisa ed efficace ed e' un made in italy, un po di orgoglio di casa nostra ci vuole, quando i prodotti sono fatti bene e la qualita' prezzo ci sta tutta

Si... la zona Brescia/Milano/Como ha tantissime aziende al top per prodotti ad alta tecnologia sui materiali. E non solo....

Grazie dei consigli!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
E con questo abbiamo concluso! ... ho comprato tutto, intendo...

Dai conti fatti, passero' dagli attuali 8.8kg a 7.8kg scarsi. (Configurazione sali e parti, non cose strane tipo senza pedali o simili... e comunque saro' ben 1 kg sopra la Scale di Nino-ch! :-( ... e non mi e' ben chiaro dove sta tutto il gap...)

Montero' il tutto in Marzo, facendo anche dei test prima e subito dopo...

Domanda: si puo' aggiornare il titolo del Thread?

uploadfromtaptalk1453676048105.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E con questo abbiamo concluso! ... ho comprato tutto, intendo...

Dai conti fatti, passero' dagli attuali 8.8kg a 7.8kg scarsi. (Configurazione sali e parti, non cose strane tipo senza pedali o simili... e comunque saro' ben 1 kg sopra la Scale di Nino-ch! :-( ... e non mi e' ben chiaro dove sta tutto il gap...)

Montero' il tutto in Marzo, facendo anche dei test prima e subito dopo...

Domanda: si puo' aggiornare il titolo del Thread?

Vedi l'allegato 221708

vai su modifica e cambi il titolo se lo hai aperto tu

non so la lista dei tuoi componenti, ma la bici di nino intorno ai 7kg era con rigida e pezzi esoterici che poi ha cambiato...e quindi ha poi girato semplicemente con un peso simile al tuo...meno di quello e non rischiare di aprire in due il mezzo e' praticamente impossibile fare.

quindi alla fine come sara montata?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
vai su modifica e cambi il titolo se lo hai aperto tu

non so la lista dei tuoi componenti, ma la bici di nino intorno ai 7kg era con rigida e pezzi esoterici che poi ha cambiato...e quindi ha poi girato semplicemente con un peso simile al tuo...meno di quello e non rischiare di aprire in due il mezzo e' praticamente impossibile fare.

quindi alla fine come sara montata?

OK, titolo cambiato dal PC. (Con il cell non ci riuscivo...)

Ecco la lista dettagliata e i pesi (purtroppo tanti non sono disponibili... li aggiungerò):

- Telaio Scale Scale Pro 2012 Taglia L (Non l'ho pesato, cmq la M dovrebbe stare sui 1100g, quindi la mia L penso che potrebbe pesare 1200g).
- Forcella Rigida Flyxii FK008. Da tagliata l'ho pesata, ma non mi sono annotato il peso => ricordo 490g, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
- Freni Shimano XTR9000 => circa 180g l'uno
- Wheelset: Wheel Set Carbon Ti - DRC XXL - Spokes Alpina => 1362gr dichiarati da spacebikes.it
- Viti dei dischi in Titanio => ... devo recuperare il peso, cmq pesano circa metà delle viti in acciaio.
- QR skewers Cinesi Asse in Titanio => 48g la coppia.
- Copertoni Racing Ralph Evo PaceStar 29x2,25" LiteSkin Folding => 535g l'uno
- Lattice => 80g per ruota
- XX1 Deragliatore+Cassetta+Catena+Comando push-push => 820g
- Guarnitura Race Face Next SL => 431g
- Bottom Bracket Race Face => circa 50g da confermare
- Pedali Exustar E-PM-215Ti => 220g
- Fermaborraccia Elite Carbon => da pesare
- Dischi Formula 180 e 160mm => intorno ai 90g l'uno
- Reggisella Cinese da 27.2mm + Sella cinese da 100g + Adattatore 27.2_to_34.9 HandMade => 325g
- Manopole Ritchey WCS Foam => le peserò
- Manubrio Carbonio Syncross da 700mm => dichiarato sul sito 180g
- Steam 3T 130mm viteria in titanio => ricordo sui 160g, devo verificare
- Serie Sterzo: conica "normale" comprata su Aliexpress => non saprei il peso
- Computerino: semplice wire-less multifunzione "ereditato" quando ho comprato la bici di 2a mano => penso stia sui 50g

Montaggio componenti in Marzo! ... con confronto prestazioni prima e dopo...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
da grammomatico potevi risparmiare un 50gm di peso con due dischi ashima da 160mm aro 9 o 10 , il 180 non ha senso su una bike cosi leggera, e un altro 50gm sul manubrio mettendo un frm o leonardi da120 gm, ma i costi aumentano naturalmente, , una domanda ma la forca come fa' ad essere cosi leggera? e perno passante ? no presuppongo, io ho una ican p.p 15 e pesa sui 620gm completa di perno ed espander
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
OK, titolo cambiato dal PC. (Con il cell non ci riuscivo...)

Ecco la lista dettagliata e i pesi (purtroppo tanti non sono disponibili... li aggiungerò):

- Telaio Scale Scale Pro 2012 Taglia L (Non l'ho pesato, cmq la M dovrebbe stare sui 1100g, quindi la mia L penso che potrebbe pesare 1200g).
- Forcella Rigida Flyxii FK008. Da tagliata l'ho pesata, ma non mi sono annotato il peso => ricordo 490g, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
- Freni Shimano XTR9000 => circa 180g l'uno
- Wheelset: Wheel Set Carbon Ti - DRC XXL - Spokes Alpina => 1362gr dichiarati da spacebikes.it
- Viti dei dischi in Titanio => ... devo recuperare il peso, cmq pesano circa metà delle viti in acciaio.
- QR skewers Cinesi Asse in Titanio => 48g la coppia.
- Copertoni Racing Ralph Evo PaceStar 29x2,25" LiteSkin Folding => 535g l'uno
- Lattice => 80g per ruota
- XX1 Deragliatore+Cassetta+Catena+Comando push-push => 820g
- Guarnitura Race Face Next SL => 431g
- Bottom Bracket Race Face => circa 50g da confermare
- Pedali Exustar E-PM-215Ti => 220g
- Fermaborraccia Elite Carbon => da pesare
- Dischi Formula 180 e 160mm => intorno ai 90g l'uno
- Reggisella Cinese da 27.2mm + Sella cinese da 100g + Adattatore 27.2_to_34.9 HandMade => 325g
- Manopole Ritchey WCS Foam => le peserò
- Manubrio Carbonio Syncross da 700mm => dichiarato sul sito 180g
- Steam 3T 130mm viteria in titanio => ricordo sui 160g, devo verificare
- Serie Sterzo: conica "normale" comprata su Aliexpress => non saprei il peso
- Computerino: semplice wire-less multifunzione "ereditato" quando ho comprato la bici di 2a mano => penso stia sui 50g

Montaggio componenti in Marzo! ... con confronto prestazioni prima e dopo...

nei hai da limare ancora se vuoi...il telaio in primis son almeno 300gr piu di quello di nino...freni, trasmissione, pedali, stem, reggi, SS etc etc...tra tutto hai da tirar via come ridere 500gr e piu...80 di manubrio, 80 di stem, 200 di reggi etc etc
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
nei hai da limare ancora se vuoi...il telaio in primis son almeno 300gr piu di quello di nino...freni, trasmissione, pedali, stem, reggi, SS etc etc...tra tutto hai da tirar via come ridere 500gr e piu...80 di manubrio, 80 di stem, 200 di reggi etc etc

Nino-ch definisce il suo telaio "original Nino Schurter" dal peso di 919g la taglia M.
Capisco bene che è un telaio speciale derivato dalla Scale RC 900 per scendere di qualche grammo? (... e probabilmente da usarsi per poche settimane...)

Infatti i dati che ho trovato sull'attuale Scott RC 900 la danno poco sotto il kg, e la mia (che è il gradino sotto) è stimata 10% più pesante. (Quindi 100g più pesante... anche il rivenditore Scott mi ha confermato circa 1 etto piu' pesante.)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nino-ch definisce il suo telaio "original Nino Schurter" dal peso di 919g la taglia M.
Capisco bene che è un telaio speciale derivato dalla Scale RC 900 per scendere di qualche grammo? (... e probabilmente da usarsi per poche settimane...)

Infatti i dati che ho trovato sull'attuale Scott RC 900 la danno poco sotto il kg, e la mia (che è il gradino sotto) è stimata 10% più pesante. (Quindi 100g più pesante... anche il rivenditore Scott mi ha confermato circa 1 etto piu' pesante.)

nino non correva con la 29 se non sbaglio
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Finalmente posso dirmi soddisfatto del reggisella/sella!
L'adattatore hand-made (da me) l'ho incollato con l'epossidica bicomponente al reggisella da 27.2 (tanto la posizione in sella "e' quella") cosi' ho risolto ogni problema di scivolamento in basso. (Ovviamente al telaio e' stretto e non incollato!)

Con quella di ieri ho fatto 3 uscite da 3 ore l'una, con tanto di discese aggressive e alcune "culate" sulla sella ben aggressive pure loro!

Tutto OK e buon aiuto nella pedalata sullo scassato.
Anche in discesa si puo' stare un pochino di piu' col peso sulla sella... il "sistehma" flette e si sente proprio!

(Poi ieri sono scivolato e mi sono spezzato la clavicola... ma questa e' un'altra storia!)
uploadfromtaptalk1454235066734.png uploadfromtaptalk1454235082112.png
 

Longjnes

Biker infernalis
Finalmente posso dirmi soddisfatto del reggisella/sella!
L'adattatore hand-made (da me) l'ho incollato con l'epossidica bicomponente al reggisella da 27.2 (tanto la posizione in sella "e' quella") cosi' ho risolto ogni problema di scivolamento in basso. (Ovviamente al telaio e' stretto e non incollato!)

Con quella di ieri ho fatto 3 uscite da 3 ore l'una, con tanto di discese aggressive e alcune "culate" sulla sella ben aggressive pure loro!

Tutto OK e buon aiuto nella pedalata sullo scassato.
Anche in discesa si puo' stare un pochino di piu' col peso sulla sella... il "sistehma" flette e si sente proprio!

(Poi ieri sono scivolato e mi sono spezzato la clavicola... ma questa e' un'altra storia!)
Vedi l'allegato 221980 Vedi l'allegato 221981
usti, rimettiti presto.
sembra un bel montaggio anche se nella 29, specie nella scale vedo bene una fork ammo. ma quelli sono gusti. si fa tutto anche con una rigida. la differenza è solo come.
mi convince poco il fatto di non avere un riduttore sella lungo, ma solo 2 anelli uno in basso e uno al collariono.
Con il sistema che hai fatto tu, che è interessante per risparmiare peso, generi due vincoli , uno in basso all'inizio del reggisella e uno in alto. la porzione di tubo nel mezzo non appoggia ne spinge ne scarica. tutta la forza laterale si scarica in alto. parlo delle flessioni laterali e longitudinali (soprattuto quelle posteriori quando prendi buche o ti metti a sedere di schianto) . ihmo, mi da questa impressione. durante le flessioni l'effetto trascinamento dell'anello superiore reggisella sullo svettamento del telaio potrebbe diventare rischioso per l'integrità del telaio. sicuramente cosi facendo hai un reggisella più morbido perche oltre a essere più sottile è libero di flettere anche all'interno, ma non sottovalutare lo spostamento dell'applicazione delle forze che hai indotto. dipende anche dal tuo peso.
 

Longjnes

Biker infernalis
Finalmente posso dirmi soddisfatto del reggisella/sella!
L'adattatore hand-made (da me) l'ho incollato con l'epossidica bicomponente al reggisella da 27.2 (tanto la posizione in sella "e' quella") cosi' ho risolto ogni problema di scivolamento in basso. (Ovviamente al telaio e' stretto e non incollato!)

Con quella di ieri ho fatto 3 uscite da 3 ore l'una, con tanto di discese aggressive e alcune "culate" sulla sella ben aggressive pure loro!

Tutto OK e buon aiuto nella pedalata sullo scassato.
Anche in discesa si puo' stare un pochino di piu' col peso sulla sella... il "sistehma" flette e si sente proprio!

(Poi ieri sono scivolato e mi sono spezzato la clavicola... ma questa e' un'altra storia!)
Vedi l'allegato 221980 Vedi l'allegato 221981

poi un altra cosa, quella valigia sul triangolo non si può vedere :-)
si fa per dire eh!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.780
548
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Finalmente posso dirmi soddisfatto del reggisella/sella!
L'adattatore hand-made (da me) l'ho incollato con l'epossidica bicomponente al reggisella da 27.2 (tanto la posizione in sella "e' quella") cosi' ho risolto ogni problema di scivolamento in basso. (Ovviamente al telaio e' stretto e non incollato!)

Con quella di ieri ho fatto 3 uscite da 3 ore l'una, con tanto di discese aggressive e alcune "culate" sulla sella ben aggressive pure loro!

Tutto OK e buon aiuto nella pedalata sullo scassato.
Anche in discesa si puo' stare un pochino di piu' col peso sulla sella... il "sistehma" flette e si sente proprio!

(Poi ieri sono scivolato e mi sono spezzato la clavicola... ma questa e' un'altra storia!)
Vedi l'allegato 221980 Vedi l'allegato 221981
in bocca al lupo ... ti ci vorrà un po' di pazienza ma ritornerai come nuovo !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo