Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Arrivate!
Carbon Ti + DRC XXL + Raggi piatti Alpina
Totale 1423g (nastrate).

Bello il sistema di precarico dei cuscinetti, il mozzo diventa scorrevolissimo!
(Quello dietro funziona, mentre quello davanti è un po' bloccato... ora devo capire il motivo...)
 

Allegati

  • 111.jpg
    111.jpg
    272,4 KB · Visite: 106
  • 222.jpg
    222.jpg
    276,8 KB · Visite: 102

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ecco li'.... :-) ... classificato dal giornalista di MTB Magazine con "...filosofia tutta sua che in parte non è nemmeno errata..." :-)
... bello comunque Alassio, sono andato "conservativo" perchè rientravo dall'infortunio ma mi sono divertito!
 

Allegati

  • OK.jpg
    OK.jpg
    154,1 KB · Visite: 72
  • OK2.jpg
    OK2.jpg
    289 KB · Visite: 94

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Auguri per la guarigione
Come ti trovi con le ruote?
Voglio prenderle anche io

Le ruote sono molto belle e ben performanti!

Ovviamente non posso fare confronti con altre ruote... il tutto viene assieme alla ripresa dall'infortunio + il calo di peso di 5kg + lo stato di forma in crescendo + l'upgrade della bici su molti altri pezzi...

Per la cronaca devo dire una cosa:
- il mozzo anteriore aveva un pezzo sbagliato (era quello del mozzo Strada) me ne sono accorto io e il montaruote mi ha inviato il pezzo sostitutivo giusto.
- il mozzo posteriore aveva una filettatura incompleta oppure una bava e il registro del gioco non si spostava completamente in posizione LOOSE. Il fornitore dei mozzi ha ritirato la ruota a sue spese, ha sistemato il mozzo e me l'ha rimandata tutto a sue spese.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
E con questa (montata ieri) il "Progetto" è finalmente completato!
Confermati i 7.8kg, al prox bel lavaggio posterò anche le foto.

Per installare questi cucinetti/calotte è andata bene la barra filettata M12 comprata in ferramenta con relativi Dadi e Rondelle. (Il tutto a 3 Euro)
Piuttosto lo spiantaggio del GXP non è stato molto agevole...
 

Allegati

  • bbb.jpg
    bbb.jpg
    260,9 KB · Visite: 61

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ecco li'.... :-) ... classificato dal giornalista di MTB Magazine con "...filosofia tutta sua che in parte non è nemmeno errata..." :-)
... bello comunque Alassio, sono andato "conservativo" perchè rientravo dall'infortunio ma mi sono divertito!

sicuramente avrai ponderato bene la scelta anche in base ai percorsi di gara, ed alla tecnica individuale, quanto pesa la tua forcella rigida?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sicuramente avrai ponderato bene la scelta anche in base ai percorsi di gara, ed alla tecnica individuale, quanto pesa la tua forcella rigida?
Purtroppo non mi sono annotato il peso... mi ricordo che tagliata stava leggermente sotto ai 500g ma non ci posso giurare...

Domenica 8 Maggio alla Marathon di Chieri si vedra' se una bici da 7.8kg rende davvero... (tratti impegnativi su discesa scassata ce ne sono pochi...)
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
ciao.. a Chieri te lo concedo, conosci il percorso e se è come l'anno scorso di rotto c'era solo una discesa verso la fine.Ad Alassio invece con la rigida di vantaggi ne vedo proprio pochi specie se rientri da un infortunio alla spalla. io più che scelta coraggiosa la definirei sbagliata.poi se invece tu sei andato a farti un giro senza pretese allora va bene tutto.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao.. a Chieri te lo concedo, conosci il percorso e se è come l'anno scorso di rotto c'era solo una discesa verso la fine.Ad Alassio invece con la rigida di vantaggi ne vedo proprio pochi specie se rientri da un infortunio alla spalla. io più che scelta coraggiosa la definirei sbagliata.poi se invece tu sei andato a farti un giro senza pretese allora va bene tutto.
E' stata la gara del rientro ed e' andata bene se cosi' intesa...
Da circa meta' gara sono stato sempre dietro a uno della Silmax che in discesa ne aveva leggermente meno di me... cosi' non ho rischiato...
allo stesso tempo pensavo di star andando meno peggio (nella silmax c'e' generalmente gente che "va"...) ma alla fine: 205esimo! ... sara' stato infortunato anche lui!

Ad Alassio il problema e' la 1a discesa dove si va pianissimo se si arriva 200esimi o dopo (io avro' perso 3') ... quindi dare il tutto per tutto nella prima salita con una bici da 7.8kg puo' evitare questo problema...
=> l'anno prox metto in pratica! ... vedremo...
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.
Tu ci sei a Chieri?

... l'anno scorso era una GF molto veloce (io 2h8'), quest'anno e' una marathon da 60km/2200m.
... questi 2200m sono di salite brevi, il che e' peggio!
Secondo me si vince con 2h50', io conto di fare 3h30'...
... se si arriva bene al km47 "e' fatta"! ... infatti poi e' tutta discesa con 3 o 4 salitine da un paio di minuti.
 

Longjnes

Biker infernalis
anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.
che nel veloce con la fork ammo si va più veloci e in sicurezza è un fatto.
però le stesse cose si possono fare anche con la rigida. cambia solo il come.
25 anni fa ho avuto sulla mia C di allora ovviamente 26 una pepperoni in alu rigida. facevo le stesse cose di oggi. la fork di [MENTION=107119]gabr74[/MENTION] immagino sia più docile essendo anche più lunga e oggi c'è anche il tubless e pressioni più basse. insomma. io penso si possa. certo nello sconnesso le velocità saranno inferiori e pure l'affaticamento maggiore. dipende anche dallo stile di guida.
è una scelta. poi non c'è solo il veloce, ma anche la salita.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Tu ci sei a Chieri?

... l'anno scorso era una GF molto veloce (io 2h8'), quest'anno e' una marathon da 60km/2200m.
... questi 2200m sono di salite brevi, il che e' peggio!
Secondo me si vince con 2h50', io conto di fare 3h30'...
... se si arriva bene al km47 "e' fatta"! ... infatti poi e' tutta discesa con 3 o 4 salitine da un paio di minuti.

no quest anno dopo 17 gare di ciclocross mi sono preso una pausa,sto ricominciando a pedalare un po adesso.l'anno scorso io 2.14 e mi è piaciuta molto tranne gli ultimi km dove ci voleva una bici da corsa tanto si andava.:i-want-t:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
che nel veloce con la fork ammo si va più veloci e in sicurezza è un fatto.
però le stesse cose si possono fare anche con la rigida. cambia solo il come.
25 anni fa ho avuto sulla mia C di allora ovviamente 26 una pepperoni in alu rigida. facevo le stesse cose di oggi. la fork di [MENTION=107119]gabr74[/MENTION] immagino sia più docile essendo anche più lunga e oggi c'è anche il tubless e pressioni più basse. insomma. io penso si possa. certo nello sconnesso le velocità saranno inferiori e pure l'affaticamento maggiore. dipende anche dallo stile di guida.
è una scelta. poi non c'è solo il veloce, ma anche la salita.
Si... e inoltre anche il manubrio in CF smorza.

L'affaticamento in discesa e' notevolmente maggiore... pero' interessa i muscoli superiori e un poco l'apparato cardio vascolare.

Quindi, anche se si e' "snervati", nella salita successiva non ci dovrebbe essere un handicap evidente perche' gambe e apparato- cardiovascolare si sono ripresi...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
anche il traverso nel finale quando si è un po bolliti non è male ber demolirti fisicamente.buona gara per domenica a Chieri, l'anno scorso eri andato molto bene quindi le aspettative sono buone.

Purtroppo ieri molto male a Chieri...
... nel senso che mi sono steso sull'asfalto dopo circa 20'...

Risultato: botte + escoriazioni + leva del freno sx rotta
... dopo qualche minuto di riflessione sul da farsi, sono ripartito in modalità "passeggio" facendomi tutte le discese con il solo freno anteriore... ho fatto una bella gitarella insomma! :-(

Purtroppo il fatto che ero molto preso e volenteroso di far bene mi ha fatto spingere come un dannato all'inizio (per arrivare in buona posizione nelle discese che conosco bene e non avere rallentamenti) e ritrovandomi con le gambe dure (ma ci stava... tutto sotto controllo...) a venire "fregato" dallo sgancio del pedale sx dopo una curva su asfalto e successivo rilancio pedalando in piedi...

Insomma: la foga + le gambe dure + la volonta' + ERRORE nell'alzare il piede "storto"!!! => sgancio pedale => ruzzolone

Visto che ovviamente il mio morale ne ha risentito questa mattina mi sono tolto uno sfizio e ho comprato quello che sarà il nuovo telaio => 870g la M (Consegna a fine Luglio.)
 

Allegati

  • Exceed.jpg
    Exceed.jpg
    99,2 KB · Visite: 69

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Purtroppo ieri molto male a Chieri...
... nel senso che mi sono steso sull'asfalto dopo circa 20'...

Risultato: botte + escoriazioni + leva del freno sx rotta
... dopo qualche minuto di riflessione sul da farsi, sono ripartito in modalità "passeggio" facendomi tutte le discese con il solo freno anteriore... ho fatto una bella gitarella insomma! :-(

Purtroppo il fatto che ero molto preso e volenteroso di far bene mi ha fatto spingere come un dannato all'inizio (per arrivare in buona posizione nelle discese che conosco bene e non avere rallentamenti) e ritrovandomi con le gambe dure (ma ci stava... tutto sotto controllo...) a venire "fregato" dallo sgancio del pedale sx dopo una curva su asfalto e successivo rilancio pedalando in piedi...

Insomma: la foga + le gambe dure + la volonta' + ERRORE nell'alzare il piede "storto"!!! => sgancio pedale => ruzzolone

Visto che ovviamente il mio morale ne ha risentito questa mattina mi sono tolto uno sfizio e ho comprato quello che sarà il nuovo telaio => 870g la M (Consegna a fine Luglio.)

pazzesco!! ottima scelta!!
mi spiace per la tua caduta
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho appena ricevuto (dal rivenditore) il telaio Scott Scale 910 2016 Nero-Rosso a sostituzione del mio che manifestava il noto problema dell'usura dei forcellini in carbonio. (Se n'è parlato molto in un'altro thread...)

Beh... che dire... sono un po' dispiaciuto di staccarmi dal vecchio/attuale telaio Scott Scale Pro 2011...

... però (a parte il problema dell'usura dei forcellini) l'attuale di sollecitazioni dovute all'uso e graffi/botte dovute alle cadute ne aveva prese... meglio cosi'...
 

Allegati

  • 910.jpg
    910.jpg
    41,3 KB · Visite: 61

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Aggiorno questo thread dopo mesi...

Siamo verso fine stagione e qualcosa di buono e' venuto fuori quest'anno (tra le altre ...50esimo alla Promenado, 56esimo alla Via del Sale, meglio ancora all'Assietta ma poi ho tagliato il posteriore...)
Quindi la scelta di puntare tutto sulla leggerezza della bici mi sembrava OK... ma domenica 4 Settembre alla GF del Gran Paradiso a 1km dall'arrivo ho fatto una caduta che non mi sarei aspettato!
Su un tratto veloce (40km/hr) senza difficolta' apparenti c'era (coperto dall'erba e non segnalato) un grosso avallamento e subito dopo un "dente"... la bici si e' impuntata e io mi sono ritrovato in volo in avanti (manco ho fatto un cappottone... non c'e' stato il tempo!) ... le mani in avanti le ho messe, ma non sono bastate => taglio di 2 cm sotto il naso + taglio di 2 cm sul mento + leggera commozione cerebrale + escoriazioni...

Purtroppo questa e' la prima volta che una forcella "normale" al 90% mi avrebbe salvato (lascio un 10% perche' prima di me era caduto un altro ragazzo)... quindi l'esperienza "full rigid" finisce qui! :-( ( ... la rigida la manterro' sulla bici da allenamento e cmq la considero ancora un opzione per chi e' piu' prudente di me in discesa ...)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Aggiorno questo thread dopo mesi...

Siamo verso fine stagione e qualcosa di buono e' venuto fuori quest'anno (tra le altre ...50esimo alla Promenado, 56esimo alla Via del Sale, meglio ancora all'Assietta ma poi ho tagliato il posteriore...)
Quindi la scelta di puntare tutto sulla leggerezza della bici mi sembrava OK... ma domenica 4 Settembre alla GF del Gran Paradiso a 1km dall'arrivo ho fatto una caduta che non mi sarei aspettato!
Su un tratto veloce (40km/hr) senza difficolta' apparenti c'era (coperto dall'erba e non segnalato) un grosso avallamento e subito dopo un "dente"... la bici si e' impuntata e io mi sono ritrovato in volo in avanti (manco ho fatto un cappottone... non c'e' stato il tempo!) ... le mani in avanti le ho messe, ma non sono bastate => taglio di 2 cm sotto il naso + taglio di 2 cm sul mento + leggera commozione cerebrale + escoriazioni...

Purtroppo questa e' la prima volta che una forcella "normale" al 90% mi avrebbe salvato (lascio un 10% perche' prima di me era caduto un altro ragazzo)... quindi l'esperienza "full rigid" finisce qui! :-( ( ... la rigida la manterro' sulla bici da allenamento e cmq la considero ancora un opzione per chi e' piu' prudente di me in discesa ...)

tranquillo che anche con una forca normale da 140 ti apri mento, labbro, sopracciglio etc etc...per ben due volte!!!
ad oggi 30 punti in totale, sempre gran forca cmq :)

parte dello sport...ci puoi fare poco..o meglio, ci puoi fare mettendoti un integrale, forse
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo