Le ruote mi arriveranno la settimana prox e spero di provarle intorno a meta' Marzo.
Ecco li'.... ... classificato dal giornalista di MTB Magazine con "...filosofia tutta sua che in parte non è nemmeno errata..."
... bello comunque Alassio, sono andato "conservativo" perchè rientravo dall'infortunio ma mi sono divertito!
Purtroppo non mi sono annotato il peso... mi ricordo che tagliata stava leggermente sotto ai 500g ma non ci posso giurare...sicuramente avrai ponderato bene la scelta anche in base ai percorsi di gara, ed alla tecnica individuale, quanto pesa la tua forcella rigida?
E' stata la gara del rientro ed e' andata bene se cosi' intesa...ciao.. a Chieri te lo concedo, conosci il percorso e se è come l'anno scorso di rotto c'era solo una discesa verso la fine.Ad Alassio invece con la rigida di vantaggi ne vedo proprio pochi specie se rientri da un infortunio alla spalla. io più che scelta coraggiosa la definirei sbagliata.poi se invece tu sei andato a farti un giro senza pretese allora va bene tutto.
Tu ci sei a Chieri?anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.
che nel veloce con la fork ammo si va più veloci e in sicurezza è un fatto.anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.
Tu ci sei a Chieri?
... l'anno scorso era una GF molto veloce (io 2h8'), quest'anno e' una marathon da 60km/2200m.
... questi 2200m sono di salite brevi, il che e' peggio!
Secondo me si vince con 2h50', io conto di fare 3h30'...
... se si arriva bene al km47 "e' fatta"! ... infatti poi e' tutta discesa con 3 o 4 salitine da un paio di minuti.
Si... e inoltre anche il manubrio in CF smorza.che nel veloce con la fork ammo si va più veloci e in sicurezza è un fatto.
però le stesse cose si possono fare anche con la rigida. cambia solo il come.
25 anni fa ho avuto sulla mia C di allora ovviamente 26 una pepperoni in alu rigida. facevo le stesse cose di oggi. la fork di [MENTION=107119]gabr74[/MENTION] immagino sia più docile essendo anche più lunga e oggi c'è anche il tubless e pressioni più basse. insomma. io penso si possa. certo nello sconnesso le velocità saranno inferiori e pure l'affaticamento maggiore. dipende anche dallo stile di guida.
è una scelta. poi non c'è solo il veloce, ma anche la salita.
anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.
Purtroppo ieri molto male a Chieri...
... nel senso che mi sono steso sull'asfalto dopo circa 20'...
Risultato: botte + escoriazioni + leva del freno sx rotta
... dopo qualche minuto di riflessione sul da farsi, sono ripartito in modalità "passeggio" facendomi tutte le discese con il solo freno anteriore... ho fatto una bella gitarella insomma!
Purtroppo il fatto che ero molto preso e volenteroso di far bene mi ha fatto spingere come un dannato all'inizio (per arrivare in buona posizione nelle discese che conosco bene e non avere rallentamenti) e ritrovandomi con le gambe dure (ma ci stava... tutto sotto controllo...) a venire "fregato" dallo sgancio del pedale sx dopo una curva su asfalto e successivo rilancio pedalando in piedi...
Insomma: la foga + le gambe dure + la volonta' + ERRORE nell'alzare il piede "storto"!!! => sgancio pedale => ruzzolone
Visto che ovviamente il mio morale ne ha risentito questa mattina mi sono tolto uno sfizio e ho comprato quello che sarà il nuovo telaio => 870g la M (Consegna a fine Luglio.)
Aggiorno questo thread dopo mesi...
Siamo verso fine stagione e qualcosa di buono e' venuto fuori quest'anno (tra le altre ...50esimo alla Promenado, 56esimo alla Via del Sale, meglio ancora all'Assietta ma poi ho tagliato il posteriore...)
Quindi la scelta di puntare tutto sulla leggerezza della bici mi sembrava OK... ma domenica 4 Settembre alla GF del Gran Paradiso a 1km dall'arrivo ho fatto una caduta che non mi sarei aspettato!
Su un tratto veloce (40km/hr) senza difficolta' apparenti c'era (coperto dall'erba e non segnalato) un grosso avallamento e subito dopo un "dente"... la bici si e' impuntata e io mi sono ritrovato in volo in avanti (manco ho fatto un cappottone... non c'e' stato il tempo!) ... le mani in avanti le ho messe, ma non sono bastate => taglio di 2 cm sotto il naso + taglio di 2 cm sul mento + leggera commozione cerebrale + escoriazioni...
Purtroppo questa e' la prima volta che una forcella "normale" al 90% mi avrebbe salvato (lascio un 10% perche' prima di me era caduto un altro ragazzo)... quindi l'esperienza "full rigid" finisce qui! ( ... la rigida la manterro' sulla bici da allenamento e cmq la considero ancora un opzione per chi e' piu' prudente di me in discesa ...)